emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Astrattismo Totale"
     
        _________

dom 21-04-2013 09:51, n.725 - letto 16558 volte

"Astrattismo Totale"

La mostra di Cotroneo, Lanzione, Salzano all'Artestudio/Gallery

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


E' "Astrattismo totale", la combinazione tra informale e astrattismo, tra geometria e materia che viene da questa razionalizzata. E' istinto e ragione tra segno luce e spazio, è razionalità e irrazionalità, è emozione.
Ed emozioni sono quelle proposte al pubblico che ha presenziato l'inaugurazione dell'omonima mostra  delle opere di  Mario Lanzione, Giuseppe Cotroneo e Antonio Salzano inaugurata sabato all'ArteStudio-Gallery.
"Sono opere frutto di studio in cui l'energia sovrasta la geometria e la materia sembra fuoriuscire dalle linee geometriche" così Mario Lanzione che è tra i primi artisti a sperimentare l'idea di coniugare i due opposti concetti razionali ed irrazionali dell'Astrattismo mettendo insieme la pittura informale e quella geometrica.
"Gli impulsi emotivi / psicologici, la sintesi tra sofferenza e gioia di vivere, il connubio tra materia e spirito, l'alchimia dei ricordi e degli umori tra la memoria del passato e l'affermazione del presente,  l'assunzione di un'astrazione poetica e lirica - si legge catalogo delle opere - e che si rileva nell'opera di Lanzione attraverso il pensiero cosmico delle origini della vita, sono dettati dalla stessa energia che  in Salzano diventa certezza del divenire degli eventi e che, in Cotroneo, si identifica con la  spontanea assimilazione di una realtà da accentare così com'è, nel bene e nel male, restando nella propria dimensione di uomo che trova nell'arte il rifugio delle proprie speranze" e sono le stesse sensazioni di chi si pone di fronte all'opera d'arte e i lascia trasportare dalle sue e nelle sue suggestioni.
Giuseppe Cotroneo, beneventano, si laurea  sotto la guida del Maestro Augusto Perez, concludendo gli studi al corso di Scultura dell’Accademia delle belle Arte di Napoli.
Nei suoi numerosi viaggi  ha avuto modo di conoscere autorevoli personaggi  del mondo dell’arte, ampliando cosi le sue conoscenze artistiche passando dal ciclo delle grafiche per proseguire nella scultura e nella pittura.
Dal 2012, con la Fiera Internazionale di Bari e cin la Collettiva “Percorsi storici dell’Arte in Campania (dal 1959 al 2010)” entra a far parte dell’Artestudio/Gallery.
Mario Lanzione, docente di discipline pittoriche al Liceo Artistico di Benevento, impegnato nel settore della pittura astratta, dal 1975 partecipa a mostre personali e collettive  esponendo in diverse galleria d’arte.
Ideatore di mostre internazionali di “Mail/Art”, dà vita  a numerose performance ove pittura, scultura, musica, poesia, teatro si fondono in una unica performance artistica. Intanto proseguono le sue ostre a Istanbul, Miami,  Tokio, Buenos Aires.
I colori e il disegno sono stati protagonisti della vita di Antonio Salzano che, dopo un primo periodo di studio sulla pittura classica, si orienta verso una ricerca post-cubista fino ad approdare all’astrattismo geometrico.
Illustratore di libri e realizzatore di manifesti, col tempo, l’artista perviene a sintetizzare le forme intorno ad una nuova dinamica della scansione geometrica all’interno della quale  si dirige ad indagare un mondo presieduto dalla linea curva.
La mostra resterà aperta il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19.30 fino al prossimo 9 maggio.
























 
 


1 commento   top
n.213 - ha scritto Luigi Cola  23-04-2013 14:24:13  
Ancora complimenti agli artisti della mostra dell'Astrattismo Totale, Un augurio sincero che questo connubio della pittura abbia, in forma sempre crescente, un futuro di consensi e di successi. Quello che ho potuto ammirare in questa mostra "Astrattismo Totale", modesta per la quantità delle opere ma, ricca per qualità pittorica è la forte contemporaneità artistica che si denota negli spazi architettonici degli eventi che l'opera contiene e della materia che a sua volta pur conservando la sua oggettività concretamente visiva riesce a portare in superficie alcune situazioni della condizione psicolagica dell'artista e stimolare quella dell'osservatore in maniera critica ed autocritica.
 
 
 

0,0747
letto 16558 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Museo Arcos: inaugurata la mostra di Enrico Pinto
“... i primi giorni della Creazione” opere pittoriche e “... sulle Favole di Leonardo da Vinci“

redazione, n.13532 26-08-2021
letto 553 volte
, tags Mostre

Dipinti e disegni di Arturo Pagano in mostra al Museo Arcos
Un viaggio tra la memoria ed il sogno, alla ricerca dell’anima

Antonio Esposito, n.13418 13-05-2021
letto 2586 volte
, tags Mostre

Museo ARCOS: inaugurata Transitus, la mostra di Enrico Moleti
Sarà visitabile fino al prossimo 30 settembre

Elide Apice, n.13189 12-09-2020
letto 7345 volte
, tags Mostre

Rosanna De Cicco e Edoardo Rossi, artisti sanniti, espongono a Napoli
Dal 6 dicembre per la mostra 'E LLENZOLE 'A VOCE D' ' A GGENTE

redazione, n.12777 06-12-2019
letto 8523 volte
, tags Mostre

DERIVE a cura di Rosanna De Cicco nell'ambito della IV edizione di Finis Terrae
A Santa Maria di Castellabate la mostra d'arte a cura dell'artista sannita con il patrocinio anche della Provincia di Benevento

redazione, n.12776 06-12-2019
letto 10522 volte
, tags Mostre

Van Gogh, "il genio e la follia" nella mostra immersiva.
A Salerno fino al 23 febbraio 2020

Emilio Spiniello, n.12737 27-11-2019
letto 8290 volte
, tags Mostre

“La biblioteca del Premio Strega – l’incantesimo della letteratura”: il racconto del premio letterario per eccellenza
Alla Biblioteca provinciale fino al prossimo 11 ottobre

Elide Apice, n.12558 26-09-2019
letto 8770 volte
, tags Mostre

"Girovagando sotto le mura", inaugurata la mostra di artisti cinesi
Dal 18 al 20 maggio alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.12321 18-05-2019
letto 8496 volte
, tags Mostre

Matres. Le donne dell’esodo, inaugurata la mostra fotografica del maestro Giovanni Izzo
Sarà possibile visitarla fino al prossimo 24 maggio

Elide Apice, n.12260 29-04-2019
letto 8584 volte
, tags Mostre

"UN ECO PER TUTTI" inaugurata la mostra promossa Associazione TempoLibero di Napoli e curata da Benevento Artestudio Gallery
Da oggi al 26 marzo 2019

redazione, n.12109 16-03-2019
letto 8370 volte
, tags Mostre




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook