emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Parole e musica, per unire diverse forme d'arte
     
        _________

mar 04-06-2013 09:34, n.817 - letto 15519 volte

Parole e musica, per unire diverse forme d'arte

Quinto incontro del progetto culturale al Conservatorio

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


"Parole e Musica" che si coniugano alla solidarietà con l'idea" che l'arte è una sola, ma diversi sono gli strumenti espressivi che mutano pur conservando lo stesso obiettivo che porta alla crescita socio - culturale del territorio, della nazione", così il direttore del Conservatorio Nicola Sala, Maria Gabriella Della Sala, nei saluti che hanno introdotto al V incontro del progetto culturale.
Che coniuga, appunto, le parole dei libri alle musiche.
"Attenzione che abbiamo voluto riservare all'associazione italiana Sclerosi Multipla - rappresentata in sala dal presidente della sezione di Benevento Carla De Toma - perché pensiamo che la solidarietà sia ala base del messaggio culturale e perché vogliamo essere solidali con persone vicine al conservatorio che si trovano a combattere con questa malattia e per i quali vogliamo essere forza".
Il progetto Parole e Musica promosso dal Conservatorio Nicola Sala in collaborazione con l'associazione Alfredo Guida Amici del Libro Onlus e Maria Cristina Donnarumma è stato ideato, strutturato e realizzato dai docenti, Maestri Chiara Chialli, Francesca Marchesiello, Maria Rubino, Luca Signorini e si avvale della collaborazione dei ragazzi del Liceo scientifico Virgilio, sez. di Foglianise, guidati da Barbara De Filippo.
Durante la serata è stato presentato il libro "Passatempi musicali - Guillaume Cottrau e la canzone napoletana di primo '800", edizioni Guida, curato da Pasquale Scailò e Francesca Seller, presenti all'incontro. " Le prime domande che si pone chi apre il libro è chi sia Guillaume Cottrau - così Maria Cristina Donnarumma - Andando avanti nella lettura si delinea con chiarezza la sua figura, compositore ed editore franco-napoletano che fu importante per la nascita e l’ affermazione della Canzone Napoletana.
Autore dei "Passatempi Musicali", raccolta di arie, brani vocali da camera e musiche di diversa estrazione e di diversi autori con uscite bimestrali, destinati a quella categoria di dilettanti cui si rivolgeva in prevalenza l’ editoria musicale ottocentesca.
Il testo è una summa di saggi composti da studiosi diversi che a quasi duecento anni dalla pubblicazione dei  "Passatempi musicali" li hanno riletti con competenze multidisciplinari e hanno rivisitato la vita e l’ operato di Cottrau, non sempre chiari e lineari, per farcene comprendere il vero valore".
Poi si è entrato nel vivo dell'iniziativa che, prima dell'incontro finale con i curatori del libro, ha visto l'intervallarsi di letture tratte dal libro a cura dei ragazzi dello Scientifico di Foglianise, Tutti della III A, Giacomo Impronta, Gaja Concia, Angelo Caporaso, Sara Forgione, Milena Ferraro e di virtuosismi musicali. Ugo Raimondi al pianoforte con l'Etude n. 10 Pour le Sonorites Opposes, Lorenza Maio, Federica Paduano al violino, Emilio Mottola al violoncello, Pia Rossi della classe di pianoforte del Maestro Francesco D'Ovidio nella Sonata op. 1 n. 12 "La Follia" per due violini e basso continuo di Antonio Vivaldi e La Tarantella da Venezia e Napoli di F. Liszt eseguita da Luigi Borzillo al Pianoforte.
E sono state emozioni sulle corde del cuore che danno testimonianza di un Conservatorio fucina di talenti che, in virtù della passione e delle competenze della classe docente dell'entusiasmo e all'essre sempre oltre del dirigente, riesce a trasmettere nei suoi allievi la voglia di mettersi in gioco, di superare le barriere della fatica per trasmettere piacere puro a chi ascolta. Il prossimo appuntamento per Parole e Musica si terrà il 22 giugno, alle 21.00, quando per la "Festa Eurpopea della Musica 2013", al Teatro De Simone, verrà presentato "Le donne di Spoon River" a cura del Maestro Luca Signorini.









 














 
 


2 commenti   top
n.228 - ha scritto Francesca Marchesiello  05-06-2013 15:35:19  

Grazie mille Elide!!!Bellissimo articolo!!!Francesca Marchesiello
n.227 - ha scritto pasquale scialò  05-06-2013 10:45:54  
Grazie per il bellissimo servizio.
Pasquale Scialò
 
 
 

0,2375
letto 15519 volte
2 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Exeredate Mundi", al comunale Vittorio Emanuele di Benevento l'opera sinfonica di Enzo Avitabile
Al Maestro sarà conferita la Laurea Honoris Causa in composizione

Elide Apice, n.14386 27-03-2024
letto 129 volte
, tags musica

“Sola e pensosa”: in scena una chitarra, una fisarmnica e la splendida voce di Eduarda Iscaro
Allo pazio Eidos a conclusione della rassegna teatrale

Elide Apice, n.14384 24-03-2024
letto 155 volte
, tags musica

OfB: un concerto all'insegna del divertimento con la Mikeli family Big Band
SI inaugirano così i "Concerti di Casa Rummo"

Elide Apice, n.14331 09-02-2024
letto 195 volte
, tags musica

“De Andrè: l’uomo, il pensiero, la poetica … le canzoni” e sono subito emozioni
Al Mulino Pacifico per Obiettivo T

Elide Apice, n.14289 02-12-2023
letto 277 volte
, tags musica

Assunto Jasco: musica nel mio futuro
Una sua produzione scelta da Geo

Elide Apice, n.14239 03-10-2023
letto 233 volte
, tags musica

“Scende la pioggia ma che fa...” e GoGiannoGo è andato avanti fino alla fine tra l’entusiasmo delle migliaia di presenti
Ieri a Benevento

Elide Apice, n.14210 29-08-2023
letto 260 volte
, tags musica

"50 anni di successi", Toquinho al Teatro romano di Benevento
Il concerto a conclusione del Sannio Jazz Festival

Elide Apice, n.14206 27-07-2023
letto 450 volte
, tags musica

Fabrizio De Andrè- concerto sinfonico ed è subito magia
Ieri al Teatro romano di benevento una suggestiva serta dedicata a Faber

Elide Apice, n.14201 15-07-2023
letto 583 volte
, tags musica

Bollani, l'OFB e la Rapsodia in blu
Sold out al Teatro Romano di Benevento

Elide Apice, n.14198 12-07-2023
letto 391 volte
, tags musica

"Musico Ambulante Tour"ed è incanto al Teatro Romano di Benevento
Continua con grande successo l’edizione 2023 del Sannio Music Fest

Elide Apice, n.14188 05-07-2023
letto 292 volte
, tags musica




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook