emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Stalking, mobbing e diritti ... dalla parte delle donne"
     
        _________

ven 31-05-2013 15:59, n.811 - letto 20886 volte

"Stalking, mobbing e diritti ... dalla parte delle donne"

L'incontro al Cesvob

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Riceviamo da Barbara Giorgi in data 24-03-2014 23:39:06
e pubblichiamo in data 25-03-2014 ore 07:44:10

Salve. Leggo che avete attribuito il monologo CHIAMATEMI STREGA,
di cui sono autrice, a Franca Rame. Si tratta del monologo da me scritto
e dedicato alla grande attrice e pubblicato nel suo blog, tuttora
presente con oltre 19.000 letture (bastava controllare nel suo
blog: risulta il MIO NOME associato al testo). Io sono blogger e
scrittrice toscana e il monologo risulta pubblicato nel mio libro
omonimo CHIAMATEMI STREGA, pubblicato sul sito LA FELTRINELLI.
Attendo urgente riscontro da parte vostra per motivi di mio
copyright. Barbara Giorgi.

Ci scusiamo con la sig.ra Giorgi per l'involontario errore ma
noi abbiamo riportato quanto riferito durante l'incontro da
chi ha letto, a sua volta, il brano.
In ogni caso confermiamo quanto sostenuto dalla sig.ra Barbara
Giorgi e cioè che nello stesso sito di Franca Rame
http://www.francarame.it/it/node/1835 si legge chiaramente :
"CHIAMATEMI STREGA - un bellissimo Monologo di Barbara Giorgi
scritto per Franca Rame
Non importa chi sono. Non importa come mi chiamo.
Potete chiamarmi Strega..."
D'altra parte chi volesse consultare il blog della Sig.ra Giorgi
http://barbara-giorgi.blogspot.it/ può ricevere conferma
ulteriore di quanto asserito.


Questo il testo del nostro articolo, rettificato come richiesto :


Non importa chi sono, Non importa come mi chiamo, Potete chiamarmi strega, Perché tanto la mia natura è quella. Da sempre, dal primo, vagito, dal primo respiro di vita, dal primo calcio che ho tirato al mondo...”, con questi versi tratti dal bellissimo monologo CHIAMATEMI STREGA di Barbara Giorgi scritto per Franca Rame, si è concluso l’incontro “Stalking, mobbing e diritti … dalla parte delle donne” voluto dall’associazione Simposio delle Acli che ha da pochi giorni aperto uno sportello di ascolto, Do.Im dedicato alle donne immigrate, ma non solo, anche a tutte coloro che sono in stato di bisogno ed hanno necessità di essere ascoltate.
Si era aperta con un intervento di Maria Rosaria Marotti, del team didattico del Rampone che ha guidato i suoi allievi, Elvio pio Riveruzzi e Claudia Lombardi alle letture, nella drammatizzazione di una parte della pièce “Tratti di donne” che, a partire dalle crude parole di un articolo di giornale è giunta alle parole d'amore delle poesie di Prvert.
La politica dell’ascolto che si affianchi alle buone pratiche è stata invocata per far rete tra le associazioni e cercare di portare una speranza futura a chi è vessata, abusata umiliata e aiuto è stato chiesto all’assessore Emilia Maccauro, per poter continuare a tenere in vita un progetto destinato a soli tre mesi di vita perchè finanziato con tremila euro nell’ambito della Micro-Progettazione sociale del Cesvob 2011.
Presenti, nella gremitissima sala del Cesvob, delegazioni di associazioni che si impegnano al fianco delle donne per difenderne la dignità. Il Gruppo Exit di Benevento con fiocchi rossi a ricordo di Franca Rame che è ideale di vita  per tante donne cui ha ridato dignità di pensiero, il gruppo Donne Amiche di Montesarchio, ma anche i presidenti e i rappresentati di enti ed istituzioni da Pasquale Napolitano, presidente delle Acli a Ennio Cicchiello, Mario Zoino.
Dopo i saluti di Filiberto Parente, presidente Simbosio Acli e del Presidente Cesvob Antonio Meola, gli interventi di Emilia Maccauro, assessore alla Trasparenza e alla legalità, Formazione e Lavoro, Pari opportunità del comune di Benevento, Pina Pedà coordinamento Donne Acli, la psicolga Laura Napolitano e l’Avvocato Sabrina Ricciardi, il Vice Questore di Benevento, Giovanna Salerno. Tutti interessati a portare avanti “un progetto di condivisione di idee da mettere in rete per fare gruppo” ha detto il vice presidente Cesvob Anita Biondi, per trasmettere vicinanza a chi subisce violenza che non è  solo femminicidio, ultimo gradino di una escalation fatta di piccoli gesti che non sempre si riconoscono come portatori di violenza.
Approfondite le relazioni che hanno tentato di far capire la differenza che esiste tra stalking e mobbing”parole moderne per reati antichi”, per far nascere i centri di ascolto, per creare rete che sia quanto più vicina a chi ha bisogno di ascolto sincero e di risposte precise.  T
anti i temi sul tavolo dei lavori che verranno trattati uno per uno, questa la promessa, nel corso di prossimi incontri.































 


 
 


3 commenti   top
n.390 - ha scritto Elide Apice  25-03-2014 07:48:31  
Gentile signora Giorgi, ho provveduto a rettificare quanto scritto scusandomi per l'errore imperdonabile. Certo avrei potuto controllare su internet, ma nel corso dell'incontro in questione era stato chiesto a signore del pubblico di leggere dei pensieri e questo monologo non solo ci era stato presentato come attribuito a Franca Rame, ma ci era stata consegnato copia dello scritto con la stessa attribuzione. Naturalmente non dubito dell'assoluta buona fede della signora in questione. Scusandomi ancora per l'incidente le rinnovo i miei complimenti per l'intensità dello scritto.
n.388 - ha scritto barbara giorgi  24-03-2014 23:39:06  
Salve. Leggo che avete attribuito il monologo CHIAMATEMI STREGA, di cui sono autrice, a Franca Rame. Si tratta del monologo da me scritto e dedicato alla grande attrice e pubblicato nel suo blog, tuttora presente con oltre 19.000 letture (bastava controllare nel suo blog: risulta il MIO NOME associato al testo). Io sono blogger e scrittrice toscana e il monologo risulta pubblicato nel mio libro omonimo CHIAMATEMI STREGA, pubblicato sul sito LA FELTRINELLI. Attendo urgente riscontro da parte vostra per motivi di mio copyright. Barbara Giorgi.
n.389 - ha scritto barbara giorgi  24-03-2014 23:39:06  
Salve. Leggo che avete attribuito il monologo CHIAMATEMI STREGA, di cui sono autrice, a Franca Rame. Si tratta del monologo da me scritto e dedicato alla grande attrice e pubblicato nel suo blog, tuttora presente con oltre 19.000 letture (bastava controllare nel suo blog: risulta il MIO NOME associato al testo). Io sono blogger e scrittrice toscana e il monologo risulta pubblicato nel mio libro omonimo CHIAMATEMI STREGA, pubblicato sul sito LA FELTRINELLI. Attendo urgente riscontro da parte vostra per motivi di mio copyright. Barbara Giorgi.
 
 
 

0,2181
letto 20886 volte
3 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Al via il Progetto Mulino Pacifico: da marzo prossimo spettacoli, convegni, laboratori
E’ finanziato dall’Unione europea – Next generation EU

Elide Apice, n.14349 22-02-2024
letto 148 volte
, tags società

"Voglio essere la voce delle ragazze afghane": la testimonianza di Omulbanin Baturi, rifugiata politica afghana
Oggi l'incontro promosso all'Istituto comprensivo Federico Torre

Elide Apice, n.14113 27-03-2023
letto 668 volte
, tags società

31a EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

redazione, n.14108 21-03-2023
letto 322 volte
, tags società

Nasce lo sportello LGBT+ a cura di Exit Strategy
Il servizio è gratuito

redazione, n.14062 06-02-2023
letto 322 volte
, tags società

"Un altro mondo è possibile", l'incontro degli studenti e delle studentesse con Rosario Esposito La Rossa
QUesta mattina al Liceo artistico Virgilio

Elide Apice, n.14052 26-01-2023
letto 442 volte
, tags società

Immagini del Sannio rurale: ecco i vincitori della trentaduesima edizione
Ieri la comunicazione del presidente Cosimo Petretti

Elide Apice, n.13959 08-11-2022
letto 989 volte
, tags società

AVO: celebrata la XIV Giornata Nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri riuniti
Lo scorso 24 ottobre presso la sala conferenze "Fra' Pietro De Giovanni"

Elide Apice, n.13936 27-10-2022
letto 1204 volte
, tags società

Florian Ciornei: storia di un successo
Dalla Romania all’Italia con passione e determinazione

Elide Apice, n.13478 03-07-2021
letto 1596 volte
, tags società

Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti
Viva e ben vegeta la "nostra" Benevento in onore del sommo poeta

Enrico Cavallo, n.13438 03-06-2021
letto 5259 volte
, tags società

Palestina/Israele, la situazione è incandescente
La nota di Francesca Albanese

Elide Apice, n.13426 22-05-2021
letto 626 volte
, tags società




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook