emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
NO COMMENT
     
        _________

dom 20-07-2014 16:20, n.2514 - letto 8217 volte

NO COMMENT

riparte Teatri e culture

di Enrico Cavallo

Non avevamo scelta.
Abbiamo interrotto le attività per qualche giorno in segno di protesta per il trattamento riservato a Teatri e culture in generale ma ancora di più alla nostra Elide Apice, giornalista conosciutissima in città, apprezzata e stimata da tutti, dagli operatori della cultura, da semplici cittadini, dai tantissimi lettori di Teatri e culture.

Quello che è successo è del tutto chiaro a tutti quelli che conoscono "personaggi ed interpreti" della storia ma, ovviamente, Teatri e culture non intende fare commenti ulteriori.

Abbiamo quindi chiuso Teatri e culture per qualche giorno, perché non avevamo altro modo per manifestare il nostro avvilimento per il livore e l'astio che ci hanno riservato, nel nome della cultura.

E ciò è accaduto nonostante Teatri e culture sia totalmente apolitico, totalmente indipendente, totalmente senza scopo di lucro, totalmente senza introiti né contributi né pubblici né privati, totalmente indirizzato solo a raccontare "emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società", senza mai scrivere - per scelta editoriale - mai nulla contro nessuno.

E sempre senza fare mai male a nessuno, senza rubare spazio a nessuno, senza mettere in cattiva luce nessuno, senza ridicolizzare mai nessuno, senza porsi in competizione con nessuno.

Naturalmente nelle nostre puerili aspettative, ci aspettiamo consensi ed incoraggiamenti proprio da parte di chi, a parola, dice di avere a cuore la cultura, ma non sempre è così.


La chiusura di Teatri e culture ci ha impedito di dare visibilità a quanti, proprio in questi giorni, hanno messo in scena importanti eventi alcuni a conclusione di lunghi percorsi culturali.

Non è gente di "poco conto" ma anzi di quel tipo che si mette giù a testa china a lavorare, quasi sempre gratuitamente, anzi quasi sempre a proprie spese, con la sola ansia di esprimersi, di portare in scena qualcosa, di fare cultura, insomma.

Gente che - evidentemente – rischia in proprio, mettendosi in gioco in prima persona, e la cultura la fa davvero, senza i se ed i ma, senza incappare in  infimi dibattiti incentrati sui volgari refusi di una bozza.
Gente a cui va tutto il nostro plauso ed il nostro ringraziamento, che ha manifestato pubblicamente, e con forza, il suo apprezzamento nei nostri confronti, che non citiamo per il solo timore di dimenticare qualcuno, e sì che sono tantissimi.
Anche gente comune e del tutto sconosciuta, che al mercato commenta il duro trattamento che ci hanno riservato.

Ma anche e soprattutto gente di teatro, di musica, di eventi, quelli che ci conoscono bene perché li incontriamo ogni giorno negli spettacoli che fanno, gente con la quale condividiamo le stesse emozioni, le stesse passioni, gente che ci mette il cuore in quello che fa ed alla quale siamo ben fieri di dare la massima visibilità con tante foto e sintesi filmate degli spettacoli che nessun altro giornale, nessuna altra testata, per prestigiosa che voglia essere, ha mai pubblicato.
 
Gente che non riceve contributi, né pubblici né privati, che si aspetterebbe un segnale di consenso da parte di chi si proclama difensore della cultura, ma che non conosce nemmeno quanti ci hanno dato addosso, semplicemente perché né questi sedicenti esponenti della cultura né i loro amici hanno mai assistito a nessuno spettacolo.
E profetizzano ugualmente nel nome di una cultura di cui non saprebbero raccontare nulla di nulla.

Teatri e culture riapre, dunque, con tante scuse per la momentanea, forzata, interruzione.
Perché Teatri e culture è dalla parte di chi sta in scena davvero, a fare spettacoli, musica ed eventi, che trema ancora prima di ogni appuntamento, che prova e trasferisce emozioni forti ogni volta che si esibisce, che racconta, pur senza parlare e senza esprimersi, quanta ansia ci sia stata dietro ogni preparativo.

Con buona pace di chi non ha cuore per carpire queste emozioni e si affida gongolante ai refusi di una bozza.
 

 
 


2 commenti   top
n.457 - ha scritto luisa stagni  21-07-2014 11:01:05  
Ti ho conosciuto al Mulino, qualche anno fa, al mio spettacolo "Ciekapuk, notte di mezza estate" e da allora ti ho sempre seguita nei tuoi articoli e recensioni. Sei brava e mi dai sempre spunti di riflessione o suggerimenti per approfondire qualche tema. Spesso ti cito sulle mie pagine. Insomma,non mollare, non mollate.
n.456 - ha scritto nazzaromariagrazia@virgilio.it  21-07-2014 08:07:17  
VAI AVANTI,ELIDE.
TANTI DI NOI TI SEGUIAMO E....
TI VOGLIAMO BENE
 
 
 

0,1934
letto 8217 volte
2 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Al via il Progetto Mulino Pacifico: da marzo prossimo spettacoli, convegni, laboratori
E’ finanziato dall’Unione europea – Next generation EU

Elide Apice, n.14349 22-02-2024
letto 131 volte
, tags società

"Voglio essere la voce delle ragazze afghane": la testimonianza di Omulbanin Baturi, rifugiata politica afghana
Oggi l'incontro promosso all'Istituto comprensivo Federico Torre

Elide Apice, n.14113 27-03-2023
letto 657 volte
, tags società

31a EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

redazione, n.14108 21-03-2023
letto 313 volte
, tags società

Nasce lo sportello LGBT+ a cura di Exit Strategy
Il servizio è gratuito

redazione, n.14062 06-02-2023
letto 314 volte
, tags società

"Un altro mondo è possibile", l'incontro degli studenti e delle studentesse con Rosario Esposito La Rossa
QUesta mattina al Liceo artistico Virgilio

Elide Apice, n.14052 26-01-2023
letto 432 volte
, tags società

Immagini del Sannio rurale: ecco i vincitori della trentaduesima edizione
Ieri la comunicazione del presidente Cosimo Petretti

Elide Apice, n.13959 08-11-2022
letto 967 volte
, tags società

AVO: celebrata la XIV Giornata Nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri riuniti
Lo scorso 24 ottobre presso la sala conferenze "Fra' Pietro De Giovanni"

Elide Apice, n.13936 27-10-2022
letto 1165 volte
, tags società

Florian Ciornei: storia di un successo
Dalla Romania all’Italia con passione e determinazione

Elide Apice, n.13478 03-07-2021
letto 1582 volte
, tags società

Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti
Viva e ben vegeta la "nostra" Benevento in onore del sommo poeta

Enrico Cavallo, n.13438 03-06-2021
letto 5174 volte
, tags società

Palestina/Israele, la situazione è incandescente
La nota di Francesca Albanese

Elide Apice, n.13426 22-05-2021
letto 618 volte
, tags società




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook