emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
E' venuto a mancare Silvano Pagliuca
     
        _________

dom 24-08-2014 08:51, n.2635 - letto 11725 volte

E' venuto a mancare Silvano Pagliuca

Il ricordo della professoressa Annalisa Cervone

dalla redazione

Oggi, 24 agosto, è venuto a mancare il basso beneventano Silvano Pagliuca. "Solo alcune voci hanno avuto il privilegio di svelare, col loro canto, quel raro connubio di umano e divino.
E solo poche di esse hanno lasciato sul fluido corpo del tempo tracce perenni e carezze indelebili.
Tra queste c'è sicuramente quella del grande basso beneventano Silvano Pagliuca, che elevando l'identità della nostra terra all'armonia del canto, ha saputo fare della propria voce un docile strumento dell'anima, uno specchio sonoro capace di riflettere e assorbire gli infiniti aromi della vita. Nell'arte vocale del Maestro Pagliuca si è scorto il suono profondo e ingombrante di un'intera esistenza, il profumo caldo e vivace di un'umanità antica e preziosa, che pure  ha saputo adagiarsi dolcemente tra gli umbratili chiaroscuri di una vocalità agile e virile.
Nel belcanto di un basso così raffinato, al di sotto della purezza dei suoni scolpiti nell'aria, come un fiume silenzioso e sotterraneo, si è avvertita sempre la forza tenace  del concetto e l'emozione trasbordante della vita, giacchè non si è potuto vietare alle note scagliate come dardi  da una voce a un tempo così morbida e agguerrita  di colpire con fierezza la mente e il cuore di chi le ha accolte.
Quella del Maestro Pagliuca non è stata solo un'arte matura e raffinata, ma anche un raro evento dello spirito, una sorta di gesto assoluto grazie al quale, talvolta , il canto sfiora la vita..."


Nato a Benevento il 10 gennaio del 1933, Silvano Pagliuca, dopo la ,maturità scientifica conseguita al Liceo Rummo, si iscrive alla facoltà di medicina e Chirurgia di Napoli.
Nell'adolescenza aveva acquisito un timbro di voce da"basso corporeo" e il continuo ascolto di opere liriche, in una famiglia geneticamente predisposta all’esaltazione della musica, lo avevano predisposto a cogliere utili lezioni per l'impostazione della sua voce.
Decide, così, di abbandonare gli studi e dedicarsi alla musica affacciandosi al mondo lirico e partecipando alle prime esperienze dei concorsi canori.
Nel 1959 vinse il prestigioso concorso di Spoleto e nello stesso anno debutta nel "Trovatore".
Da allora una continua ascesa con la firma dei primi contratti.
 Il 1961 fu un anno felicissimo: accettò. infatti un contratto per la stagione lirica a Tokio e Osaka con i grandi della lirica italiana da Mario Del Monaco a Renata Tebaldi, Giulietta Simionato, Aldo Protti, Carlo Bergonzi. Il successo lo portò a cantare a Praga, Nizza, Bilbao, Oviedo, Zagabria, Budapest, Roun e nei più famosi teatri italiani meritando il titolo di "Ambasciatore sannita del Bel Canto" perla sua professionalità e la sua umiltà.
(tratto da L. Ingaldi, “Beneventani in 150 biografie” ed. Realtà Sannita, Benevento 2008)

 
 


1 commento   top
n.460 - ha scritto D'Ambrosio Fernando  24-08-2014 22:03:07  
Ho avuto il piacere di conoscere M° Silvano Pagliuca al Conservatorio di Benevento negli anni dal 1988 in poi fino a quando è andato in pensione persona di alto livello artistico e di una gentilezza unica verso tutti e per questo sono contento di aver conosciuto un grande del bel canto R.I.P. Maestro....
 
 
 

0,0714
letto 11725 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA APS nell’importante Rassegna CAMPANIA ALLEVA
Il 19, 20, 21 aprile prossimi

redazione, n.14401 18-04-2024
letto 39 volte
, tags comunicati

Davide Ricchiuti presenta la rivista Pro.vocazioni
Alla Libreria NBarbarossa il 20 aprile prossimo

redazione, n.14400 18-04-2024
letto 20 volte
, tags comunicati

Accademia di santa Sofia: il Violoncello solista di Danilo Squitieri si esibirà in un concerto dal titolo "Grandi pagine strumentali"
Il 13 aprile a Sant'Agostino

redazione, n.14398 10-04-2024
letto 39 volte
, tags comunicati

Elio e l’OFB per raccontare «Il borghese gentiluomo»
In programma la musica di Richard Strauss

redazione, n.14397 09-04-2024
letto 42 volte
, tags comunicati

Omaggio a Pino Daniele "Yes I know…my way", l'Accademia di Santa Sofia pe le scuolel
Al Teatro San NArco il prossimo 10 aprile alle 10. Spettacolo per le scuole

redazione, n.14391 05-04-2024
letto 47 volte
, tags comunicati

Il Paese dei Sogni: ultimo appuntamento di stagione
Teatro San Nicola, domenica 7 aprile

redazione, n.14390 04-04-2024
letto 15 volte
, tags comunicati

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo Quasi una serata in scena per il dodicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”
Venerdì 5 aprile

redazione, n.14389 02-04-2024
letto 38 volte
, tags comunicati

Nicola Pesce a Benevento: l’influencer della gentilezza dona libri alla scuola San Filippo
È l’ultima iniziativa dell’autore ed editore salernitano, che mercoledì 3 aprile sarà alla libreria Barbarossa di Benevento per presentare il suo ultimo libro, Il sapore dell’albicocco, edito da Mondadori

redazione, n.14387 27-03-2024
letto 236 volte
, tags comunicati

“LE REGINE DI NAPOLI: Tra privilegi e libertà negate”
A cura dell'associazione Massimo Rao

redazione, n.14382 23-03-2024
letto 104 volte
, tags comunicati

IMMAGINI DEL SANNIO RURALE 2024 IN TOUR
La nota del presidente Cosimo Petretti

redazione, n.14380 22-03-2024
letto 77 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook