emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Nell’eterna illusione dell’esistere, cerchiamo”, tra musica e poesia con Carmine Catalano e Mariana Ciullo
     
        _________

mer 28-11-2018 20:38, n.11732 - letto 6848 volte

"Nell’eterna illusione dell’esistere, cerchiamo”, tra musica e poesia con Carmine Catalano e Mariana Ciullo

CADMUS raddoppia e apre i giovani

di Elide Apice


CADMUS raddoppia e apre le porte ai giovani musicisti. Questo pomeriggio, alla Sala Rossa di Palazzo San Domenico, il primo degli incontri musicali dedicati ai giovani studenti Unisannio.
Protagonisti Carmine Catalano alla Chitarra classica e Mariana Ciullo (laureatasi lo scorso lunedì) nella letture di sue opere poetiche.
Un evento dal titolo suggestivo“Nell’eterna illusione dell’esistere, cerchiamo” che nasce come nascono le cose belle, per caso, per una felice intuizione, per l’incontrarsi di anime sensibili alla bellezza.
Durante il semestre invernale del 2017, galeotto fu l’Erasmus, Carmine Catalano incontrò a Salisburgo Marianna Ciullo, entrambi studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università del Sannio scoprendo di condividere sensibilità ed emozioni.
È stata Aglaia Aglaia McClintock, docente presso l’Università degli Studi del Sannio, a dare il via all’incontro che ha presentato un vasto repertorio di di brani classici, dalle sarabande di Bach agli studi di Gilardino a Poulenc in un duetto tra parole e musiche perché “la Ricerca che ognuno di noi intraprende non riguarda solo un aspetto della nostra vita, bensì ha un valore assoluto. Ecco perché l’unione di musica e poesia, impegnate entrambe a dare voce a questo sentimento che ci spinge costantemente a cercare, cercare, cerca, rende giustizia a qualcosa che ha valore totalizzante nella nostra vita”.
Il momento culturale è stato già proposto dai due giovani artisti presso l’Associazione Kinetta di Benevento, al dipartimento di Romanistica della Università ‘Paris Lodron’ di Salisburgo e presso la Bäckerei – Kulturbackstube di Innsbruck con il patrocinio dell’Istituto di Romanistica dell’Università ‘Leopold Franzens’ di Innsbruck,ottenendo degli ottimi riscontri.
“Nell’eterna illusione dell’esistere, cerchiamo” è viaggio e viatico - si legge in una nota - Viaggio perchè percorso nell’esperienza dell’autrice e percorso grazie al vissuto della stessa.
Viatico perché per la poetessa la poesia è mezzo essenziale da portare e cui far inevitabile riferimento nelle stagioni della vita.
La ricerca si snoda infatti appoggiandosi alla Parola, più che essenziale, a dare voce a spazi dell’animo personali e al contempo universali”.
Carmine Catalano nasce a Benevento nel 1995.
Si avvia allo studio della chitarra classica con la Prof.ssa Silvia Cavalli presso la Scuola Media Statale “G. Mazzini” di Ceppaloni (BN).
Nel febbraio 2017 si diploma sotto la guida del M° Paolo Lambiase con massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Ha seguito Masterclass con docenti e concertisti di chiara fama tra cui Lorenzo Micheli, Pavel Steidl, CarlesTrepat, Giampaolo Bandini, Mario Fragnito.
Perfeziona gli studi cameristicisotto la guida del Duo Lambiase Viti presso l’Accademia AEMAS di Napoli e per il triennio accademico 2014/2015-2016/2017 è allievo effettivo del corso di perfezionamento annuale tenuto dal M° Christian Saggese presso il Conservatorio di Benevento.
Nell’ultimo biennio è stato ammesso in qualità di allievo effettivo al corso di perfezionamento di chitarra tenuto da Eliot Fisk e Zaira Meneses nell’ambito della “InternationaleSommerakademie” della Università “Mozarteum” di Salisburgo.
Qui è selezionato per esibirsi oltre che nei concerti della classe di chitarra nella Bösendorfersaal e nel Kleines Studio dell’Università “Mozarteum”, anche nelle esibizioni degli allievi più meritevoli della manifestazione presso la WienerSaal della StiftungMozarteumSalzburg e SchlossHöch (Flachau).Studia Giurisprudenza presso l’Università del Sannio.
Marianna Ciullo è nata a Benevento nel 1994.
 Laureata in Giurisprudenza presso l’Università del Sannio, ha partecipato a diversi premi letterari, reading pubblici, spettacoli teatrali anche di rilevanza nazionale.
In particolare, la poesia " Fra intendimenti" è stata pubblicata nell'antologia del "Concorso Nazionale Guido Zucchi 2016" e la poesia "L'ago della bussola" è stata selezionata dalla redazione della Lupi Editore per essere inserita nella raccolta del premio " Versus Sulmona 2016/2017".
Inoltre il componimento “FratturAdolescenziale” è stato pubblicato nell'antologia "Tra un fiore colto e l'altro donato" (Aletti Editore, 2015).
Altre sue pubblicazioni cartacee, in ambiti diversi dalla poesia e collettivamente con altri autori, sono il romanzo "Gli sposi non promessi" (Romanzieri per caso, Edizioni Realtà Sannita, Benevento, 2008) e la pièce teatrale "Clandestini" (La fabbrica degli Specchi, Edizioni Millennium, Bologna, 2010.


 
 


 

0,1127
letto 6848 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Exeredate Mundi", al comunale Vittorio Emanuele di Benevento l'opera sinfonica di Enzo Avitabile
Al Maestro sarà conferita la Laurea Honoris Causa in composizione

Elide Apice, n.14386 27-03-2024
letto 147 volte
, tags musica

“Sola e pensosa”: in scena una chitarra, una fisarmnica e la splendida voce di Eduarda Iscaro
Allo pazio Eidos a conclusione della rassegna teatrale

Elide Apice, n.14384 24-03-2024
letto 170 volte
, tags musica

OfB: un concerto all'insegna del divertimento con la Mikeli family Big Band
SI inaugirano così i "Concerti di Casa Rummo"

Elide Apice, n.14331 09-02-2024
letto 205 volte
, tags musica

“De Andrè: l’uomo, il pensiero, la poetica … le canzoni” e sono subito emozioni
Al Mulino Pacifico per Obiettivo T

Elide Apice, n.14289 02-12-2023
letto 289 volte
, tags musica

Assunto Jasco: musica nel mio futuro
Una sua produzione scelta da Geo

Elide Apice, n.14239 03-10-2023
letto 238 volte
, tags musica

“Scende la pioggia ma che fa...” e GoGiannoGo è andato avanti fino alla fine tra l’entusiasmo delle migliaia di presenti
Ieri a Benevento

Elide Apice, n.14210 29-08-2023
letto 262 volte
, tags musica

"50 anni di successi", Toquinho al Teatro romano di Benevento
Il concerto a conclusione del Sannio Jazz Festival

Elide Apice, n.14206 27-07-2023
letto 458 volte
, tags musica

Fabrizio De Andrè- concerto sinfonico ed è subito magia
Ieri al Teatro romano di benevento una suggestiva serta dedicata a Faber

Elide Apice, n.14201 15-07-2023
letto 596 volte
, tags musica

Bollani, l'OFB e la Rapsodia in blu
Sold out al Teatro Romano di Benevento

Elide Apice, n.14198 12-07-2023
letto 397 volte
, tags musica

"Musico Ambulante Tour"ed è incanto al Teatro Romano di Benevento
Continua con grande successo l’edizione 2023 del Sannio Music Fest

Elide Apice, n.14188 05-07-2023
letto 301 volte
, tags musica




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook