emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Il sentiero delle rose bianche - oltre il destino", presentato il libro di Gerardo Fiorillo
     
        _________

lun 03-12-2018 09:18, n.11746 - letto 6947 volte

"Il sentiero delle rose bianche - oltre il destino", presentato il libro di Gerardo Fiorillo

Ieri la presentazione alla sala Vergineo del Museo del Sannio

di Elide Apice


Il sentiero delle rose bianche è il titolo di tre volumi scritti da Gerardo Fiorillo che si declinano in un ambito spirituale con molti riferimenti al fantasy e con una chiarissima evoluzione del linguaggio che ci fa approdare ad un unicum leggibilissimo, capace di attirare l’attenzione del lettore, quasi introiettato nelle parole che hanno un’aurea antica, di romanzo di ampio respiro, di quelli cui la moderna narrazione non sembra più essere capace di produrre.
Un racconto lungo tre romanzi, quindi, al centro della che ha un andamento “pacato” rispondendo in pieno all’indole dell’autore pur toccando temi inusuali, non ultimo la capacità da parte di una delle protagoniste, Nenè, addirittura di riuscire a farsi convocare dal Papa che la invita a pranzo.
Un’opera intima, si potrebbe dire ripercorrendo i tempi dalla presentazione del primo libro, che è capace di trasmettere “I buoni sentimenti” quelli che sembra l’umanità abbia quasi dimenticato.
Protagonista del primo romanzo è Francesco, uomo buono, professore di lettere e filosofia, esempio di bontà e di abnegazione che ritrova Clara e se ne innamora, questo nel primo volume.
Il secondo libro ci presenta Francesca come un predestinato a qualcosa di immaginifico e meraviglioso e che torna ad una vita ordinaria alla ricerca di quella normalità che ben presto capirà non potrà essere la sua realtà.
Viene, infatti, prelevato da una entità misteriosa e la moglie e la sua amica restano nel dubbio di una scomparsa di cui non riescono a darsi una ragione.
Nel terzo volume ritroviamo la grotta e una data, il 13 febbraio, nella quale dovrebbe succedere qualcosa, si intuisce che probabilmente lui possa essere tornato in una sorta di passato alla ricerca di Fabiola, la fidanzata che era morta, ma non vi svelo altro.
Su tutto la suprema lotta tra il bene e il male ed un profondo senso di fede e di speranza. La presentazione alla presenza di un forte pubblico ieri al Museo del Sannio.
Hanno partecipato Elide Apice, Maria Elena Napodano e Maria Paola Cosmetico, oltre, naturalmente, l’emozionato autore che si è detto alle prese con la scrittura di racconti brevi.





 
 


 

0,2202
letto 6947 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

"L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14402 23-04-2024
letto 151 volte
, tags letto per voi

“Da parte di madre” di Federica De Paolis
L’autrice sarà ospite delle Libreria Barbarossa il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.14388 01-04-2024
letto 108 volte
, tags letto per voi

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14385 24-03-2024
letto 126 volte
, tags letto per voi

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14346 19-02-2024
letto 148 volte
, tags letto per voi

“Il gregge” di Davide Grittani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14339 15-02-2024
letto 155 volte
, tags letto per voi

“Virdimura” di Simona Lo Iacono
Per la rubrica “Letto per voi”

Elide Apice, n.14336 14-02-2024
letto 138 volte
, tags letto per voi

“Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14332 09-02-2024
letto 186 volte
, tags letto per voi

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14324 04-02-2024
letto 276 volte
, tags letto per voi

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14310 24-01-2024
letto 202 volte
, tags letto per voi

"I mangiafemmine" di Giulio Cavalli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14290 04-12-2023
letto 167 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook