emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Magnifico Visbaal Teatro: in scena Nadia Perciabosco
     
        _________

mer 27-03-2019 11:53, n.12173 - letto 6574 volte

Magnifico Visbaal Teatro: in scena Nadia Perciabosco

Il 29 e il 30 marzo allo spazio culturale in vico Fimbrio - rione Triggio

di Elide Apice


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Nadia Perciabosco in “Dicono di lei” di Roberta Calandra per la regia di Massimiliano Vado.
L’appuntamento è per venerdì 29 e sabato 30 marzo 2019, alle 21:00, allo spazio culturale in Vico Fimbrio, 6, Rione Triggio.
Per info e prenotazioni 3336304056 - 3312332691
SINOSSI Una storia più che contemporanea, e densa, molto densa emotivamente.. In scena, la dialettica tra essere e apparire, di cui, forse, non è più il tono pirandelliano a colpire, ma il richiamo ad un presente "social", sfuggente e liquido come le vite che stiamo vivendo.
Una donna è scomparsa e varie persone si interrogano sulla sua possibile fine: sua madre, sua sorella, la sua agente, la sua rivale, sua figlia. Fuga d’amore, suicidio, vacanza, romance?
Divertente il fatto che la protagonista, una famosa attrice contemporanea, non si vede mai: al suo posto, solo i racconti su di lei, la sua rappresentazione.
Una sorta di gioco di specchi, di identità franta, di mise en abyme come il più classico dei copioni teatrali ma anche come il sé di oggi, forse più virtuale che reale.
"In quest’epoca dei social media - spiega Perciabosco - luoghi virtuali come Instagram o Facebook ci costringono sempre ad alterare, modificare la nostra immagine per lasciar vedere la parte che riteniamo (o pensiamo che gli altri ritengano) migliore di noi.
Oppure può succedere di costruirsi o di essere invischiati, strutturati, in uno schema di vita a cui, ad un certo punto, sentiamo di non appartenere più e da cui avremmo voglia di scappare".
NADIA PIERCIABOSCO Catanese DOC, trasuda il talento dei grandi maestri che l'hanno formata, da Giuseppe Di Martino, Turi Ferro, Armando Pugliese, fino a Pino Micol.
Un vero grillo tra i generi (dalla commedia brillante alla tragedia greca, passando anche per il musical), ha fatto anche doppiaggio e tv (tra cui la conduzione di un programma in 18 puntate su Rai uno "Parola e Vita"), lavorando con Remo Girone, Sylvano Bussotti, Gigi Proietti, etc.
Come autrice la vediamo tra gli altri a "Uno mattina" e nel format comico tutto al femminile "Bambine cattive" su Comedy Central. Ma il suo genio e stile inconfondibile scoppia con il primo format ufficiale di teatro in salotto e luoghi non convenzionali "Desperate Houseactresses", ottenendo grande attenzione dai media.
Non a caso, Perciabosco compare nel libro "Le buone pratiche del teatro" di M. Gallina e O. Ponte Di Pino, dove si sottolineano, grazie al nuovo format, le interessanti prospettive per a ricerca teatrale e le opportunità lavorative per molti attori.

 
 


 

0,0923
letto 6574 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Nilde e le altre, in scena le donne resistenti
Alla Spina verde il prossimo 25 aprile

Elide Apice, n.14396 08-04-2024
letto 47 volte
, tags Teatro

“La guerra dell’acqua” al Mulino Pacifico
Al Mulino Pacifico nella Giornata mondiale dell’acqua

Elide Apice, n.14381 23-03-2024
letto 173 volte
, tags Teatro

“L'Anniversario Reloaded” in scena al Mulino Pacifico
Per la rassegna Obiettivo T

Enrico Cavallo, n.14374 16-03-2024
letto 149 volte
, tags Teatro

“La madre” di Florian Zeller
Al Teatro Comunale di Beneveto in scena Lunetta Savino

Elide Apice, n.14372 14-03-2024
letto 142 volte
, tags Teatro

"I duellanti" in scena al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T
Si replica stasera, 2 marzo

Elide Apice, n.14363 02-03-2024
letto 136 volte
, tags Teatro

“Due ragazzi irresistibili” con Umberto Orsini e Franco Branciaroli
Al Teatro comunale di Benevento

Elide Apice, n.14362 01-03-2024
letto 37 volte
, tags Teatro

Il paese dei sogni: in scena "Fiabe al telefonino"
Domenica 25 febbraio al Teatro San Nicola

redazione, n.14350 22-02-2024
letto 63 volte
, tags Teatro

Eccellente rilettura di Giorgio Marchesi del Fu Mattia Pascal di Pirandello
Ieri a Sant'Agostino nell'ambito delle attività dell'Accademia di Santa Sofia

Elide Apice, n.14343 15-02-2024
letto 304 volte
, tags Teatro

Solot: Gli universi paralleli di 𝘾𝙤𝙨𝙩𝙚𝙡𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞
In scena una produzione Mutamenti/ Teatro Civico 14

Elide Apice, n.14323 03-02-2024
letto 253 volte
, tags Teatro

7 cancelli: alla casa circondariale il progetto teatrale di Exit Strategy
Allestita l'anteprima della mostra fotografica Ristrètte

Elide Apice, n.14315 30-01-2024
letto 234 volte
, tags Teatro




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook