emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
A SCUOLA NEL MONDO: 17 STUDENTI DI BENEVENTO ED AVELLINO AI NASTRI DI PARTENZA
     
        _________

mer 08-05-2019 15:31, n.12287 - letto 6678 volte

A SCUOLA NEL MONDO: 17 STUDENTI DI BENEVENTO ED AVELLINO AI NASTRI DI PARTENZA

premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura alla presenza di Rossella Del Prete, Assessore alla Istruzione, alla Cultura e all'Unesco del Comune di Benevento

dalla redazione


Dal Sannio e dall’ Irpinia nel mondo! Anche dalle provincie di Benevento ed Avellinosi conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un'esperienza internazionale.
Partiranno adolescenti e torneranno uomini e donne più pronti a prendere in mano le loro vite e a muoversi con maggiore disinvoltura nella nostra società sempre più globalizzata e interdipendente.
In tutta Italia sono stati quasi 7.000 gli studenti che hanno partecipato al bando di concorso dell'Associazione Intercultura per poter aderire a uno dei programmi proposti: un intero anno scolastico nella maggioranza dei casi, oppure un periodo da 2 a 6 mesi sempre per andare a scuola all'estero o, in alternativa, un soggiorno linguistico della durata di un mese durante l'estate.
Ad essere selezionati sono stati in circa 2.300 gli studenti italiani (l’anno scorso sono stati 2.225), che a partire da fine giugno prenderanno il volo verso tutti i continenti. Molti di loro, circa i tre quarti, lo faranno grazie alle centinaia di borse di studio, totali o parziali, che Intercultura è riuscita a mettere a loro disposizione grazie al proprio fondo interno o grazie a uno delle tantissime aziende ed enti sponsor che sostengono il programma. Tra questi 13 sono gli studenti selezionati dai volontari di Intercultura del Centro locale di Benevento e 4 daquelli di Avellino.
Da Benevento sono: Antonella B. e Valeria C. un anno in Brasile per entrambe, Antonia C. Valeria Vincenza G. e Vittorio. F: un anno in Cina per tutti e tre, Francesca Pia F. un anno in Danimarca, Annalisa F. un'estate nel Regno Unito, Benedetta G. un anno in Francia, Desiree M. un semestre in Colombia Andrea P. un anno in Canada, Matteo P. un bimestre in Australia e Sara T. un anno in Thailandia.
Da Avellino: Enrica L. un anno negli USA e Giuseppe A., Marika B e Felicia R. tutti per un'estate all'estero rispettivamente in Cina, Spagna e USA.
Tutti questi studenti (tranne i vincitori di un programma estivo) partiranno grazie a una Borsa di studio totale o parziale erogata da uno sponsor o dall'apposito fondo di Intercultura.
I 17 studenti stanno attualmente partecipando a una serie di incontri di formazione organizzati congiuntamente dai volontari di Intercultura di Benevento ed Avellino per poter non solo arrivare preparati ad affrontare i momenti più belli, ma anche quelli più complessi della loro esperienza all’estero, ma soprattutto sfruttare al meglio questa irripetibile opportunità che viene loro data di entrare in contatto con una cultura diversa dalla propria di origine, ospiti di una famiglia e frequentando una scuola locale.
Non basta un viaggio all’estero o conoscere una lingua straniera per diventare “cittadini del mondo”: grazie alla formazione impartita, questi adolescenti impareranno a entrare nel profondo della società ospitante, comprenderne le caratteristiche meno visibili, confrontarle con la propria identità nazionale.
Ritorneranno in Italia come persone mature, indipendenti, autonome, ma soprattutto dotati della consapevolezza di essere “un ponte tra le culture” in un momento storico dove la crisi del dialogo interculturale è sempre più acuita nonostante viviamo in un mondo globalizzato e interconnesso.
Anche per questo motivo, per la durata del periodo che vivranno all’estero, questi studenti saranno gli ambasciatori delle zone del Sannio e Irpinia e avranno il compito e l’onore di far conoscere la nostra cultura all’estero al di là di stereotipi e pregiudizi.
A consegnare agli studenti la pergamena attestante la vincita della borsa di studio all’estero con Intercultura sarà Rossella Del Prete assessore alla Istruzione, Cultura ed UNESCO del Comune di Benevento nel corso di una cerimonia di premiazione che vedrà gli interventi anche della Prof.ssa Michela Renna, Docente di Lingua e Traduzione presso la Scuola Superiore Mediatori Linguistici Internazionale e il Prof. Francesco Vespasiano, Docente di Sociologia presso l’Università degli Studi del Sannio.
L’evento si terrà lunedì 13 maggio, h 16.00 Aula Magna della Scuola Superiore Mediatori Linguistici Internazionale presso l’Università degli studi Giustino Fortunato alla presenza anche dei giovani studenti della zona rientrati da un periodo di studio all’estero e che commenteranno, assieme agli docenti universitari coinvolti nell’evento i benefici dell’esperienza all’estero vissuta da adolescenti.
Difatti, secondo i risultati della ricerca intitolata "L'esperienza che mi ha cambiato la vita" promossa dalla Fondazione Intercultura nel 2016 interpellando un campione di persone, allora adolescenti, che tra il 1977 e il 2012 hanno trascorso all’estero con Intercultura un periodo compreso tra il trimestre e l’anno scolastico l’84% degli oltre 700 intervistati è laureato con un percorso universitario brillante; sono persone soddisfatte della propria carriera, perché coerente con i propri interessi e aspirazioni, della loro vita (il 69% si dichiara molto felice, uno stacco netto rispetto alla media degli italiani che è del 47%). Tre quarti di loro (73%) vive con maggiore positività e propositività e, grazie all’esperienza all’estero vissuta in giovane età, sono più socievoli, inclusivi ed empatici, desiderosi di muoversi, conoscere e imparare.
Il beneficio più importante, però, è la consapevolezza del ruolo attivo che queste generazioni di ex partecipanti ai programmi all’estero devono avere nella società. Essendo stati, da giovanissimi, a confronto con una cultura diversa per un lungo periodo, messi in una situazione di minoranza dove avevano difficoltà a capire la lingua, i gesti, le motivazioni di scelte, silenzi, sguardi, questi ex partecipanti ai programmi all’estero sono consci di vivere in un mondo che non si ferma ai confini della propria nazione e che sempre di più sta diventando cosmopolita.
Per gli studenti e le famiglie interessati ai programmi all’estero di Intercultura, è possibile contattare Carmen Caccavale responsabile dei programmi al’estero del Centro locale di Benevento al numero 331-1041196 e Luca Bartoli responsabile dei programmi al’estero del Centro locale di Avellino al numero 392 2905261 Intanto, è già prenotabile da ora sul sito www.intercultura.it il prossimo bando di concorso di Intercultura per i programmi all’estero per l’anno scolastico 2020-21.
Il bando di concorso per partecipare ai programmi all'estero di Intercultura è disponibile ogni anno a partire da luglio sul sito dell'Associazione.
Le iscrizioni al prossimo bando di concorso apriranno il 1 settembre e si concluderanno il 10 novembre 2019.
Il bando sarà rivolto a ragazzi nati tra il 1 luglio 2002 e il 31 agosto 2005 (ovvero, indicativamente di 15-17 anni di età). Circa 65 le mete possibili in tutti e 5 i continenti. Ogni anno gli studenti delle scuole superiori italiane possono concorrere per più di 1.500 borse di studio totali o parziali.
Quasi un migliaio provengono dall’apposito fondo di Intercultura per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico (le borse coprono una percentuale della quota di partecipazione variabile tra il 100% e il 20% della stessa).
A queste se ne aggiungono altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi parziali, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali (l’elenco viene via via aggiornato sul sito www.intercultura.it). L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it) 


 
 


 

0,0902
letto 6678 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Marginali esistenze
Il 10 maggio la presentazione del libro di Amerigo Ciervo

redazione, n.14410 02-05-2024
letto 27 volte
, tags comunicati

Presentazione di "Spes contra spem" di Nicola Sguera
Al Teatro Comunale oggi

redazione, n.14409 02-05-2024
letto 21 volte
, tags comunicati

Culture e Letture aps: ecco gli appuntamenti di maggio 2024
L'intero cartellone aderisce a Il Maggio dei Libri

redazione, n.14408 30-04-2024
letto 70 volte
, tags comunicati

Le Edizioni Sannio Sport presentano il libro sportivo “Il Benevento e la sua storia 2010-2020” di Nicola Russo
Alla Rocca dei Rettori Venerdì 3 Maggio - Ore 17.30

redazione, n.14407 29-04-2024
letto 19 volte
, tags comunicati

Teatro Mulino Pacifico, tutto pronto per il tredicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”
Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30

redazione, n.14406 27-04-2024
letto 26 volte
, tags comunicati

Stagione Concertistica 2023/2024:Leonora Armellini, protagonista solista nel concerto in Mi minore di Chopin per pianoforte e orchestra
Sabato 27 aprile

redazione, n.14405 24-04-2024
letto 72 volte
, tags comunicati

ANPI: corteo del 25 aprile
Dale 10:00 da Piazza Orsini

redazione, n.14404 24-04-2024
letto 35 volte
, tags comunicati

Comedians during the Plague: uno spettacolo diretto e interpretato da Cristian Izzo con Giuseppe Borrelli
Appuntamento al 28 aprile

redazione, n.14403 24-04-2024
letto 46 volte
, tags comunicati

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA APS nell’importante Rassegna CAMPANIA ALLEVA
Il 19, 20, 21 aprile prossimi

redazione, n.14401 18-04-2024
letto 61 volte
, tags comunicati

Davide Ricchiuti presenta la rivista Pro.vocazioni
Alla Libreria NBarbarossa il 20 aprile prossimo

redazione, n.14400 18-04-2024
letto 42 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook