emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Una tabella informativa per il Campanile di Santa Sofia e l’Obelisco Egizio
     
        _________

sab 18-05-2019 12:39, n.12318 - letto 7148 volte

Una tabella informativa per il Campanile di Santa Sofia e l’Obelisco Egizio

Dopo il no della Sovrintendenza, Gianni Dell’Aquila spera nel comune

di Antonio Esposito


Su una delle facciate del Campanile di Santa Sofia c’è un’epigrafe in latino medioevale scritta dall’Abate Gregorio. Qualcuno ha pensato di tradurla in italiano per renderla comprensibile a tutti.
L’idea è venuta a Gianni Dell’Aquila, presidente dell’associazione culturale “Gorgone Medusa”, che ha proposto al comune di Benevento di installare una targa informativa luminosa a pavimento ai piedi dell’importante monumento. Il manufatto, disegnato dall’architetto Raimondo Consolante, sarà realizzato a spese del Rotary Club.
Il prolifico Dell’Aquila, autore tra l’altro di alcuni pregevoli libri sulla storia dell’Arco Traiano e della Battaglia di Benevento, ha pensato anche ad una iscrizione da inserire presso l’Obelisco Egizio di Piazza Papiniano. Per formulare le due proposte all’assessore alla cultura dell’epoca, Oberdan Picucci, si è avvalso di una squadra di tecnici e artigiani del settore.
“Presentai la richiesta nel novembre del 2017-racconta Dell’Aquila- lo stesso sindaco si dichiarò felicissimo.
Ma la Sovrintendenza Archeologica ha detto no”.
Il parere negativo arrivò nel giugno dell’anno scorso con la seguente motivazione: le tabelle, pur essendo incastonate nel pavimento e pur determinando un impatto visivo minimo, si aggiungono ai cartelli preesistenti, introducendo elementi di distrazione e disturbo percettivo.
“Questa osservazione non sta in piedi per il Campanile -rintuzza Dell’Aquila- perché è privo di segnaletica. Quindi non ci sono altri punti informativi, che potrebbero generare confusione e disarmonie”. La questione di un “ingorgo” di targhe potrebbe porsi per Piazza Papiniano, dove già è stata installata, a cura del Lions Club, una tabella illustrativa con la traduzione dei geroglifici incisi sull’obelisco.
“Questa installazione, a mio avviso, non risponde alle disposizioni di legge che vietano targhe verticali -puntualizza Dell’Aquila- mentre la mia proposta non provoca impatto architettonico. Può essere letta di giorno e di notte.
Si tratta di togliere due basoli. Voglio fare un regalo alla città.
Speriamo che il comune convinca la Sovrintendenza. Prima che va via lo sponsor, il Rotary, di cui è presidente Luigi Pilla”.





 
 


 

0,1836
letto 7148 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

Teatro Mulino Pacifico, tutto pronto per il tredicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”
Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30

redazione, n.14406 27-04-2024
letto 18 volte
, tags comunicati

Stagione Concertistica 2023/2024:Leonora Armellini, protagonista solista nel concerto in Mi minore di Chopin per pianoforte e orchestra
Sabato 27 aprile

redazione, n.14405 24-04-2024
letto 70 volte
, tags comunicati

ANPI: corteo del 25 aprile
Dale 10:00 da Piazza Orsini

redazione, n.14404 24-04-2024
letto 33 volte
, tags comunicati

Comedians during the Plague: uno spettacolo diretto e interpretato da Cristian Izzo con Giuseppe Borrelli
Appuntamento al 28 aprile

redazione, n.14403 24-04-2024
letto 44 volte
, tags comunicati

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA APS nell’importante Rassegna CAMPANIA ALLEVA
Il 19, 20, 21 aprile prossimi

redazione, n.14401 18-04-2024
letto 58 volte
, tags comunicati

Davide Ricchiuti presenta la rivista Pro.vocazioni
Alla Libreria NBarbarossa il 20 aprile prossimo

redazione, n.14400 18-04-2024
letto 39 volte
, tags comunicati

Accademia di Santa Sofia: il Violoncello solista di Danilo Squitieri si esibirà in un concerto dal titolo "Grandi pagine strumentali"
Il 13 aprile a Sant'Agostino

redazione, n.14398 10-04-2024
letto 54 volte
, tags comunicati

Elio e l’OFB per raccontare «Il borghese gentiluomo»
In programma la musica di Richard Strauss

redazione, n.14397 09-04-2024
letto 54 volte
, tags comunicati

Omaggio a Pino Daniele "Yes I know…my way", l'Accademia di Santa Sofia pe le scuolel
Al Teatro San NArco il prossimo 10 aprile alle 10. Spettacolo per le scuole

redazione, n.14391 05-04-2024
letto 59 volte
, tags comunicati

Il Paese dei Sogni: ultimo appuntamento di stagione
Teatro San Nicola, domenica 7 aprile

redazione, n.14390 04-04-2024
letto 20 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook