emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Così allegre senza nessun motivo" di Rossana Campo
     
        _________

sab 12-10-2019 12:23, n.12586 - letto 6746 volte

"Così allegre senza nessun motivo" di Rossana Campo

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Cosa unisce sei donne che vivono a Parigi? La passione per i libri e un vissuto fatto di sofferenze e di sconfitte.
Patti, Manu, Sandra, Lily, Yumiko, Alice (a loro si aggiungerà Amanda) sono donne alle prese con la vita che le cambia e con gli eterni problemi della menopausa, sono donne ancor giovani anche se ormai adulte che in una Parigi che fa da sfondo ai loro vissuti, intrecciano nei loro incontri letterari le storie delle proprie vite.
E’questo il tema del nuovo romanzo di Rossana Campo “Così allegre senza alcun motivo", edito da Bompiani, recentemente pubblicato.
Le sei amiche hanno fondato un gruppo di lettura le “Chiennes Savantes”, in omaggio alla scrittrice Virginie Despentes, con l’obiettivo di leggere tutto, ma proprio tutto, dai libri ai giornali, a patto che sia stato scritto da donne, con attenzione ai classici del pensiero femminista.
Il testo è infatti puntellato da continui riferimenti letterari e consigli di lettura da Colette a Alda Merini, Karin Michaëlis, Carla Lonzi, Frances Brook, Jeanette Winterson.
I loro incontri, a base di cannelloni e prelibatezze francesi dove non manca mai un buon bicchiere di Bourgueil, sono l’alibi per parlare di sé e ricostruire un passato a volte taciuto a se stesse, ma che fa ancora tanto male.
Sono donne volitive, forti o apparentemente tali, capaci di lottare, di arrabbiarsi, ma soprattutto di ridere e sono tutte pronte ad accettare i cambiamenti che inevitabilmente la vita prospetta.
E ai cambiamenti reagiscono come possono, ridendo appunto, o facendosi afferrare da una sorta di pazzia che porterà l’una o l’altra ad ubriacarsi, o a saltare sul letto, nella mente l’eterna idea della liberazione.
I 50 anni sono il discrimine temporale tra un ieri e un domani: è da oggi che si ricomincia a pensare a mettere al centro se stesse per avere consapevolezza di esistere.
L’intera narrazione diventa per Rossana Campo tentativo di lottare contro le mistificazioni culturali che hanno imposto ruoli subalterni al femminile in contrasto ad un maschile idealizzato come salvifico.
Si prova ad abbattere la retorica del romanticismo che ha illuso generazioni di donne capaci di credere di esistere solo in virtù di un uomo che le accettasse e fosse capace di proteggerle, in realtà, di dominarle.
Tema costante diventa l’età, i 50 anni appunto, che nell’accezione retorica comune segnano la fine della passione di una donna, ma che le nostre protagoniste sfateranno con i proprio comportamenti, dando finalmente l’esempio di come la mezza età sia per tutte momento da cui rinascere.
Patti è l’io narrante, ancora provata per la sparizione della madre quando lei era solo uan bambina e per un legame troppo profondo per una amica dell’adolescenza che l’ha tradita facendo perdere le sue tracce.
Lei che è negazione della femminilità così come la narrazione comune vorrebbe per una cinquantenne, veste come allora, anfibi e capelli corti.
L’incontro con una giovane donna, Sofhie, sarà determinane per tornare al passato e per una serie di coincidenze casuali ritornare a connettersi con Linda, sua amica/sorella che ora si fa chiamare Lola.
Ottima prova per Rossana Campo che grazie all’utilizzo di una scrittura fluida riesce a restituire al lettore le atmosfere sincere degli incontri di lettura che sembrano veri e propri momenti di analisi personali.

Rossana Campo è nata a Genova e vive tra Roma e Parigi.
Ha esordito nel 1992 con un romanzo fortunatissimo, In principio erano le mutande, diventato poi diventato un film diretto da Anna Negri.
Nella sua carriera ha pubblicato diversi romanzi poi tradotti in molti paesi stranieri, tra le sue opere anche una favola per bambini, “La gemella buona e la gemella cattiva” e una commedia radiofonica andata in onda su Rai Radio Tre, “Il matrimonio di Maria”.
Con "Dove troverete un altro padre come il mio" ha vinto il Premio Strega Giovani e il Premio Elsa Morante.
Titolo: Così allegre senza nessun motivo
Autore: Rossana Campo Genere: Romanzo §
Pubblicazione: 5 giugno 2019
Pagine: 192 Prezzo: 17 €
Editore: Bompiani

 
 


 

0,0651
letto 6746 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14402 23-04-2024
letto 151 volte
, tags letto per voi

“Da parte di madre” di Federica De Paolis
L’autrice sarà ospite delle Libreria Barbarossa il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.14388 01-04-2024
letto 108 volte
, tags letto per voi

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14385 24-03-2024
letto 126 volte
, tags letto per voi

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14346 19-02-2024
letto 148 volte
, tags letto per voi

“Il gregge” di Davide Grittani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14339 15-02-2024
letto 155 volte
, tags letto per voi

“Virdimura” di Simona Lo Iacono
Per la rubrica “Letto per voi”

Elide Apice, n.14336 14-02-2024
letto 138 volte
, tags letto per voi

“Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14332 09-02-2024
letto 186 volte
, tags letto per voi

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14324 04-02-2024
letto 277 volte
, tags letto per voi

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14310 24-01-2024
letto 203 volte
, tags letto per voi

"I mangiafemmine" di Giulio Cavalli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14290 04-12-2023
letto 167 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook