emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Incontro con Jenny Capozzi, portavoce di "No vuol dire No"
     
        _________

mer 05-12-2012 21:40, n.503 - letto 9429 volte

Incontro con Jenny Capozzi, portavoce di "No vuol dire No"

Contro la violenza di genere

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   

E' appassionata nel parlare, ti trasmette la sua voglia di fare, di realizzare e i suoi progetti sono tanti. Lei è Jenny Capozzi, giornalista, una vita spesa nel mondo della cultura.
E' il mondo del libro il suo habitat naturale, ne ha scritti e pubblicati e recentemente ha avuto una menzione speciale alla XVII edizione del concorso "Città di San Leucio del Sannio" con un libro "Il sindaco garibaldino Angelo Troisi, il patriota che finanziò la campagna dei 1000 contro 1500 ducati d' oro".
"E' il libro della sorpresa - ci ha dicharato tra un caffè e una chiacchiera - tra le alte cose, parlo di una figlia illeggittima di Garibaldi , andata in sposa a Federico Capone proprietario delle miniere di zolfo di Altavilla. Ho una fotografia scattata da Intorcia proprio a Benevento che lo testimonia".
Venerdì 7 dicembre, alle 17.30 sarà alla Bibliotreca Provinciale per la presentazione del libro "Omicidio dell' anima " di Giancarlo Perazzini  per la rassegna "Non solo Libri" organizzata da Sannio Press e Lyons Club e questo ci riporta al tema che avevamo deciso di affrontare, la presentazione della costituenda associazione, "No vuol dire No, voluta da Irene Pivetti sull' onda emozionale della lettura della storia di Sara raccontata nel libro.
Sara, sedicenne napoletana costretta a sposare chi l' aveva stuprata  e dal quale avrà altri tre figli, ncapace di ribellarsi per un fatto culturale, sociale, di costume,  ha continuato a vivere con lui fino alla morte del marito avvenuta  nel 2009.
Per 40  anni l'aveva torturata, annientata, umiliata, minacciando di violentare la primogenita ?che tanto ricordava mamma' eppure lei non era mai riuscita a ribellarsi. 
"Per dire No a tutte le violenze di genere così radicate nel costume Irene Pivetti ha dato vita al gruppo che in attesa di un atto costitutivo si appoggia alla sua associazione Learn To Be free onlus" ci racconta Jenny Capozzi che  si occupa della diffusione del messaggio per il Sud e sta attivando una serie di contatti per far arrivare l' idea a quante più persone possibile.
"La cultura al servizio del sociale" dice perché la violenza di genere è un fatto culturale. ?No vuol dire no' è , quindi, grido di rivalsa dopo le tante ingiustizie subite, è il grido di Sara, protagonista del libro che decide di raccontare le sue vicissitudini allo scrittore  per denunciare l' orco con il quale ha vissuto che è lo stesso orco che accompagna la vita di tanme, troppe donne.
"Troppo silenzio e poche parole intorno alle donne che subiscono violenza- dice Jeny Capozzi ? violenza che è il peggiore dei delitti e che distrugge l' anima prima che il corpo".
"No vuol dire no" sta muovendo i suoi primi passi,  ha al suo attivo un account facebook uno twetter e sta preparando un sito web.
"Ovunque vi siano donne  e uomini di buona volontà, a qualunque razza o ceto o comunità appartengano- si legge nello statuto ? vi è posto per dire No alla violenza e sì alla responsabilità, alla libertà , il rispetto". 
Lo scopo è appunto quello di promuovere una cultura del rispetto tra uomini e donne , credendo fermamente nel ruolo propositivo e di tutela generale che può essere svolto dalle istituzioni proponendosi di essere uno stimolo costante alla realizzazione di norme che tutelino meglio e maggiormente le donne.
"Sto organizzando una serie di incontri, sarò il nove dicembre in una tv locale di Benevento e sto preparando gli incontri con i ragazzi di alcuni licei nell' avellinese. In programma una serie di iniziative a Salerno e a Napoli, dove a primavera prossima ci incontreremo sulla terrazza della Basilica di Posillipo".







 

 
 


 

0,2622
letto 9429 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

“Tempo di ridere”, la rassegna di comicità della Solot
Giovedì 30 giugno un nuovo appuntamento

Elide Apice, n.13845 28-06-2022
letto 419 volte
, tags Incontri

Giornate Europee dell’Archeologia: all’area archeologica del Teatro Romano l’Incontro con Simone Foresta e Andrea Martelli
L’iniziativa voluta dal direttore Ferdinando Creta

Elide Apice, n.13453 18-06-2021
letto 1307 volte
, tags Incontri

“Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontato da lui medesimo” presentato il libro curato da Vega De Martini
Continuano gli incontri letterari a Teatro Romano

Elide Apice, n.12645 30-10-2019
letto 7930 volte
, tags Incontri

"Ritratti beneventani" presentato il nuovo libro di Rito Martignetti
L'incontro alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.12632 27-10-2019
letto 7141 volte
, tags Incontri

Palazzo Paolo V: voci festanti risuonano in biblioteca
L’antico Palazzo apre i suoi spazi alla fruizione dei più giovani

Elide Apice, n.12171 27-03-2019
letto 9147 volte
, tags Incontri

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta
L'incontro organizzato da "Dillo a noi"

Elide Apice, n.12152 23-03-2019
letto 6705 volte
, tags Incontri

Beya Ben Abdelbaki Fraoua, la Console tunisina ospite del Giannone di Benevento
L’iniziativa voluta dall’Associazione Campania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo Parziale

Elide Apice, n.12101 15-03-2019
letto 7571 volte
, tags Incontri

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”.
“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”

Elide Apice, n.12032 02-03-2019
letto 8682 volte
, tags Incontri

La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza
L’incontro con Antonella Fusco alla libreria Masone /Alisei

Elide Apice, n.12024 01-03-2019
letto 9076 volte
, tags Incontri

LEGGERE FILM. Rassegna di Cinema Letterario/Esperienziale
Dl 23 gennaio al 26 giugno alla libreria Masone

Elide Apice, n.11890 23-01-2019
letto 6627 volte
, tags Incontri




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook