emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"No T'AVevo detto" : Teatri della Viscosa concludono la rassegna Obiettivo T
     
        _________

ven 24-04-2015 23:57, n.5099 - letto 21316 volte

"No T'AVevo detto" : Teatri della Viscosa concludono la rassegna Obiettivo T

Lo spettacolo organizzato dalla Solot in collaborazione con No triv Sannio Benevento

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Maria, ferroviera, crede che l’Alta velocità sia davvero il sogno di futuro e di progresso, ci crede davvero in quel buco nella montagna che porterà le merci italiane ad invadere il mondo.
Lei  che impiega tre ore per il suo percorso di lavoro su quel treno che più lento non si può non vede l'ora che arrivi la Tav.
Non è un'illusa  Maria, lei ha gli occhi aperti, vede il futuro roseo e ha anche comprato una casa col mutuo a trent’anni, "ma è casa sua".  
Attraverso una narrazione che copre venti anni di lotte tra attivisti NoTav e potere, finirà per capire, Maria, che la Tav non è poi questa verità che la politica, connivente con ipoteri economici, ci ha fatto credere.  
Ieri sera a conclusione della stagione teatrale Obiettivo T al Mulino Pacifico, "No T'AVevo detto"  Teatri della Viscosa, una realizzazione a cura di Laura Pece e Stefano Greco, presentata in collaborazione con No triv Sannio Benevento.  
La serata ha inizio ben prima dello spettacolo con i due artisti ad accogliere il pubblico, a raccontare e celiare in attesa che tutti siano al proprio posto.
Poi l'intervento di un attivista no triv sannio che spiega del come si sia pensato a questa diversa forma di comunicazione “che possa intercettare chi non è stato possibile sensibilizzare attraverso le tante attività poste in essere contro le trivellazioni”. Il loro prossimo progetto sarà il NoTrivBike che il 29 aprile prossimo partirà da Santa Croce del Sannio per poi giungere a Benevento e terminare con un volantinaggio.
Volantini sono stati distribuiti anche al Mulino Pacifico per informare gli ancora tanti “disattenti” che trentadue paesi della provincia di Benevento e altri in provincia di Avellino sono al centro di progetti di alcune multinazionali del settore energetico che hanno avuto il via libero dal Ministero preposto per la ricerca e l'estrazione di petrolio.
Non tutto, però, è perduto è l'ottimistica conclusione del volantino, perché "i popoli in rivolta scivolo la storia" e tutti insieme possiamo ancora evitare la distruzione dei nostri territori.
 (Il coordinamento notriv Sannio si riunisce ogni giovedì dalle 19.30 presso il Palazzo del Volontariato).
Poi ha inizio lo spettacolo, un lungo percorso di informazione che parte da Afragola  dove l'inquinamento sparge polvere  "sui capelli neri del protagonista”( realmente polvere, borotalco, è stata sparsa a creare una nuvola che ha circondato il palco), passa per Torsapienza, letteralmente murata dalle costruzioni delle grandi opere per arrivare al Mugello, dove i lavori hanno fatto seccare le sorgenti e terminare in Val di Susa dove gli scontri con le forze dell'ordine sono quotidiane e molti tra gli attivisti sono finiti in carcere.  
A fine spettacolo l’invito a scrivere loro cartoline e lettere per non farli sentire soli perché la loro lotta è per il bene della collettività (per conoscere i loro nomi www.notav.info).
Bravi i protagonisti dall’ccellente presenza scenica, espressività e capacità comunicativa, originali le scelte per alcuni momenti come la già citata polvere bianca e la scena in cui Maria, metafora della collettività, bendata, legge giornali che danno informazioni 'bendate' e non si accorge che nel frattempo, viene seppellita da parole vuote e sporche come il cumulo di immondizia che la sommergerà.
Applausi per i due protagonisti che hanno poi parlato dei loro progetti futuri come la sceneggiatura radiofonica di Q , il romanzo  di Luther Blissett per il quale è attivo il crowfounding e una trasmissione radio sulle lotte territoriali "perché pensiamo che la cultura sia lotta e per questa lotta sia utile ogni strumento".    
































 
 


 

0,0919
letto 21316 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Doppio appuntamento sabato 21 giugno Mulino Pacifico
Spettacoli finali dei corsi di TeatroStudio Junior e TeatroStudio Ragazzi

redazione, n.14589 16-06-2025
letto 73 volte
, tags Teatro

"Strano Mondo" da Alberto Moravia per la rassegna teatrale "Racconti per ricominciare"
Al Museo Arcos

Elide Apice, n.14587 07-06-2025
letto 120 volte
, tags Teatro

"Segrete confidenze" per Racconti per ricominciare
Presso la Chiesa di Sant'Ilario a Port'Aurea

Elide Apice, n.14584 01-06-2025
letto 101 volte
, tags Teatro

Racconti per ricominciare: in scena Piccoli miracoli e altri tradimenti di Valeria Parrella
Al complesso monumentale di Santa Soiua

Elide Apice, n.14582 25-05-2025
letto 96 volte
, tags Teatro

“Benvenuti, accomodatevi!” al Mulino Pacifico torna” Racconti per ricominciare”
Una produzione Solot per il Green festival di teatro organizzato da VesuvioTeatro

Elide Apice, n.14581 24-05-2025
letto 116 volte
, tags Teatro

Diario di guerra in scena le storie di chi ha lottato per la Libertà
All'Auditorium Spina Verde, a cura di Tecla in collaborazione con ANPI

Elide Apice, n.14576 01-05-2025
letto 184 volte
, tags Teatro

“Maria Penna, uomini e donne in guerra” in scena il racconto di eroi beneventani
Al Mulino Pacifico in collaborazione con ANPI

Elide Apice, n.14578 28-04-2025
letto 107 volte
, tags Teatro

Una serata in trattoria, "La bella Napoli", tra gag e strani personaggi
Finisce bene, ma tanta fatica per tirare avanti

Enrico Cavallo, n.14574 13-04-2025
letto 329 volte
, tags Teatro

Verso il 25 aprile: Tecla propone “Diario di guerra”, scritto da Alda Parrella e Linda Ocone
Alla Spina verde il prossimo 25 aprile, in collaborazione con ANPI

redazione, n.14573 13-04-2025
letto 56 volte
, tags Teatro

Verso il 25 Aprile: la Solot propone "Maria Penna, uomini e donne in guerra"
Al Mulino Pacifico in collaborazione con ANPI

Elide Apice, n.14572 13-04-2025
letto 41 volte
, tags Teatro




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook