emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Stregati da Sophia: Massimo Recalcati sul tema "La forza del desiderio"
     
        _________

mer 20-01-2016 19:57, n.7069 - letto 2999 volte

Stregati da Sophia: Massimo Recalcati sul tema "La forza del desiderio"

Prossimo appuntamento il 3 febbraio con la lectio magistralis di Dacia Maraini

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Cosa è il desiderio e quale è la sua forza, di questo si è parlato, nel pomeriggio al Cinema San Marco nel primo incontro della seconda edizione di “Stregati da Sophia”.
In tanti, la sala piena anche se alcuni ragazzi sono stati assenti giustificati a causa della neve, ad ascoltare le parole di Massimo Recalcati, psicanalista, docente di Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia, direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA - Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata.
Dopo i saluti del Rettore dell’Università del Sannio, Filippo De Rossi e della Presidente dell’Associazione Stregati da Sophia, si è entrati nel vivo dell’incontro.
“Coraggio non è il contrario di paura, il coraggioso è chi riesce a dare una forma alla vita. L’alternativa al coraggio è la viltà che fa rinunciare al proprio desiderio e che sempre un fondo depressivo”.
Ma cosa è il desiderio?
E’ ciò che rende la vita viva, è forza vitale, è apertura. Il desiderio è di per sé irresistibile e quindi bisogna riuscire a dare spazio alla forza del desiderio senza inglobarla, senza pensare di ammaestrare in qualche maniera il desiderio.
Bisogna inoltre pensare alla forza del desiderio senza temerla, ma come potente risorsa. Si riuscirà a desiderare, però, solo se si è fatta esperienza del desiderio dell’altro. ,Cioè si può desiderare solo se si è amati, se si è voluti e se si è fatta esperienza dell’altrui desiderio.
Naturalmente il desiderio è qualcosa di molto diverso dal bisogno che è rapporto tra un soggetto ed un oggetto. “Il desiderio desidera essere desiderato da un altro desiderio e si soddisfa solo nell’altrui desiderio, nel sentirsi insostituibili nel desiderio dell’altro. Il desiderio che è quindi desiderio di essere desiderato è anche desiderio di avere un proprio desiderio”.
Avere coraggio è seguire il proprio desiderio anche se questo, spesso, delude l’altro, per realizzarlo bisogna ‘strapparsi’ dagli altri.
Caratteristica del desiderio è che richiede costanza, rigore, disciplina ed è quindi sostanzialmente diverso dal capriccio che è volubile ed evapora in fretta.
Massimo Recalcati ha anche elogiato l’egoismo che supera i suoi limiti e diventa etica quando il soggetto che desidera è capace di assumersi tutta la responsabilità che il suo desiderare comporta.
Tante le domande a fine serta da parte dei ragazzi preparati all’incontro dalla lettura del libro di Recalcati “Ritratti del desiderio” e tra questi anche una bambina di soli 10 anni , testimonianza di un incontro che ha motivato e coinvolto i presenti
Annunciato anche un concorso dedicato ai ragazzi che parteciperanno ad almeno cinque incontri e che metterà in palio quattro borse di studio di cui una offerta dalla famiglia del compianto professore Diodoro Cocca e le altre dall’Università degli Studi del Sannio
Prossimo appuntamento con Dacia Maraini sul tema “Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza”. Per Filosofia e Danza, la Compagnia di balletto di Benevento, coreografie di Carmen Castiello in “Il coraggio di una scelta”











 
 

Ctg Incontri, letto 2999 volte
Commenta  


 

0,1537
letto 2999 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Palazzo Paolo V: voci festanti risuonano in biblioteca
L’antico Palazzo apre i suoi spazi alla fruizione dei più giovani

Elide Apice, n.12171 27-03-2019
letto 274 volte
, tags Incontri

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta
L'incontro organizzato da "Dillo a noi"

Elide Apice, n.12152 23-03-2019
letto 90 volte
, tags Incontri

Beya Ben Abdelbaki Fraoua, la Console tunisina ospite del Giannone di Benevento
L’iniziativa voluta dall’Associazione Campania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo Parziale

Elide Apice, n.12101 15-03-2019
letto 132 volte
, tags Incontri

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”.
“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”

Elide Apice, n.12032 02-03-2019
letto 240 volte
, tags Incontri

La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza
L’incontro con Antonella Fusco alla libreria Masone /Alisei

Elide Apice, n.12024 01-03-2019
letto 248 volte
, tags Incontri

LEGGERE FILM. Rassegna di Cinema Letterario/Esperienziale
Dl 23 gennaio al 26 giugno alla libreria Masone

Elide Apice, n.11890 23-01-2019
letto 69 volte
, tags Incontri

Stregati da Sophia: l'incontro con Pascale Chapaux-Morelli e Eugenio Murrali
Al President Hotel la festa degli auguri

Elide Apice, n.11786 12-12-2018
letto 210 volte
, tags Incontri

"Schegge - per favore non chiamateli uomini", presentato il libro di Rossella Menegato
Ieri, da Gnostro, il partecipato evento

Emilio Spiniello, n.11728 28-11-2018
letto 291 volte
, tags Incontri

“La lettura in famiglia: una buona pratica per la salute e per il cuore” se ne è parlato al Museo del Sannio
L'iniziativa nell'ambito della Settimana di "Nati per Leggere"

Elide Apice, n.11705 23-11-2018
letto 462 volte
, tags Incontri

“Lingua, linguaggi e sessismo nella lingua italiana” l’incontrocon Federica Formato, docente presso l’Università di Brighton
L’iniziativa a cura di Culture e Letture,ed Exit Strategy è stata patrocinata dalla provincia di Benevento

Elide Apice, n.11647 06-11-2018
letto 201 volte
, tags Incontri




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook