emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
La Prima Giornata per la memoria dei teatri cittadini: in scena il desiderio di riappropriarsi degli spazi teatrali
     
        _________

dom 03-07-2016 23:56, n.8014 - letto 19763 volte

La Prima Giornata per la memoria dei teatri cittadini: in scena il desiderio di riappropriarsi degli spazi teatrali

Il Magnifico Visbaal ha offerto una breve performance da “Il mercante di Venezia”

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Una breve performance, l'attraversamento de “Il Mercante di “ di Shakespeare per dare poi spazio al dibattito per confrontarsi sul sentito tema degli spazi teatrali in cittè.
Simbolico il luogo scelto da Peppe Fonzo, lo spazio antistante il Teatro San Nicola, perché dopo le note vicende legate alla recente alluvione si è trovato di fronte alla mancanza di un luogo dove poter tenere i laboratori e al conseguente intervento dell'allora assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio che aveva, di concerto con l'amministrazione comunale concesso del Piccolo Teatro Libertà fino allo scorso 30 giugno.
"Ringraziamo la passata amministrazione - ha dichiarato in apertura di i Peppe Fonzo - ma ora siamo nuovamente nell'impossibilità di proseguire i nostri laboratori e programmare la rassegna teatrale per il prossimo anno. Ecco perché l'idea di "una giornata per la memoria dei teatri" per fare in modo che si accenda un faro su questo problema e cercare di agire in sinergia con il nuovo assessore".
Assoluta disponibilità per Oberdan Picucci, neo assessore alla cultura che ha approfittato di questo incontro per conoscere alcune delle realtà culturali presenti in città "Sono aperto ad ogni confronto - ha dichiarato Picucci - voglio conoscere a fondo lo stato dei teatri in città e per qursto già dai prossimi giorni provvederò a delle verifiche per valutare i danni, definire i lavori da fare e cercare di intercettare i fondi con i quali agire”.
"Sono per la valorizzazione delle professionalità presenti sul territorio e per il recupero del patrimonio culturale - ha continuato Picucci - lavorerò in questo senso d anche nell'appoggio anche dell'opposizione, vista l'importanza dei temi affrontati".
Tanti i presenti in rappresentanza di diverse associazioni, da L@p Asilo 31 con Alessandro Tucci e Pietro Pagliarulo. a Il Giardino di Oren, “il Bambino Incompreso”, la “Solot” , “Motus”, “Exit Strategy”, la “Biblioteca beni del territorio”, “Teatri e Culture”, la costituenda associazione “Culture e Letture”, il Fai con Patrizia Bonelli e Francesca Ocone, il Fai Giovani con Mirko Di Fonzo, la Filarmonica di Benevento, la Compagnia di Balletto di Benevento con Carmen Castiello, Angelo Miraglia e il suo teatro di strada, mentre Gianfranco Ucci, fuori città, ha fatto pervenire i complimenti a nome personale e del movimento la Città di tutti, per “l'intelligente provocazione”.
Tra il pubblico Gennaro Del Piano, il già sindaco Antonio Pietrantonio, Nicola Sguera, Nazzareno Orlando, Maria Luara Simeone, Piergiorgio Romano e tantissimi cittadini tra i quali Graziella Luongo che ha fatto leggere una sua poesia dedicata al teatro.
I complimenti agli allievi del laboratorio teatrale di Peppe Fonzo, non è stato facile "attraversare" i pensieri di Shakesperare nelle condizioni in cui si sono trovati a lavorare, non è stato facile essere costanti in un lavoro cha ha bisogno di spazi e di tempi giusti, ma loro ci sono riusciti.
Con l'utilizzo di poche parole chiave, ma che parlano di sentimenti, hanno idealmente tenuto insieme le varie scene attraversate dal sottile fil rouge dei sentimenti. Tutto è in Shakespeare: l'amore, la vendetta, l'odio, la gratitudine, l'avarizia, la misericordia, la passione, la fragilità, la profondità, l'ambiguità, il pericolo, l'illusione e ognuno dei protagonisti ha fortemente rappresentato un sentimento riuscendo nella non facile imprese di unire in una sola essenza l'interprete e il personaggio.
Suggestiva la messa in scena per la scelta degli espedienti scenici, per le musiche, per l'intensità e la passione e
poco importa se lo spazio è stato il sagrato di una vecchia chiesa diventato, poi, una sorta di foyer all'aperto di un teatro e ridotto ora a luogo di degrado e di abbandono.
Certo diverse sarebbero state le suggestioni in uno spazio consono alla messa in scena e ben giunga, allora, l'invito che Michelangelo Fetto ha fatto a Peppe Fonzo che potrà, se vorrà, provare e mettere in scena al Mulino Pacifico l'intera rappresentazione.
Intanto si aspetta e si spera che questa nuova amministrazione possa andare oltre quanto fatto dalle precedenti: aprire i tanti spazi culturali, renderli fruibili, affidarli laddove sia possibile a chi ne ha le competenze e le possibilità, perché, come ha dichiarato lo stesso Peppe Fonzo "Nulla è dovuto, ma tutto deve essere meritato" Solo così si potrà far si che Benevento ritorni con forza ad essere non solo città di teatro, ma anche ed essenzialmente città di teatri.
L’appuntamento è per la seconda giornata della memoria per i teatri perché "La nostra provocazione non si ferma qui" ha affermato Fonzo, ma la speranza è che si prendano realmente dei provvedimenti.  









































 

 
 


 

0,1598
letto 19763 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Al via il Progetto Mulino Pacifico: da marzo prossimo spettacoli, convegni, laboratori
E’ finanziato dall’Unione europea – Next generation EU

Elide Apice, n.14349 22-02-2024
letto 164 volte
, tags società

"Voglio essere la voce delle ragazze afghane": la testimonianza di Omulbanin Baturi, rifugiata politica afghana
Oggi l'incontro promosso all'Istituto comprensivo Federico Torre

Elide Apice, n.14113 27-03-2023
letto 685 volte
, tags società

31a EDIZIONE GIORNATE FAI DI PrimaVERA
sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

redazione, n.14108 21-03-2023
letto 335 volte
, tags società

Nasce lo sportello LGBT+ a cura di Exit Strategy
Il servizio è gratuito

redazione, n.14062 06-02-2023
letto 336 volte
, tags società

"Un altro mondo è possibile", l'incontro degli studenti e delle studentesse con Rosario Esposito La Rossa
QUesta mattina al Liceo artistico Virgilio

Elide Apice, n.14052 26-01-2023
letto 463 volte
, tags società

Immagini del Sannio rurale: ecco i vincitori della trentaduesima edizione
Ieri la comunicazione del presidente Cosimo Petretti

Elide Apice, n.13959 08-11-2022
letto 1025 volte
, tags società

AVO: celebrata la XIV Giornata Nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri riuniti
Lo scorso 24 ottobre presso la sala conferenze "Fra' Pietro De Giovanni"

Elide Apice, n.13936 27-10-2022
letto 1249 volte
, tags società

Florian Ciornei: storia di un successo
Dalla Romania all’Italia con passione e determinazione

Elide Apice, n.13478 03-07-2021
letto 1620 volte
, tags società

Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti
Viva e ben vegeta la "nostra" Benevento in onore del sommo poeta

Enrico Cavallo, n.13438 03-06-2021
letto 5339 volte
, tags società

Palestina/Israele, la situazione è incandescente
La nota di Francesca Albanese

Elide Apice, n.13426 22-05-2021
letto 638 volte
, tags società




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook