emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Mons. Felice Accrocca, nuovo Arcivescovo di Benevento
     
        _________

lun 18-07-2016 18:27, n.8079 - letto 10515 volte

Mons. Felice Accrocca, nuovo Arcivescovo di Benevento

Intervista per Tema Magazine, in edicola ai primi di agosto

di Enrico Cavallo
sfoglia l'album delle foto   


Ho sentito parlare per la prima volta dell’Arcivescovo Accrocca all’inizio dell’anno, quando sì è sparsa la notizia che l’Arcivescovo Mugione si sarebbe ritirato dall’incarico.

Avevo un amico speciale a cui chiedere qualche informazione in anteprima, don Donato - il parroco di un Fragneto Monforte, con cui mi ritrovo sistematicamente negli allenamenti in piscina durante la stagione invernale (frequentiamo lo stesso turno).

Don Donato non ebbe esitazione a rivelare tutto quello che sapeva, che però era quel poco che si trova su internet dove viene descritto come un uomo di grande cultura, impegnato in tanti incarichi nella varie parrocchie nella Diocesi di Latina, professore universitario di Storia della Chiesa medievale e, soprattutto, massimo esperto di San Francesco, dell’ordine francescano, del francescanesimo.

Il riferimento a San Francesco ha portato immediatamente il pensiero al Papa venuto “dalla fine del mondo”, che proprio a quel Santo ha voluto legare il suo apostolato.
E, come ci dirà proprio lo stesso Arcivescovo, effettivamente il Papa ha influito nella sua scelta.

La prima occasione per incontrarlo di persona s’è offerta subito, lo stesso 12 giugno, giorno della cerimonia di “ingresso” in città.
La manifestazione nel Duomo era terminata ma nei pressi dell’altare maggiore c’era un po’ di gente e mi sono avvicinato.
Era l’Arcivescovo che si si intratteneva con i suoi amici di Latina che erano venuti a Benevento proprio per salutarlo in questo primo giorno del nuovo incarico.

Li conosceva tutti, e a tutti riservava parole di affetto e saluti cordiali, in un momento di grande concitazione ma anche di assoluta ed irrefrenabile commozione che ha toccato tutti, me compreso, ultimo arrivato in un gruppo di personeche non conoscevo nemmeno.
D’altra parte quelli erano la sua “famiglia”, quelli delle sue varie parrocchie di Latina ed era ben comprensibile come da un lato e dall’altro si vivesse con grande tristezza ma anche con grande gioia quell’ultimo momento prima del distacco.

Ora quella famiglia s’è allargata all’intera città di Benevento, che il nostro Arcivescovo ha immediatamente fatta sua, innamorandosene a prima vista (sono parole sue !).
E la città lo ha già ricambiato con affetto, e quando se ne va in giro per il “Corso” la gente lo riconosce, lo ferma, parla con lui, stringe amicizia e lega subito senza problemi.

D’altra parte Mons. Accrocca è un Arcivescovo giovane, aperto, pronto al dialogo in mezzo alla gente, pieno di entusiasmo, ancor più per la consapevolezza che un incarico così importante sia dovuto anche alla mano del Papa Francesco in persona.

La decisione di intervistarlo è venuta proprio nel vederlo in mezzo alla sua gente di Latina, proprio perché quei modi cosi cordiali, sereni, affettuosi, tanto da commuovere anche me che lo vedevo per la prima volta, meritano di essere conosciuti anche da chi non ha la possibilità di incontrarlo di persona.

E lui ci ha assecondato con grande pazienza, e ci ha dato l’intervista che pubblichiamo per intero su Tema Magazine che sarà in Edicola ad inizio agosto.

L’intervista video la mandiamo subito, qui su teatrieculture.it, così tutti avranno modo di conoscerlo un po’ più da vicino, e vedranno i suoi modi gentili, come parla, come si muove, come sorride.

E’ il nostro nuovo Arcivescovo, studioso appassionato di San Francesco da oltre trent’anni, uomo di grande cultura, di grande cuore, dai modi cortesi, disponibile.

Ed ha abbracciato la città di Benevento come fosse stata sempre sua, pur senza dimenticare ovviamente la sua terra, le sue parrocchie, la sua gente, le sue abitudini, i suoi prestigiosi incarichi accademici che ha dovuto purtroppo lasciare.

E Benevento lo ha già accolto con grande cordialità, e non poteva essere altrimenti.

Arrivederci a presto, dunque !



















 
 


 

0,1942
letto 10515 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Al via il Progetto Mulino Pacifico: da marzo prossimo spettacoli, convegni, laboratori
E’ finanziato dall’Unione europea – Next generation EU

Elide Apice, n.14349 22-02-2024
letto 156 volte
, tags società

"Voglio essere la voce delle ragazze afghane": la testimonianza di Omulbanin Baturi, rifugiata politica afghana
Oggi l'incontro promosso all'Istituto comprensivo Federico Torre

Elide Apice, n.14113 27-03-2023
letto 678 volte
, tags società

31a EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

redazione, n.14108 21-03-2023
letto 331 volte
, tags società

Nasce lo sportello LGBT+ a cura di Exit Strategy
Il servizio è gratuito

redazione, n.14062 06-02-2023
letto 331 volte
, tags società

"Un altro mondo è possibile", l'incontro degli studenti e delle studentesse con Rosario Esposito La Rossa
QUesta mattina al Liceo artistico Virgilio

Elide Apice, n.14052 26-01-2023
letto 456 volte
, tags società

Immagini del Sannio rurale: ecco i vincitori della trentaduesima edizione
Ieri la comunicazione del presidente Cosimo Petretti

Elide Apice, n.13959 08-11-2022
letto 1015 volte
, tags società

AVO: celebrata la XIV Giornata Nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri riuniti
Lo scorso 24 ottobre presso la sala conferenze "Fra' Pietro De Giovanni"

Elide Apice, n.13936 27-10-2022
letto 1234 volte
, tags società

Florian Ciornei: storia di un successo
Dalla Romania all’Italia con passione e determinazione

Elide Apice, n.13478 03-07-2021
letto 1608 volte
, tags società

Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti
Viva e ben vegeta la "nostra" Benevento in onore del sommo poeta

Enrico Cavallo, n.13438 03-06-2021
letto 5326 volte
, tags società

Palestina/Israele, la situazione è incandescente
La nota di Francesca Albanese

Elide Apice, n.13426 22-05-2021
letto 634 volte
, tags società




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook