emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
La musica di Vincenzo Maltempo ritorna a Benevento
     
        _________

lun 12-09-2016 15:35, n.8298 - letto 7142 volte

La musica di Vincenzo Maltempo ritorna a Benevento

Dopo il debutto con l'Orchestra Filarmonica di Benevento, il primo recital

dalla redazione

Mercoledì 28 settembre 2016, alle ore 18:00, presso la splendida cornice della Sala Vergineo, presso il Museo Del Sannio, Patrimonio dell’UNESCO, sarà la volta del primo Recital a Benevento del noto pianista beneventano Vincenzo Maltempo. Il concerto del M.ro Maltempo è stato fortemente voluto e organizzato dall’Associazione CADMUS, presieduta dal Prof. Gerardo Canfora, in diretta collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio.
Il concerto prevede un programma da grande virtuoso della tastiera, sotto il titolo di “Geometria della Passione”, con due Titani del Pianoforte Romantico: Fryderyk Chopin, il poeta del pianoforte e Franz Liszt, l’inventore del recital, con una kermesse di brani di alto spessore musicale. Non poteva mancare la Rapsodia Ungherese n. 2 di Franz Liszt, con le note della celebre Friska su cui danza Jerry sulle note di Tom in “The Cat Concerto”, vincitore del Premio Oscar qual miglior cortometraggio d’animazione dell’anno 1946.
Il programma da concerto, in ordine di esecuzione: di Franz Liszt (1811-1886) Rapsodia Ungherese n. 14, S.244, Rapsodia n. 2, S.244 (con una cadenza di V. Maltempo), Soirées de Vienne n. 7, S.427 (d’après F. Schubert); di Fryderyk Chopin (1810-1849) Fantasia Op. 49, Berceuse Op. 57; di Franz Liszt Totentanz S.126.

Il pianismo di Vincenzo Maltempo, frutto del suo innato talento e della fondamentale guida del grande didatta beneventano Salvatore Orlando, a sua volta allievo del celebre pianista Sergio Fiorentino, vanta una formazione di prim’ordine che gli ha permesso di diplomarsi a pieni voti al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ampliata ed arricchita dai preziosi insegnamenti presso la prestigiosa Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la superba guida di Riccardo Risaliti, altro grande didatta di chiara fama del panorama concertistico internazionale.
Vincitore di importanti concorsi pianistici internazionali, ha suonato per importanti associazioni e festival in giro per il mondo, (MiTo, “Due mondi” di Spoleto, “Sagra musicale malatestiana”, Teatro La Fenice di Venezia, Lirico di Cagliari ecc), in molti Paesi europei, in America, Messico, Asia ecc.
Viene invitato nelle giurie di Concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali e per masterclass pianistiche presso importanti istituzioni.
Ha collaborato con importanti nomi del panorama concertistico internazionale (tra cui Francesco Libetta, Alexander Lonquich, ecc.) e suonato con importanti orchestre, tra cui la beneventana OFB, Orchestra Filarmonica di Benevento, con cui ha debuttato per la prima volta a Benevento.
Ha inciso per prestigiose etichette discografiche. I suoi dischi ricevono le ambite “5 stelle” su riviste quali Diapason, The Guardian, Gramophone, PianoNews, Classic Voice, ecc.
Grazie alla sua attività di riscoperta e di diffusione della musica del compositore Charles Valentin Alkan, ingiustamente dimenticato, Vincenzo Maltempo viene nominato Membro Onorario della “Alkan Society” di Londra ed è considerato nel mondo, fra i pochi grandi interpreti e conoscitori della musica di Alkan.


 
 


 

0,1003
letto 7142 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA APS nell’importante Rassegna CAMPANIA ALLEVA
Il 19, 20, 21 aprile prossimi

redazione, n.14401 18-04-2024
letto 39 volte
, tags comunicati

Davide Ricchiuti presenta la rivista Pro.vocazioni
Alla Libreria NBarbarossa il 20 aprile prossimo

redazione, n.14400 18-04-2024
letto 19 volte
, tags comunicati

Accademia di santa Sofia: il Violoncello solista di Danilo Squitieri si esibirà in un concerto dal titolo "Grandi pagine strumentali"
Il 13 aprile a Sant'Agostino

redazione, n.14398 10-04-2024
letto 39 volte
, tags comunicati

Elio e l’OFB per raccontare «Il borghese gentiluomo»
In programma la musica di Richard Strauss

redazione, n.14397 09-04-2024
letto 42 volte
, tags comunicati

Omaggio a Pino Daniele "Yes I know…my way", l'Accademia di Santa Sofia pe le scuolel
Al Teatro San NArco il prossimo 10 aprile alle 10. Spettacolo per le scuole

redazione, n.14391 05-04-2024
letto 47 volte
, tags comunicati

Il Paese dei Sogni: ultimo appuntamento di stagione
Teatro San Nicola, domenica 7 aprile

redazione, n.14390 04-04-2024
letto 15 volte
, tags comunicati

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo Quasi una serata in scena per il dodicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”
Venerdì 5 aprile

redazione, n.14389 02-04-2024
letto 38 volte
, tags comunicati

Nicola Pesce a Benevento: l’influencer della gentilezza dona libri alla scuola San Filippo
È l’ultima iniziativa dell’autore ed editore salernitano, che mercoledì 3 aprile sarà alla libreria Barbarossa di Benevento per presentare il suo ultimo libro, Il sapore dell’albicocco, edito da Mondadori

redazione, n.14387 27-03-2024
letto 236 volte
, tags comunicati

“LE REGINE DI NAPOLI: Tra privilegi e libertà negate”
A cura dell'associazione Massimo Rao

redazione, n.14382 23-03-2024
letto 104 volte
, tags comunicati

IMMAGINI DEL SANNIO RURALE 2024 IN TOUR
La nota del presidente Cosimo Petretti

redazione, n.14380 22-03-2024
letto 77 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook