emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Artelesia Film Festival: si conclude la IX edizione
     
        _________

dom 18-12-2016 08:20, n.8825 - letto 12761 volte

Artelesia Film Festival: si conclude la IX edizione

Ieri al De Simone la serata di gala

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


foto Chiara Marcasciano
Avrebbe bisogno di più attenzione da parte di tutti la bella realtà dell'Artelesia Film Festival giunto alla sua IX edizione, interamente sostenuto da un sogno, quello di Francesco Tomasiello e da Libero Teatro, la meritevole associazione presieduta da Mariella De Libero.
Ieri, al De Simone, la serata conclusiva del percorso che prova a portare in città cinema e di qualità e lo fa senza alcun sostegno pubblico coinvolgendo oltre quattrocento ragazzi delle scuole del territorio con l’obiettivo di provare a far cesecre l’attenzione per il cinema sociale.
L'edizione 2016 in gemellaggio con Telethon, ancora una volta dedicata al sociale e alle diverse abilità, ha portato sul palco del De Simone artisti di rilievo tra i quali Daniela Poggi, il ballerino Danilo Di Leo, Angela Curri, la Bea di Braccialetti Rossi; Marco Cocci ed Elisabetta Pellini protagonisti di “Una famiglia a soqquadro” di Max Nardari; Antonella Ferrari.
A sottolineare l’internazionalità del festival la presenza di Mathieu Bisson, protagonista di “Le grand jeu” di Agnès Vialleton.
Presenti anche l’attrice Serena Iansiti, e il figlio d’arte Adelmo Togliani che ha presentato il suo ultimo lavoro “La macchina umana”.
La serata presentata da Melania Petriello con i validi contributi dietro le quinte di Linda Ocone e Viliana Cancellieri, è stata allietata dagli interventi musicali affidati alla maestria di Maura Minicozzi e Bufis - trio Manouche.
Nel foyer l’allestimento di Golem#01 mostra di pittura dell’Atelier Ferrante a cura di Massimiliano Mascolini.
Ad aprire la serata il premio Miglior film a “Il segno del Capro” di Fabiana Antonioli.
A premiare la regista torinese è stato Franco Mucci, Sindaco di San Lupo, uno dei paesi coinvolti negli eventi della Banda del Matese.
La menzione speciale, sempre per la sezione film è stata attribuita a “4021” di Viviana Lentini per il realismo con il quale è stata trattata la tematica della precarietà del lavoro.
Presente il protagonista e produttore simone Pulcini.
Il premio Premio miglior cortometraggio italiano è stato attribuito a “Ady in the life” di Michele Bertini Malgarini e miglior cortometraggio straniero e a “Le Grand Jeu” di Agnes Vialleton. Presente il protagonista Mathieu Bisson. Per la sezione DivAbili il primo premio è stato attribuito a “L’amante Sjogren” di Maurizio Rigatti.
La Mefite, statuetta del Festival, è stata consegnata a Lucia Marotta, Presidente di Animass Onlus, Associazione che si occupa di promuovere la ricerca sulla Sindrome Sjogren, malattia rarissima dalla quale la stessa Marotta è affetta da anni. Presente la protagonista Daniela Poggi che ha presentato in anteprima il film “L’esodo” di Ciro Formisano che la vede nei panni di una sessantenne costretta a mendicare per sopravvivere.
La menzione speciale, sempre per la stessa sezione, è andata a “Mattia sa volare” di Alessandro Porzio. Presenti i protagonisti Fabio Palmisano e Angela Curri, attrice anche del corto “A day in the life” e nota al grande pubblico come la Bea della famosa fiction “Braccialetti Rossi”.
Il primo premio sceneggiature film è stato attribuito ad Alessandro Riccardi. Tra gli altri ospiti l’attrice diversamente abile Antonella Ferrari che ha proposto il promo del suo ultimo lavoro teatrale “Più forte del Destino”, Serena Jansiti beneamina del pubblico per le sue brillanti interpretazioni in diverse fiction tra le quali “Squadra antimafia”, “Il giovane Montalbano”, “I segreti di Borgo Larici”, Elisabetta Pellini, tra le protagoniste del nuovo film di Max Nardari “La mia famiglia a soqquadro”.
E’ dello stesso regista “Uno di noi” con Simone Moil cortometraggio più votato dagli studenti e dai docenti che hanno partecipato, in qualità di Giurati al Social Film Festival Artelesia. Per la sezione School and University, gli studenti del Liceo Ugo Foscolo di Albano laziale hanno ricevuto il premio miglior cortometraggio “Geode”.
Alla manifestazione ha partecipato come ospite anche il Direttore di Giffoni film Festival premiato da Clemente Mastella accompagnatoe dalla Moglie Sandra Lonardo.
“ E’ questo il messaggio che Francesco cerca di diffondere da anni, anche attraverso il Festival. Presente anche Angelo Moretti coordinatore della Caritas diocesana di Benevento e promotore di progetti che possano favorire l’autonomia delle persone disabili.


.































 
 


 

0,1352
letto 12761 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Apertura straordinaria della storica casa Cocchiarella e della Chiesa delle Orsoline
Per le Giornate Fai di Primavera 2024

Elide Apice, n.14383 23-03-2024
letto 391 volte
, tags eventi

Febbraio all’insegna degli incontri culturali: ecco gli appuntamenti di Culture e Letture aps
Giuseppe Petrarca sarà il primo ospite

redazione, n.14317 31-01-2024
letto 193 volte
, tags eventi

Si è conclusa con successo la quarta edizione di "Metti una sera …"
Appuntamento al 2024

Elide Apice, n.14228 17-09-2023
letto 471 volte
, tags eventi

Pasolini100: ecco l'ultimo appuntamento organizzato da Culture e Letture aps
Sabato 12 novembre al Mulino Pacifico

redazione, n.13962 10-11-2022
letto 342 volte
, tags eventi

Giuseppe Petrarca riceve il prestigioso Premio Logos Cultura
La cerimonia a Milano lo scorso 6 maro

Elide Apice, n.13685 09-03-2022
letto 674 volte
, tags eventi

"Ci vediamo a San Felice", al via il cartellone promosso dalla CNA pensionati di Benevento
Coinvolte diverse associazioni sul territorio

Elide Apice, n.13662 20-02-2022
letto 1306 volte
, tags eventi

Concorso "Sentire di Donna": le vincitrici della seconda edizione
L'iniziativa promossa da Culture e Letture aps

Elide Apice, n.13601 25-11-2021
letto 559 volte
, tags eventi

Conservatorio Nicola Sala: Tutto pronto per il Festival d'Autunno e per le tante altre iniziative messe in campo dal presidente Verga e dal Direttore Grassia
Saranno eventi itineranti e diffusi sul territorio

Elide Apice, n.13559 21-09-2021
letto 920 volte
, tags eventi

Tutto pronto per le Giornate Europee del Patrimonio: all’Archivio di Stato una Mostra documentaria su Il Canto liturgico beneventano
Tornano anche le Giornate di Carte

Elide Apice, n.13557 21-09-2021
letto 1032 volte
, tags eventi

Silvio Orlando chiude il BCT 2021 con Pierino e il lupo
Successo per l'Orchestra Filarmonica di Benevento

Elide Apice, n.13469 29-06-2021
letto 1262 volte
, tags eventi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook