emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
“Il mondo di Pippi Calzelunghe” diverte i coraggiosi bambini beneventani
     
        _________

sab 07-01-2017 15:50, n.8923 - letto 10934 volte

“Il mondo di Pippi Calzelunghe” diverte i coraggiosi bambini beneventani

Nonostante la neve hanno atteso la Befana all’Artificio Neri – Polo Urbano delle Arti Benevento

dalla redazione
sfoglia l'album delle foto   


“L’Epifania tutte le feste porta via” … dappertutto, tranne che all’Artificio Neri – Polo Urbano delle Arti Benevento, dove ieri pomeriggio “Il mondo di Pippi Calzelunghe” ha aperto le porte ai coraggiosi bambini – e non solo! – che sono accorsi ad assistere allo spettacolo “Spiriti Natalizi” della Compagnia Teatrale Red Roger, una compagnia di pirati teatrali. Pirati buoni però, che vedono nel sipario una vela per farci volare lontano e nel palco un ponte dove poter raccontare avventure; pirati divertenti chiassosi e un po’ anticonformisti. Una compagnia creata da professionisti uniti dalla voglia di mettere in scena prodotti brillanti ed originali, nata proprio all’interno dell’Artificio Neri, incubatore di imprese creative e culturali, dall’esigenza di avvicinare i più piccini, e non solo, al mondo del teatro. “Cercatori di stupore”, così amano definirsi, ed infatti è sicuramente “stupore” la prima parola che viene in mente nel descrivere la magia di ieri pomeriggio. Sfidando le intemperie e la neve che già nel primo pomeriggio aveva ricoperto la città, la compagnia di Pirati buoni ha ugualmente messo in scena una esilarante e coinvolgente storia, quella del Signor Scrocca e dei tre spiritelli del Natale passato, presente e futuro (una rilettura del grande classico “Canto di Natale” di Dickens) in un mix di risate e momenti di riflessione che ha fatto breccia su tutti i presenti. Brillante la regia di Pier Paolo Palma, autore anche di testi e sceneggiatura, efficaci e puntuali le musiche originali di Massimo Varchione, essenziali eppur di grande effetto le scene, i costumi, il make-up a cura di Georgia de’ Conno e ben collaudati i tre del cast, insieme a Palma e de’ Conno, l’eclettico Eugenio Delli Veneri, nei panni del protagonista, credibile e funzionante nelle parti comiche, come in quelle drammatiche, soprattutto nella riuscita complicità con il regista. E’ stata proprio la padrona di casa, Pippi, ad accogliere il pubblico al ‘Botteghino dei Sorrisi’, dove i bimbi hanno regolarmente acquistato il loro biglietto per avere accesso al Teatrino, ma senza soldini, solo regalandole il loro più bel sorriso, nell’ottica di un primo passo di educazione al teatro e alla cultura e al sostegno dell’arte performativa tutta. Ad aprire il sipario insieme a Pippi, Lucrezia Delli Veneri, Vice Presidente di Kinetès, che ha introdotto il percorso di educazione all’arte interamente dedicato ai bambini dai 3 ai 15 anni che partirà dalla settimana prossima di martedì con i laboratori musicali, di venerdì con il Cantastorie e il suo “…a mille ce n’è!” e la domenica mattina con il laboratorio di manualità dal titolo “E’ quasi magia…!”.
Peccato che la neve abbia scoraggiato gran parte dei genitori e quindi solo pochi bambini abbiano potuto godere del sorprendente arrivo della Befana, che dopo aver assistito allo spettacolo, ha regalato caramelle e sorrisi e si è lasciata fotografare in compagnia dei tanti giovani, che per nulla scoraggiati, ma anzi forse più esaltati dei piccini, non hanno mancato, una volta fuori, di iniziare una divertente battaglia di palle di neve.
Un pomeriggio all’insegna di un trinomio vincente: giovani, arte e tanto, tanto divertimento!
Per info ed iscrizioni scrivere all’indirizzo info@kinetes.com










 
 


 

0,0824
letto 10934 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Natale al Mulino: ed è subito festa!
Divertimento per bambini e bambine

Elide Apice, n.14632 29-12-2025
letto 203 volte
, tags Teatro

“1984 – Il primo uomo” conclude la rassegna Intersezioni – Intelligenze emotive
Ieri al Teatro Della Salle

Elide Apice, n.14631 22-12-2025
letto 108 volte
, tags Teatro

"Respiro Piano" per la regia di Piera Russo al Mulino Pacifico
Per la rassegna Obiettivo T

Elide Apice, n.14621 06-12-2025
letto 282 volte
, tags Teatro

"Brave Ragazze 2.0" un progetto a cura di Antonio Intorcia e Viviana Altieri
Al Mulino Pacifico per nell'ambito di Quartieri di Vita 2025

Elide Apice, n.14620 30-11-2025
letto 118 volte
, tags Teatro

In scena "La vacca" con Vito Amato, Anna De Stefano e Gennaro Maresca
Testo di Elvira Buonocore secondo appuntamento di Obiettivo T

Elide Apice, n.14615 22-11-2025
letto 276 volte
, tags Teatro

"La firma" di Valerio Vestoso
Al Mulino Pacifico per l’inizio di stagione di ObiettivoT

Elide Apice, n.14608 09-11-2025
letto 157 volte
, tags Teatro

Solot: presentata la rassegna teatrale 2025/26
Trentaduesimo anno di attività e tante iniziative in preparazione

Elide Apice, n.14604 07-10-2025
letto 206 volte
, tags Teatro

Frida - sulle mie rovine, splendida prova di Noemi Francesca
Al Mulino Pacifico per Campania Teatro festival 2025

Elide Apice, n.14594 28-06-2025
letto 528 volte
, tags Teatro

Doppio appuntamento sabato 21 giugno Mulino Pacifico
Spettacoli finali dei corsi di TeatroStudio Junior e TeatroStudio Ragazzi

redazione, n.14589 16-06-2025
letto 260 volte
, tags Teatro

"Strano mondo" da Alberto Moravia per la rassegna teatrale "Racconti per ricominciare"
Al Museo Arcos

Elide Apice, n.14587 07-06-2025
letto 229 volte
, tags Teatro




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook