emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Stregati da Sophia: Verità è il tema della terza edizione
     
        _________

dom 15-01-2017 18:09, n.8953 - letto 1144 volte

Stregati da Sophia: Verità è il tema della terza edizione

Mercoledì 18 la conferenza stampa di presentazione

dalla redazione


Mercoledi 18 gennaio 2017, alle ore 16,30, presso la sede” Sala Rossa” dell'Università del Sannio, Piazza Guerrazzi, si terrà la conferenza stampa per la presentazione 3° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione culturale filosofica " Stregati da Sophia", che si svolgerà dal 25.01.2017 al 14.03.2017, presso il Teatro Massimo di Benevento.
Il tema di questa seconda edizione è “Verità”
Si vive in una società individualista e utilitaristica che propone quotidianamente informazioni spesso in contrasto tra di loro. Diventa, allora, difficile distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. La sfiducia nella verità ha comportato la svalutazione di ogni suo reale significato, per cui ci si accontenta di verità parziali e provvisorie. Questo crescente nichilismo è generato in massima parte, dalla confusione riguardo a ciò che la verità è. Tutti noi adoperiamo la parola verità come la maggior parte dei vocaboli di cui quotidianamente facciamo uso, in modo immediato e spontaneo ,ma non in senso problematico.
Che cosa significa la parola “ verità”? Che cos’è la verità? Esiste una sola verità o ve ne sono diverse? Ognuno ha la sua personale o è possibile trovare un fondamento comune di verità? Come possiamo dire che una cosa è vera o è falsa e perché? In che senso e fino a che punto è importante conoscerla? A volte la temiamo e la fuggiamo, più spesso la desideriamo e la ricerchiamo. La verità ci interessa. Come riconoscere chi ci comunica la verità?
Attraverso le lezioni magistrali di autorevoli relatori, che parteciperanno all’evento (Aldo Masullo, G. Casertano, Sebastiano Maffettone , Remo Bodei, Paolo Amodio, Umberto Curi, Andrea De Rosa, Salvatore Natoli, Aldo Cazzullo,Carlo Pappone,Luigi Glielmo, Arcivescovo Felice Acrocca, Gennaro Carillo),si cercherà di dare delle risposte declinando il concetto di Verità nei suoi diversi aspetti: verità giornalistica, storica, letteraria, cinematografica, filosofica, scientifica, teatrale, musicale.
Il filo conduttore di questi temi sarà declinato anche attraverso l’arte, la musica, la danza, la cucina ( aperitivo-filosofico).
Il percorso sarà arricchito dalla lettura di classici e romanzi.
Parteciperanno all'iniziativa: Università agli Studi del Sannio; Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala"- Benevento; Liceo Classico "P. Giannone"- Benevento; Liceo Scientifico "G.Rummo" -Benevento; Liceo Scientifico "G.Galilei - A. Vetrone"- Benevento; Istituto di Istruzione Superiore “ E. Fermi”- Montesarchio; Liceo Artistico-Benevento; Liceo Scientifico "Don Peppino Diana" -Morcone; I.I.S.A.M. "de' Liguori" -Sant'Agata dei Goti; I.I.S. Telesi@ -Telese; Istituto Magistrale Guacci -Benevento; Istituto Alberghiero "Le Streghe"- Benevento; Compagnia Balletto di Benevento di Carmen Castiello
Durante la conferenza verrà illustrato il programma dell’iniziativa.




 
 

Ctg comunicati, commenti 1, letto 1144 volte
Commenta  


1 commento   top
n.562 - ha scritto Luigi Ruscello  15-01-2017 18:50:29  
Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".
 
 
 

0,1487
letto 1144 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Al Mulino Pacifico, il saggio spettacolo di TeatroStudio Ragazzi: In principio era…e domani?
Mercoledì 26 giugno, alle ore 20.30

redazione, n.12441 24-06-2019
letto 23 volte
, tags comunicati

L’Accademia di Santa Sofia di Benevento presenta il Musical “The Greatest Showman"
Il 29 giugno al Teatro Massimo

redazione, n.12440 24-06-2019
letto 61 volte
, tags comunicati

Laboratori teatrali di fine anno
Il 23 giugno al San Vittorino

redazione, n.12438 22-06-2019
letto 37 volte
, tags comunicati

Teatro eidos: ecco il secondo saggio
Il 23 giugno al Teatro Giubileo 2000

redazione, n.12435 21-06-2019
letto 19 volte
, tags comunicati

A fine giugno ritornano i salotti di Percorsi in collaborazione con l’Archeoclub
Dal 25 al 30 giugno prossimo

redazione, n.12433 21-06-2019
letto 19 volte
, tags comunicati

I rischi della tecnologia 5G. Dibattito alla libreria Masone di Benevento.
Venerdì 21 giugno 2019, ore 20.00

redazione, n.12432 21-06-2019
letto 101 volte
, tags comunicati

“La ragazza alla finestrella e altri racconti” di Rosanna Guarino
La presentazione a Cerreto sannita

redazione, n.12430 20-06-2019
letto 17 volte
, tags comunicati

“Anteprima StregArti”, organizzata dalla Pro Loco Samnium di Benevento e dal Comune capoluogo
nati 100 libri alla Biblioteca comunale di Benevento

redazione, n.12429 19-06-2019
letto 40 volte
, tags comunicati

“Cento grammi di sole" continua la campagna di crowfounding del libro dell'autrice beneventana, Fabiana Zollo
Il 23 giugno a La Fagianella

redazione, n.12428 19-06-2019
letto 64 volte
, tags comunicati

“Il giovane Pertini, combattente per la libertà”, terminate le riprese del nuovo film di Giambattista Assanti
La produzione è della Genoma Film

redazione, n.12427 19-06-2019
letto 59 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook