emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Stregati da Sophia: Verità è il tema della terza edizione
 
     
        _________

dom 15-01-2017 18:09, n.8953 - letto 956 volte

Stregati da Sophia: Verità è il tema della terza edizione

Mercoledì 18 la conferenza stampa di presentazione

dalla redazione


Mercoledi 18 gennaio 2017, alle ore 16,30, presso la sede” Sala Rossa” dell'Università del Sannio, Piazza Guerrazzi, si terrà la conferenza stampa per la presentazione 3° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione culturale filosofica " Stregati da Sophia", che si svolgerà dal 25.01.2017 al 14.03.2017, presso il Teatro Massimo di Benevento.
Il tema di questa seconda edizione è “Verità”
Si vive in una società individualista e utilitaristica che propone quotidianamente informazioni spesso in contrasto tra di loro. Diventa, allora, difficile distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. La sfiducia nella verità ha comportato la svalutazione di ogni suo reale significato, per cui ci si accontenta di verità parziali e provvisorie. Questo crescente nichilismo è generato in massima parte, dalla confusione riguardo a ciò che la verità è. Tutti noi adoperiamo la parola verità come la maggior parte dei vocaboli di cui quotidianamente facciamo uso, in modo immediato e spontaneo ,ma non in senso problematico.
Che cosa significa la parola “ verità”? Che cos’è la verità? Esiste una sola verità o ve ne sono diverse? Ognuno ha la sua personale o è possibile trovare un fondamento comune di verità? Come possiamo dire che una cosa è vera o è falsa e perché? In che senso e fino a che punto è importante conoscerla? A volte la temiamo e la fuggiamo, più spesso la desideriamo e la ricerchiamo. La verità ci interessa. Come riconoscere chi ci comunica la verità?
Attraverso le lezioni magistrali di autorevoli relatori, che parteciperanno all’evento (Aldo Masullo, G. Casertano, Sebastiano Maffettone , Remo Bodei, Paolo Amodio, Umberto Curi, Andrea De Rosa, Salvatore Natoli, Aldo Cazzullo,Carlo Pappone,Luigi Glielmo, Arcivescovo Felice Acrocca, Gennaro Carillo),si cercherà di dare delle risposte declinando il concetto di Verità nei suoi diversi aspetti: verità giornalistica, storica, letteraria, cinematografica, filosofica, scientifica, teatrale, musicale.
Il filo conduttore di questi temi sarà declinato anche attraverso l’arte, la musica, la danza, la cucina ( aperitivo-filosofico).
Il percorso sarà arricchito dalla lettura di classici e romanzi.
Parteciperanno all'iniziativa: Università agli Studi del Sannio; Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala"- Benevento; Liceo Classico "P. Giannone"- Benevento; Liceo Scientifico "G.Rummo" -Benevento; Liceo Scientifico "G.Galilei - A. Vetrone"- Benevento; Istituto di Istruzione Superiore “ E. Fermi”- Montesarchio; Liceo Artistico-Benevento; Liceo Scientifico "Don Peppino Diana" -Morcone; I.I.S.A.M. "de' Liguori" -Sant'Agata dei Goti; I.I.S. Telesi@ -Telese; Istituto Magistrale Guacci -Benevento; Istituto Alberghiero "Le Streghe"- Benevento; Compagnia Balletto di Benevento di Carmen Castiello
Durante la conferenza verrà illustrato il programma dell’iniziativa.




 
 

Ctg comunicati, commenti 1, letto 956 volte
Commenta  


1 commento   top
n.562 - ha scritto Luigi Ruscello  15-01-2017 18:50:29  
Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".
 
 
 

0,2464
letto 956 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Olimpia Dance prima in Campania per numero medaglie conquistate
All'associazione va la “stella al merito sportivo 2018"

redazione, n.11579 19-10-2018
letto 11 volte
, tags comunicati

«Allegroconbrio» L’Orchestra Filarmonica di Benevento al Teatro De Simone con «Pierino e il lupo»
Appuntamento per sabato 20 ottobre

redazione, n.11574 18-10-2018
letto 23 volte
, tags comunicati

“Brazilian Jazz al Museo”
Il 20 ottobre al Museo Arcos

redazione, n.11572 17-10-2018
letto 13 volte
, tags comunicati

L'associazione Culture e Letture presenta Teatri, il nuovo lavoro di Angela Di Maso
Il prossimo 20 ottobre alla Rocca dei Rettori

redazione, n.11570 17-10-2018
letto 15 volte
, tags comunicati

"Il Giovedì del Cabaret": Stefano De Clemente in "Siamo un grande popolo"
Giovedì 18 ottobre al Magnifico Visbaal

redazione, n.11569 16-10-2018
letto 42 volte
, tags comunicati

Napoli …… Istanbul Musiche e canzoni tradizionali popolari napoletane e turche
Mercoledì 17 ottobre al Teatro San Vittorino

redazione, n.11566 16-10-2018
letto 8 volte
, tags comunicati

"Incontri giannoniani": appuntamento con Bruno menna
Il 18 ottobre al Liceo classico Giannone

redazione, n.11565 16-10-2018
letto 7 volte
, tags comunicati

Giornate Fai d'Autunno: successo per l'apertura del Duomo di Benevento
Con il Gruppo Fai Giovani di Benevento alla scoperta della Cattedrale di Benevento

redazione, n.11564 16-10-2018
letto 9 volte
, tags comunicati

"Il bene mio" incontro con l'autore Pippo Mezzapesa
Al Gaveli domenica 14 ottobre

redazione, n.11557 13-10-2018
letto 136 volte
, tags comunicati

GIORNATE FAI D’AUTUNNO: sabato 13 e domenica 14 ottobre
Visite a contributo in 660 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in 250 città per scoprire il nostro Paese attraverso occhi nuovi e prospettive insolite

redazione, n.11551 09-10-2018
letto 29 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook