emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il “Coutry Hack Fest” a Guardia Sanframondi
     
        _________

mar 24-01-2017 13:45, n.8991 - letto 14768 volte

Il “Coutry Hack Fest” a Guardia Sanframondi

L'incontro lo scorso 22 gennaio

di Angela Iacobucci
sfoglia l'album delle foto   



Domenica 22 Gennaio, si è tenuto il “Coutry Hack Fest”- Smart, Green & Wine-, l’Hackaton applicato all’Ambiente Rurale che si è svolto tra le possenti mura del castello Normanno di Guardia Sanframondi.
I due ideatori sono stati: Annachiara Palmieri, PhD in “Aree Protette e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale per l’Organizzazione del Territorio e lo Sviluppo Sostenibile” impegnata nel trasferimento tecnologico alle imprese nel Centro di Competenze delle I.C.T. Appassionata delle Innovazioni Tecnologiche, di cui continua a studiarne le Metodologie di Applicazione, insieme ad Aaron Visaggio, docente di Cyber Security nella Facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università del Sannio e Responsabile di ISWATLAB, un laboratori di ricerca sulla Cyber Security.
Il prof Visaggio ha al suo attivo 80 pubblicazioni Scientifiche ed è Co-fondatore di uno Spinn-off e co-ideatore di diverse piattaforme software.
Il termine “Hackaton”, noto anche come Hack -Day, nasce dalla fusione dei due termini: Hacker e Marathon e fu coniato a Calgary, nel 1999, dagli sviluppatori di tecnologie informatiche del sistema operativo Open BSD e dall’ufficio di Marketing della Sun –Mycrosystem. Sta ad indicare un evento di full-immersion, della durata di un intero giorno o più, al quale partecipano, a vario titolo, sviluppatori di Software, programmatori, ingegneri informatici, cibernetici e della robotica, oltre a grafici web e partners.
Si intuisce che si è trattato di un’iniziativa dal forte valore tecnologico e innovativo, come, d’altronde, suggerisce il nome stesso, che ha visto gli esperti delle tecnologie dell’elettronica, dell’informatica, della robotica e dell’ingegneria della comunicazione coinvolti, questa volta, nell’applicazione delle loro conoscenze e competenze al mondo rurale, che, come è stato detto, in apertura della sessione dei lavori, dal sindaco Floriano Panza, ospite e co-promotore dell’evento, si profila come il futuro sostenibile e di qualità, non solo del nostro territorio ma, senza ombra di dubbio, dell’Italia intera.
Una giornata di Full Immersion di studi e di proposte che ha visto in campo eccellenze nazionali di studiosi e di ricercatori.
Hanno partecipato all’evento, oltre i due ideatori Annachiara Palmieri e Aaron Visaggio:
Il prof Aniello Cimitile, ordinario di Ingegneria del Software presso l’Università degli Studi del Sannio, già Rettore della stessa, tra i fondatori del Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Presidente della GII (Gruppo di Ingegneria Informatica dei ricercatori e dei docenti universitari), già Presidente del “Centro di Eccellenze sulle Tecnologie del Software RCOST”.
Membro della Commissione Ricerca Scientifica per l’ITC del MIUR. Il prof Cimitile ha al suo attivo oltre 170 pubblicazioni scientifiche nel campo della Ingegneria del Software. Molte delle sue ricerche sono oggetto di referenze e citazioni in enciclopedie internazionali specializzate.
Il prof Alex Giordano docente di Societing, Società delle reti e social Innovation all’Università Federico II di Napoli e all’Università IULM di Milano.
Direttore del Centro Studi Etnografia Digitale e Direttore Scientifico del progetto di ricerca RURALHUB. Fondatore del Ninja Marketing, Osservatorio sul Marketing non-convenzionale e Chief Digital Strategist di Ninjalab. Membro dello IADAS (Accademia di Arti e Scienze Digitali di New York)
E’ considerato tra i massimi esperti di Social Innovation.
Il prof Gerardo Canfora, prof ordinario di Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio per la quale è il Delegato per i progetti Strategici e la Ricerca Scientifica.
Ha al suo attivo oltre 180 pubblicazioni e la sua attività scientifica e di ricerca è incentrata sui temi dell’Ingegneria del Softwere.
Il prof Luigi Nicolais, prof emerito di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Autore di numerose pubblicazioni. E’ stato prima Direttore dell’Istituto per la Tecnologia dei Materiali Compositi del CNR e poi Presidente del CNR dal 2012 al 2016. Presidente del Gruppo 2003: l’Associazione degli Scienziati Italiani più citati al Mondo. Politico di rilievo, è stato, dal 2006 al 2008, Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, nel secondo Governo Prodi. Da qualche mese è Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello
Giuseppe De Nicola, Imprenditore della Comunicazione ed Esperto di Marketing Aziendale. E’ attualmente Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria di Salerno. In tale veste è anche I’ ideatore del Premio “Best Practices per l’Innovazione”.
Pasquale Lampugnale, Amministratore del gruppo imprenditoriale omonimo, attivo nel settore siderurgico, edile e immobiliare.
E’ Presidente della Piccola Industria che raggruppa le piccole e medie imprese nell’ambito di Confindustria - Benevento, membro di Giunta di Confindustria Campania e Vicepresidente regionale dei Giovani Imprenditori. Attualmente è Consigliere del Comitato Consultazione e Credito Centro Sud del Banco Popolare.
Nino Pascale, Agronomo e docente ai Master of Food dal 2006 al 2014 è stato Presidente di Slow Food Campania e Basilicata.
Ideatore di Terra Madre Campania e del Manifesto di Resistenza Contadina. Dall maggio 2014 è Presidente di Slow Food Italia.
Hanno aderito all’Hackaton numerose aziende di rilievo nazionale e internazionale, quali: il Gruppo Engineering, leader nell’offerta integrata e completa del software, con 40 sedi distribuite in Italia, Europa, America Latina e USA e circa 8100 dipendenti. Possiede un gruppo Ricerca e Sviluppo costituito da personale altamente qualificato in diversi domini e tecnologie.
Progetto S.F.O.R.I., sviluppa tecnologia in Sensoristica in fibra ottica, per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale, tese a consentire il risparmio idrico.
Metoda s.p.a., Azienda leader nella fornitura di soluzioni, progetti software e consulenza nel settore delle I.C.T. con oltre 300 professionisti, ricercatori e tecnici, caratterizzati da notevoli competenze tecniche e applicative. Progetta, realizza e manutiene infrastrutture di reti per l’energia, per i dati e per la sicurezza. Progetta Software per il mercato TELCO e PA.
R 4i-RFID SPECIALIST con sede a Benevento, fornisce prodotti e servizi in tecnologia RFiD – Radio Frequency IDentification a grandi aziende Italiane ed estere. L’azienda ha un tasso di crescita del 25% annuo
IQuadro s.r.l. Ha competenze per la progettazione, integrazione e realizzazione di sistemi Embedded, capaci di lavorare in ambienti Sense and Respond ( IoT)
Spin Vector, azienda hi-tech, pluri- premiata, leader nel settore dei video-games, crea istallazioni e ambienti immersivi nei settori dell’intrattenimento, musealizzazione e divulgazione, utilizzando visualizzazione 3D e realtà aumentata.
Italdata S.p.A, azienda specializzata nello sviluppo dei servizi e soluzioni nelle aree dell’e-Learning e dei servizi avanzati per la Mobilità. Società in costante crescita e impegnata in importanti collaborazioni con prestigiose Università italiane e Istituti di Ricerca.
Campania Sistemi S.r.l. azienda specializzata in geolocalizzazione e monitoraggio ambientale mediante sensori di ultima generazione.
Liverini S.p.a. specializzata in alimenti zootecnici con i più alti standard di qualità e sicurezza alimentare in ogni fase della loro realizzazione.
Atos SE è una società che si occupa di servizi IT, leader europea nei servizi digitali, con un fatturato di 11 miliardi e 93mila dipendenti che operano in 72 Paesi. E’ leader mondiale nel settore nei servizi digitali.
Erano inoltre presenti numerose Aziende Vitivinicole e Cantine, delle 3000 che costituiscono il patrimonio del Consorzio Vitivinicolo del Comprensorio- Guardia Sanframondi - Castelvenere- Solopaca-Torrecuso, interessate all’evoluzione delle applicazioni tecnologiche, intese a sviluppare sistemi per migliorare la qualità dei prodotti e per ottimizzare costi e risorse, per rendere competitive le nostre piccole aziende in campo nazionale e internazionale.
Un obiettivo ambizioso che deve fare i conti con un cambiamento radicale della cultura di approccio alla terra, istaurando un nuovo rapporto tra tecnologie innovative e antiche tecniche rurali. Una sfida difficile ma non impossibile che impone un cambiamento di una mentalità che può condurre ad un elevato standard di qualità della produzione e alla valorizzazione del patrimonio- rurale- paesaggistico- artistico- culturale del territorio.
Questo evento è stato sicuramente il fiore all’occhiello di tutti quelli che si sono svolti e che si svolgeranno nell’ambito del nutrito programma della seconda edizione della rassegna “VinSannioFestivalArte- Le Città del Vino verso l’Unesco-: una maratona di eventi intesa a celebrare il restauro e la riappropriazione da parte della cittadinanza di un’importante fetta del patrimonio del centro storico di Guardia Sanframondi, tra cui brilla il restauro dell’ “Ave, Gratia Plena”, il recupero delle sue tradizioni più antiche, la celebrazione della bellezza del suo paesaggio rurale e, non ultimo, l’impegno costante al consolidamento della bontà e della qualità dei suoi vini e delle sue cantine, con l’obiettivo ambizioso di condurre Le Città del Vino a diventare Patrimonio Immateriale dell’Umanità.


























 
 


 
 


 

0,2132
letto 14768 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

“Tempo di ridere”, la rassegna di comicità della Solot
Giovedì 30 giugno un nuovo appuntamento

Elide Apice, n.13845 28-06-2022
letto 427 volte
, tags Incontri

Giornate Europee dell’Archeologia: all’area archeologica del Teatro Romano l’incontro con Simone Foresta e Andrea Martelli
L’iniziativa voluta dal direttore Ferdinando Creta

Elide Apice, n.13453 18-06-2021
letto 1324 volte
, tags Incontri

“Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontato da lui medesimo” presentato il libro curato da Vega De Martini
Continuano gli incontri letterari a Teatro Romano

Elide Apice, n.12645 30-10-2019
letto 7944 volte
, tags Incontri

"Ritratti beneventani" presentato il nuovo libro di Rito Martignetti
L'incontro alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.12632 27-10-2019
letto 7150 volte
, tags Incontri

Palazzo Paolo V: voci Festanti risuonano in biblioteca
L’antico Palazzo apre i suoi spazi alla fruizione dei più giovani

Elide Apice, n.12171 27-03-2019
letto 9195 volte
, tags Incontri

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta
L'incontro organizzato da "Dillo a noi"

Elide Apice, n.12152 23-03-2019
letto 6706 volte
, tags Incontri

Beya Ben Abdelbaki Fraoua, la Console tunisina ospite del Giannone di Benevento
L’iniziativa voluta dall’Associazione Campania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo Parziale

Elide Apice, n.12101 15-03-2019
letto 7586 volte
, tags Incontri

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”.
“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”

Elide Apice, n.12032 02-03-2019
letto 8709 volte
, tags Incontri

La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza
L’incontro con Antonella Fusco alla libreria Masone /Alisei

Elide Apice, n.12024 01-03-2019
letto 9095 volte
, tags Incontri

LEGGERE FILM. Rassegna di Cinema Letterario/Esperienziale
Dl 23 gennaio al 26 giugno alla libreria Masone

Elide Apice, n.11890 23-01-2019
letto 6633 volte
, tags Incontri




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook