emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Solot: “Pratiche teatrali per la cura della persona” la Masterclass a cura di Gabriele Vacis
     
        _________

mar 31-01-2017 21:15, n.9021 - letto 8383 volte

Solot: “Pratiche teatrali per la cura della persona” la Masterclass a cura di Gabriele Vacis

Domani un incontro al DEMM

di Enrico Cavallo


“Pratiche teatrali per la cura della persona” è il titolo della Masterclass curata alla Solot da Gabriele Vacis, regista, drammaturgo, autore televisivo e cinematografico per un progetto ideato, organizzato e diretto dallo stesso Vacis e Roberto Tarasco con Barbara Bonriposi e Matteo Volpengo, curato da Daniele Muratore per l’ATS Motus/Solot.
Un percorso impegnativo per “formare” formatori che usino anche in altri campi le tecniche teatrali.

Tre sessioni di incontri, la prima si concluderà il prossimo 3 febbraio, che hanno avuto anche sedi dislocate come il Centro Studi Ugo Gregoretti per la proiezione di "Uno Scampolo di Paradiso" di Gabriele Vacis e l’Istituto Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita per un incontro con gli studenti ai quali è stata proposta la clip “La Bellezza salvata dai ragazzini”.

Tanta pratica invece negli incontri con i corsisti alla Solot impegnati in un percorso formativo di alto livello.
Il teatro al centro dell’intervista e la sua crisi “dovuta al progressivo aumento dei media che permettono una più facile fruizione di contenuti” spiega Vacis che fa capo, quindi alla necessità “di inventare nuove forme teatrali capaci di coinvolgere il pubblico e spronarlo ad andare a teatro”.

“Fino a qualche anno fa - continua Vacis – il desiderio di un attore, di un regista era riuscire a sfondare la quarta parete, oggi ci si trova nella situazione in cui il pubblico è partecipe all’azione in tempi in cui in cui ci sono molti più attori che fruitori di teatro”.

“Diventa così necessario percorrere nuove strade per far si che il teatro diventi una reale esperienza e superare l’idea che sia necessariamente e solo legato ad uno spettacolo”.

Il discorso cade poi sui finanziamenti pubblici che nel tempo hanno sempre più perso consistenza fino quasi ad annullarsi.
“Non sono in disaccordo con i finaziamenit pubblici – spiega Vacis – ma non basta, bisogna trovare nuove forme di coinvolgimento che superino anche l’idea del crowfounding. Se si chiedono fondi si deve essere in grado di offrire qualcosa”. Questo il programma del 1 febbraio: alle ore 17, proiezione docufilm “La Paura Si-Cura”, presso la Sala Conferenze DEMM dell’Università degli Studi del Sannio.

A seguire incontro dibattito con Gabriele Vacis e gli studenti dell’Università degli Studi del Sannio. L’evento è organizzato in collaborazione con Kinetès srl spin off Unisannio e DEMM (Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi).








 
 


 

0,0849
letto 8383 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Obiettivo T: in scena “La vita è anche un’altra cosa”
Si conclude l’edizione 2024 di Obiettivo T. All’orizzonte sono pronti nuovi appuntamenti teatrali

Elide Apice, n.14418 11-05-2024
letto 93 volte
, tags Teatro

Obiettivo T: in scena Camille - viaggio nell’animo
Un percorso emozionante nella storia di Claudel

Elide Apice, n.14412 04-05-2024
letto 266 volte
, tags Teatro

Nilde e le altre, in scena le donne resistenti
Alla Spina verde il prossimo 25 aprile

Elide Apice, n.14396 08-04-2024
letto 58 volte
, tags Teatro

“La guerra dell’acqua” al Mulino Pacifico
Al Mulino Pacifico nella Giornata mondiale dell’acqua

Elide Apice, n.14381 23-03-2024
letto 185 volte
, tags Teatro

“L'Anniversario Reloaded” in scena al Mulino Pacifico
Per la rassegna Obiettivo T

Enrico Cavallo, n.14374 16-03-2024
letto 168 volte
, tags Teatro

“La madre” di Florian Zeller
Al Teatro Comunale di Beneveto in scena Lunetta Savino

Elide Apice, n.14372 14-03-2024
letto 154 volte
, tags Teatro

"I duellanti" in scena al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T
Si replica stasera, 2 marzo

Elide Apice, n.14363 02-03-2024
letto 144 volte
, tags Teatro

“Due ragazzi irresistibili” con Umberto Orsini e Franco Branciaroli
Al Teatro comunale di Benevento

Elide Apice, n.14362 01-03-2024
letto 45 volte
, tags Teatro

Il paese dei sogni: in scena "Fiabe al telefonino"
Domenica 25 febbraio al Teatro San Nicola

redazione, n.14350 22-02-2024
letto 70 volte
, tags Teatro

Eccellente rilettura di Giorgio Marchesi del Fu Mattia Pascal di Pirandello
Ieri a Sant'Agostino nell'ambito delle attività dell'Accademia di Santa Sofia

Elide Apice, n.14343 15-02-2024
letto 321 volte
, tags Teatro




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook