emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Impressioni" di Paola Settimi all'Art Project Away Studio-Gallery
     
        _________

dom 28-07-2013 10:40, n.976 - letto 11157 volte

"Impressioni" di Paola Settimi all'Art Project Away Studio-Gallery

Ancora un successo per l'organizzazione di Paola Pagnozzi in collaborazione con Artantis

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Sono le “Impressioni” di Paola Settimi a riempire fino al prossimo 10 agosto gli spazi dell’Art Project Studio- Gallery diretta da Paola Pagnozzi .
Ieri l’inaugurazione di una personale fatta di tratti semplici e puri di un’artista che ha riscoperto da poco una passione che era nelle sue corde da sempre  e che si esprime attraverso nature morte, paesaggi e fiori, tra i suoi soggetti preferiti. “Tre anni fa dopo una vita fatta di cose di mamma, di nonna, di lavoro, ho rirovato dei disegni realizzati trent’anni fa.
Il periodo delle scene che mi hanno portato verso altre cose - è la dichiarazione dell’autrice- alla sua prima personale”.
Poi “ la decisione di rubare un po’ di tempo alle mie giornate e seguire le lezioni della professoressa Irma Weissenbach che ha letto in me  una sorta di talento”.
Così ogni lunedì, tre ore della sua giornata sono dedicate alla sua passione, all’osservazione del mondo , al riportare su tela impressioni, appunto, sensazioni dell’anima. Quasi non crede di essere a Benevento “ città bella e ricca di storia, racconta”per un vernissage dedicato a lei.  
“ Per caso ho fatto vedere qualche mio disegno ad una amica che conosceva Vincenzo Silvani , presidente dell’associazione Artantis che ha realizzato la mostra in collaborazione con Paola Pagnozzi, e da qui il passo è stato breve anche se io non avrei voluto”, dice,  quasi vergognandosi anche per l’intervista e per la presenza di tanta gente invitata a firmare il registro delle presenze.
Diciotto le opere esposte,  dalla prima “Profumi” a una delle ultime realizzazioni “Tramonto” “ che devo regalare a mio figlio”, dice quasi a marcare il suo ruolo principale che è quello di mamma .
Quale il suo futuro? “ Non lo so ancora , dipingerò certamente e se riuscirò a  trovare quella tranquillità di cui ho bisogno, spero di riuscire ad esprimere il meglio di me, o forse il meglio è già in queste tele”.
Donna semplice , così ci è apparsa l’artista con la quale si è passati subito ad un informale ed amichevole ‘tu’,.
“ Ho sempre una matita e dei fogli in borsa, perché  il tratto è nella mano e spesso trovo soggetti che mi ispirano”ci racconta nel corso dell’intervista mentre l’occhio le si posa su una foglia di un fiore alle mie spalle come ad analizzarne le forme  e la prospettiva  e intanto con malcelata umiltà dice “se avessi fatto questa mostra nelle mie zone , è originaria della provincia di Siena, non l’avrei pubblicizzata tanto, per non disturbare chi mi conosce” La sensazione è aver conosciuto una persona semplice, sincera e intanto sono profumi quelli che si percepiscono, quelli delle rose, degli iris, del mare al tramonto, di una vita fatta di cose semplici e di speranze ancora da realizzare.    

Dopo la pausa estiva la galleria d’arte è già pronta al suo prossimo progetto sempre con Artantis di Vincenzo Silvano, si tratta dell super evento ad Alatri e Benevento, la mostra “I colori del suono” curata dal critico d’arte Anna Maria Corsi che si terrà in due tappe, la prima dal 14 al 28 settembre ad Altri, e la seconda dal 5 al 13 ottobre alla Rocca dei Rettori.









 
 


 

0,1306
letto 11157 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Museo Arcos: inaugurata la mostra di Enrico Pinto
“... i primi giorni della Creazione” opere pittoriche e “... sulle Favole di Leonardo da Vinci“

redazione, n.13532 26-08-2021
letto 557 volte
, tags Mostre

Dipinti e disegni di Arturo Pagano in mostra al Museo Arcos
Un viaggio tra la memoria ed il sogno, alla ricerca dell’anima

Antonio Esposito, n.13418 13-05-2021
letto 2597 volte
, tags Mostre

Museo ARCOS: inaugurata Transitus, la mostra di Enrico Moleti
Sarà visitabile fino al prossimo 30 settembre

Elide Apice, n.13189 12-09-2020
letto 7350 volte
, tags Mostre

Rosanna De Cicco e Edoardo Rossi, artisti sanniti, espongono a Napoli
Dal 6 dicembre per la mostra 'E LLENZOLE 'A VOCE D' ' A GGENTE

redazione, n.12777 06-12-2019
letto 8530 volte
, tags Mostre

DERIVE a cura di Rosanna De Cicco nell'ambito della IV edizione di Finis Terrae
A Santa Maria di Castellabate la mostra d'arte a cura dell'artista sannita con il patrocinio anche della Provincia di Benevento

redazione, n.12776 06-12-2019
letto 10527 volte
, tags Mostre

Van Gogh, "il genio e la follia" nella mostra immersiva.
A Salerno fino al 23 febbraio 2020

Emilio Spiniello, n.12737 27-11-2019
letto 8302 volte
, tags Mostre

“La biblioteca del Premio Strega – l’incantesimo della letteratura”: il racconto del premio letterario per eccellenza
Alla Biblioteca provinciale fino al prossimo 11 ottobre

Elide Apice, n.12558 26-09-2019
letto 8775 volte
, tags Mostre

"Girovagando sotto le mura", inaugurata la mostra di artisti cinesi
Dal 18 al 20 maggio alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.12321 18-05-2019
letto 8513 volte
, tags Mostre

Matres. Le donne dell’esodo, inaugurata la mostra fotografica del maestro Giovanni Izzo
Sarà possibile visitarla fino al prossimo 24 maggio

Elide Apice, n.12260 29-04-2019
letto 8595 volte
, tags Mostre

"UN ECO PER TUTTI" inaugurata la mostra promossa Associazione TempoLibero di Napoli e curata da Benevento Artestudio Gallery
Da oggi al 26 marzo 2019

redazione, n.12109 16-03-2019
letto 8387 volte
, tags Mostre




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook