emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
Installazione artistica nel cortile della Rocca dei Rettori
     Condividi su Facebook
     

ven 14-12-2018 07:16, n.11795 - letto 6527 volte

Installazione artistica nel cortile della Rocca dei Rettori

Alla Rocca dei Rettori domenica 16 dicembre

dalla redazione


Fino a tre decenni fa, nel cortile della Rocca dei Rettori esisteva una pavimentazione in porfido con alcune lastre di marmo bianco che disegnavano a terra una stella a dodici punte, in uno stile rinascimentale che si ispirava al modello michelangiolesco del Campidoglio.
Questo disegno scomparve con l’ultimo restauro, realizzato agli inizi degli anni Novanta, e di questa pavimentazione si era persa qualsiasi memoria, al punto che è diventato difficile anche ritrovarne una testimonianza fotografica. In preparazione dei prossimi salotti culturali “Percorsi sul finire dell’anno”, il Collettivo BN ha deciso di far rivivere, per questo breve periodo di fine anno, il disegno della stella scomparsa.
Grazie ai due esperti artisti, Mario Mascia e Angelo Pescatore, membri del Collettivo, è stato ricostruito con materiale plastico l’intero disegno, e la nuova stella verrà collocata in opera nella mattinata di domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 10:00.
L’operazione si concluderà entro le ore 13:00. L’evento della messa in opera sarà un happening al quale tutti potranno assistere o partecipare.
Potrà essere filmato e fotografato ed eventualmente arricchito dalla lettura e l’interpretazione di ognuno.
Pertanto siamo ben lieti di invitare tutti i beneventani, oltre ai nostri amici, a questa mattinata di arte, di storia, di parole e di fotografie.
Si coglie l’occasione per ringraziare la squisita disponibilità sempre dimostrata da dirigenti e funzionari della Provincia, che stanno consentendo anche questo piccolo e inedito happening artistico.
Lunedì 17 verrà reso noto il programma dei prossimi “salotti” che il Collettivo terrà nel Salone dell’Acquedotto della Rocca, dal 27 al 30 dicembre.