emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
Carla Fracci, un nome, un mito. A Benevento l’etoile ha incontrato le allieve del Centro Studi Danza Carmen Castiello
     Condividi su Facebook
     

dom 16-12-2018 16:38, n.11811 - letto 9907 volte

Carla Fracci, un nome, un mito. A Benevento l’etoile ha incontrato le allieve del Centro Studi Danza Carmen Castiello

Intanto cresce l’attesa per l’incontro organizzato al De Simone dall’Accademia di Santa Sofia

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   



“Tenacia, volontà, disciplina, passione, rispetto e tanto lavoro” questo il monito che Carla Fracci ha rivolto alle ballerine e ai ballerini che hanno affollato il Centro Studi Danza Carmen Castiello dove ieri è stato organizzato uno stage condotto dalla famosa etoile.
Particolarmente commossa Carmen Castiello: “Avevo un desiserio fin da piccola quando in tv vedevo la trasmissione di Vittoria Ottolenghi che proponeva spettacolo di balletto.
Tra i tanti Carla Fracci, il mio mito ed è stato allora che ho capito che la danza sarebbe stata la mia dimensione di vita e di lavoro.
Per l’incontro di oggi abbiamo avuto tante adesioni e siamo quindi stati costretti a procedere ad una selezione. Tanti, naturalmente i ballerini e le ballerine beneventani perché ho voluto che fosse una precisa opportunità per la città”.
Accompagnata dal marito, il Maestro Beppe Menegatti, Carla Fracci è stata accolta in sala prove, da oggi a lei intitolata, da un applauso carico di ammirazione e poi la lezione condotta dal Maestro Francesco Panebianco accompagnato al pianoforte dala Maestro Saverio Coletta alla quale ha partecipato attivamente seguendo i partecipanti passo dopo passo, correggendo posizioni, esortando tutti, individuando alcuni talenti.
Con Menegatti ha ricordato le tante volte in cui è stata protagonista di spettacoli a Benevento, la prima volta insieme con Paola Borboni, e ha parlato di un ritorno felice in un città dove esiste una scuola di eccellenza come il Centro Studi Danza Carmen Castiello e naturalmente la Compagnia di Balletto di Benevento.
“Il vero peccato - ha poi ripetuto anche durante la cerimonia di intitolazione della sala prove questa mattina - è che le istituzioni trascurano la danza e i nostri talenti sono costretti a fare audizioni fuori dall’Italia”.
Questa mattina, poi, la cerimonia di intitola zio in un momento di forte partecipazione che ha visto prendere parte le autorità e alcuni presidenti di sodalizi tra i quali la Fidapa che ha fatto dono di una targa ricordo alla famosa artista. Durate l’incontro condotto da Rossella Del Prete, tra i sostenitori della Compagnia di Balletto di Benevento e assessora alla Pubblica Istruziuone del comune di Benevento, il sindaco della città, Clemente Mastella e le rappresentanti della Compagnia di Balletto hanno consegnato alla Fracci il premio alla carriera, opera dell’artista sannita Rossella Mazzitelli, dal significativo titolo “Palcoscenico”, un volto di donna velato il soggetto. Prima del firma-copie del libro di cui si palerà stasera nel corso dell’appuntamento previsto dall’Accademia di Santa Sofia al De Simone, Emilia Taraglia Polcini, accompagnata al pianoforte da Antonello Rapuano ha dedicato alcuni versi a Carla Fracci.