emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
Santo Stefano in musica: sold out al Teatro Massimo per Il Barbiere di Siviglia
     Condividi su Facebook
     

gio 27-12-2018 14:57, n.11824 - letto 10298 volte

Santo Stefano in musica: sold out al Teatro Massimo per Il Barbiere di Siviglia

Soddisfatti il direttore artistico Antonio Benvenuto e Giovanni Zanone, presidente dell'Associazione Arcum che hanno organizzato l’evento

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Pubblico delle grandi occasioni ieri al Teatro Massimo, per Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini proposto al pubblico benventano in occasione dei 150 anni dalla morte dell’artista.
L’iniziativa, prima di una serie di idee da porre in atto nel prossimo futuro, è stata voluta dall’associazione Arcum (Arte, Cultura e Musica) presieduta da Giovanni Zanone ieri in sala con Antonio Benvenuto, direttore artistico dell’iniziativa.
In scena i sei protagonisti de Il Barbiere di Siviglia, “opera di Rossini che che ha arricchito l’pera buffa”, così si è espresso il direttore dell’Ensemble formata da dieci musicisti “ in una versione ridotta pensata con fini didattici e poi accresciutasi nel tempo.
Soddisfazione espressa da Antonio Benvenuto, direttore artistico della serata, che alla quarta edizione del concerto di Natale ha proposto “qualcosa di più completo facendo ricorso ai tanti amici nel mondo della musica” per accontante il gusto dei benventani da sempre vicino al mondo della lirica.
Davvero bravo il cast che si è esibito, tra l’altro al San Carlo di Napoli e all’Arena di Verona, formato da Daniele Zanfardino, tenore, nel ruolo del Conte d’Almaviva, coproduttore dell’opera di cui ha curato la regia; Francesco Auriemma nel ruolo di Figaro; Antonella De Chiara che ha interpretato Rosina; Luigi Pisapia nel ruolo di Bartolo; Massimo Rizzi interprete di don Basilio e Rosa Andreone nella parte di Berta. 
L’ensemble diretta da Francesco D’Arcangelo è formata da Sergio Martinoli e Marco Di Giacomoai violino, Giuseppina Niglio alla viola, Veronica Fabbri al violoncello, Luigi Lamberti al contrabbasso, Valeria Iannone al flauto, Diego Di Guida all’oboe, Giuseppe Cataldi al clarinetto, Fabio Marone al corno e Filippo Cainero al corno.