emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
NASO o delle cattive letture, delle scritture impure di Pasquale Panella
     Condividi su Facebook
     

lun 04-03-2019 15:33, n.12045 - letto 6693 volte

NASO o delle cattive letture, delle scritture impure di Pasquale Panella

Il libro è stato proposto al Premio Strega 2019 da da Giuseppe Antonelli

di Elide Apice


NASO o delle cattive letture, delle scritture impure edito da Fefè edizioni è un libro di Pasquale Panella pubblicato nella collana “Oggetti del desiderio” curata dallo scrittore e filosofo Lucio Saviani e recentemente proposto al Premio Strega 2019 da Giuseppe Antonelli Il libro è aperto da una riflessione di Lucio Saviani.
“Tutto quello che accade in queste pagine – scrive – viene ricostruito alla fine, come in un prologo rimesso in piedi, da un secondo testo che parla di un monologo che a sua volta racconta di pagine scritte decenni prima e da cui, a detta di chi le scrisse, cominciavano a cader giù le parole, a scivolare tra la carta e le dita”.
Un libro complesso fatto di parole e ricordo intorno al “naso” veramente difficile a dirsi con altre parole”. Il testo riporta una serie di immagini che riportano le suggestioni di Guido Reni, di Arcimboldo, di Magritte (a lui l’onore della copertina), ma anche disegni dello stesso Panella o copertine di antichi quaderni a dare forza ai brevi ma intensi capitoli.
A conclusione un capitolo dal titolo “O Baraondina, baraondina storna” che tra l’altro riporta: “Il naso è una parte di me quando interpreto il naso” per un libro quasi impossibile da raccontare ma necessariamente da leggere.