emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
Magistratura e società nell’Italia repubblicana Si presenta il libro di Edmondo Bruti Liberati
     Condividi su Facebook
     

ven 15-03-2019 15:59, n.12104 - letto 6523 volte

Magistratura e società nell’Italia repubblicana Si presenta il libro di Edmondo Bruti Liberati

Al San Vittorino il prossimo 20 marzo

dalla redazione

Mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 16 nell’Auditorium di San Vittorino a Benevento l’Università del Sannio presenta il volume "Magistratura e società nell’Italia repubblicana" (Laterza 2018) di Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.
L’autore, nel dotto e documentato lavoro, esamina la storia della magistratura nell’Italia repubblicana dalla caduta del fascismo all’entrata in funzione della Corte Costituzionale e del Consiglio Superiore della Magistratura; dai difficili anni del terrorismo alla stagione di Mani pulite, per arrivare ai più recenti tentativi di riforma del sistema della giustizia. Intervengono sul tema: Eva Cantarella, professoressa di diritto romano dell’Università Statale di Milano; l’avvocato Massimo Krogh; Clemente Mastella, sindaco di Benevento e già ministro della Giustizia; Aldo Policastro, procuratore della Repubblica di Benevento.
Modera la tavola rotonda Luigi Labruna, professore emerito di Diritto romano dell’Università di Napoli Federico II, editorialista de La Repubblica.
Conclude i lavori Marilisa Rinaldi, presidente del Tribunale di Benevento. Sarà presente l’autore.
All’incontro sono attribuiti crediti formativi per gli avvocati.