emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
«La voce del Genio» Terzo appuntamento della V stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento
     Condividi su Facebook
     

mar 09-04-2019 09:00, n.12227 - letto 1070 volte

«La voce del Genio» Terzo appuntamento della V stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

«La voixhumaine» a 60 anni dalla prima parigina

dalla redazione


Venerdi12aprile 2019, alle ore 20.30, presso l’auditorium Sant’Agostino di Benevento,torna sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Beneventouno dei più interessanti direttori nel panorama musicale italiano, Francesco Lanzillotta.
In programma, a 60 anni dalla sua prima messa in scena, «La voixhumaine» di Francis Poulenc, su testo di Jean Cocteau, una Tragédielyrique - come la definisce lo stesso compositore - che affronta tutti i risvolti umani di una ultima telefonata d’amore.
Peculiarità della pagina la presenza in scena di una sola protagonista al telefono, interpretata per l’occasione dal giovane soprano toscano Lavinia Bini, la cui carriera si sviluppa nei maggiori teatri italiani ed europei.
Il monodramma, in francese, con sottotitoli in italiano, e della durata di 40 minuti circa valorizza col canto - il mezzo espressivo più congeniale all’arte del compositore - ogni frase, ogni parola.
La partitura, fluida e raffinata, è immersa nella più completa sensualità e addolcisce dolcemente la tensione (e la violenza) del testo di Cocteau.
C’è perfetta fusione tra parole e musica.
Nella seconda parte della serata, in programma la Sinfonia n. 35 K 385 in re maggiore, “Haffner” di W. A. Mozart: pagina ricca di brio, inizialmente nata come serenata da eseguirsi durante la cerimonia di nobilitazione di Sigmund Haffner.
Il concerto, come del resto tutta la stagione dell’OFB, si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio,della Regione Campania e del sostegno del MIBAC.
l costo del biglietto, in prevendita presso Cafè Le Trou e online sul sito http://www.ofbn.it/wordpress/stagione-2019/, è di 10 euro per gli adulti e di 1 euro per i bambini dai 4 a10 anni.


 
 

Ctg comunicati, letto 1070 volte
Commenta