emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
“Il Trionfo del Cuore”, al via la Rassegna Concertistica organizzata da Sannio Arte Cultura
     Condividi su Facebook
     

ven 19-04-2019 10:02, n.12244 - letto 6679 volte

“Il Trionfo del Cuore”, al via la Rassegna Concertistica organizzata da Sannio Arte Cultura

Primo concerto il 21 aprile presso l'Auditorium della Chiesa di San Gennaro

dalla redazione


Al via la Rassegna Concertistica “Il Trionfo del Cuore” che si terrà dal 21 aprile, inaugurata col concerto di Pasqua fino al 16 giugno presso l’Auditorium della Chiesa di San Gennaro di Benevento.
Ente organizzatore l’Associazione Sannio Arte e Cultura nata da un progetto artistico dinamico ed innovativo teso alla collaborazione e realizzazione di importanti eventi artistici quali Festival Internazionale di Tagliacozzo e Sacrum svolto nella basilica dell’Ara Coeli a Roma.
L’evento “Il Trionfo del Cuore” nasce da un’idea del direttore artistico M° Alessandro Zerella violinista e violista (già segretario artistico del Festival Internazionale di mezza estate città di Tagliacozzo e docente di ruolo del liceo musicale di Cervinara) insieme al consulente artistico M° Vincenzo De Lucia pianista e al presidente M° Silvano Maria Fusco, violoncellista(direttore di produzione del Festival Internazionale di mezza estate Città di Tagliacozzo e docente del conservatorio Gesualdo Da Venosa di Potenza), che dopo anni di attività artistica in Enti lirici e Sinfonici italiani coadiuvati dall’impegno di Don Pasquale Maria Mainolfi, parroco della chiesa di San Gennaro di Benevento, vogliono portare grazie alla loro esperienza nella città d’origine spettacoli di alto livello artistico e allo stesso tempo di vario genere musicale.
In questa prima rassegna sono previsti sette concerti con le esecuzioni di Raffaele Bertolini, uno dei più grandi clarinettisti italiani insieme al quartetto d’archi dell’Accademia Sannita e il soprano Eleonora Arpaise che apriranno la rassegna la mattina di Pasqua in concomitanza con l’inaugurazione del campanile post ristrutturazione.
Poi i Solisti dell’orchestra Boccherini cioè le prime parti della compagine che eseguiranno il famoso quintetto di Schubert in do maggiore D956 il 27 aprile ore 19.30(orario di tutti i concerti).
Spazio alla modernità con il Trio Accord, violino violoncello e fisarmonica in un programma dal Vecchio al Nuovo Mondo l’11 maggio, e ancora il 18 maggio il New ensamble Toscanini coadiuvato dalla pianista Antonella De Vinco che ha rappresentato il conservatorio di Avellino D. Cimarosa alla Carnegie Hall di New York, e a seguire l’attesissimo spettacolo di brani d’autore da un’idea di Debora Capitanio con il Trio Novecento formato da pianoforte, il vibrafono di Giancarlo Sabbatini e la splendida voce di Raffaele Raffio il 25 maggio.
Si finisce con il Jazz di Maurizio Di Fulvio l’8 giugno e l’affascinante tango del Sator Duo il 16 giugno.
Una rassegna da non perdere e che darà lustro alla nostra città.