emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.2, on line 2, visite 2120, tot 26.356.116

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 06-02-2024 22:01, n.14328 - letto 143 volte

Il mio contributo per la campagna voluta da Giulia Caminito e e Annalisa Camilli per denunciare e nominare la #violenzadigenere

Aderiscono scrittrici e giornaliste

Violenza di genere, violenza contro le donne, femminicidio. Parole vuote se al loro riconoscimento non si attiva anche un deciso cambio, quella rivoluzione culturale così tanto invocata e così difficile da realizzare.
Troppo forte e radicato ancora èil patriarcato e purtroppo anche in molte donne, trasversalmente ai luoghi e al censo.
Da dove iniziare? Complesso dirlo in poche parole ma decisamente a partire dalle famiglie dove devono necessariamente essere abbattuti gli stereotipi di genere e deve essere attuata una reale educazione inclusiva in cui non ci si vergogni (o peggio si giustifichi) se un figlio venga invitato a rifarsi il letto o a passare l’aspirapolvere, a stirare o cucinare come normalmente si fa con le figlie.
Poi la scuola che dovrebbe sempre più aprirsi ad una reale e efficace educazione affettiva che sia naturalmente inclusiva e porti al rispetto di tutti e tutte.
Ancora troppo vivo il ricordo di una pessima esperienza in un istituto superiore cittadino  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 143 volte

 
 

lun 05-02-2024 08:26, n.14325 - letto 151 volte

"L’ultima volta che siamo stati bambini" per la regia di Claudio Bisio

Il commento di Maria Pia Ciani


“Perché mi sputi?”
“Perché sei ebreo”
I film vanno visti al cinema, come dice Marco D’Amore “solo la sala restituisce valore a quel lavoro collettivo che parte dalla regia e coinvolge tutti, dal cast al direttore della fotografia, passando per tutte le maestranze”.
Avevo perso il film di Bisio al cinema, l’ho recuperato ieri su Amazon Prime e osservando lo scorrere dei fotogrammi ho pensato  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 151 volte

 
 

dom 04-02-2024 12:24, n.14324 - letto 111 volte

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima

Per la rubrica letto per voi

Pinuccio Badalà, figlio di un sindacalista rimasto gravemente nella strage di Bologna, si lascia scorrere la Storia addosso nel paesino siciliano in cui vive, inseguendo il suo grande sogno: diventare uno scrittore famoso e parallelamente inseguire donne da cui si allontana in modo altrettanto repentino per le motivazioni che saranno chiarite dalla lettura di “Il buio delle tre” di Vladimir Di Prima (Arkadia).
Vent’anni di speranze, di sogni, più spesso di incubi, portano Pinuccio in situazioni paradossali e ironiche a contatto con nomi grandi e piccoli dell’editoria nella sempre più consapevolezza che c’è sempre chi è capace di pubblicare a dispetto di lui che nonostante i due libri pronti e la sua forte preparazione fatta di letture, non riesce a trovare uno straccio di editore.
Il libro, scorrevole e dalla prosa limpida, coinvolge il lettore non solo nella storia che parte dalla provincia siciliana, ma soprattutto dai sogni di Pinuccio,  e dai suoi drammi familiari che hanno finito per condizionarne l’esistenza, dai suoi continui  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 111 volte

 
 

sab 03-02-2024 12:19, n.14323 - letto 232 volte

Solot: Gli universi paralleli di 𝘾𝙤𝙨𝙩𝙚𝙡𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞

In scena una produzione Mutamenti/ Teatro Civico 14


Marianna è una fisica teorica abituata a leggere la realtà in chiave quantistica,Rolando è un apicoltore che nulla sa di scienze e fisica.
I due si incontrano nei plurimi mondi determinati dalle leggi quantistiche incontrandosi  su più piani temporali mettendo in atto diverse strategie di conoscenza e di relazioni.
In scena solo un gioco di luci ad illuminare i diversi momenti che hanno attraversato momenti di ironia e tragici attimi  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 232 volte

 
 

ven 02-02-2024 16:52, n.14322 - letto 40 volte

VOTARE A TRE ANNI? SI PUÒ!

AL VIA IL PREMIO NAZIONALE NATIPERLEGGERE

Il primo voto può essere espresso fin da piccoli e lo sperimenteranno le diverse giurie costituite in occasione della XV edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere.

Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere, il premio ha ricevuto il patrocinio del CEPELL ed è stato insignito con la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.

La sezione “Crescere con i libri” si rivolge alle bambine e ai bambini 3/6 anni, alle loro famiglie, ai docenti e ai volontari dei Punti Lettura che si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 40 volte

 
 

mer 31-01-2024 07:57, n.14317 - letto 167 volte

Febbraio all’insegna degli incontri culturali: ecco gli appuntamenti di Culture e Letture aps

Giuseppe Petrarca sarà il primo ospite


Culture e Letture aps, nell’ottica dei propri obiettivi statutari, ha organizzato una serie di incontri che si terranno presso la libreria Barbarossa durante il mese di febbraio.
Il 3 febbraio alle 18:00, per gli incontri con l’autore, si presenterà il libro di Giuseppe Petrarca “La lunga notte di Christian Berger” (CentoAutori);
il 10 febbraio, alle18:00, sarà la volta di “Tu  ...segue
  

redazione, eventi - letto 167 volte

 
 

mar 30-01-2024 12:40, n.14316 - letto 108 volte

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo Costellazioni in scena per l’ottavo appuntamento di “Obiettivo T

Venerdì 2 febbraio, alle ore 20.3o, al Mulino Pacifico


Venerdì 2 febbraio, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per l’ottavo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione.
La rassegna prosegue il suo percorso con Costellazioni, uno spettacolo prodotto da Mutamenti/Teatro Civico 14, che vede in scena Roberto Solofria e Ilaria Delli Paoli accompagnati dagli interventi sonoro-musicali dell’artista Paky Di Maio.
Così il regista, Roberto Solofria, racconta lo spettacolo: “Un uomo, una donna e l’universo a fare da cornice. Sono questi gli elementi di Costellazioni.
Una teoria della fisica quantistica sostiene che esiste un numero infinito di universi: tutto quello che può accadere, accade da qualche altra parte e per ogni scelta che si prende, ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in un modo differente. Assolutamente divertente, ma disperatamente triste: è proprio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 108 volte

 
 

mar 30-01-2024 12:03, n.14315 - letto 190 volte

7 cancelli: alla casa circondariale il progetto teatrale di Exit Strategy

Allestita l'anteprima della mostra fotografica Ristrètte


7 sono i cancelli da aprire per ritrovarsi, 7 le prove da affrontare e “7 cancelli” è stato il titolo della performance teatrale che stamattina, presso la casa circondariale di Benevento, ha fortemente colpito anime e cuori. Otto donne, Alessia Mucci, Liubov Kvasha, Erika Muro, Ese Osadolor, Annarita Izzo, Adele Vecchione, supportate dall’esperienza di  Alda Parrella e Ilaria Masiello, sotto la regia di Enzo Mirone,  hanno attraversato le sette porte della vita tra ricordi  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 190 volte

 
 

lun 29-01-2024 17:42, n.14314 - letto 259 volte

"Povere Creature" di Yorgos Lamthimos

“Una donna che traccia la propria rotta verso la libertà…incantevole”, il commento di Maria Pia Ciani


Vincitore del Leone d’Oro alla 80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, 11 candidature agli Oscar, Povere Creature è un film estremamente particolare; lo si evince sin dai titoli di testa che fanno da cornice alle immagini in bianco e nero delle impunture del cotone su un tessuto delicato.
Ispirato al libro Poor Thinghs di Aladsair Grey, il cinema dimostra ancora una volta come favorire la divulgazione di un romanzo  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 259 volte

 
 

ven 26-01-2024 20:32, n.14312 - letto 88 volte

Exit Strategy sulla genitorialità LGBT+

venerdi 2 febbraio 2024 Libreria barbarossa

Venerdì, 2 febbraio, alle ore 17:00, la libreria Barbarossa ospiterà l’evento di Exit Strategy sulla genitorialità LGBT+.

Pur essendo da anni una realtà di fatto, in Italia le famiglie composte da coppie LGBT+ continuano ad essere discriminate sul piano dei diritti, a differenza di quanto accade in altri Paesi europei.
Quello di venerdì sarà un momento per confrontarsi sul tema grazie alla presenza di varie voci, tra cui Antonio De Padova e Antonietta Bavaro, referenti di Rivoluzione Familiare, campagna che intende sensibilizzare l’opinione pubblica, la società civile e la politica sull’urgenza di estendere la possibilità di adottare anche a coppie LGBT+ e a persone single a prescindere dall’orientamento e dall’identità di genere.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 88 volte

 
 

mer 24-01-2024 18:57, n.14310 - letto 184 volte

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini

Per la rubrica Letto per voi

Una scrittura secca che non nasconde, che parla ai cuori, che racconta il dramma di una migrazione forzata per scappare dalla miseria e poi anche dalla guerra.
E’ “L’ultimo treno da Kiev” (Les Flâneurs edizioni), di Stefania Nardini, narra la storia di Irina che decide per lei e per sua figlia adolescente di arrivare in Italia e provare a costruire un futuro migliore.
E’ la storia delle tante Irina, principalmente badanti nel nostro paese e delle avventure per arrivare in Italia sperando nella fortuna di trovare un lavoro dignitoso, nella certezza di dovere abbandonare tutte l conoscenze faticosamente acquisite in anni di studio.
Irina è laureata in lettere, ma ormai da mesi non percepisce più lo stipendio e non sa come fare studiare sua figlia.
Giorni e giorni di pensiero e di valutazioni, decide di partire e la sua laurea non le servirà per servire a tavola o peggio per tenere puliti gli anziani.
Su di lei e sui corpi delle tante Irina solo lacrime, indignazione, cattivi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 184 volte

 
 

lun 22-01-2024 14:33, n.14308 - letto 132 volte

"Malanotte e la malafemmina" di Brillante Massaro

Per la rubrica Letto per voi


Che bella questa scrittura che scava nei sentimenti e nelle parole, questo inseguire la memoria che restituisce ricordi che non sempre sono piacevoli.
 Brillante Massaro in “Malanotte e figlia femmina”  (Scatole parlanti) fa i conti con il tempo che passa e che ha sedimentato impressioni e momenti e se è vero che siamo tutti e tutte figli e figlie dell’imprinting  dei primi anni di vita, diventa sempre più difficile far pace con un passato troppo presente.
Eppure il tempo e le parole, complice il caffè, quello di ogni mattino, mentre dalla finestra si osserva il mondo passare, portano a scavarsi dentro, a provare giustificazioni a far pace con padre, madre e passato, a mettere a posto i sentimenti.
La protagonista è figlia femmina nata in una malanotte, brutta agli occhi del giovane padre che avrebbe voluto che almeno fosse maschio, figlia di una ragazzina alle prese con un mistero, quello della vita, più grande di lei e non ci sta, vuole essere e diventare ciò che vuole, si ribella sognando di fare un lavoro che la  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 132 volte

 
 

sab 20-01-2024 22:27, n.14307 - letto 78 volte

L’OFB in concerto con una flautista internazionale

dom 21-01-2024 19.00 Teatro Comunale
musiche di Mendelssohn e Reinecke


Una straordinaria solista ospite dell’Orchestra Filarmonica di Benevento per la stagione concertistica 2024, decennale della fondazione della compagine sannita.
Sarà, infatti, la flautista Silvia Careddu, primo flauto dell’Orchestre National de France di Parigi, ad eseguire, domenica 21 gennaio 2024, alle ore 19.00, presso il Teatro comunale «Vittorio Emmanuele» di Benevento,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 78 volte

 
 

sab 20-01-2024 08:10, n.14306 - letto 206 volte

Solot: in scena le emozioni di "Arturo"

Un'indagine sull'assenza del padre


Le emozioni sono palpabili, il pubblico è coinvolto fino alle lacrime, la narrazione segue il flusso delle emozioni.
Il tema è un archetipo universale: il padre, la sua assenza nella costante presenza.
 Eccellenti Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich che in “Arturo” ( una stella che nell’evolversi lascia memoria di sé) si sottopongono a una lunga serie di ricordi personali tra il doloroso e il malinconico che come per incanto  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 206 volte

 
 

 5764 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 09-02-2024 14:15, n.14334

Il paese dei sogni: ecco il quinto appuntamento

Il 10 febbraio al Teatro San Nicola


Quinto appuntamento, domenica 10 febbraio 2024 alle ore 17,00 presso il Teatro San Nicola, per la ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 71 volte

 

ven 09-02-2024 14:10, n.14333

SANNIO MUSIC FEST 2024: conferenza stampa di presentazione

A Benevento e a Telese Terme


Un desiderio che diventa realtà… è quanto accade con la nota rassegna musicale sannita ‘Sannio Music Fest’ che, grazie, alla perseveranza del direttore artistico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 77 volte

 

gio 08-02-2024 14:40, n.14330

Premiazione concorso "Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo"

La cerimonia il 7 febbraio a Avellino


Il giorno 7 febbraio 2024, presso l’hotel de la Ville di Avellino, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso: insieme contro il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 138 volte

 

gio 08-02-2024 14:19, n.14329

Premio Internazionale Luigi Vanvitelli: dedicato alla memoria dell’illustre professore e critico Angelo Calabrese

L'organizzazione è a cura di Maria Pia Dell’Omo e Antonio Dentice d’Accadia

Tutto pronto per la prima edizione del “Premio Internazionale Luigi Vanvitelli”,  iniziativa nata con l’intento di promuovere la cultura letteraria sul territorio e in particolare la poesia nelle sue varie articolazioni.
La Presidente Maria Pia Dell’Omo, poeta, direttrice artistica di numerose iniziative culturali, e il giornalista Antonio Dentice d’Accadia, divulgatore, poeta e saggista sono gli organizzatori del Premio da loro costituito.
Un Premio che nasce in memoria di Angelo Calabrese (1936-2020), illustre professore e critico ed è dall’Osservatorio Italiano degli Enti Non Profit – OINP, dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli e dall’Amministrazione Comunale di Caserta.
Articolato in cinque sezioni: Poesia a tema libero per i maggiori di anni 18; Florete flores” – Poesia a tema libero (per i giovani delle scuole medie e superiori),  “Canere versum” – Poesia orale e performativa, R-esistenze femminili” –  Poesia sulle questioni di genere ; “Sur” – Poesia latino-americana, il Premio ha la finalità di individuar e tributare il giusto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 60 volte

 

mar 06-02-2024 13:15, n.14327

Al Via RAPSODIE eventi di TeastTeatroStage

In collaborazione con l'Accademia di Santa Sofia


Dal 10 febbraio 2024 al via RAPSODIE, la nuova stagione di eventi live a cura di Test TeatroStage in
collaborazione con Accademia di Santa Sofia. Sabato alle ore 21 si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 82 volte

 

lun 05-02-2024 22:13, n.14326

Il Conservatorio Nicola Sala festeggia il Capodanno cinese con i suoi allievi

Il 9 febbraio a San Vittorino


Il Conservatorio Nicola Sala è lieto di annunciare un evento straordinario: un concerto in celebrazione del Capodanno cinese, in programma il 9 febbraio alle ore 18 presso il Teatro San Vittorino di Benevento. Questo appuntamento rappresenta un'opportunità imperdibile per immergersi nella ricchezza e nella bellezza di una cultura millenaria attraverso la musica e i canti tradizionali, eseguiti con maestria dagli allievi cinesi del "Nicola Sala". " Siamo entusiasti di celebrare questa festa attraverso la musica e l'arte, un linguaggio universale che ci permette di connetterci al di là delle barriere culturali” - ha dichiarato il Direttore Giuseppe Ilario, aggiungendo-. “Il Nicola Sala è un luogo di formazione aperto al mondo e questo concerto è un esempio straordinario di come possiamo promuovere l'interscambio culturale e arricchire la nostra comunità con la diversità delle tradizioni musicali." La Presidente del Conservatorio, Caterina Meglio, ha aggiunto: "Il Nicola Sala è sempre stato un faro di attrattività per studenti provenienti da tutto il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 57 volte

 

gio 01-02-2024 14:21, n.14319

Tornano i concerti di Casa Rummo L’Ofb e la Mikely Family Band insieme per l’edizione 2024

Giovedì 8 febbraio 2024, infatti, alle ore 20:30, presso il Teatro comunale Vittorio Emmanuele


Sulla scia della felice tradizione avviata nel 2021 e rinnovatasi di anno in anno, sia nelle modalità che nell’originalità della proposta artistica,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 44 volte

 

gio 01-02-2024 07:34, n.14318

Grande attesa per il nuovo appuntamento con l’Orchestra Accademia di Santa Sofia che questa volta affiancherà un solista d’eccezione: Andrea Oliva

Sabato 3 febbraio


Sabato 3 Febbraio alle ore 19.00, grande attesa per il nuovo appuntamento con l’Orchestra Accademia di Santa Sofia che questa volta affiancherà un solista  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 73 volte

 

lun 29-01-2024 14:10, n.14313

“Adorabo ad templum sanctum tuum” - Concerto per la Candelora

Venerdì 2 febbraio

Venerdì 2 febbraio, in occasione della Candelora, il Conservatorio di Benevento proporrà un evento d’eccezione: il concerto di Canto gregoriano “Adorabo ad templum sanctum tuum”. L’appuntamento è al Teatro San Vittorino, ore 19:30. Il coro del "Nicola Sala", sotto la direzione di Giovanna Riboli, eseguirà brani che raccontano la storia narrata nel Vangelo di Luca, descrivendo con il canto gregoriano e con l'organo i diversi momenti legati alla Candelora. A impreziosire l’evento sarà la presenza di S. E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo metropolita di Benevento, che proporrà riflessioni legate alla festa. Il percorso narrativo-musicale sarà accompagnato dalla proiezione di rappresentazioni pittoriche e iconografiche dei più grandi maestri della storia. La serata promette di essere un momento unico di connessione tra arte e spiritualità, dove gli studenti del Conservatorio, provenienti dai dipartimenti classico, pop e jazz, affronteranno con entusiasmo un repertorio insolito, donando al pubblico un'esperienza indimenticabile. “Un'occasione preziosa per  ...segue  

redazione, comunicati - letto 67 volte

 

gio 25-01-2024 14:16, n.14311

Eidos Teatro: ecco i nuovi appuntamenti

E' possibile prenotare anche on line

Doppio appuntamento per il Teatro Eidos, in questo fine settimana.
In concomitanza con la giornata della memoria, si apre, infatti, la seconda parte della stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in Via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio con il primo appuntamento che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 20,30 con lo spettacolo “LA TRASFERTA”, della stessa Compagnia Teatro Eidos, scritto e diretto da Virginio De Matteo.
 
Dalle note di regia: “Non è, questo ispirato a Peter Weiss e a Primo Levi, un testo teatrale vero e proprio, ma la testimonianza di una delle più immani tragedie dell’umanità. Perciò è un testo così simile, per molti aspetti, a una tragedia greca: anzitutto nella sua straordinaria universalità, un richiamo che va al di là del tempo e dello spazio, capace di parlare agli esseri umani di ogni epoca.”
 
Per informazioni e prenotazioni
Tel.: 349.1687216 - info@teatroeidos.it
N.B.: È consigliata la prenotazione. Posto unico: € 10,00.
 
 
Prosegue, invece, con il quarto appuntamento la ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, che domenica 28 gennaio alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, vedrà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 91 volte

 

mer 24-01-2024 13:34, n.14309

Salvatore Accardo: Sold Out il prossimo concerto a Benevento!

Il 27 gennaio per la Stagione Concertistica 2023/2024, proposta da Accademia di Santa Sofia



Biglietti esauriti e andati letteralmente a ruba, per la fulgida eminenza della musica internazionale, direttore d’orchestra e sommo maestro del violino, tra i più rinomati al mondo, che sarà protagonista sabato 27 gennaio alle ore 19.00, di un concerto imperdibile, all’interno della Stagione Concertistica 2023/2024, proposta da Accademia di Santa Sofia in collaborazione con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento. E proprio per gli studenti del “Nicola Sala” il grande maestro, terrà anche una preziosissima masterclass. Da questa data, la kermesse, che vede sempre Marcella Parziale e Filippo Zigante come direttori artistici e Aglaia McClintock alla consulenza scientifica, tornerà nel luogo d’elezione che da anni la accoglie, l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, il rinomato spazio UNISANNIO, da pochissimo rinnovato. Da quest’anno anche Banco Bpm affianca l’Accademia di Santa Sofia. Sostenere la cultura e promuovere la sua diffusione sui territori, anche attraverso iniziative musicali, rappresenta per la Banca un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 115 volte

 

gio 11-01-2024 17:49, n.14303

Il paese dei sogni: "Giufà e il mare"

Per la rassegna organizzata da Teatro Eidos per i più piccoli

Dopo la pausa festiva, riprende la programmazione della ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. Il terzo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 53 volte

 

mer 10-01-2024 12:29, n.14301

Exit Strategy: "7cancelli" in scena per il progetto “Mandragole in transizione”

Alla Casa circondariale il prossimo 30 gennaio


Il 30 gennaio, alle ore 10 presso la Casa Circondariale di Benevento andrà in scena lo spettacolo “7 cancelli” ideato da Enzo Mirone, Alda Parrella e Ilaria Masiello. Sette sono i cancelli da attraversare, sette le prove da superare, sette i momenti che scandiscono un’esistenza. Ci sono passi che disegnano spazi, parole che si aggiustano a farsi domande, pietre da scagliare, gesti del dentro e gesti del fuori, memorie condivise e giochi di leggerezza, equilibri da mettere alla prova e per tutto ci vuole una misura, per un cuore o per un vestito… un cuore al centro e la stessa distanza da un muro a l'altro della stanza. L’evento rientra all’interno del progetto “Mandragole in transizione” dell’associazione Exit Strategy di Benevento che ha proposto per tutto il 2023 un laboratorio teatrale e un laboratorio fotografico con la popolazione femminile della casa circondariale. In questa occasione sarà allestita anche l’anteprima della mostra fotografica “Ristrette” a cura di Valentina Leone. Il progetto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 106 volte

 

dom 31-12-2023 07:42, n.14299

Parole di note in ricordo del professore Felice Cammarano Presentazione del libro di Gioconda Fappiano “Sette racconti”

A Cerreto sannita il prossimo 4 gennaio

Con il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita, giovedì 4 gennaio alle ore 17 presso il Palazzo del Genio di Cerreto si terrà l’evento “Parole di Note” in ricordo del professore Felice Cammarano con la presentazione del libro “ Sette Racconti”  di Gioconda Fappiano, edizioni Dante & Descartes.

La manifestazione vedrà la partecipazione di Claudia Meglio, vice-sindaco di Cerreto Sannita, cui saranno affidati i saluti d’apertura.    Sono previsti gli interventi di Raimondo Di Maio, libraio-editore della Dante & Descartes, del prof. Giuseppe Zoschg e dell’architetto Renzo Morone. Modererà l’incontro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 95 volte

 

gio 28-12-2023 16:50, n.14296

Teatro Mulino Pacifico, Domenico Iannacone in scena per il sesto appuntamento di “Obiettivo T”

Appuntamento 4 gennaio 2024

Giovedì 4 gennaio, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il sesto appuntamento di “Obiettivo T”,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 116 volte

 

mer 13-12-2023 09:12, n.14292

Domenica 17 dicembre alle ore 10.30 sarà inaugurata la mostra “ArS STEAS”

Sarà ospitata negli spazi del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino

Domenica 17 dicembre alle ore 10.30 sarà inaugurata la mostra “ArS STEAS”
La mostra, organizzata dall’associazione “Mille Volti” con il patrocinio del Comune di Montesarchio (BN) e del MIC è ospitata negli spazi del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, allestito nel Castello di Montesarchio, superba struttura di origine longobarda; il titolo e lo spirito che identificano la mostra traggono ispirazione dal pezzo più celebre e iconico della collezione museale, il vaso di ASSTEAS, splendido cratere del IV secolo a. C. sul quale è presente una delle più belle raffigurazioni del ratto di Europa.
“ArS STEAS” è, infatti, una mostra che pone in connessione la creatività contemporanea e la riflessione sull’antico. Un passato ed un presente che cercano e trovano un dialogo non sul piano di una semplice e immediata riconnessione iconografica o puramente identitaria, quanto sul recupero forte e sicuro dell’ ars come fare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 186 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________