emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.23, on line 1, visite 214, tot 30.365.023

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 07-06-2023 21:08, n.14173 - letto 919 volte

Premio Strega 2023: ecco la cinquina

La proclamazione dal Teatro Romano di Benevento


Il Premio Strega ha annunciato oggi, dal Teatro Romano di Benevento e in diretta streaming su RaiPlay, il risultato della prima votazione.
 
La conduzione della serata è stata affidata a Stefano Coletta, che ha intervistato i dodici candidati e candidate mentre sul palco avveniva in diretta lo spoglio dei voti, al termine del  ...segue
  

redazione, Premio Strega 2023 - letto 919 volte

 
 

gio 01-06-2023 12:21, n.14171 - letto 832 volte

SANNIO MUSIC FEST a giugno, luglio agosto

Al Teatro Romano, al Parco delle antiche terme di Telese e Centro Storico di Baselice


Tutto pronto per la nuova attesissima edizione del ‘Sannio Music Fest 2023’ e pertanto, il Teatro Romano di Benevento, ed alcune delle più suggestive location presenti sul territorio sannita, saranno investite, per il terzo anno consecutivo, da un vero e proprio ciclone di note, colori ed emozioni attraverso concerti di grande interesse!
In particolare, le location scelte in provincia quest’anno sono il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 832 volte

 
 

ven 26-05-2023 08:18, n.14170 - letto 2788 volte

"Libri al Perosi": Antonietta Rosato presenta le sue partiture

L'iniziativa al Conservatorio di Musica di Campobasso

Antonietta Rosato,  attualmente docente  di  Teoria Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio di Musica di Campobasso, è reduce da una bella presentazione dei suoi ultimi lavori, le partiture: “A Sisto V, il milite di Cristo per Mezzosoprano e pianoforte” e “Come l'amicizia, song for Maria” per Tenore, violino, pianoforte, basso e batteria.
L’iniziativa nell’ambito di "Libri al Perosi", evento organizzato dal Conservatorio di Musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso al quale hanno partecipato anche il M° Claudio Marzolo, docente di contrabbasso, Il M° Davide Ciarallo, docente di batteria e percussioni jazz, il M° Piero Niro,  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 2788 volte

 
 

ven 26-05-2023 21:50, n.14169 - letto 1453 volte

“Un re in ascolto” liberamente tratto da Calvino

Per la rassegna Letture a Palazzo IV edizione, al Piccolo Teatro Libertà


Il teatro di figura incontra la letteratura e si fa spettacolo, in scena l’associazione Tanto per gioco  nell’ambito della rassegna Letture a Palazzo giunta alla quarta edizione.
Nel magico scenario del piccolo Teatro Libertà Angelo Miraglia e Alessandra Verusio che dei burattini hanno fatto una delle ragioni di vita hanno raccontato la storia di un re liberamente tratta da”Un re in ascolto” uno dei racconti di “Sotto il sole  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 1453 volte

 
 

ven 26-05-2023 21:16, n.14168 - letto 1354 volte

"Ad Armi Corte" di Roberto Bracco in scena al Mulino Pacifico

Per la rassegna Racconti per ricominciare


“Chi conosce Roberto Bracco alzi la mano e la tenga ben tesa” è così che esordisce uno dei protagonisti di “Ad armi corte”, una produzione Solot per la regia di Giovanni Meola , stasera in scena al Mulino Pacifico per la rassegna “Racconti per ricominciare”
In platea il silenzio e qualche sorriso perplesso; nessuno ricorda, nessuno conosce Roberto Bracco tra i più prolifici e noti drammaturghi tra la fine dell’800 e gli inizi  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 1354 volte

 
 

sab 13-05-2023 07:45, n.14160 - letto 998 volte

“Rumore di fondo” in scena Gea Martire e Antonella Ippolito

Al Mulino Pacifico l’intensa pièce teatrale dedicata alle vittime di femminicidio


Non è facile parlare di femminicidio, facile,invece, cadere in una narrazione tossica, stereotipata perché tutto è già stato detto.
Eppure Gea Martire, ieri al Mulino Pacifico con “Rumore di fondo”,  è riuscita a portare in scena senza retorica il dramma della violenza di genere, a narrare un climax potente, partendo da un diverso punto di vista.
I piedi, infatti, al centro della drammaturgia di Benedetta Palmieri che Nadia Baldi restituisce con una regia puntuale e attenta.
Piedi che vogliono danzare, quelli di Carmine Ammirati, orfano di femminicidio cui è ispirata la narrazione.
Piedi che sono leggeri quando arrivano all’altare chiusi in scarpe strette che portano dolore, un dolore che ben presto sarà dimenticato dall’abbraccio con altri piedi, già più pesanti e incapaci di ballare.
Poi tutto cambia e non si conosce l’origine del cambiamento, all’improvviso quei piedi diventano pesanti e a loro verrà imposto di stare a casa, di indossare solo ciabatte, di non  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 998 volte

 
 

mar 09-05-2023 20:48, n.14158 - letto 880 volte

“Dal mio ufficio si vede il male”di Raffaele Calvanese

Per la rubrica Letto per voi

Una raccolta di storie di uomini e di donne unite dal denominatore comune del lavoro declinato in varie accezioni : il lavoro che logora e sfinisce, il lavoro che uccide, il lavoro che non c’e, il lavoro che si abbandona, il lavoro che si fa quasi per caso e quello che si è scelto.
Questo il filo che sottende le quattordici storie di “Dal mio ufficio si vede il male” (Round Midnight edizioni) di Raffaele Calvanese.
Storie di quotidianità in cui è palese il rapporto di conflittualità che i protagonisti hanno con il lavoro amato e odiato, fagocitante quel tanto che basta  per essere immessi in una spirale di ore trascorse lontano da casa e da qualunque passione si possa avere.
Sono donne e uomini comuni coloro che intrecciano le proprie storie tra le pagine di un libro che restituisce a chi  legge il senso di malessere della sofferenza nel subire un lavoro o del coraggio di chi riesce a lasciarlo, e del senso di nulla di chi lo perde e soprattutto l’angoscia di chi a causa del lavoro muore, il tutto in una prosa  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 880 volte

 
 

gio 04-05-2023 18:28, n.14154 - letto 959 volte

"Cuore nero" di Enrica Leone

Per la rubrica Letto per voi

“Perché è nero questo cuore?” è una domanda antica alla quale solo dopo anni arriva la risposta.
 Nina è in un letto d’ospedale e sa che sarà lì che chiuderà gli occhi per sempre.
Decide, quindi, di raccontarsi a sua nipote che anni prima le aveva rivolto la fatidica domanda senza risposta per raccontarle la sua vita che semplice non è stata.
E si racconta cercando tra le mille e mille parole che da anni tiene dentro.
Sposa bambina di quello che tutti chiamavo ‘o Mericano e che lei finisce per avere per sempre nel cuore, diventa ben presto mamma di due figli e soffre sulla sua pelle il dolore dell’abbandono e della noncuranza. Dolore che si aggiunge alle sofferenze di un’infanzia abbandonata troppo presto, carica di rimbrotti e di botte.
Eppure Nina procede a testa altra anche quando resta sola su con due bambini, O’ Mericano non è fatto per la famiglia, anche se “di tutto il male subito, io ero l’unica responsabile, agli uomini la colpa non si deve mai”, anche quando incontra chi l’ama davvero e lei deve arrendersi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 959 volte

 
 

mer 03-05-2023 22:09, n.14153 - letto 820 volte

"Morte per grazia ricevuta" di Simona Pedicini

Per la rubrica Letto per voi

Un lungo periodo di tempo, dal 1979 al 2007, due città Napoli e Milano e una donna che conosciamo bambina e ritroviamo adulta dolente.
Sofia è la protagonista di “Morte per grazia ricevuta” (Fandango edizioni) che vive una vita difficile: una famiglia molto particolare con la presenza opprimente di un padre autoritario, una madre vittima e capace di dare amore solo ai figli maschi, sullo sfondo, la “stanza delle punizioni” viene spesso chiusa a chiave per espiare le sue “colpe”.
Sofia cerca chi può amarla e fin da piccola è attratta da una bambina, figlia di una coppia di amici di famiglia, che in qualche modo la seduce e la attrae.
Solo con lei riesce a vivere ore felici giocando in riva al mare di Marechiaro o giocando nella stanza tutta rosa, regno di un immaginifico reame che la fa sentire viva.
In quella stanza, luogo di felicità, le bambine si accarezzano, si toccano, sembrano immergersi in nuvole di talco che le celano al mondo e permettono a una delle due di “partorire” una statua- bambino che ne diventa figlio  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 820 volte

 
 

mer 03-05-2023 21:47, n.14152 - letto 516 volte

Orhestra Filarmonica di Benevento: in scena "Il barbiere di Siviglia"

Il 12 e il 14 maggio al Teatro Comunale Vittorio Emmanuele


Quindici anni di assenza della musica lirica dal Teatro Comunale Vittorio Emanuele e finalmente un sogno che si avvera. I prossimi 12 e 14 maggio protagonista della scena “Il Barbiere di Siviglia” in una proposta  dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, l’OFb, che stamattina ha presentato alla stampa l’iniziativa.
Con Maja Martini, sul palco l’assessora alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, la soprano Rosa Feola, il direttore  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 516 volte

 
 

mar 02-05-2023 14:02, n.14148 - letto 633 volte

“Vincenzina ora lo sa” di Maria Rosaria Selo

Per la rubrica Letto per voi

Quanta forza e quanto coraggio c’è in Vincenzina, uguale a suo padre, forte e battagliera, che all’improvviso diventa capo famiglia di una di quelle tante realtà sofferenti che perdono un congiunto per colpa della fabbrica che dà lavoro e vita, ma spesso uccide.
La fabbrica di Bagnoli al centro di “Vincenzina ora lo sa” , il nuovo lavoro di Maria Rosaria Selo edito da Rizzoli, per un romanzo intenso, emapatico, sul femminile e sulla capacità di ricominciare.
Vicenzina, brillante studentessa universitaria è figlia di quel proletariato che ha fatto delle lotte di classe la personale lotta di resistenza, è figlia di un operaio amato dai suoi colleghi, sempre pronto a darsi all’altro nel bisogno.
Sua madre vive nel mito di un marito amato fina dal primo sguardo e nel suo ricordo continuerà a trascinare giorni lenti senza quasi guardarsi intorno.
Sua sorella, trova il modo sbagliato per uscire da una realtà di assenze e di povertà e lei, Vicenzina, sarà presto a capo  di una famiglia da seguire passo dopo passo, da sostentare col  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 633 volte

 
 

lun 01-05-2023 14:42, n.14147 - letto 721 volte

"Il sol dell'avvenire" di Nanni Moretti

Il parere di Maria Pia Ciani


“Non è solo una questione di coerenza. E’ una questione di principio. Nella vita due o tre principi bisogna averli. Chi ha detto che la storia non si possa fare con i se!”
Geniale, è questo l’aggettivo più comune nei commenti che si legge sia sui social che nelle recensioni riguardanti l’ultimo film di Nanni Moretti.
Che piaccia o meno Moretti, questa volta non si può non convenire.
Il film promette bene sin dalla prima scena  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 721 volte

 
 

dom 23-04-2023 08:43, n.14142 - letto 985 volte

"Mia" il film di Ivano Di Matteo

Il commento di Maria Pia Ciani


“Adesso è mia, Mia. Te l’hai chiamata così!”
Mia non è solo il titolo dell’ultimo film di Ivano Di Matteo, è la sintesi del film.
Il trailer ben costruito fa intuire la trama, un amore tossico e le conseguenze prevedibili che da esso derivano.
In realtà, il film racconta molto di più. Tutto si condensa in una scena finale struggente che porta a definire il film non bello, ma potente.  ...segue
  

Elide Apice, cinema - letto 985 volte

 
 

sab 22-04-2023 07:24, n.14138 - letto 509 volte

La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è candidato al premio Strega 2023

Una biografia che ha il sapore di un racconto di amicizia, del resto l’autrice ha conosciuto Joyce lUssu che è la protagonista dell’omonimo libro scritto da Silvia Ballestra candidato al Premio Strega 2023.
Un libro che racconta al lettore i giorni di una donna forte e determinata, moglie di Emilio Lussu, abituata a viaggiare e a conoscere, in prima linea nella resistenza e nella ricerca della libertà dei popoli.
Una donna che fu scrittrice, poeta, traduttrice, che fu sempre protagonista del suo tempo anticipando tematiche e pensieri.
Un bel libro che riporta alla memoria di chi non ha avuto modo di conoscerla prima, una donna di cui l’autrice mette in mostra pregi e difetti senza fare sconti, attraversando il secolo breve, dalle prime pagine che restituiscono una Joyce bambina fino alla donna che percorre le strade del tempo nel periodo più drammatico per l’umanità contemporanea.
Una donna che credeva nelle donne e nelle loro capacità e che scelse di farsi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 509 volte

 
 

 2300 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

sab 25-06-2022 14:27, n.13841

Itinerario di San Giovanni: Janua firma un nuovo grande successo attraverso la storia e kit magici

coinvolgente l'itinerario esoterico


La collaborazione sinergica tra “Janua- Museo delle streghe Benevento” e Anna Rita Baldini si conferma un successo, infatti l’appuntamento di ieri, 24 giugno, ha visto una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 922 volte

 

ven 24-06-2022 12:21, n.13840

Eidos Teatro: in scena "STORIE NELL’ARMADIO"

Domenica 26 giugno alle ore 18,00, presso il Cortile della Rocca dei Rettori


Andrà in scena domenica 26 giugno alle ore 18,00, presso il Cortile della Rocca dei Rettori, il penultimo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 329 volte

 

mer 22-06-2022 16:13, n.13838

Al Mulino Pacifico è tempo di saggi di fine anno per gli allievi della Solot

Appuntamenti 24 e 30 giugno prossimi


TeatroStudio, Scuola di recitazione della città di Benevento, fondata dalla Solot, compie quest’anno trent’anni e festeggia l’importante compleanno con un week end  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1045 volte

 

mer 22-06-2022 16:07, n.13837

NUOVO APPUNTAMENTO DI "CONCERTI D'ESTATE AI MUSEI"

Venerdì 24 giugno alla Rocca dei Rettori


Alcuni degli interpreti più apprezzati e brillanti del panorama musicale sannita si esibiranno in ‘Classic Neapolitan song’ nella Corte della Rocca dei Rettori di Benevento con inizio alle ore 21 del 24 giugno 2022 per il Cartellone di ‘Concerti d’estate ai musei’. Prosegue, infatti, con la seconda tappa la rassegna organizzata da Sannio Europa, società in house che promuove e gestisce la rete museale e Provincia: al pubblico, che ha già mostrato di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 621 volte

 

mer 22-06-2022 16:03, n.13836

ANCORA APPLAUSI PER GLI ULTIMI SPETTACOLI DELLA FESTA DELLA MUSICA 2022 ANDATI IN SCENA IN PIAZZA ROMA E NEL CORTILE DEL CONSERVATORIO

IL DIRETTORE GIOSUE’ GRASSIA TRACCIA UN BILANCIO DELLA MANIFESTAZIONE



Ancora applausi sono giunti dal caloroso e numeroso pubblico presente agli ultimi appuntamenti della Festa della Musica 2022 organizzata dal Conservatorio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 610 volte

 

mar 21-06-2022 14:35, n.13835

A Benevento con Accademia di Santa Sofia è tempo di Swing

Venerdì 24 giugno alle ore 21.00 in Piazza Roma

A Benevento con Accademia di Santa Sofia è tempo di Swing! Venerdì 24 giugno alle ore 21.00 in Piazza Roma a Benevento, torna il grande Jazz, con il concerto “Le Canzoni della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 770 volte

 

mar 21-06-2022 11:58, n.13833

Esoterismo e storia, Janua il museo firma una nuova collaborazione tutta da vivere con Baldini

Appuntamento il 24 giugno



Il 24 giugno, alle ore 18.00, un nuovo appuntamento con “Janua- Museo delle Streghe” per un “Itinerario esoterico”. Un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 628 volte

 

lun 20-06-2022 12:03, n.13834

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI IN PIAZZA ROMA PER L’EVENTO CON L’ORCHESTRA DELLA TRADIZIONE CLASSICA NAPOLETANA DIRETTA DAL MAESTRO LUIGI OTTAIANO. AL TEATRO SAN VITTORINO APPUNTAMENTO CON LE OPERE DI DOMENICO CIMAROSA NEL PROGETTO DEL MAESTRO FRANCESCO

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MUSICA DI MARTEDI’ 21 GIUGNO



Pubblico delle grandi occasioni nella seconda giornata della Festa Europea della Musica 2022, organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 268 volte

 

ven 17-06-2022 17:36, n.13826

Delegazione Fai: CONCERTO al VIVAIO DEL FIZZO - AIROLA (BN)

SABATO 18 GIUGNO ore 18,30



Il Club INNER WHEEL VALLE CAUDINA in collaborazione con la Delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano - di Benevento, per sabato 18 GIUGNO 2022 ha organizzato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 639 volte

 

mer 15-06-2022 16:51, n.13820

Artigianato Inclusivo della Rete di Economia Civile Sale della Terra presenta la linea a little town of welcome

Giovedì 16 giugno alle 18.00 al Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale Orto di Casa Betania


Giovedì 16 giugno alle 18.00 al Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale Orto di Casa Betania il comparto di Artigianato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 665 volte

 

mer 15-06-2022 16:42, n.13819

Teatro Romano: ecco le Giornate Europee dell'Archeologia

Dal 17 al 19 giugno


L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, in programma nei giorni 17-18-19 giugno, ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 478 volte

 

lun 13-06-2022 20:10, n.13817

SANNIOEUROPA, CONCERTI D’ESTATE AI MUSEI

JAZZ, CLASSIC NEAPOLITAN SONG, TRIBUTO A RENATO CAROSONE E UNA SERATA IN RICORDO DEL MAESTRO ENNIO MORRICONE


Quattro suadenti serate d’estate da vivere, avvolti dal fascino della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 658 volte

 

lun 13-06-2022 20:05, n.13816

SannioMusicFest: al via la seconda edizione

Mercoledì la conferenza stampa di presentazione



Procedono spediti i preparativi necessari all’organizzazione della 2° edizione della rassegna Sannio Music Fest che da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 626 volte

 

lun 13-06-2022 13:22, n.13814

SANNIOEUROPA, CONCERTI D’ESTATE AI MUSEI

JAZZ, CLASSIC NEAPOLITAN SONG, TRIBUTO A RENATO CAROSONE E UNA SERATA IN RICORDO DEL MAESTRO ENNIO MORRICONE

Quattro suadenti serate d’estate da vivere, avvolti dal fascino della storia, tra teatro, jazz, canzone classica napoletana e le celebri colonne sonore del maestro Ennio Morricone. A dare notizia dell’iniziativa di Sannio Europa, società in house che promuove e gestisce la rete museale, è il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 272 volte

 

mer 08-06-2022 15:00, n.13808

Accademia di Santa Sofia e Unisannio ancora un’anteprima assoluta nel Patrimonio Unesco di Santa Sofia con il lancio del Video 3D sulla Chiesa di Santa Sofia

Appuntamento il 10 giugno


Venerdì 10 giugno 2022, presso la sala Vergineo del Museo del Sannio, alle ore 17.00, l’Accademia di Santa Sofia, sempre nell’ambito della Stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 693 volte

 

ven 03-06-2022 15:20, n.13804

Magia ed antropologia continuano ad affascinare: Janua ricomincia tra grandi affluenze e nuovi progetti

A Palazzo Paolo V


Una grande ripartenza per “Janua-Museo delle Streghe” che vede protagonisti le scuole e i turisti nei suoi spazi presso Palazzo Paolo V in corso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 614 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________