emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.24, on line 1, visite 2667, tot 26.493.007

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 01-05-2022 19:18, n.13758 - letto 508 volte

"Stradario aggiornato di tutti i miei baci" di Daniela Ranieri

Per la rubrica Letto per voi

Non fatevi dissuadere dalle oltre 600 pagine di “Stradario aggiornato di tutti i miei baci”, una delle proposte al Premio Strega 2022, un libro intenso e anticonvenzionale di Daniela Ranieri, edito da Ponte alle Grazie.
Non fatevi dissuadere dal titolo che ha qualcosa di nonsense  e neppure  dalla narrazione che non è biografia  né romanzo nel senso stretto della parola. Fatevi invece suggestionare già dall’immagine di copertina di Milan Balog per poi entrare in un romanzo che è un capolavoro di riflessioni, di citazioni colte da Kafka a Ovidio, a Joyce, a Yourcener, Seneca, Nietzsche, che utilizza parole “alte” usate con semplicità disarmante, di racconti di miti e di storia,  di profumi che con le loro suggestioni inanellano percezioni precise che superano l’onirico.
Un libro che a dispetto della mole, si fa leggere con piacere, risucchia all’interno di narrazioni che procedono seguendo il flusso di coscienza dell’autrice e partono dai baci, quelli del titolo, suggello di storie d’amore che spesso diventano altro e con intelligenza,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 508 volte

 
 

dom 01-05-2022 14:57, n.13757 - letto 1822 volte

Accademia di Santa Sofia: Moni Ovadia conquista il pubblico del Sant'Agostino

Raccolti olre 4000 euro per i ragazzi e le ragazze di Santa Maria degli Angeli


A volte si ha il bisogno di partecipare a un concerto di altissimo livello e così è stato per “ Il Magreb incontra i Balcani”, ieri all’Auditorium Sant’Agostino per i concerti proposti dall’Accademia di Santa Sofia in sinergia con l’Università degli Studi del Sannio, sotto la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante, con i consulenti scientifici Massimo Squillante, Marcello Rotili e Aglaia McClintock.
Naturalmente  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 1822 volte

 
 

sab 30-04-2022 18:22, n.13756 - letto 1048 volte

Dal Diluvio universale alla scoperta del vino, con Enrico Bonavera in “Il vino e suo figlio”,

Ieri al Mulino Pacifico per l’ultimo incontro di Obiettivo T

Ci sono domande alle quali l’uomo non riesce a dare risposte e sono le stesse domande che Sem, figlio di Noè rivolge a Dio in conclusione del monologo, “Il vino e suo figlio”,  che Enrico Bonavera ha portato in scena ieri, al Mulino Pacifico per la serata conclusiva della rassegna Obiettivo T
“Perchè la vita? Perché la morte? Perché quel Dio che tanto ci ama permette il dolore? Perché? Perché?” , ma se alle domande non si trova risposta si  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 1048 volte

 
 

gio 28-04-2022 20:14, n.13755 - letto 527 volte

"Niente di vero" di Veronica Raimo

Per la rubrica Letto per voi

Di ricordi e di crescita, di presenze e di assenze, di noia che toglie il fiato e di fughe, questo e tanto di più in “Niente di vero” (Einaudi)di Veronica Raimo, feroce e al contempo divertente romanzo di formazione.
Al centro la vita della protagonista narrata nei minimi particolari, da quell’’infanzia iperprotetta da una mamma ansiosa e da un papà igienista pronto a disinfettare tutto con scottex e alcool, alle prese con una nonna che amava poco, con zie pronte a giudicare e a condannare e con un nonno meraviglioso.
Raimo racconta di scuola, di compagni e compagne, di amicizie e amori finiti così come sono nati ed è un mettere a nudo la propria anima confessando anche le varie tappe di una crescita erotico/sentimentale.
Una ragazza come tante, una famiglia come tante che nella splendida e apparentemente leggera narrazione diventa “la famiglia”, quella capace di condizionare tutta la vita, di dare insegnamenti assoluti fino a quando, già adulta, quelle certezze diventeranno espressione dell’ipocondria pericolosa dei genitori.   ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 527 volte

 
 

mer 27-04-2022 11:15, n.13753 - letto 510 volte

“Spatriati” di Mario Desiati

Per la rubrica Letto per voi

Un libro avvincente ed emozionante che conduce nelle storie di Claudia e Francesco , due “spatriati”(gli incerti, gli insicuri, o come afferma l’autore, i veri liberi), ai margini di una società nella quale non si ritrovano e subiscono secondo i personali modi di vedere il mondo.
Uno ancorato al suo paese dal quale non riesce a staccarsi, l’altra alla ricerca di un altrove che trova in giro nelle città dove spera di ritrovare se stessa: Londra, Milano Berlino.
Un romanzo di formazione nel quale il lettore assiste alla crescita dei due protagonisti in un mondo fatto di delusioni: famiglie scomposte, amori irrisolti, speranze vane, alle prese con genitori chiusi troppo su un sè che non permette la comunione nemmeno di parole.
E’ la generazione dei quarantenni di oggi che sono inquieti (come lo sono state a loro tempo le generazioni precedenti) e Claudia e Francesco sono due ragazzi comuni, “cristieni”, al limite tra trasgressione e voglia di normalità.
Un lungo viaggio nel tempo e nei luoghi che li porterà ad essere vicini  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 510 volte

 
 

mer 27-04-2022 10:49, n.13752 - letto 567 volte

“Atti insensati”, sul palco del Mulino Pacifico la prima volta dei "senior"

In scena quattro momenti teatrali

“Atti insensati” è il titolo dello spettacolo ma non è insensato seguire i laboratori teatrali proposti dalla SOLOT – Scuola di teatro della città perché i risultati sono decisamente eccellenti.
Ieri, per la prima volta in scena, Raffaele De Bellis, Miriam Frattolillo, Luigi Massimo Martone, Alessandra Ragni, Filomena Rizzo, Cosimo Servodio, Giuliana Tesauro, Giuseppe Pastore, allievi Teatro-senior over 26, si sono cimentati in quattro atti unici, alcuni ripresi dalla tradizione teatrale italiana e da quel genio che è Dario Fò.
Perfettamente nelle parti come attori consumati gli attori hanno portato in scena vizi e virtùdell’umanità a partire da due “miracolati” di quel Gesù di Nazareth che con i suoi miracoli, guarendoli, li avrebbe costretti al lavoro, a finire a storie di gravidanze incrociate e, in qualche maniera, miracolose.
Bravi, davvero, tutti e tutte e complimenti a Michelangelo Fetto che li ha guidati nel percorso laboratoriale e nella regia.
Che bella realtà questa del TeatroStudio, Scuola di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 567 volte

 
 

mar 26-04-2022 14:42, n.13750 - letto 465 volte

“Obiettivo T”, venerdì 29 aprile Enrico Bonavera chiude la Stagione Teatrale della Solot

Venerdì 29 aprile, alle ore 20.30, al Mulino Pacifico

Venerdì 29 aprile, alle ore 20.30, al Mulino Pacifico, Enrico Bonavera chiuderà “Obiettivo T”, la storica stagione teatrale della Solot, con lo spettacolo “Il vino e suo figlio”, liberamente tratto da un testo scritto nel 1982 da Mario Brelich, ‘Il Navigatore del Diluvio’.Enrico Bonavera è oggi l’Arlecchino del ‘Servitore di due padroni’ del Piccolo Teatro di Milano, spettacolo con cui, negli ultimi vent’anni, ha girato praticamente tutto il mondo. Oltre al virtuosismo nella recitazione con le Maschere della Commedia dell’Arte, Bonavera ha studiato le tecniche di narrazione popolare, sviluppando doti di affabulatore che ha saputo sapientemente coniugare con quelle di mimo ed attore gestuale.

In “Il vino e suo figlio” protagonista assoluto è – come da titolo – il vino, il suo valore ‘mitico e sacro’, la sua paradossale congiunzione tra ‘basso corporeo’ e filosofia del palato e della vita.

Quando un giovane diventa uomo? Nella nostra società sono ormai assenti i riti di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 465 volte

 
 

lun 25-04-2022 19:21, n.13748 - letto 530 volte

“Cinquecento catenelle d'oro” di Salvatore Basile

Per la rubrica letto per voi

Immergersi in un romanzo, tra le righe di una narrazione coinvolgente, tra le atmosfere di altri tempi, ritrovare la forza delle donne nella protagonista, Maria, ma anche in sua madre e nella baronessa Matilde, donne determinate seppure con intenti diversi: tanto dura e ancorata ad un passato arcaico di idee e di pensieri e di dolori è sua madre, tanto proiettata verso il bello è Matilde, tanto incuriosita dal mondo e dal futuro è Maria.
Sono le donne di “Cinquecento catenelle d’oro” (Garzanti) di Salvatore Basile.
Un paese del sud, fine ‘800, un rapporto di amore viscerale con suo padre e molto contrastato con sua madre, Maria è una adolescente votata al dolore che ha la fortuna di incrociare la vita di Matilde.
Sarà lei che le insegnerà a leggere e le aprirà le porte della conoscenza e così Maria farà con due piccoli del paese condanati dalle usanze del tempo a restare ignoranti.
Non è facile la vita di Maria e lo è ancor di meno quando diventa erede della Baronesssa Matilde che le lascia i suoi libri e il piccolo pezzo di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 530 volte

 
 

dom 24-04-2022 22:42, n.13744 - letto 1459 volte

Uto Ughi e Bruno Canino infiammano il pubblico beneventano

Il concerto, per la stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia, stasera a Sant'Agostino


Una serata memorabile quella di stasera all’Auditorium Sant’Agostino di Benevento per  il concerto di Uto Ughi e Bruno Canino al pianoforte.
Una serata di grande intensità che ha coinvolto i presenti, tutti esauriti i posti a sedere per un percorso musicale di grande pregio da Tomaso Antonio Vitali (Ciaccona in Sol minore), a  Ludwig Van Beethoven (Sonata n.9 in La maggiore op. 47 “a Kreutzer”), Pëtr Il'ič Ĉaikovskij  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 1459 volte

 
 

dom 24-04-2022 15:15, n.13743 - letto 656 volte

"E' tempo di ridere": Vincenzo Comunale per la rassegna acurata da Giovanni Perfetto

Ieri al Mulino Pacifico


E’ tempo di ridere seppure con la mente alle notizie dal mondo e forse proprio per questo.
C’è desiderio di leggerezza nell’aria ed è anche per questo che la rassegna di stand up comedy curata da Giovanni Perfetto al Mulino Pacifico ha fatto registrare un altro sold out.
In scena Vincenzo Comunale, classe 1996, che seguendo a tratti un personale canovaccio si è lasciato andare a divertenti improvvisazioni interagendo con il  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 656 volte

 
 

ven 22-04-2022 20:30, n.13741 - letto 2910 volte

“Nilde e le altre” in scena al Mulino Pacifico storie di resistenza delle donne

L’iniziativa promossa da Culture e Letture apre gli incontri dell’ANPI provinciale per la settimana del 25 aprile


L’emozione è forte e palpabile, rimbalza dal palco alla platea e si fa voce potente che racconta le storie di resistenza di quattro persone: Nilde Iotti, Maddalena Cerasuolo, Celeste di  Porto, Hannan.
Quattro donne che, ognuna alla propria maniera, ha votato la propria vita alla resistenza e alla lotta all’oppressore.
“Nilde e le altre” il titolo delle pièce prodotta da Culture e Letture Aps, andata in scena al Mulino Pacifico, accolta dalla SOLOT e patrocinata dall’ANPI provinciale, i testi di Alda Parrella e Linda Ocone che ne ha curato anche la regia, entrambe protagoniste con  Ilaria Masiello e Daniela Stranges, di un momento  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 2910 volte

 
 

mer 20-04-2022 18:19, n.13738 - letto 502 volte

25 aprile, festa della Liberazione: ecco inizative dell'ANPI sannita

Si parte con il teatro il 22 al Mulino Pacifico


In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, l’ANPI di Benevento organizza una serie di iniziative secondo il seguente calendario22 aprile 2022, alle ore 19:00, presso il Mulino pacifico di Benevento, Culture e Letture APS presenta: Nilde e le altre, di Alda Parrella, con Linda Ocone e col patrocinio ANPI.
 
 
Il 23 aprile 2022, ore 11:00, a Sant’Agata dei Goti, nell’Auditorium “Ilario Roatta” di villa Fiorita, l’IIS “A.M. de  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 502 volte

 
 

mer 20-04-2022 14:46, n.13737 - letto 524 volte

“Nilde e le altre” in scena il 22 aprile al Mulino Pacifico

Prodotto da Culture e Letture aps, lo spettacolo è patrocinato dall'ANPI provinciale


"Una politica, una donna del popolo, un'ebrea, un'afghana" quattro donne resistenti al centro della pièce "Nilde e le altre" in scena al Mulino Pacifico venerdì 22 aprile alle ore 19.00.

I testi curati da Linda Ocone e Alda Parrella, protagoniste in scena con Daniela Stranges e Ilaria Masiello, ripercorrono il percorso di resistenza di Nilde Iotti, Maddalena Cerasuolo, Celeste di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 524 volte

 
 

mar 19-04-2022 15:05, n.13736 - letto 449 volte

Secondo appuntamento con “Tempo di ridere”, la nuova rassegna di stand up comedy della Solot

Sabato 23 aprile Vncenzo Comunale in “Definitivo3”


Sabato 23 aprile, alle ore 20.30, al Mulino Pacifico torna “Tempo di ridere”, la nuova rassegna di stand up comedy promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico e organizzativo di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia e la consulenza artistica di Giovanni Perfetto. La rassegna rende protagonista la stand up comedy, show comico caratterizzato da un dialogo diretto tra il performer e il pubblico presente in sala.

Dopo il grande successo di pubblico riscosso lo scorso 8 aprile da Sergio Viglianese, sarà la volta in scena, sabato 23 aprile, alle 20.30, del giovane comico partenopeo Vincenzo Comunale con il suo nuovo show “Definitivo3”.

Con i suoi monologhi Comunale spesso ribalta la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi. Se vuole parlare di Napoli, evita i luoghi comuni; se vuole parlare della sua generazione, evita discorsi retorici; se vuole parlare di cose che non conosce,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 449 volte

 
 

 5688 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 17-12-2021 16:52, n.13621

Al Centro Solidale” Beneattivi” quartiere Santa Maria degli Angeli un’ospite d'eccezione “Babbo Natale”

Appuntamento il 23 dicembre


Manca poco al Natale. I primi pacchetti sono già sotto l'albero, i bambini stanno scrivendo lettere a Babbo Natale da ogni parte del mondo, molti sognano già con il naso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 470 volte

 

ven 17-12-2021 07:42, n.13619

Premio "La notte degli Oscar" in Abruzzo all'autrice beneventana della ABE Teresa Zeppa

Coautrice con Virgilio Iandorio di Dieci Diavolerie Beneventane


redazione, comunicati - letto 708 volte

 

ven 17-12-2021 07:39, n.13618

Immagini del Sannio rurale in Tour fa tappa a Procida capitale di Cultura

Sabato 18 e domenica 19 dicembre


Grande successo sta riscuotendo la mostra fotografica Immagini del Sannio rurale in Tour. Dopo aver esposto nei piu' importanti comuni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 561 volte

 

lun 13-12-2021 19:10, n.13616

Anteprima Obiettivo T: ecco l'appuntamento "Studio per un'Iliade"

Giovedì 16 dicembre al Mulino Pacifico


Giovedì 16 dicembre, alle ore 21.00, presso il Mulino Pacifico, terzo appuntamento con l’anteprima di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 506 volte

 

mer 08-12-2021 11:39, n.13613

“Restauro e tutela del patrimonio archivistico e librario: un esempio di collaborazione istituzionale”

Venerdì 10 dicembre, alle ore 17.00, nel Salone “Leone XIII” dell’Arciepiscopio a Benevento


Si comunica che venerdì 10 dicembre, alle ore 17.00, nel Salone “Leone XIII” dell’Arciepiscopio a Benevento, Piazza Orsini 27, si terrà la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 480 volte

 

mer 08-12-2021 11:35, n.13612

Auser Uselte ODV: si presenta il libro "Dopo dieci anni"

Il 10 dicembre presso Clubhouse La Fagianella


Venerdì 10 dicembre 2021, presso la Clubhouse La Fagianella, contrada San Liberatore alle ore 18, l’Associazione Auser Uselte ODV Benevento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 477 volte

 

mar 07-12-2021 19:07, n.13611

Esce per Ensemble Edizioni, “l’assedio”, nuova raccolta poetica di Enza Silvestrini

Lungo le rotte del nostro io e delle migrazioni “l’assedio”, raccolta poetica sul tema dell’incontro

Esce per Ensemble Edizioni, “l’assedio”, nuova raccolta poetica di Enza Silvestrini, sul tema della relazione io-altro contestualizzata alla  ...segue  

redazione, comunicati - letto 540 volte

 

mar 07-12-2021 14:20, n.13610

“Dodici Note- Storie di donne e musica”, Patrizia Bove presente il suo ultimo libro

L'11 dicembre a San Salvatore Telesino


“Dodici Note- Storie di donne e musica” (Iod Edizioni) è l’ultimo libro di Patrizia Bove che sarà presentato Sabato 11 dicembre alle ore 17,30 presso l’Abbazia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 470 volte

 

lun 06-12-2021 20:12, n.13609

"WU", pubblicato il libro di poesie di Nunzio Di Sarno

Il volume è edito da Bertoni

“All’inizio era il nulla, il nulla non aveva nome”
All’origine è la condizione di possibilità di ogni ente. Così in ogni processo c’è un vuoto determinato che accompagna sempre il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 470 volte

 

lun 06-12-2021 20:05, n.13608

“Sofia racconta la sua storia” presso la chiesa di Santa Sofia a Benevento

Appuntamento 11 e 18 dicembre prossimi


Ritorna la visita teatralizzata “Sofia racconta la sua storia” presso la chiesa di Santa Sofia di Benevento, patrimonio UNESCO nei giorni 11 dicembre e 18 dicembre  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 624 volte

 

lun 29-11-2021 19:28, n.13604

ANPI: Amerigo Ciervo rieletto Presidente

Giovedì 25 novembre la prima riunione del nuovo Comitato Provinciale dell’Anpi del Sannio

Giovedì 25 novembre presso il salone Di Vittorio della Cgil di Benevento si è tenuta la prima riunione del nuovo Comitato Provinciale dell’Anpi del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 512 volte

 

ven 26-11-2021 15:24, n.13602

Obiettivo T: quattro spettacoli per l'anteprima

Al via dal prossimo 3 dicembre

Tutto pronto per l’anteprima di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 705 volte

 

lun 22-11-2021 14:41, n.13600

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro Il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele II” a Benevento dal 1850 al 1900 di Antonio D’Argenio

Giovedì 25 Novembre - Ore 16.30 alla Rocca dei Rettori


Le Edizioni Realtà Sannita hanno dato alle stampe il libro dal titolo Il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele II a Benevento dal 1850 al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 520 volte

 

lun 22-11-2021 14:38, n.13599

Si chiude nel bene confiscato alla criminalità organizzata la Settimana Nazionale dei Diritti dell’Infanzia

La nota d Nati per leggere


In una domenica mattina di sole, i Volontari di Nati per Leggere Benevento e il Coordinamento di Libera si sono ritrovati nel  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 514 volte

 

lun 22-11-2021 12:24, n.13598

Inaugurata la mostra "Come eri vestita?" a Guardia Sanframondi

L'impegno di Exit Strategy


Si è inaugurata ieri la mostra “Come eri vestita” a Guardia Sanframondi, presso la  ...segue  

redazione, comunicati - letto 550 volte

 

lun 22-11-2021 12:16, n.13597

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELLO SCRITTORE ROMENO ALEXANDRU TOMA

Il 27 novembre a Telese Terme


A Telese Terme, sabato 27 novembre 2021 alle ore 16.00, la presentazione della raccolta postuma “Libero come un uccello nel  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 770 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________