emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 2, visite 3941, tot 12.891.196

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 15-10-2019 08:18, n.12594 - letto 114 volte

“M- sono solo un ragazzo” un’avventura fantastica tra Shoah e bullismo

Dal 24 settembre al Torrevillage


Sono giovani e hanno la bellezza e la sguardo della giovinezza, si raccontano senza reticenze, sono entusiasti per quanto fatto, sono Glauco Rampone (Giorgio) e Silvia Di Bernardo (Cristina), giovanissimi attori beneventani, protagonisti di “M- Sono solo un ragazzo”, la nuova prova di Lorenzo D’Amelio.
Un film indipendente che nasce dalla passione e dalla voglia di esprimersi del regista dai trascorsi mai dimenticati di musicista che ha già in mente i prossimi  ...segue
  

Elide Apice, cinema - letto 114 volte

 
 

lun 14-10-2019 08:24, n.12591 - letto 243 volte

Successo annunciato per le Giornate FAI di Autunno 2019

Tante le iniziative collaterali che hanno arricchito il week end


Si sono concluse le Giornate di Autunno del Fondo Ambiente Italiano che hanno visto la passione e l'impegno di tutto il gruppo FAI Giovani di Benevento e della Delegazione di Benevento che ha portato al grande successo di queste due giornate svolte in collaborazione con la Diocesi di Benevento, del Comune di Benevento e di importanti realtà associative del territorio.
Ancora una volta si è riusciti nell'intento di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 243 volte

 
 

dom 13-10-2019 15:05, n.12590 - letto 71 volte

“Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”: successo per iniziativa sostenuta da Ferdinando Creta

Al Teatro Romano la compagnia Red Rogers


Un successo e non poteva essere che così la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” promossa dal MiBac che ha animato il Teatro Romano (per altro invaso da tanti turisti e dai molti seguaci FAI per le Giornate Fai d’Autuno). Tanti piccoli spettatori accompagnati da mamme e papà ad ascoltare storie antiche grazie alla capacità narrativa della Red Rogers, giovane e talentuosa compagnia teatrale i cui attori, per un giorno, si  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 71 volte

 
 

sab 12-10-2019 12:23, n.12586 - letto 66 volte

"Così allegre senza nessun motivo" di Rossana Campo

Per la rubrica Letto per voi

Cosa unisce sei donne che vivono a Parigi? La passione per i libri e un vissuto fatto di sofferenze e di sconfitte.
Patti, Manu, Sandra, Lily, Yumiko, Alice (a loro si aggiungerà Amanda) sono donne alle prese con la vita che le cambia e con gli eterni problemi della menopausa, sono donne ancor giovani anche se ormai adulte che in una Parigi che fa da sfondo ai loro vissuti, intrecciano nei loro incontri letterari le storie delle proprie vite.
E’questo il tema del nuovo romanzo di Rossana Campo “Così allegre senza alcun motivo", edito da Bompiani, recentemente pubblicato.
Le sei amiche hanno fondato un gruppo di lettura le “Chiennes Savantes”, in omaggio alla scrittrice Virginie Despentes, con l’obiettivo di leggere tutto, ma proprio tutto, dai libri ai giornali, a patto che sia stato scritto da donne, con attenzione ai classici del pensiero femminista.
Il testo è infatti puntellato da continui riferimenti letterari e consigli di lettura da Colette a Alda Merini, Karin Michaëlis, Carla Lonzi, Frances Brook, Jeanette Winterson.  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 66 volte

 
 

ven 11-10-2019 15:03, n.12585 - letto 86 volte

Polo museale della Campania - Teatro Romano 13-10-2019

Giornata nazionale delle famiglie al museo, "C’era una volta al museo"


Domenica 13 Ottobre 2019 presso il Teatro Romano di Benevento diretto da Ferdinando Creta, si terrà la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo- evento promosso anche dal MiBAC - una grande festa per i bambini, per la cultura e l’arte. 
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, genitori  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 86 volte

 
 

mer 09-10-2019 15:11, n.12580 - letto 41 volte

“Chiamami sottovoce” di Nicoletta Bortolotti

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che rapisce e trasporta in un mondo di ricordi. Due case al centro della narrazione, la Maisons des roses da una parte, la casa limitrofa dove vive Delia che nasconde un mistero.
Due bambini i protagonisti, la piccola Nicole che vive nella Maison e Michele, bambino ombra, figlio di quella emigrazione che una legge ingiusta rendeva orfani bambini anche se una mamma e un papà, invece, avrebbero potuto tenerli vicini. Svizzera anni’70, una legge impedisce agli stagionali stranieri il ricongiungimento familiaree quando non era possibile, questi portavano con sé loro figli, ormai clandestini, obbligati a una vita fatta di solitudine, silenzio, assenze, sensi di colpa.
E’ la sorte che tocca a Michele che da un paese del nord Italia segue la famiglia nascosto nel portabagagli della macchina, una Fiat 131.
Non può restare in Italia, una nonna ammalata non potrebbe avere cura di lui.
Non capisce, intimamente vorrebbe ribellarsi, poi si rassegna e inizia a convivere con i fantasmi di poliziotti che arrestano e persone che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 41 volte

 
 

mar 08-10-2019 07:41, n.12582 - letto 112 volte

Magnifico Visbaal Teatro: si comincia a "Oriente"

Tutto esaurito per il primo appuntamento della rassegna 2019/20


Inizia all’insegna della novità la settima edizione di Magnifico Visbaal Teatro che ha inaugurato la rassegna con orientale organizzato e diretto da Vladia Villani che proprio al Visbaal guida un laboratorio iniziato nel 2008.
“Inizio difficile – ha raccontato in apertura di serata – la danza orientale era considerata in occidente e quindi anche a Benevento, ancora qualcosa di molto lontano dalla nostra realtà!”
Lo spettacolo  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 112 volte

 
 

mar 08-10-2019 07:27, n.12581 - letto 178 volte

Joker di Todd Phillips

Per la rubrica Cinema!Cinema!

Joker non è un film. Joker è il film.
Sull'interpretazione in odore da Oscar di Joaquin Phoenix si è detto e scritto molto.
Il Leone d'Oro all'ultimo festival del Cinema di Venezia è stato ben compreso da spettatrici e spettatori che stanno affollando le sale dallo scorso 3 ottobre.
Un sala gremita in un caldo pomeriggio autunnale, mi ha dato la conferma che Joker è un film atteso da un pubblico variegato.
Joker è il nome d'arte di Arthur Fleck, un ragazzo problematico che abita con l'anziana e malata madre di cui si prende cura nella difficile città di Gotham City. Arthur, Happy per la madre la quale gli ha insegnato di "essere venuto al mondo per portare gioia e felicità", lavora presso un'agenzia come clown, gli vengono affidati incarichi diversi: portare allegria in un reparto pediatrico, l'uomo sandwich per un negozio ecc.
E' seguito dai Servizi Sociali presso i quali si reca ogni settimana a colloquio con una psicologa e per la prescrizione dei farmaci.
Vorrebbe fare il comico, gli fa compagnia un quaderno sul quale  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 178 volte

 
 

lun 07-10-2019 09:14, n.12577 - letto 34 volte

"Quel giorno - Racconti dell'attimo che ha cambiato tutto". Culture e Letture presenta l'ultimo libro di Valentina Farinaccio

Il 9 ottobre all'Orto di Casa Betania


Mercoledì 9 ottobre alle 18:30. Al Caffè Orto di Casa Betania verrà presentato l’ultimo libro di Valentina Farinaccio “Quel giorno - Racconti dell'attimo che ha cambiato tutto" ( edizioni Utet).
All’incontro organizzato dall’associazione Culture e Letture parteciperanno oltre l’autrice, Elide Apice e Chiara Marcasciano.
Sinossi:Una sera di marzo a Princeton, un fotografo insistente, un ultimo scatto prima di andare – e la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 34 volte

 
 

sab 05-10-2019 08:54, n.12571 - letto 67 volte

“Quel che so di lei” Monica Guerritore racconta le Donne prigioniere di amori straordinari

Per la rubrica Letto per voi

Donne prigioniere di amori straordinari, donne che mettono in gioco la propria vita, donne che non vogliono arrendersi.
Sono le donne di cui Monica Guerritore narra in “Quel che so di lei” (Edizioni Longanesi) recentemente pubblicato.
Il tutto a partire da quello che può essere considerato un primo caso di femminicidio portato nelle aule di un tribunale.
Era il 1911, marzo, e Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, viene trovata morta in uno squallido albergo vicino alla stazione Termini.
Un giovane amante, accecato da rabbia e dal desiderio del possesso, il suo uccisore, l’ultimo appuntamento, quello del chiarimento, l’inizio della tragedia.
Monica Guerritore, attrice e drammaturga fa sua la triste storia, affianca Giulia in un percorso alla ricerca del perché della scelta di concedere ancora una opportunità e le affianca le eroine della letteratura da LjubovAndreevna del Giardino dei ciliegi a Emma Bovary, alla Lupa, a Carmen, alla signorina Giulia.
Interagisce con una Oriana Fallaci già devastata dal male che la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 67 volte

 
 

ven 04-10-2019 09:16, n.12576 - letto 96 volte

“Elsa Morante: la realtà sognata”, l'incontro a cura di padre Antonino Carillo

Il 7 ottobre prossimo al Chiostro di San Francesco


L’associazione culturale Culture e Letture con i Lettori Itineranti – Leggere per Leggere organizza un incontro alla scoperta di Elsa Morante.
L’iniziativa dal titolo “Elsa Morante: la realtà sognata” sarà condotta da Padre Antonino Carillo, esperto delle opere e della vita della scrittrice, prima donna ad essere insignita del Premio Strega nel 1957 con il romanzo L'isola di Arturo, si terrà al Chiostro di San Francesco in Piazza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 96 volte

 
 

mar 01-10-2019 14:00, n.12569 - letto 47 volte

"Il silenzio delle ragazze" di Pat Barker

Per la rubrica Letto per voi

La storia e le guerre le raccontano gli uomini, “alle donne si addice il silenzio” , la sottomissione e la necessità di assecondare ogni desiderio maschile.
Ne “Il silenzio delle ragazze” (Einaudi edizioni per la collana Stile libero) Pat Barker, l’autrice, ribalta il concetto e restituisce al lettore un racconto mediato dagli occhi e dalla sensibilità femminile.
Briseide è la protagonista del romanzo, principessa di Lirnesso, moglie di Minete.
Dopo la conquista della città diventa preda, bottino e schiava di Achille.
Divide con le altre prigioniere un futuro fatto di schiavitù e sottomissione e assisterà all’evolversi della guerra di Troia dall’accampamento greco.
Briseide non ha più una sua vita, non è più nulla, del suo ieri restano i ricordi, quelli belli di una gioventù felice, quelli terribili dell’uccisione del marito e dei suoi fratelli e a questo si aggiunge l’angoscia di essere diventata concubina proprio di chi le ha distrutto la famiglia e l’ha obbilgata a vivere in un contesto fatto di violenza.
Fiera e altera si obbligherà  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 47 volte

 
 

lun 30-09-2019 20:44, n.12568 - letto 125 volte

Il ricettario di Marianna Un ingegnere in cucina

Per la rubrica letto per te

Sono ricette semplici, eseguite con passione e per passione, per ognuna un tuffo nel passato fatto di domeniche e di ragù, di estati e di montanare, di pasta fatta in casa, di scoperte, di magia.
Tutto questo nel libro “Il ricettario di Marianna” di Marianna Pascarella edito da Gribaudo.
Ingegnera, Marianna Pascarella sperimenta la felicità di donare agli amici la sapienza antica delle ricette di casa e soprattutto la soddisfazione del buon esito delle stesse e la felicità per aver donato qualcosa della sua vita.
Attiva un blog www.ricettedalmondo.it molto frequentato che confesso aver io stessa ho più volte consultato alla ricerca di ricette che pescano nella tradizione (ultimamente una squisita brioche rustica che ha riscosso il successo dei miei commensali), sono semplici da eseguire e invitanti già dalle foto (opera della stessa ingegnera/cuoca/autrice).
Un manuale di cucina, semplice come semplici sono le ricette del cuore, arricchito da aneddoti che prima di ogni ricetta, raccontano la vita dell’autrice e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 125 volte

 
 

dom 29-09-2019 13:23, n.12563 - letto 68 volte

Porti di Terra, la terza edizione è declinata sul tema R-esisto: Sogni di economia civile per la Resistenza

Termina oggi la terza edizione


Termina oggi la terza edizione di Porti di Terra, edizione declinata sul tema R-esisto: Sogni di economia civile per la Resistenza e al San Vittorino è tutto un susseguirsi di incontri con esperti sul tema che invita a restare nei territori a rischio di abbandono.
Come? Con l’inclusione e l’accoglienza dando spazio alle richieste delle centinaia di migranti che approdano sulle nostre coste dando spazio alla “restanza”, all’idea,  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 68 volte

 
 

 6239 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 17-10-2019 12:57, n.12598

"Ritratti beneventani" si presenta il libro di Rito Martignetti

Il 26 ottobre alla Rocca dei Rettori


Sabato 26 ottobre, alle 17.30, nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà la presentazione del volume “Ritratti beneventani”, dell’autore Rito Martignetti. Relazionerà l’arch. Francesco Bove, alla presenza dell’autore e dell’editore. Coordinerà l’incontro il giornalista Antonio De Lucia. Con il volume “Ritratti Beneventani”, Rito Martignetti sceglie la formula delle spigolature erudite da lui già utilizzata con il testo “Arie da Baule”, dato alle stampe nel 2006. Sbaglia chi pensa a intimistiche storie minime, a malinconiche atmosfere gozzaniane. La narrazione procede con altro tono e problematicità di inquadramento, dimostrandosi di indubbia attualità, essendo diretta a ricordare ciò che non avremmo dovuto dimenticare o trascurare del passato delle nostre comunità. Scrive nella prefazione lo storico Francesco Bove: “Pur richiamando il genere di saggistica per frammenti introdotta in Benevento da Alfredo Zazo e da Giovanni Giordano, il libro se ne distacca perché mantiene nello  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 11 volte

 

gio 17-10-2019 07:33, n.12597

"M-Sono solo un ragazzo": l'Associazione Nazionale Palatucci al Museo del Sanniocon autorità, stampa e sponsor

Anteprima il 22 ottobre


L’ Associazione nazionale onlus “Giovanni Palatucci”, all’anteprima del 22 ottobre Presenza prestigiosa al Museo del Sannio, il 22  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 26 volte

 

mar 15-10-2019 14:49, n.12596

SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO, TRE EVENTI ALL’UNIFORTUNATO Promossi dai docenti dell’ateneo telematico Giustino Fortunato, Benevento

Il 16-17 e 18 Ottobre 2019

L’Università Giustino Fortunato promuove e ospita tre degli incontri previsti dalla X Edizione della Settimana del Benessere Psicologico, organizzata in tutta Italia dal 14 al 19 ottobre 2019 e in Campania promossa dall’Ordine degli Psicologi regionale.
Gli eventi si terranno nella sede dell’ateneo telematico il 16, 17 e 18 ottobre: nel primo sarà presentato il Rapporto del benessere psicologico nel Sannio, mentre negli altri due si parlerà delle fiabe popolari italiane e della relazione tra uomo e cavallo.
Le iniziative sono state organizzate, rispettivamente, dal Prof. Raffaele De Luca Picione, psicoterapeuta e docente di psicologia dei linguaggi espressivi, artistici e multimediali all’Unifortunato; dalla Prof. Valentina Santopietro, docente di counseling psicologico; dalla Prof. Elena Iannotti docente di teorie dei test psicologici.
I tre eventi sono in linea con il tema per l’edizione di quest’anno della Settimana del Benessere, che si propone come estremamente attuale e urgente, "inclusione sociale e benessere  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 

mar 15-10-2019 14:46, n.12595

Shark Emcee - Boom! Il nuovo singolo del rapper Sannita!

Continua il percorso di rinnovamento del rapper sannita

"Boom! è il primo pezzo che ho scritto quando ho intrapreso questo nuovo progetto, vuole comunicare che il rap ha bisogno di "meno chiacchiere e più fatti", nel senso che  ...segue  

redazione, comunicati - letto 12 volte

 

lun 14-10-2019 13:21, n.12593

Auser: presentazione del libro "Napoletanità"

Al Museo del Sannio

Uselte Auser informa che giovedì 17 ottobre nell’Auditorium “Vergineo” del Museo del Sannio, alle ore 17, sarà presentato, a cura di Adriana Pedicini, il volume di poesie “Napoletanità” (edizioni Apeiron 2019) del dott. Vincenzo Tedeschi, già Primario di Ostetricia e ginecologia, molto noto in  ...segue  

redazione, comunicati - letto 3 volte

 

lun 14-10-2019 08:45, n.12592

Autunno Chitarristico: tutto pronto per l'ottava edizione

Mercoledì 16 la conferenza stampa di presentazione

Dal 23 ottobre al 27 ottobre 2019 il Conservatorio N. Sala di Benevento presenta la 8ª edizione dell’Autunno Chitarristico. La manifestazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 15 volte

 

sab 12-10-2019 19:35, n.12588

"dell'APE, della FARFALLA, della MOSCA", si presenta il libro di Maurizio Cimmino

All'archivio di Stato domenica 13 ottobre


Si ricorda che domani pomeriggio, domenica 13 ottobre, alle ore 17:00, si terrà la presentazione del libro di Maurizio Cimino: "dell'APE, della FARFALLA, della MOSCA",  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 

sab 12-10-2019 19:32, n.12587

Settimana della Sociologia, presentazione degli eventi curati dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno

Campus di Fisciano, lunedì 14 (ore 12) conferenza stampa presso l’Aula Santucci


Si svolgerà lunedì 14 ottobre (ore 12) presso l’Aula Biblioteca “Santucci” del campus di Fisciano (Edificio C2, I° piano) la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali (diSPS) dell’Università di Salerno nel quadro della terza edizione della Settimana della Sociologia. Il nutrito programma di incontri (oltre una decina), dislocati tra il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 20 volte

 

mer 09-10-2019 12:26, n.12584

Scuola Estiva delle Donne: Luoghi della memoria. Memoria dei luoghi. Le donne di Morcone ricordano e raccontano

A Morcone dall'11 al 13 ottobre prossimi


Venerdì 11 ottobre, alle ore 16,00, presso l’Auditorium San Bernardino di Morcone, sarà inaugurata la 28° edizione della Scuola Estiva delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

mer 09-10-2019 07:31, n.12583

GIORNATE FAI D’AUTUNNO: L’EDIZIONE 2019 È DEDICATA ALL’INFINITO DI GIACOMO LEOPARDI

La Delegazione di Benevento con il Gruppo Giovani apre la Cattedrale di S.Maria Assunta e il suo Campanile Saranno visitabili anche gli scavi archeologici ed il Museo diocesano nonché il quartiere Medievale Triggio ed il Teatro romano

Anche la Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, partecipa alle Giornate FAI di Autunno proponendo, grazie alla piena disponibilità della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 670 volte

 

lun 07-10-2019 12:46, n.12579

“Rosso dalla terra” Il Taurasi e l'Irpinia legati da un unico futuro

Conversazione con Nicola Di Iorio


Mercoledì 9 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Nicola Di Iorio. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro Rosso dalla terra. Il Taurasi e l'Irpinia legati da un unico futuro. Il testo narra, in modo insolito e dettagliato, la storia del rosso più intenso del territorio irpino: il vino Taurasi. Per l'autore, «i vini di una terra non sono merci, ma racconti di vita. Esprimono le colline e le pianure da cui hanno tratto origine, narrano le storie di uomini che li hanno, generazione dopo generazione, creati. Raccontano la terra che li produce in modo più esauriente di qualsiasi libro di storia o di una guida turistica: berli vuol dire diventare parte di quella terra. La vite, anche per la sua capacità di evocare la presenza continua e costante dell’uomo sul territorio, è per l’Irpinia il segno e la traccia che consente di leggerne ed interpretare la sua identità culturale e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 

lun 07-10-2019 12:36, n.12578

Presentazione del libro “Miracoli a Lourdes. Il racconto diretto di chi è stato guarito” di Fabio Bolzetta

Venerdì 18 ottobre alla Madonna delle Grazie


Sarà presentato venerdì 18 ottobre, alle ore 19, nel santuario Madonna delle Grazie di Benevento sala del Centenario il libro “Miracoli a Lourdes. Il racconto diretto di chi è stato guarito” di Fabio Bolzetta. L’autore, Il giornalista e conduttore di TV2000, ci conduce al “cuore” di Lourdes, facendo parlare miracolati e testimoni di un luogo straordinario. Il libro nasce dagli incontri personali del giornalista con i miracolati italiani a Lourdes. La presentazione del libro è stata organizzata dalla libreria beato Giovanni Paolo II, in collaborazione con i Frati minori della Madonna delle Grazie e dall’Unitalsi di

redazione, comunicati - letto 29 volte

 

ven 04-10-2019 08:22, n.12575

Verso una musica della complessità

A cura del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio Nicola Sala di Benevento


Verso una musica della complessità, iniziativa a cura del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio Nicola Sala di Benevento,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 35 volte

 

mer 02-10-2019 10:19, n.12573

"Uno sguardo all’Universo per… esplorare Noi stessi"

Il 4 ottobre a Montefalcone Valfortore


Il comune di Montefalcone Val Fortore in collaborazione con Astronomia Moderna organizza "Uno sguardo all’Universo per… esplorare Noi stessi", il 4 ottobre 2019 alle ore 17.30, serata astronomica ad ingresso libero.
Saluti del sindaco da parte del vicesindaco d.ssa Miriam De Gregorio
Organizzatrice del convegno: Sandra Ciarmoli, insegnante
Modera il dott. Nunzio Lucarelli
Introduzione del dott. Nunzio Lucarelli psicoterapeuta psicoanalitico
VIAGGIO NELL’ UNIVERSO Sul cavallo alato della favola e del pensiero scientifico
IL LUUUNGO VIAGGIO … FINO AL BIG BANG
Da dove veniamo?, Dove siamo? e Cosa siamo?
Relaziona l’ing. Michele Zarrella presidente di Astronomia Moderna Il pubblico interroga LA MITOLOGIA IN CIELO I miti di Cassiopea, Cefeo, Andromeda e Perseo Relaziona il prof. Angelo Finamore docente di lettere e storia Il pubblico interroga Dopo il convegno usciremo all’aperto e
•spiegheremo come orientarsi in cielo indicando: Orsa Maggiore, Stella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 33 volte

 

mer 02-10-2019 09:40, n.12572

«La Bibbia: Parola di Dio e scrittura dell’uomo» si inaugura la mostra promossa dall'Ufficio per la Cultura e i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento e la Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus

Dal 7 ottobre nel salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”


L’Ufficio per la Cultura e i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento e la Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus hanno promosso una mostra bibliografica su tema:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 

mer 02-10-2019 07:41, n.12570

Dalla Progetto Musica all’Accademia Santa Cecilia, Salvatore Ruggiero è oboista dell’JuniOrchestra Kids 2

La prima orchestra di bambini e ragazzi, creata nel 2006 nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane

E’ di Airola l’oboista della JuniOrchestra Kids 2 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: si tratta di Salvatore Ruggiero, di appena dieci anni, che ha fortemente  ...segue  

redazione, comunicati - letto 25 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________