emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 4, visite 5342, tot 11.932.548

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 19-04-2019 09:06, n.12243 - letto 99 volte

Il sorriso ironico, amaro e dissacrante delle mamme di Antonella Morea Uno spettacolo bello e scoppiettante, ma seguito da pochi spettatori

La performance al Teatro De Simone per “Benevento Città Spettacolo”


La mamma che sogna la Madonna, che se la prende con le suore taccagne, che desidera un bel futuro per i figli.
La mamma dei quartieri di Napoli che fa il ragù, che ascolta alla radio le canzoni melodiche, che chiede consigli ad un’altra su come si fa il casatiello e la pasta e fagioli con le cozze.
La mamma alle prese con i problemi di ogni giorno, che racconta le favole ai nipotini.
La mamma che confonde il Festivalbar col  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 99 volte

 
 

mer 17-04-2019 16:13, n.12240 - letto 92 volte

SBOCCIA BIS – spazio riuso presso la libreria Masone di Benevento

L’inaugurazione il prossimo 20 aprile


In tempi di vorace consumo usa e getta, di mercificazione e plastica andare controtendenza e ridare nuova vita alle cose riutilizzandone ogni singola parte è sicuramente una risposta intelligente e sensibile alla crisi, un'occasione di lavoro creativo,sostenibile e non impattante.
BIS, la seconda vita delle cose, Riuseria, si propone di raccogliere in giro per il mondo cose smesse e di restituirle a nuova vita, con accorgimenti e  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 92 volte

 
 

mer 17-04-2019 10:20, n.12239 - letto 37 volte

"Il risolutore" di Pier Paolo Giannubilo

Per la rubrica Letto per voi

E’ una biografia, ma è anche un romanzo, è la storia di Gian Ruggero Manzoni, pronipote di Alessandro, narrata a Pier Paolo Giannubilo in "due giorni e una notte di parole e sigarette" a Lugo di Romagna e restituito ai lettori con forte intensità di narrazione.
E’ "Il risolutore" (Rizzoli) presentato tra i dodici finalisti del Premio Strega 2019 da Ferruccio Parazzoli.
Manzoni ha una vita complicata e Giannubilo la racconta da quando si iscrive al Dams di Bologna, giovane  ebullizzato per il suo peso.
Siamo nel 1977, anno di scontri di piazze e idee di ribellione e Manzoni per evitare il carcere e per intercessione del padre si arruola in marina.
Diventa il risolutore, colui che è capace di risolvere problemi irrisolvibili senza mai rinunciare agli eccessi di una vita vissuta sempre al limite.
Si narra dell’amicizia con Vittorio Tondelli e di Andrea Pazienza, della vita pubblica e di quella privata, della vita di artista e dello scrittore, del Libano e dei Balcani in un vortice di esperienze che accattivano il  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 37 volte

 
 

mer 17-04-2019 09:43, n.12238 - letto 62 volte

"Stabat Mater" di Emanuele d'Astorga diretto da Adriana Accardo

Al San Vittorino la prima uscita cittadina del neo-presidente Verga


Occasione importante per il neo presidente del Conservatorio Nicola Sala, Antonio Verga, per presentarsi al pubblico beneventano è stata l’esecuzione dello Stabat Mater (per soli coro, archi e continuo) diretto dal Maestro Adriana Accardo, ieri, all’Auditorium San Vittorino.
Dopo i ringraziamenti di rito e le dichiarazioni di intenti per il prossimo triennio accanto al direttore Giuseppe Ilario che ha introdotto la serata, Verga ha ringraziato per la  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 62 volte

 
 

lun 15-04-2019 09:39, n.12231 - letto 56 volte

“Nero ananas” di Valerio Aiolli

Per la rubrica Letto per voi

E’12 dicembre 1969, una data che ha sconvolto l’Italia, la data da cui Valeio Aiolli parte per un romanzo di formazione che è anche romanzo storico che si conclude quattro anni dopo con l’attentato Questura di Milano in via Fatebenefratelli.
“Nero ananas” Volan edizioni, presentato al premio Strega da Luca Formenton, è un libro di spessore nel quale l’autore ha sapientemente dosato la biografia di un adolescente fiorentino con i fatti storici avvenuti in Italia tra il 1969 e il 1973.
Gli anni di piombo, anni cruciali per la democrazia italiana, anni cruciali per la crescita di un adolescente aperto al mondo, curioso di novità, coraggioso nelle scelte, suo malgrado all’interno della storia del tempo.
Il ragazzo di cui non si conosce il nome, ma che sua sorella chiama Calimero, è figlio della media borghesia fiorentina, padre calabrese e madre fiorentina, che crescerà nell’assenza di sua sorella più volte scappata di casa per inseguire i suoi sogni di libertà legati a un radicale cambiamento politico.
In questa storia si innestano tanti  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 56 volte

 
 

lun 08-04-2019 15:44, n.12224 - letto 105 volte

“Di chi è questo cuore” di Mauro Covacich

Per la rubrica Letto per voi

Il protagonista di Di chi è questo cuore ( La nave di Teseo), l’ultimo libro di mauro Covavich deve dare una “frenata” alla sua vita.
Il cuore fa brutti scherzi e non può più affaticarlo soprattutto con l’attività sportiva cui è solito dedicarsi.§
Costretto a rallentare lo troveremo a percorrere Roma in maniera più lenta e questa lentezza sarà il mezzo attraverso il quale sarà capace di ascoltare se stesso permettendo al lettore di entrare nei suoi pensieri.
Tutto viene rimesso in discussione, le amicizie, l’amore, la vita stessa, tutto viene rivisto attraverso la lente del riposo forzato attraversando le vite e i pensieri dei tanti personaggi di una narrazione che è a metà tra una biografia e un romanzo in senso stretto.
Personaggio di rilievo è Susanna, la compagna del protagonista oltre ai tanti amici, ognuno portatore del proprio vissuto e delle proprie angosce.
Il romanzo è un elencare le piccole cose di tutti i giorni attraverso diverse riflessioni che nascono dalle esperienze vissute dall’autore, dai personaggi del  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 105 volte

 
 

dom 07-04-2019 14:23, n.12218 - letto 84 volte

"Niente e' come sembra... un anno dopo": tanta allegria nella nuova commedia firmata da “I Modestissimi”

In replica oggi, domenica 7 aprile alle 17 e alle 20:30


"Niente e' come sembra... un anno dopo": tanta allegria nella nuova commedia firmata da “I Modestissimi”, il gruppo teatrale beneventano creato da Donatella Loffredo e Michele Pietrovito.
Al teatro Massimo di Benevento ci si è ritrovati per la prima delle tre rappresentazioni teatrali, che fanno il pienone di pubblico ogni anno.
Ad aprire la serata l’intervento di Angelo Iacoviello, Presidente della Misericordia di  ...segue
  

Emilio Spiniello, Teatro - letto 84 volte

 
 

dom 07-04-2019 09:38, n.12216 - letto 59 volte

“Le regine del Jazz” al Museo Arcos, successo per Virginia Sorentino

Vincente il format per la direzione artistica di Debora Capitanio


La regina della serata è stata di sicuro Virginia Sorrentino capace di tenere alto il livello dei tantissimi presenti per oltre un’ora di spettacolo.
Con “Le regine del Jazz”, ieri al Museo Arcos, consolidata la formula vincente del format pensato da Sannio Europa, preseduto dall’avvocato Giuseppe Sauchella per la direzione artistica di Debora Capitanio, attenta conoscitrice delle migliori proposte musicali. Un lungo viaggio nel  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 59 volte

 
 

sab 06-04-2019 17:51, n.12215 - letto 44 volte

"Lux" di Eleonora Marangoni

Per la rubrica letto per voi

Thomas Edwards, architetto, figlio di agiata famiglia italo inglese, è ormai adagiato in una vita sempre uguale, coinvolto in una storia forse di poco valore con Ottie, madre di un bambino di sette anni, nella mente un amore ormai finito per Sophie.
In giorni sempre uguali che corrono verso un futuro senza sorprese, una inaspettata eredità viene a mettere in discussione quelle che si consideravano certezze.
E’ di questo che si parla in Lux (Neri Pozza) di Eleonora Marangoni) nella dozzina del premio Strega 2019, presentato da Sandra Petrignani.
Un’isola del sud, le memorie di un vecchio zio fuori di testa e fuori dal mondo, i tanti cimeli testimonianza di una vita piena, i tanti nuovi incontri cominciano a minare le presunte certezze di Tom e il ritorno in patria dopo aver tentato di vendere l’isola e un albergo, parte dell’eredità, diventa mezzo per riconsiderare il futuro.
E’ un romanzo d’esordio questo di Eleonora Marangoni che riesce a intrecciare in un linguaggio forbito e con particolare attenzione alle descrizioni dei  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 44 volte

 
 

mer 03-04-2019 13:09, n.12205 - letto 79 volte

La città irreale di Cristina Marconi

Per la rubrica Letto per voi

Un romanzo di esordio, al centro il sogno inglese, Londra che attrae come miraggio di libertà.
La città irreale (Ponte alle Grazie) di Cristina Marconi ha per protagonista Alina, 27 anni, una laurea e il desiderio di essere libera in una città, Londra, dove accetterà di fare la segretaria in attesa di tempi migliori.
Alina sceglie, sceglie la precarietà di un lavoro per il quale riparte da zero, lascia le possibilità romane piene di prospettive romane, arriva a Londra dove deve cominciare a imparare tutto, a partire dalla lingua.
E’ la storia di una intera generazione così simile ai sogni delle generazioni precedenti, la forza di allontanarsi dalla famiglia, dagli amici, da luoghi che restano nel cuore e a tratti riesci ad odiare; la meraviglia di riuscire a vivere e non a sopravvivere in un luogo che offre possibilità di esperienze.
Alina è ambiziosa sa cosa vuole e vuole prenderselo anche quando finirà per innamorarsi dello scozzese Iain e comincerà a capire che tante sono le differenze tra due diversi modi di intendere la vita mentre la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 79 volte

 
 

mer 03-04-2019 08:46, n.12203 - letto 44 volte

Aldo Rapà in Pert (vita e miracoli del partigiano Sandro)

Il 5 e il 6 aprile al Magnifico Visbaal Teatro


Il Magnifico Teatro presenta Aldo Rapè in PERT (vita e miracoli del partigiano Sandro), una produzione Prima Quinta Teatro. L’appuntamento è per il 5 e il 6 aprile alle 21:00 allo spazio culturale in vico Fimbrio, 6 – Rione Triggio.
Info e prenotazioni ai numeri 3336304056 - 331223269
Il Partigiano Pert lungi dal narrare semplicemente le gesta straordinarie di un eroe vissuto in un determinato contesto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 44 volte

 
 

mar 02-04-2019 08:54, n.12199 - letto 55 volte

Presentazione del libro “Napoli velata e sconosciuta” di Maurizio Ponticello

L’incontro organizzato dall'associazione Culture e Letture alla libreria Guida - Benevento


L’associazione Culture e Letture ha organizzato la presentazione del libro Napoli velata e sconosciuta - Luoghi e simboli dei misteri, degli dei, dei miti, dei riti, delle feste(Newton Compton editori).
L’incontro si terrà alla libreria Guida il 4 aprile prossimo, alle 18:00. Parteciperanno l’autore, Maurizio Ponticello e le giornaliste Maria Ricca e Elide Apice.
Le letture saranno a cura di Alda Parrella.

Non esiste altro insediamento urbano  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 
 

mar 02-04-2019 14:44, n.12195 - letto 47 volte

La straniera di Claudia Durastanti

Per la rubrica Letto per voi

Un libro di migrazioni che sono anche migrazioni di pensieri e di sentimenti al centro di “La straniera” ( La Nave di Teseo), di Claudia Durastanti, tra i dodici semifinalisti al Premio Strega 2019 dove è stato presentato da Furio Colombo.
Un libro dalla scrittura potente che accompagna il lettore nelle vicissitudini di una famiglia un po’ particolare, alle prese con la voglia di rimettersi in gioco, in un percorso tra Italia e Stati Uniti e un’adolescenza trascorsa in una regione del sud, la Basilicata. L’autrice, Claudia Drastano, intimamente connessa alla narrazione ci restituisce le atmosfere di una famiglia dai mille problemi, dalle difficoltà di comunicazione, dalla convivenza con un handicap fortemente invalidante, di serate trascorse a cercare di comprendere il linguaggio delle canzoni del Festival di Sanremo, di una scuola affrontata con timore a partire dall’incontro con lui “che stava per buttarsi nel Tevere” e da cui, anni prima, tutto aveva avuto origine.
La protagonista del romanzo si racconta a partire dall’infanzia per approdare ad una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 47 volte

 
 

lun 01-04-2019 18:03, n.12196 - letto 46 volte

Dal ring alla scena, la “resistenza” di Muhammad Alì contro il razzismo

L’attore Francesco Di Leva fa rivivere con grinta la storia del famoso pugile


“Io sono un uomo libero, Cassius Clay è un nome da schiavo, io mi chiamo Muhammad Alì, che vuol dire essere amato da Dio”.
Difende con orgoglio la propria identità, come una missione in difesa della sua gente, il campione mondiale dei pesi massimi, interpretato da Francesco Di Leva nella performance andata in scena al Teatro De Simone nell’ambito della rassegna “Benevento Città Spettacolo”, diretta da Renato Giordano.
Un  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 46 volte

 
 

 6116 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 19-04-2019 13:19, n.12245

“Impermanenze”, Collettiva d’Arte Contemporanea tutta al femminile

Domani il vernissage al Castello dell’Ettore di Apice Vecchia


“Impermanenze” è il titolo della Collettiva d’arte Contemporanea organizzata dalle artiste Gilda Bellomunno, Raffaella Bellonia, Jenny Capozzi,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

ven 19-04-2019 10:02, n.12244

“Il Trionfo del Cuore”, al via la Rassegna Concertistica organizzata da Sannio Arte Cultura

Primo concerto il 21 aprile presso l'Auditorium della Chiesa di San Gennaro


Al via la Rassegna Concertistica “Il Trionfo del Cuore” che si terrà dal 21 aprile, inaugurata col concerto di Pasqua fino al 16 giugno presso l’Auditorium  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

ven 19-04-2019 08:58, n.12242

“L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia”, a Roma in esposizione il vaso di Assteas

La mostra rimarrà aperta fino al 14 luglio 2019.


Il prossimo 3 maggio sarà inaugurata a Roma, nella Palazzina Gregoriana del Palazzo del Quirinale, la mostra “L’arte di salvare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 29 volte

 

gio 18-04-2019 18:37, n.12241

L’Orchestra filarmonica di Benevento annuncia la Stagione concertistica 2019

«L’OFB approda alla sua quinta Stagione»

Il pubblico dell’Orchestra filarmonica di Benevento è stato abituato, nel corso delle quattro Stagioni concertistiche passate, ad una proposta artistica sempre  ...segue  

redazione, comunicati - letto 41 volte

 

mer 17-04-2019 09:15, n.12237

“Elementi e connessioni oniriche primordiali: il sogno, gli angeli e il viaggio” la mostra degli artisti Tina Racioppi, Antonio Mastronunzio Fallarino e Marisa Fusco

Fino al 5 maggio prossimo alla Rocca dei Rettori

E’ aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 fino al 5 maggio prossimo nelle Sale espositive della Rocca dei Rettori la Mostra di pittura “Elementi e connessioni oniriche primordiali: il sogno, gli angeli e il viaggio” degli artisti Tina Racioppi, Antonio Mastronunzio Fallarino e Marisa Fusco.
La Mostra, come si legge in un commento critico di Annibale Discepolo, propone Opere pittoriche, “meglio a dire stati d’animo, turbamenti, gioie, dolori, delusioni, forza di rinascere, credere, lottare, vincere, anche cadere per poi rialzarsi con la forza e la forma dell’Arte in tutte le sue sfaccettature.
Quelle che incontrerete in questo viaggio, appunto, dove le sorprese e l’interrogarsi su ciò che si vedrà, si vivrà, perché l’arte non è solo quella degli altri, ma è anche introspezione”.
In un’altra presentazione, a firma di Luigi Mauta, si coglie il filo conduttore di una comune scuola sannita di arte pittorica, pur vissuta, evidentemente, con diverse sensibilità ed in diversi momenti

redazione, comunicati - letto 30 volte

 

mer 17-04-2019 09:10, n.12236

Incontro con l’autore all’Istituto Rampone: lo scrittore Rosario Esposito La Rossa presenta il libro sugli scugnizzi di Scampia

Il 29 aprile all'istituto Rampone


Appuntamento con la narrativa contemporanea presso l’Istituto Tecnico “Rampone” di Benevento, organizzato dai docenti del “Palmieri”. Il giorno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 32 volte

 

lun 15-04-2019 14:32, n.12235

L’Orchestra Filarmonica di Benevento colpisce ancora con una proposta musicale originale e di qualità

«Mozart e Poulenc, quello strano e vincente connubio»


La voce del genio! Il terzo concerto della quinta stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento ha offerto un’esecuzione coinvolgente del monodramma lirico «La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 50 volte

 

lun 15-04-2019 10:39, n.12234

"In viaggio fra segni e colori …" dalla Cina a Montesarchio

La mostra organizzata da Rosanna De Cicco e Michele Stanzione


Il Comune di Montesarchio è lieto di ospitare, dal 13 aprile fino al 13 maggio prossimi, nell’ex Convento delle Clarisse, la mostra di due artisti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 

lun 15-04-2019 09:57, n.12233

“Il mito nella Poesia di Cinzia Caputo”

Alla Fondazione Romano il 17 aprile

Mercoledì 17 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita  ...segue  

redazione, comunicati - letto 11 volte

 

lun 15-04-2019 09:45, n.12232

A BUONALBERGO L’ARTE CONTEMPORANEA È FIRMATA MICHELE SPINA

La mostra presso Palazzo Angelini è inserita all’interno della Kermesse SLOW IS GOOD e resterà aperta fino al 3 maggio.


Dall’altra parte.
Mai avrei pensato di trovarmi nel ruolo scomodo del Direttore, nasco come artista e tutto ciò che é il mondo della curatela non mi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 131 volte

 

mar 09-04-2019 10:30, n.12229

MATRES “le donne dell’esodo”, la mostra di Giovanni Izzo

Alla Sala Leone XIII dal prossimo 27 aprile


Sarà inaugurata sabato 27 aprile 2019 alle ore 16.30, a Benevento presso il Palazzo Arcivescovile-Salone Leone XIII la mostra fotografica di Giovanni Izzo che  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 80 volte

 

mar 09-04-2019 09:03, n.12228

Libri: Dialogo con un santo, Antonio Volpe racconta San Giuseppe Moscati

Il volume è edito da Intermedia

La Benevento e la Napoli di fine ottocento videro un uomo trovare la propria “sublime missione”.Un giovane che, per natali e doti naturali d’ingegno, avrebbe potuto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 107 volte

 

mar 09-04-2019 09:00, n.12227

«La voce del Genio» Terzo appuntamento della V stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

«La voixhumaine» a 60 anni dalla prima parigina


Venerdi12aprile 2019, alle ore 20.30, presso l’auditorium Sant’Agostino di Benevento,torna sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Beneventouno dei più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1069 volte

 

lun 08-04-2019 19:21, n.12226

“Un geologo racconta”, presentato il libro del prof.Michele Benvenuto

Il volume è disponibile presso il Centro Copie De Rosa


È stato presentato sabato scorso nella Biblioteca provinciale di Benevento, il libro del geologo prof.Michele Benvenuto dal titolo ‘…un geologo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 30 volte

 

lun 08-04-2019 19:16, n.12225

Solot: in scena "La Marcolfa

Venerdì 12 e sabato 13 aprile, al Mulino Pacifico, settimo appuntamento della Stagione Teatrale 2018/19


Venerdì 12 e sabato 13 aprile, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà il settimo appuntamento della storica rassegna teatrale promossa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 79 volte

 

lun 08-04-2019 14:31, n.12223

“AnGHInGò Scuola”: in scena Sogno

Il 9 aprile al Teatro De Simone


Andrà in scena il 9 aprile presso il Teatro De Simone, alle ore 10, il prossimo appuntamento in programma per “AnGHInGò Scuola”, la rassegna dedicata alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 22 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________