emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.11, on line 2, visite 3929, tot 12.891.184

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 24-03-2019 14:35, n.12153 - letto 701 volte

Giornate Fai di Primavera: in tanti alla scoperta dei luoghi meno noti della città Dall’Egitto all’arte contemporanea

Ancora un sucesso per le iniziative organizzate dalla capodelegazione Patrizia Bonelli


Ancora un sucesso per le Giornate Fai di primavera che in città e grazie ai tanti volontari hanno reso possibile una migliore conoscenza di alcuni luoghi storici: Museo Arcos, il palazzo De Cillis, il Palazzo Collenea e la Chiesa di San Francesco alla Dogana.
Come sempre ad accompagnare i tanti visitatori gli Apprendisti Ciceroni®, studenti del Liceo Scientifico "G.Rummo", del Liceo scientifico Galilei-Vetrone di Benevento del  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 701 volte

 
 

sab 23-03-2019 17:05, n.12152 - letto 133 volte

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta

L'incontro organizzato da "Dillo a noi"


“Sono stata chiusa per 30 lunghi anni in casa, vuoi che adesso che sono libera di uscire, non lo faccia solo perché il mio aspetto è diverso?"
E' questa una delle frasi, una tra le tante che compongono il suo libro, che la dice lunga sul senso di libertà di Filomena Lamberti, vittima di violenza, sfregiata dall'acido che suo "marito" le ha versato addosso in un atto premeditato.
Oggi l'incontro organizzato dal Centro Antiviolenza Dillo a Noi per la  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 133 volte

 
 

sab 23-03-2019 09:42, n.12147 - letto 232 volte

"Concedimi di diventare niente", la liturgia di confessione di un attore

Una nuova produzione di Magnifico Visbaal Teatro in replica ancora per stasera

Una scena scarna, qui e là qualche oggetto, alcuni sgabelli, una valigia, abiti alle pareti.
Il “niente” inizia dalla scenografia scarna, inesistente, si perfeziona nell’assenza dell’attore che intimorito, preso dal vuoto dell’anima, dal terrore di affrontare il pubblico, nascosto dietro le quinte, invoca un aiuto per superare l’ansia e riuscire a entrare in scena come agnello sacrificale pronto ad immolarsi e a donare il suo sangue per amore del teatro.
E’ cosi che si dà inizio a “Concedimi di diventare niente”, la nuova produzione del magnifico Visbaal Teatro, ideato, scritto e interpretato da Peppe Fonzo che ha curato la regia dello spettacolo, una vera e propria liturgia di confessione.
E l’attore si è messo a nudo davanti al suo pubblico e si è confessato senza tacere nulla: gli inizi, ai tempi di scuola, quando il suo saper essere in scena lo salvava dai risultati scolastici incerti, a quando ha messo su una compagnia e intanto si era laureato al DAMS, a quando si sottoponeva a cocenti umiliazioni per i  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 232 volte

 
 

ven 22-03-2019 16:39, n.12145 - letto 101 volte

Fedeltà di Marco Missiroli

Per la rubrica Letto per voi

Il tradimento è un concetto che la mente considera a dal quale si fa circondare e non cedergli è una sfida, un atto di coraggio o di rassegnazione.
Fedeltà (Eianudi ) di Marco Missiroli indaga sul concetto di fedeltà, sul dubbio del tradimento, sulla difficoltà o sull’impossibilità di cedere o meno ad un desiderio. Fedeltà, però, significa semplicemente restare fedeli o tradimento è anche il solo pensiero del tradire e soprattutto quale è la declinazione migliore della fedeltà, forse quella di essere fedeli a se stessi e ai propri desideri?
Carlo e Margherita, milanesi, sono i protagonisti di una storia comune e in tanti potrebbero identificarsi nelle dinamiche di vita quotidiana di una coppia qualunque, alle prese con le mille contraddizioni dell’esistenza.
E’proprio il desiderio di riconoscere il grado di fedeltà a se stessi che sembra il motivo ricorrente nel libro (tra i dodici finalisti del premio Strega 2019, presentato da Sandro Veronesi).
Carlo e Margherita si vogliono fedeli, si scoprono infedeli, in un racconto che segue un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 101 volte

 
 

ven 22-03-2019 11:07, n.12142 - letto 278 volte

Women in Business 2019: gli ultimi incontri

Successo per l’iniziativa voluta da Rossella Del Prete


Grande successo Women in Business 2019, iniziativa voluta da Rossella Del Prete che ha portato in città decine di esperi nel campo dell’imprenditoria.
Ancora una giornata ricca di eventi conclusasi poi con la Cene delle Candele organizzata dalla Fidapa BWP Benevento che, con la Consulta delle Donne del comune di Benevento, è partner dell’iniziativa.
Nella Sala Rossa il primo panel coordinato da Eufemia  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 278 volte

 
 

ven 22-03-2019 10:59, n.12141 - letto 141 volte

Stregati da Sophia: “La ricchezza dei pochi: il primato della disuguaglianza”

La lectio magistralis di Carlo Bordoni


“La ricchezza dei pochi: il primato della disuguaglianza” è il titolo della lectio magistralis di Carlo Bordoni, ieri al tearao San Marco per il penultimo appuntamento della V edizione di Stregati da Sophia, ideato e coordinato da Carmela D’Aronzo.
E la sorpresa poco sorprendente è che "l'uguaglianza non c'è mai stata e difficilmente potrà essere raggiunta!", per riportare le parole di Bauman.
Cosa significa uguaglianza? "E' un concetto  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 141 volte

 
 

gio 21-03-2019 09:30, n.12132 - letto 901 volte

Conservatorio Nicola Sala: l'incontro con il violoncellista David Geringas

Ieri al teatro San Vittorino


“Sono molto felice di aver ospitato questa master class con David Geringas, grande violoncellista, che è stato al Nicola Sala per un progetto importante curato dal maestro Silvia Colasanti, docente di composizione e dal maestro gianklca Giganti, docente di violoncello” – così il direttore Giuseppe Ilario nel presentare il concerto conclusivo dell’incontro con i ragazzi del Conservatorio.
Prima da solo, poi accompagnato “ da questi  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 901 volte

 
 

mer 20-03-2019 12:53, n.12130 - letto 896 volte

Women in Business 2019: tre panel e una tavola rotonda proposti per l’appuntamento di oggi

Inaugurata l’Expo Donna Benevento 2019


Palazzo Paolo V rimesso a nuovo grazie alla volontà dell’assessora Rossella Del Prete e rinato a nuova vita con l’apertura di spazi per troppo tempo chiusi, centinaia di persone in giro per le sale, un incontro dal respiro internazionale al quale partecipano oltre cento tra relatrici e relatori.
Tutto questo è Women in Business 2019 organizzato da Rossella Del Prete, oltre che assessora docente Unisannio in collaborazione con la Fidapa BWP Benevento (di cui è Past president) e con la Consulta delle donne del Comune di Benevento.
Tre panel di discussioni, tutti molto seguiti in contemporanea in tre sale diverse dell’Antico Palazzo: la sala dell’Antico Teatro, la Sala Rossa e la Sala Santa Caterina dove si sono alternate relatrici di alto valore Il primo panel sul tema Talking Entrepreneurship: teaching and researching Entrepreneurship at Mis Ter En Lab, è stato coordinato da Gilda Antonelli, dell'Università del Sannio,e ha portato una riflessione sul mondo dell’imprenditoria. Olimpia Meglio, Università del’Sannio; Angelo Riviezzo, Università  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 896 volte

 
 

mar 19-03-2019 16:03, n.12121 - letto 587 volte

Voci di Donna – V edizione

Al Massimo il racconto delle donne protagoniste del mondo dell’arte

Le donne, la loro capacità di emanare luce, la loro sensibilità, le donne del mondo dell’arte, sono state loro le protagoniste di Voci di Donne, giunto alla V edizione.
Progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Studi Danza Carmen Castiello e il Liceo musicale Guacci che ha messo a confronto la sensibilità coreutica di Carmen Castiello e quella musicale di Debora Capitanio con il valore aggiunto delle narrazione di Linda Ocone che ha curato anche la regia  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 587 volte

 
 

lun 18-03-2019 14:57, n.12118 - letto 419 volte

Women in Business 2019 - II International Conference: oggi l'incontro con Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo

"Made in Italy: le eccellenze che resistono alle crisi" il tema trattato


La giornata inaugurale della seconda edizione di Women in Business, idea vincente di Rossella Del Prete, assessora all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Benevento e docente Unisannio, ha preso il via stamattina in una affollata sala dell’Antico Teatro (così si chiama ora il salone di rappresentanza di Palazzo Paolo V).
L’incontro con Luisa Todini che ufficialmente apre la tre giorni di lavoro si continuerà ancora il 20 e il 21  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 419 volte

 
 

lun 18-03-2019 08:40, n.12115 - letto 107 volte

Magnifico Visbaal: in scena Concedimi di diventare niente

Il 22 e il 23 marzo prossimi allo spazio culturale in Vico Fimbrio - Rione Triggio


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta la sua nuova produzione “Concedimi di diventare niente” di e con peppe Fonzo.
L’appuntamento è per il 22 e il 23 marzo alle ore 21:00 allo spzio culturale in vico Fimbrio - Rione Triggio. Prenotazioni ai numeri 333 6304056 3312232691 “In scena l’attore, nudo, che non interpreta altro che sé stesso.
Nessuna scenografia, nessun effetto luce, qualche oggetto, Il palco vuoto e piatto, “C’è qualcuno in sala che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 107 volte

 
 

dom 17-03-2019 15:19, n.12114 - letto 161 volte

Il diario di pietra N.O.F.4 di Alessandra Cotoloni

Per la rubrica Letto per voi


I fantasmi sono Fulmidabbili dopo la sua seconda apparizione Prende sembianze umane è questo il sottotitolo di “Il diario di pietra N.O.F.4 ( edizioni Il Papavero) di Alessandra Cotoloni che era stato proposto al Premio Strega 2019 da Piero Mastroberardino.
È una storia dolorosa, a metà tra realtà e fantasia, che offre spunti di profonda riflessione e che è stata magistralmente scritta alternando in un doppio piano narrativo il racconto in terza persona e la narrazione in prima persona del protagonista, Fernando Nannetti, nato a Roma nel 1927 e internato in manicomio tra Roma e Volterra.
Un racconto che restituisce l’idea drammatica di cosa fossero i manicomi, luoghi di detenzione senza alcun rispetto per le persone diventate cose tra le mani di medici e infermieri aguzzini.
E’ a Volterra che dopo anni di vessazioni Fernando Nannetti trova uno spiraglio di libertà nell’ardiglione della fibbia di un gilet che diventa penna a scrivere sul muro del cortile (189 metri) ciò che la sua mente malata gli dettava, a dargli una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 161 volte

 
 

dom 17-03-2019 13:42, n.12112 - letto 135 volte

PREMIO STREGA: I LIBRI CANDIDATI ALLA LXXIII EDIZIONE

Il prossimo appuntamento è a Benevento il prossimo 12 aprile


La LXXIII edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, ha preso il via con l’annuncio della selezione dei dodici candidati.
Il Comitato direttivo del Premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Melania G.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 135 volte

 
 

dom 17-03-2019 10:15, n.12111 - letto 298 volte

Accademia di Santa Sofia: successo per "L'altro volto della musica"

Tante le presenze e in tanti in attesa fuori dalla Basilica di San Bartolomeo


L’idea è proporre l’ascolto della musica nelle sue plurime realtà, lo ha ben espresso il maestro Filippo Zigante in apertura del concerto “L’altro volto della musica”, alla Basilica di San Bartolomeo nell’ambito della programmazione culturale dell’Accademia di Santa Sofia.
“Partiremo da quello che può essere considerato uno spartiacque tra la musica classica e la musica contemporanea, Leonard Bernestein nel suo capolavoro West Side  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 298 volte

 
 

 6239 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

dom 26-05-2019 11:03, n.12337

Concorso “Città di Airola”, il “Moscato” ex equo ai pianisti De Padova e Bukuchava

Il Premio “Affinita” alla cantante russa Protasova Stasera la proclamazione-concerto dei vincitori


Si chiuderà questa sera l’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, fondato e diretto dal M° Anna Izzo e organizzato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 

dom 26-05-2019 10:40, n.12336

Le opere del maestro Raffaello Boniello in mostra al Convento di San Francesco

Dal prossimo 5 giugno

Mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 19.00 nel chiostro del convento di San Francesco a Benevento, in occasione del convegno “ arte, tempo e spirito” saranno presentate le opere del maestro d’arte Raffaello Boniello.
Il maestro, afferma la prof.ssa Tiziana Iuzzolino, referente culturale della associazione Generoso Simeone, è da tempo vicino all’associazione, ha collaborato attivamente al progetto Samnium che ha visto convolto l’amministrazione di Montesarchio.
Alcune delle sue statue in argilla sono state esposte alle terme di Caracalla come testimonianza degli artisti sanniti , altre opere sono presenti all’interno di alcuni istituti scolastici di Benevento e in chiese del territorio sannita.
Il 5 giugno, in occasione del convegno che vede coinvolta l’associazione, saranno esposte opere; dipinti, sculture in argilla e legno, raffiguranti figure religiose.
Si invitano i cultori dell’arte sacra a partecipare alla mostra.

redazione, comunicati - letto 213 volte

 

ven 24-05-2019 15:30, n.12335

L’attualità del canto Beneventano oggi al centro della seconda giornata di studi internazionali del Conservatorio “Nicola Sala” al San Vittorino

Alle sedici la relazione di Thomas Forrest Kelly dell’Harvard University


Dopo la giornata inaugurale del Convegno internazionale di studi “LausMusicae” organizzato dal Conservatorio e dalla Curia Arcivescovile di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 

ven 24-05-2019 15:23, n.12334

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” conferirà la Laurea Honoris Causa a Mogol durante il Premio Nazionale delle Arti XIV Edizione

Appuntamento per il 21 e 22 giugno

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” conferirà la Laurea Honoris Causa a Mogol durante il Premio Nazionale delle Arti XIV Edizione. Infatti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha scelto il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento come sede per ospitare la  ...segue  

redazione, comunicati - letto 39 volte

 

gio 23-05-2019 14:56, n.12333

"StregArti 2019”: la seconda edizione parte con il Premio Giornalistico Sannita “Giovanni De Toma”

Dal 27 maggio al 16 giugno 2019 a Benevento previste mostre, libri e conferenze


Tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione “Anteprima StregArti. Premio Arco di Traiano”, organizzata dalla Pro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 108 volte

 

gio 23-05-2019 14:42, n.12332

L’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” abbracciata dal sorriso di Papa Francesco

Hanno partecipato i ragazzi vincitori del concorso “Io Filosofico”:


Nella cornice solenne e festosa di una Piazza San Pietro pullulante di fedeli provenienti da tutte le Nazioni e raccolti intorno al loro amato Pontefice,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 100 volte

 

gio 23-05-2019 14:39, n.12331

Il Liceo Guacci con Libera…”Al di là dei sogni”

Hanno partecipato classi III A del Liceo delle Scienze Applicate, III A e B del Liceo Linguistico e IV C del Liceo Economico-sociale


In quest’anno scolastico che sta per terminare noi alunni delle classi III A del Liceo delle Scienze Applicate, III A e B del Liceo Linguistico e IV  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 78 volte

 

mar 21-05-2019 15:17, n.12330

Al via il “Laboratorio di Rituali e Pratiche Festive” presso l’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ e coordinato dalla Cooperativa IDEAS

Con il Laboratorio di Rituali e Pratiche Festive si dà il via al secondo step del progetto “Streghe, Sante e altre Signore. Figure, espressioni e pratiche della corporeità nel mezzogiorno” e finanziato dalla Regione Campania Unità operativa dirigenzi


Lunedì 20 Maggio 2019, presso la sede centrale dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di via Caio Ponzio Telesino a Telese Terme, si è dato il via al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 72 volte

 

mar 21-05-2019 15:08, n.12329

PALEODAYS 2019 - Giornata inaugurale

Gli incontri continuano dal 22 al 24 maggio prossimi


Inaugurati all’Università del Sannio i PALEODAYS 2019. La diciannovesima edizione delle Giornate di Paleontologia, il congresso annuale della Società  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 131 volte

 

mar 21-05-2019 07:59, n.12328

Al Mulino Pacifico è Festa di Primavera con le Ebbanesis e i Sisma

Chiuderanno la serata le note Groove Beats di Luca DV


Domenica 26 maggio, il giardino del Mulino Pacifico ospiterà la Festa di Primavera promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento.
Una serata Eco  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 98 volte

 

lun 20-05-2019 12:23, n.12327

“AnGHInGò Scuola”:“Il gatto con gli stivali” della compagnia Teatro Verde

Il 21 maggio al Teatro De Simone


Andrà in scena il 21 maggiopresso il Teatro De Simone, alle ore 10, il prossimo appuntamento in programma per “AnGHInGò Scuola”, la rassegna dedicata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 41 volte

 

lun 20-05-2019 12:21, n.12326

Luigi De Nicola su "la vita nell'Universo"

Il 23 maggio al Cesvob

AUSER USELTE informa che giovedì 23 maggio 2019, alle ore 17:30, nella Sala Cesvob, palazzo del Volontariato, al viale Mellusi 68, Luigi De Nicola, già docente di discipline scientifiche ed esperto di astronomia, converserà sul tema: La vita nell’Universo. Adriana Pedicini Presidente Auser  ...segue  

redazione, comunicati - letto 30 volte

 

sab 18-05-2019 16:10, n.12323

“Faber: dietro i testi di Fabrizio De Andrè”, si presenta il libro deall’autore sannita Mario Martino

Il 20 maggio a San Marco dei Cavoti


Faber approda nel Fortore. Lunedi 20 maggio 2019, alle ore 17.30, presso il museo Modern di San Marco dei Cavoti(Bn), in Piazza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 59 volte

 

sab 18-05-2019 16:07, n.12322

Al Centro Studi del Sannio incontro con Gaetano Pecora per una riflessione sul Socialismo Liberale di Carlo Rosselli

Lunedì 20 Maggio 2019 - Ore 17.30


Appuntamento lunedì 20 maggio, ore 17.30, presso il Centro Studi del Sannio di Benevento con Gaetano Pecora per una riflessione sul Socialismo Liberale di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 44 volte

 

sab 18-05-2019 12:50, n.12320

“Città di Airola”, i premiati delle sezioni scuole e Musica da Camera

In Valle Caudina 1600 allievi da istituti di tutta Italia. Grande attesa per canto lirico e premio “Moscato”


In 1650 studenti provenienti da Scuole Medie e Licei a indirizzo musicale da varie regioni italiane sono arrivati ad Airola, tra martedì 14 e mercoledì 15, per concorrere ai premi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 67 volte

 

sab 18-05-2019 12:47, n.12319

Concorso Internazionale, ottimi riscontri per i musicisti beneventani nella sezione dedicata agli istituti a indirizzo musicale

“Città di Airola”, tutti i premi alle scuole sannite


In 1650 studenti provenienti da Scuole Medie e Licei a indirizzo musicale da varie regioni italiane sono arrivati ad Airola, tra martedì 14 e mercoledì 15,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________