emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.11, on line 3, visite 1657, tot 12.583.799

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 02-03-2019 15:53, n.12029 - letto 117 volte

Quella metà di noi di Paola Cereda. Il libro è stato proposto al Premio Strega 2019 da Elisabetta Mondello

Per la rubrica Letto per voi

Quella metà di noi è la parte nascosta che facciamo fatica a rivelare, è quel qualcosa che ha cambiato la vita, è l’insieme delle parole non dette.
“Quella metà di noi” è il titolo del libro di Paola Cereda (Giulio Perrone editore) proposto al Premio Strega 2019 da Elisabetta Mondello.
Protagonista della storia è Matilde, con lei un insieme di personaggi perfettamente descritti che intrecciano i loro vissuti sullo sfondo di Torino.
Matilde è una maestra in pensione e apparentemente senza motivazioni trova un lavoro come badante di Giacomo, vecchio e decadente ingegnere della Torino bene che le permetterà di entrare nella nebbia della sua mente facendole scoprire storie passate e la certezza di un matrimonio solo di apparenza.
Ha pochi amici Matilde: Carmen, Mariano, il vicino di casa e forse lo stesso Giacomo e nella sua solitudine consuma un’attesa lunga anni testimoniata da una cartolina che un magnete blocca sulla porta del frigorifero e da una valigia sempre pronta.
Matilde è stata un’insegnante, vedova giovanissima  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 117 volte

 
 

ven 01-03-2019 22:45, n.12027 - letto 168 volte

“Il mondo sommerso” ispirato a ”Il re muore” di Ionesco

Al Mulino Pacifico una produzione dell’Associazione SulReale


Verità, paradossi, senso del grottesco a indicare la verità della fine: Ionesco, il poeta dell’assurdo.
Questa sera in scena al Mulino Pacfico “Il mondo sommerso” liberamente ispirato a “Il re muore” di Ionesco nella restituzione drammaturgica della compagnia SulReale per la regia di Katia Cogliano.
Un principe, Bérenger, condannato a non essere, due donne, due principesse, una rigida e anaffettiva, la Ragione,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 168 volte

 
 

ven 01-03-2019 10:23, n.12024 - letto 321 volte

La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza

L’incontro con Antonella Fusco alla libreria Masone /Alisei


Un incontro nato dal desiderio di condividere alcune considerazione sul tema della speranza affrontato a partire dalle parole di Francesco raccolte nel libro “Francesco, il calore della speranza”, di Antonella Fusco, in una narrazione trasversale ai credo e alle fedi proprio perché la speranza è un valore universale.
Molto partecipato l’nicontro/ dibattito animato dalle letture di Alda Parrella, membro dell’associazione Culture e Letture che ha organizzato  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 321 volte

 
 

ven 01-03-2019 09:36, n.12022 - letto 158 volte

“Benevento città in fiore”, presentata la II edizione

L’iniziativa è promossa dalla "Rete delle Associazioni per la Valorizzazione e Promozione Turistica di Benevento"


E’ stata Patrizia Bonelli, capodelegazione FAI e aprtner del progetto a adre il vi alla coferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Benevento Città in fiore promossa dalla "Rete delle Associazioni per la Valorizzazione e Promozione Turistica di Benevento" ed organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale "InformaGiovani".
Al’incontro hano partecipato Walter Nardone, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi, Lucia  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 158 volte

 
 

gio 28-02-2019 14:35, n.12020 - letto 91 volte

"We are Benin" il docufilm promosso da Cotugno Africa Onlus in collaborazione con lo staff di Giambattista Assanti

Domenica 10 marzo al Cinema San Marco

"We are Benin" è il titolo del docufilm che sarà proiettato al Cinema San Marco di Benevento il prossimo 10 marzo alle 19:00.
L'evento, a ingresso gratuito, è promosso da Cotugno Africa Onlus (cotugnoafricaonlus.it) in collaborazione con lo staff del San Marco.
Il docufilm di Claudio Fenizia e Giacomo De Cunto sarà accompagnato in sala dall'Orchestra da Camera Sirio diretta dal maestro Sergio Fanelli con i solisti Pierluigi bartolo Gallo, Giovanni Sanarico, Vittorio Infermo.
La ONLUS Cotugno – Africa è nata una decina di anni fa, su iniziativa dell’allora Direttore generale dell’Ospedale Domenico Cotugno, con l’obiettivo di svolgere attività assistenziali e di controllo delle malattie Infettive in Africa.
Opera in Benin su due progetti principali: di aiuto ai bambini abbandonati (adozioni a distanza, sostegno all’orfanatrofio Exodus House di Tori e al centro per la malnutrizione di Zinvié) e di prevenzione e cura dei morsi dei serpenti velenosi nell’area rurale di Bassila.
Realizza diversi altri  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 91 volte

 
 

gio 28-02-2019 10:50, n.12019 - letto 80 volte

“Sonno bianco” di Stefano Corbetta. Proposto al Premio Strega 2019 da da Ilaria Catastini

Per la rubrica Letto per voi


Due gemelle, unite indissolubilmente nel profondo dell’anima, una famiglia felice, una vita che scorre serena senza tanti perché fin quando quel perfetto equilibrio viene scosso da un incidente che divide la famiglia, la inabissa in un vuoto senza fine, intorno lo spazio bianco di una clinica dove Bianca in un sonno altrettanto bianco giace in attesa di un miracolo che forse arriverà.
Ogni personaggio in qualche modo si sente colpevole, ognuno di loro affronterà a modo suo il trascorrere di un tempo senza tempo, nove anni di “Spazio bianco”, puntellato qua e là di speranza che sottende ogni riga del libro. Questo in “Sonno bianco” di Stefano Corbetta, Hacca edizioni, proposto al Premio Strega 2019 da da Ilaria Catastini. Emma, sorella in pena, sceglie di stare vicina a Bianca, si reca in clinica quasi ogni giorno, le accarezza le mani, l’abbraccia, le fa ascoltare Chopin e Beethoven, le parla sperando di leggere negli occhi un messaggio, un cenno di ritorno; suo padre Enrico, apparentemente il più fragile dei tre, si sente impotente  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 80 volte

 
 

gio 28-02-2019 09:05, n.12018 - letto 106 volte

La compagnia di Balletto di Benevento presenta “Void” con la partecipazione straordinaria di Josè Perez

Lo spettacolo al Teatro Massimo domenica 3 marzo nell’ambito delle iniziative promosse da “Stregati da Sophia”


Domenica 3 marzo, alle 19:00, al Teatro Massimo, la Compagnia di Balletto di Benevento presenta lo spettacolo VOID - suggestioni filosofiche che si innesta nelle molteplici iniziative promosse nell’ambito del Festival filosofico “Stregati da Sophia” diretto da Carmela D’Aronzo.

Viviamo in una società in continua evoluzione dominata da una crisi economica sempre più profonda che sta spingendo gli uomini alla ricerca del  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 106 volte

 
 

mer 27-02-2019 11:45, n.12013 - letto 81 volte

Il Magnifico Visbaal Teatro presenta la Compagnia Sonenalè in “Lo spazio delle relazioni”.

Il 2 marzo allo spazio teatrale al Rione Triggio


Dopo la ricerca sul territorio di dieci persone che si sono messe in gioco in un laboratorio teatrale, il 2 marzo alle 21:00, nello spazio culturale in Vico Fimbrio – Triggio, in scena il progetto di Riccardo Fusiello che ne cura anche le coreografie.
La collaborazione artistica è di Agostino Riola
Quali sono gli spazi delle relazioni?
Cosa li attraversa?
Cosa differenzia una relazione dall'altra?  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 81 volte

 
 

mer 27-02-2019 10:00, n.12009 - letto 77 volte

San Marco Cinema: al via la rassegna Arcifilm

Dal 1 marzo al 25 marzo prossimi


Partirà venerdì 1 marzo la nuova rassegna Arcifilm ideata da Giambattista Assanti al Cinema – Teatro San Marco per venire incontro alle tante richieste di cittadini che chiedevano il ritorno di una rassegna che per anni aveva catalizzato l’attenzione del pubblico. Il primo film in programma è “Tutti lo sanno” per la regia di Asghar Farhadi con Penelope Cruz e Javier Bardem che sarà proiettato da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 77 volte

 
 

mer 27-02-2019 08:40, n.12007 - letto 112 volte

“Il territorio e le sue opportunità” il tema della tavola rotonda organizzata da Stregati da Sophia

Ieri Al San Marco. Oggi l’appuntamento è con l’Arcivescovo Felice Accrocca


Una tavola rotonda sul "Il territorio e le sue opportunità", questo l’incontro di ieri al San Marco per la quinta edizione del Festival Stregati da Sophia che ha visti protagonisti Il prof. Filippo de Rossi, Rettore dell’Università degli studi del Sannio, Clemente Mastella, sindaco di Benevento, il Dott. Stefano Zamagni- Economista, il Dott. Mario Ferraro, Presidente Ance, il Dott. Filippo Liverini, Presidente  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 112 volte

 
 

mar 26-02-2019 13:58, n.12006 - letto 78 volte

“La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza”, l'incontro con Antonella Fusco promosso da Culture e Letture

Il 28 febbraio prossimo alla libreria Masone Alisei

L’associazione Culture e Letture ha organizzato un incontro sul tema “La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza”.
L’appuntamento è per giovedì 28 febbraio, alle 18, alla Libreria Masone –Alisei. All’incontro moderato da Elide Apice parteciperanno Antonella Fusco, autrice del libro “Francesco, il calore della speranza” e Alda Parrella che ne curerà le letture.
La narrazione affrontata sarà trasversale ai credo e alle fedi partendo dal concetto che la speranza è in sé valore universale.
Fare del bene, quindi, diventa una sorta di imperativo categorico che mai come oggi diventa necessario attuare a partire da una maggiore apertura dei cuori e delle menti per esprimere una più concreta solidarietà nei confronti di quell’umanità dolente oltre il colore, i credo, le idee e la cui unità è data dall’appartenenza al genere

redazione, comunicati - letto 78 volte

 
 

dom 24-02-2019 22:39, n.11996 - letto 182 volte

Uno, nessuno, Centomila per la regia di Alessandra Pizzi

Al San Marco Enrico Loverso per la rassegna Invito a Teatro diretta da Giambattista Assanti


Splendida interpretazione di Enrico Loverso che sul palco del San Marco, nell’ambito della rassegna Invito al Teatro promossa da Giambattiosta Assanti, ha proposto uno dei classici pirandelliani, "Uno, Nessuno, Centomila".
Vitangelo Moscarda che vive di rendita grazie alla ricchezza della famiglia, in un giorno qualunque riceve una critica sul suo naso: è il la per dare il via alla scoperta che ogni persona indossa mille maschere  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 182 volte

 
 

dom 24-02-2019 12:32, n.11994 - letto 86 volte

"Addio fantasmi" di Nadia Terranova per la rubrica Letto per voi

E’ stato proposto al Premio Strega 2019 da da Pierluigi Battista

L’attraversare un dolore stratificato alla ricerca di un perché, l’aprirsi agli altri come dono ritrovato, la voglia di ricominciare nonostante tutto.
Questa potrebbe essere la sintesi di “Addio fantasmi” (Einaudi) di Nadia Terranova, un romanzo in cui il dolore è palpabile, si avverte in ogni pagina e rende partecipe il lettore che entra a pieno titolo nei ricordi e nell’immaginario di Ida, la protagonista Il ritorno a Messina abbandonata anni prima per cercare di riprendersi un futuro, un richiamo, quello di sua madre, in quella casa antica che Ida non sente più sua dove dovrà occuparsi di liberarsi per sempre delle cose accumulate nella sua vita, l’affondare in un passato di sofferenza e di abbandono.
Suo padre, una mattina di tanti anni prima, alle 6 e 16 ( un numero che diventa come un mantra per la protagonista) lascia la casa e non vi fa più ritorno.
Un lutto impossibile da elaborare, non c’è un corpo sul quale piangere, ma solo congetture, un rapporto fragile quello che a alega alla madre, entrambe incapaci di comunicare e raccontarsi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 86 volte

 
 

ven 22-02-2019 17:01, n.11992 - letto 227 volte

"Carnaio" di Giulio Cavalli. Proposto al Premio Strega 2019 da Concita De Gregorio

Per la Rubrica Letto per voi

E’ un libro che per quanto interamente di fantasia ha sconvolgenti, pur se esasperate, analogie alla situazione attuale.
Un paese DF, steso su una spiaggia, così tanto simile ad uno dei paesi del Mediterraneo, dove tutto sembra scorrere nella più normale tranquillità.
E’ questo lo scenario che fa da sfondo a Carnaio (Fandango edizioni) di Giulio Cavalli, appena proposto al Premio Strega 2019 da Concita De Gregorio.
Un mattino di marzo un pescatore da sempre abituato al mare e ai suoi misteri trova il cadavere di un ragazzo che ha tutta l’impressione di essere stato in acqua tanto tempo.
Quasi normale questo ritrovamento che però viene seguito da altri due e poi dieci, tanti cadaveri.
E’ l’inizio di un incubo che attanaglia il lettore pagina dopo pagina, che sconvolge le menti, che dà vita ai più turpi sentimenti.
Onde anomale inondano il paese portando con sè migliaia di cadaveri, tutti uguali, tutti di pelle scura, come fossero cloni, e non si riescono a “smaltire” (il pensiero va ai tanti migranti che approdano,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 227 volte

 
 

 6197 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

sab 27-04-2019 08:52, n.12249

Homo sacer, la mostra di Thomas Lange e Mutsuo Hirano

Casa di Schiele il 3 maggio


Il 3 maggio alle ore 18.00 nella sede della Casa di Schiele in via San Gaetano a Benevento inaugurerà la mostra di Thomas Lange e Mutsuo Hirano  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 

sab 27-04-2019 08:44, n.12248

Delitto al Museo del Sannio

Rappresentazione live del romanzo poliziesco di Francesco Morante


Benevento come luogo letterario, location per ambientarvi storie attuali, oltre il consueto e consunto topos di streghe, longobardi e sanniti: questo è il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 84 volte

 

sab 27-04-2019 08:41, n.12247

Ultimo spettacolo al Cilindro Nero a San Giorgio del Sannio

Si ride con Stai attento vecchia talpa

Domenica28Aprile alle ore 18:00al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannioandrà in scena lo spettacolo ,Stai attento vecchia talpa con Angelica Pula e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 60 volte

 

mer 24-04-2019 16:39, n.12246

Le iniziative dell'ANPI Benevento per la Festa della Liberazione

Da mercoledì 24 a venerdì 26 aprile

Si comincia mercoledì 24 con una serata di letture, poesie, canzoni, interventi per aspettare il 25 Aprile.
Lo spettacolo “La terra e la libertà”, curato da Michelangelo Fetto, vedrà in scena oltre all'autore e regista beneventano anche Antonio Intorcia, i Musicalia e Don Nicola De Blasio e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 86 volte

 

ven 19-04-2019 13:19, n.12245

“Impermanenze”, Collettiva d’Arte Contemporanea tutta al femminile

Domani il vernissage al Castello dell’Ettore di Apice Vecchia


“Impermanenze” è il titolo della Collettiva d’arte Contemporanea organizzata dalle artiste Gilda Bellomunno, Raffaella Bellonia, Jenny Capozzi,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 113 volte

 

ven 19-04-2019 10:02, n.12244

“Il Trionfo del Cuore”, al via la Rassegna Concertistica organizzata da Sannio Arte Cultura

Primo concerto il 21 aprile presso l'Auditorium della Chiesa di San Gennaro


Al via la Rassegna Concertistica “Il Trionfo del Cuore” che si terrà dal 21 aprile, inaugurata col concerto di Pasqua fino al 16 giugno presso l’Auditorium  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 135 volte

 

ven 19-04-2019 08:58, n.12242

“L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia”, a Roma in esposizione il vaso di Assteas

La mostra rimarrà aperta fino al 14 luglio 2019.


Il prossimo 3 maggio sarà inaugurata a Roma, nella Palazzina Gregoriana del Palazzo del Quirinale, la mostra “L’arte di salvare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 91 volte

 

gio 18-04-2019 18:37, n.12241

L’Orchestra filarmonica di Benevento annuncia la Stagione concertistica 2019

«L’OFB approda alla sua quinta Stagione»

Il pubblico dell’Orchestra filarmonica di Benevento è stato abituato, nel corso delle quattro Stagioni concertistiche passate, ad una proposta artistica sempre  ...segue  

redazione, comunicati - letto 99 volte

 

mer 17-04-2019 09:15, n.12237

“Elementi e connessioni oniriche primordiali: il sogno, gli angeli e il viaggio” la mostra degli artisti Tina Racioppi, Antonio Mastronunzio Fallarino e Marisa Fusco

Fino al 5 maggio prossimo alla Rocca dei Rettori

E’ aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 fino al 5 maggio prossimo nelle Sale espositive della Rocca dei Rettori la Mostra di pittura “Elementi e connessioni oniriche primordiali: il sogno, gli angeli e il viaggio” degli artisti Tina Racioppi, Antonio Mastronunzio Fallarino e Marisa Fusco.
La Mostra, come si legge in un commento critico di Annibale Discepolo, propone Opere pittoriche, “meglio a dire stati d’animo, turbamenti, gioie, dolori, delusioni, forza di rinascere, credere, lottare, vincere, anche cadere per poi rialzarsi con la forza e la forma dell’Arte in tutte le sue sfaccettature.
Quelle che incontrerete in questo viaggio, appunto, dove le sorprese e l’interrogarsi su ciò che si vedrà, si vivrà, perché l’arte non è solo quella degli altri, ma è anche introspezione”.
In un’altra presentazione, a firma di Luigi Mauta, si coglie il filo conduttore di una comune scuola sannita di arte pittorica, pur vissuta, evidentemente, con diverse sensibilità ed in diversi momenti

redazione, comunicati - letto 83 volte

 

mer 17-04-2019 09:10, n.12236

Incontro con l’autore all’Istituto Rampone: lo scrittore Rosario Esposito La Rossa presenta il libro sugli scugnizzi di Scampia

Il 29 aprile all'istituto Rampone


Appuntamento con la narrativa contemporanea presso l’Istituto Tecnico “Rampone” di Benevento, organizzato dai docenti del “Palmieri”. Il giorno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 87 volte

 

lun 15-04-2019 14:32, n.12235

L’Orchestra Filarmonica di Benevento colpisce ancora con una proposta musicale originale e di qualità

«Mozart e Poulenc, quello strano e vincente connubio»


La voce del genio! Il terzo concerto della quinta stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento ha offerto un’esecuzione coinvolgente del monodramma lirico «La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 93 volte

 

lun 15-04-2019 10:39, n.12234

"In viaggio fra segni e colori …" dalla Cina a Montesarchio

La mostra organizzata da Rosanna De Cicco e Michele Stanzione


Il Comune di Montesarchio è lieto di ospitare, dal 13 aprile fino al 13 maggio prossimi, nell’ex Convento delle Clarisse, la mostra di due artisti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 123 volte

 

lun 15-04-2019 09:57, n.12233

“Il mito nella Poesia di Cinzia Caputo”

Alla Fondazione Romano il 17 aprile

Mercoledì 17 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita  ...segue  

redazione, comunicati - letto 80 volte

 

lun 15-04-2019 09:45, n.12232

A BUONALBERGO L’ARTE CONTEMPORANEA È FIRMATA MICHELE SPINA

La mostra presso Palazzo Angelini è inserita all’interno della Kermesse SLOW IS GOOD e resterà aperta fino al 3 maggio.


Dall’altra parte.
Mai avrei pensato di trovarmi nel ruolo scomodo del Direttore, nasco come artista e tutto ciò che é il mondo della curatela non mi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 288 volte

 

mar 09-04-2019 10:30, n.12229

MATRES “le donne dell’esodo”, la mostra di Giovanni Izzo

Alla Sala Leone XIII dal prossimo 27 aprile


Sarà inaugurata sabato 27 aprile 2019 alle ore 16.30, a Benevento presso il Palazzo Arcivescovile-Salone Leone XIII la mostra fotografica di Giovanni Izzo che  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 130 volte

 

mar 09-04-2019 09:03, n.12228

Libri: Dialogo con un santo, Antonio Volpe racconta San Giuseppe Moscati

Il volume è edito da Intermedia

La Benevento e la Napoli di fine ottocento videro un uomo trovare la propria “sublime missione”.Un giovane che, per natali e doti naturali d’ingegno, avrebbe potuto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 151 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________