emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.13, on line 1, visite 165, tot 10.628.766

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 24-02-2018 00:11, n.10878 - letto 284 volte

Conservatorio Nicola Sala: "Parigi e Napoli, tra impressionismo e neoclassicismo"

Al San Vittorino con il Maestro Luca Signorini e il pianista Dario Candela


Parigi e Napoli, tra impressionismo e neoclassicismo", questo il titolo dell’incntro musicale tenutosi all’Auditorium San Vittorino questa sera.
Il Maestro Luca Signorini, docente presso il Conservatorio Nicola Sala ha ospitato Dario Candela, pianista, e con lui ha presentato al pubblico un excursus tra musiche francesi e italiane.
In apertura l’ Elegia in do minore per violoncello e pianoforte, op. 24 del 1880di  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 284 volte

 
 

ven 23-02-2018 23:48, n.10877 - letto 575 volte

Stregati da Sophia: Il ricordo di Bauman, “un’incancellabile presenza”

In sala Alexandra Kania, la moglie del sociologo ospitato due volte dalla rassegna filosofica


Una narrazione emozionale, carica di ricordi, un’emozione tangibile anche se restituita dalla traduzione dell’interprete, un viaggio lungo 60 anni, un matrimonio arrivato tardi, breve e intenso.
E’ così che Alexandra Kania ha ricordato suo marito Zygmunt Bauman scomparso proprio alla vigilia della sua terza visita a Benevento, e oggi, Carmela D’Aronzo ha voluto con l’associazione che preside, Stregati da Sophia, ricordare la figura di  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 575 volte

 
 

gio 22-02-2018 18:54, n.10876 - letto 243 volte

“La vita, origini e usi” partecipato incontro con Giovanni Casertano e Remo Bodei per il Festival filosofico "Stregati da Sophia"

Cresce l'attesa per l'incotro nel ricordo di Bauman


Cosa è la vita e come va vissuta, “La vita, origini e usi”, questo il tema affrontato nel corso del IV incontro del Festival filosofico “Stregati da Sophia” che oggi ha visto protagonisti il professore Giovanni Casertano e il professore Remo Bodei moderati da Carmen Caggiano, docente di storia e filosofia al Giannone.
Come sempre i lavori sono stati introdotti dall’ideatrice del Festival, Carmela D’Aronzo e a dare inizio e a  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 243 volte

 
 

gio 22-02-2018 13:37, n.10872 - letto 1034 volte

“Frida Kahlo - racconto di un autoritratto"

In esclusiva per Teatri e Culture il backstage


L’associazione culturale Arte Litteram, sabato 24 febbraio 2018 alle ore 17.30 ha scelto di riproporre, dopo il successo della prima edizione, il suo racconto su una delle artiste più celebri e discusse dell’arte contemporanea: “Frida Kahlo – Racconto di un autoritratto”.
Nell’Archivio di Stato di Benevento, patrocinante dell’evento, con la collaborazione della Epsilon, “Frida Kahlo” è un appuntamento gratuito, che si articolerà in un percorso multimediale  ...segue
  

redazione, Incontri - letto 1034 volte

 
 

mar 20-02-2018 13:22, n.10865 - letto 154 volte

“ Stregati da Sophia”: La vita origini ed usi”. Si confronteranno il prof. Giovanni Casertano ed il prof. Remo Bodei

Al Teatro Massimo il prossimo 23 febbraio


Il giorno 22 Febbraio 2018, alle ore 15,00 presso il Teatro Massimo si terrà il quarto appuntamento del 4° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”. Sul tema “La vita origini ed usi”, si confronteranno il prof. Giovanni Casertano ed il prof. Remo Bodei. Il prof. Giovanni Casertano evidenzierà: “L’origine della vita. Da Anassimandro a Darwin e oltre…”. Da Anassimandro in poi, tra secolo VI e secolo IV a.C., ci fu tutto un fiorire di teorie sull’origine della vita che dettero luogo all’intuizione sorprendente di una teoria dell’evoluzione, dal cosmo alle specie viventi, all’uomo. Tutto questo filone di indagine fu poi interrotto dalla “sistemazione” aristotelica che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 154 volte

 
 

mer 14-02-2018 17:38, n.10852 - letto 375 volte

Napoli Teatro Festival: Presentata l'undicesima edizione, la seconda diretta da Ruggero Cappuccio

In cartellone anche Peppe Fonzo con “Come i pianeti con il sole (Leggende d’oro, la vita dei Santi)” di cui cura drammaturgia e regia


L’undicesima edizione, la seconda diretta daRuggero Cappuccio, organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, organismo in house della Regione Campania presieduto da Luigi Grispello, inizierà il prossimo 8 giugno e proseguirà fino al 10 luglio.
Una stagione di grandi numeri che ascrive il Festival tra le realtà più attive e significative del panorama internazionale e che accoglie, nei 34 giorni di programmazione effettiva,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 375 volte

 
 

sab 10-02-2018 08:51, n.10838 - letto 376 volte

“Ad un passo dal cielo (W LA MAFIA)”, la poesia di una favola

Splendida prova di Aldo Rapè al Nuovo Magnifico Visbaal Teatro


Ad un passo dal cielo è la giusta distanza per allontanare un dolore, la giusta distanza per guardare il mondo con gli occhi scanzonati di un ragazzo per sempre bambino rimasto fermo ai suoi 12 anni, ad un tragico 22 agosto del 1980. Ed è la mafia la presenza palpabile, viva che accompagna il protagonista Calò che il caso e la vendetta trasversale ha fatto rimanere solo con Gino, un burattino, quel Pinocchio amato dai bambini che per lui diventa alter ego cui  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 376 volte

 
 

ven 09-02-2018 09:36, n.10836 - letto 344 volte

“Riprendiamoci i nostri figli” al Circolo Unione Sannita l’ultimo libro di Antonio Polito

Con l’autore Pasquale Viespoli e Don Mario Iadanza


“Un libro di grande interesse che costringe alla riflessione, anche a quella di natura politica, sulla crisi della famiglia che è crisi di natura culturale” così pasquale Viespoli, presidente del Circolo Unione Sannita che ieri ha ospitato Antonio Polito, vice direttore del Corriere della Sera, per la presentazione del suo ultimo libro.
“Riprendiamoci nostri figli” (Marsilio editori), il titolo che sembra essere un appello a riprender tra le  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 344 volte

 
 

gio 08-02-2018 14:25, n.10835 - letto 305 volte

Diambadon. Da Kolda in Senegal ad Ariano Irpino di Babacar Niang Gassama

Per la rubrica Letto per voi


Il titolo, “Diambadon” riporta ad una danza rituale di passaggio dall’età bambina all’età adulta ed è titolo di speranza, cosi come inneggia alla speranza la copertina, opera dell’artista cerretese Raffaela Di Nicola.
Un libro (edizioni Epigrafia) che nasce dall’esigenza di raccontarsi e l’autore Babacar Niang GAssama, per tutti Baba, approdato in Italia dopo un tortuoso viaggio dal Senegal e dopo aver conosciuto la tortura, la vessazione, la fame, lo fa con profondo senso di dignità e soprattutto rispetto per sé, per i suoi compagni, per chi lo ospita.
Una narrazione di semplice lettura per una persona che ha capito che l’integrazione nasce dalla conoscenza della lingua e che in pochi mesi è riuscito ad imparare l’italiano, a parlarlo fluentemente, ad integrarsi con gli ospitali arianesi che lo ospitano in una struttura ad Ariano  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 305 volte

 
 

gio 08-02-2018 13:51, n.10834 - letto 252 volte

“Testimonianze storico/artistiche per una cartolina d’autore”, presentato il concorso organizzato dall'Associazione Culturale "ARTE/STUDIO G5 - IN/out"

E’ dedicato agli studenti della scuola primaria di secondo grado del Sannio e ai Licei Artistici in Campania


E’ stata presentata questa mattina presso l’Art Studio Gallery, “TESTIMONIANZE STORICO/ARTISTICHE X1 CARTOLINA D’AUTORE” un concorso organizzato dall'Associazione Culturale "ARTE/STUDIO G5 - IN/out" e dedicato ali ragazzi frequentanti la scuola, primaria di secondo grado del Sannio e i Licei artistici della Campania.
I due settori rispettivamente curati da Viviana Passaretti e e Luisa Sarro del comitato organizzatore che  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 252 volte

 
 

mer 07-02-2018 19:37, n.10832 - letto 663 volte

“Medicina, ricerca scientifica e vita” il tema del secondo incontro per "Stregati da Sophia"

Con il professore Curi, il dottore Ballabio. La Dottoressa Di Malta e la professoressa Moreno


“Medicina, ricerca scientifica e vita” il tema del secondo incontro per "Stregati da Sophia", ancora una volta tutto esaurito con i complimenti del professore Curi per il livello di maturità e di attenzione dei ragazzi presenti, provenienti da diverse scuole del territorio.
L’incontro aperto come sempre da Carmela D’Aronzo, instancabile organizzatrice del Festival Filosofico, è stato moderato da Livia Azzariti, Medico e conduttrice televisiva e ha affrontato il  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 663 volte

 
 

mar 06-02-2018 19:20, n.10829 - letto 760 volte

“Totò la vita e l’invece comico” al via la quarta edizione del Festival “Stregati da Sophia”

Roberto Escobar, Elena De Curtis e Lina Sastri hanno raccontato il “Filosofo sociale”


Un racconto di apparente leggerezza a definire Totò e la sua maschera, l’uno e l’altro, Antonio e Totò.
“Antonio che viveva di giorno - così Elena De Curtis, sua nipote – e Totò che viveva di notte e il primo quasi odiava il secondo che gli permetteva, però, di lavorare”.
Si è aperta all’insegna del ricordo di Totò la quarta edizione del Festival” Stregati da Sofia”, come sempre Carmela D’Aronzo, presidente dell’omonimo sodalizio, ad aprire i lavori e ad annunciare il  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 760 volte

 
 

mar 06-02-2018 09:37, n.10826 - letto 953 volte

“La Valle dei Dolmen” a Monte Sant’Angelo

Uno studio dell’architetto Raffaele Renzulli


Dopo anni di studi e di indagini condotte sul Gargano, nelle vallate circostanti Monte Sant’Angelo (FG), ho presentato alla comunità accademica e scientifica una mia, penso, interessante pubblicazione per descrivere la mia scoperta: un sito dolmenico molto ampio ed evidente, un villaggio neolitico con strutture stupefacenti, dai dolmen costruiti con possenti megaliti ai menhir, dall’ara sacrificale agli speroni di avvistamento, da una infinità di grotte ai graffiti contenuti in  ...segue
  

redazione, archeologia - letto 953 volte

 
 

sab 03-02-2018 21:45, n.10818 - letto 551 volte

Campania Europa Mediterraneo: in scena Rosy D’Altavilla

Al Cilindro Per la programmazione culturale curata da Enzo Parziale


Era una cantante di Cafè Chantan, Rosetta, che oggi è una bidella in un istituto superiore di cui conosce i nomi di tutti gli studenti.
Si chiamava Rosy d’Altavilla e incantava i teatri di ogni dove.
Si era sposata con un ricco industriale, ma nel cuore aveva sempre lui che le aveva fatto battere il cuore quando era ancora una ragazzina.
Una promessa gli aveva fatto, “Canterò solo per te!” , ma non l’aveva mantenuta.
La sua era una voce bella e particolare e non aveva saputo resistere alle lusinghe degli applausi e alla magia del palcoscenico.
E’ questa la storia che Rosetta, interpretata da Carmen Di Marzo, racconta a un giovane studente alle prese con le pene del cuore e al quale dà  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 551 volte

 
 

 5864 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 08-05-2018 18:07, n.11168

'IO SONO CON VOI' IL DISCO DI ENZO SAVASTANO IN USCITA GIOVEDì 10 MAGGIO

"Enzo Savastano non esiste. Eppure i suoi occhiali da sole dicono il contrario"

Enzo Savastano non esiste.
Eppure i suoi occhiali da sole dicono il contrario.
Una figura versatile, pigra, passionale e delicata.
È l’italiano medio che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 52 volte

 

mar 08-05-2018 16:04, n.11167

“AnGHInGò Scuola”: “La cicala, la formica e…”, della compagnia Teatro Eidos, liberamente tratto da “Le favole” di Jean de La Fontaine

Il prossimo 10 maggio al Teatro De Simone


  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 66 volte

 

mar 08-05-2018 16:03, n.11166

Festa dell’Europa al Liceo Guacci

Europa: una porta aperta sul futuro


Venerdì 11 maggio, importante evento di respiro internazionale al Liceo Guacci. Nell’ambito dell’European Parliament Ambassador Program 2018, si terrà la cerimonia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 80 volte

 

mar 08-05-2018 16:00, n.11165

"Disturbi urologici maschili e femminili" gli appuntamenti dell'AUSER

Giovedì 10 maggio presso il Centro Servizi per il Volontariato

Nell'ambito del protocollo di intesa tra Auser Filo d'argento ed ASL Benevento sul tema “una migliore qualità della vita” , giovedì 10 maggio, alle ore 18,00, presso la sala conferenze del Centro Servizi per il Volontariato Cantieri di Gratuità, Viale Mellusi 68 - Benevento, si parlerà di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 48 volte

 

mar 08-05-2018 15:56, n.11164

ANPI: gli ultimi due incontri dei seminari curati e organizzati dall'officina di Studi storico - politici "Maria Penna"

Gli appuntamenti sono per il 18 maggio e il 1 giugno


Il primo ciclo di seminari Anpi si avvia alla conclusione con gli ultimi due incontri previsti per venerdì 18 maggio e 1°  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 73 volte

 

mar 08-05-2018 12:21, n.11163

"Il treno stroico" fa tappa a Pontelandoflo

Grande succeso per la manifestazione voluta da Fondazione Fs e finanziato dalla Regione Campania


Un borgo in festa, Pontelandolfo, per l'arrivo del treno storico e la riattivazione della Stazione Ferroviaria del comune sannita. Oltre 150 persone a bordo,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 79 volte

 

mar 08-05-2018 12:09, n.11162

Social Film Festival ArTelesia 218 – X Edizione

Conferenza Stampa di Presentazione


Si svolgerà mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 11.00 presso la Sala Convegni del Centro Servizi Volontariato di Benevento, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 77 volte

 

mar 08-05-2018 10:07, n.11161

“Faber: dietro i testi, dentro la storia” si presenta il libro di Mario Martino e Miriam Viscusi

Alla Rocca dei Rettori il prossimo 13 maggio


Domenica 13 maggio 2018, alle ore 18.00, nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà la presentazione in anteprima nazionale del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 95 volte

 

mar 08-05-2018 10:02, n.11160

Conclusa la collettiva d'arte "L'arte di Noi" organizzata da Antonella Vegliante e Lillino Paternostro

Si pensa già all'edizione 2019


Si è conclusa con successo presso le Sale Espositive della Rocca dei Rettori di Benevento la Mostra collettiva dal titolo “L’Arte di Noi”, curata da Antonella Vegliante e  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 74 volte

 

mar 08-05-2018 09:58, n.11159

"LA CHIESA EVANGELICA VALDESE" "Conoscere le religioni, costruire la società"

Mercoledì 9 Maggio 2018 all'Unifortunato

Mercoledì 9 maggio 2018, presso l'Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento in Viale Delcogliano dalle ore 15 alle 17.30 si terrà il terzo incontro del ciclo di seminari sul tema "Conoscere le religioni, costruire la società" promosso dalla cattedra di diritto ecclesiastico, diretta  ...segue  

redazione, comunicati - letto 39 volte

 

lun 07-05-2018 09:17, n.11154

“testimonianze storico/artistiche per una cartolina d’autore”- edizione 2018

La consegna dei premi


Alle ore 11,00 di venerdi 11 maggio 2018, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, organizzata dall’Associazione Culturale “Arte/Studio G5 IN/out” di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 128 volte

 

sab 05-05-2018 15:59, n.11147

“Gran Casinò- Storie di chi gioca sulla pelle degli altri”, sarà messo in scena lunedì 7 maggio al Teatro Cinema Massimo

Segurianno gli incontri con Don Marcello Cozzi



  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 98 volte

 

sab 05-05-2018 14:59, n.11146

Treno storico: riattivata la stazione di Pontelandolfo

L'appuntamento è per domenica 6 maggio


Domenica 6 maggio verrà riattivata la stazione ferroviaria di Pontelandolfo.
Dopo la riapertura delle stazioni di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 

sab 05-05-2018 08:56, n.11142

Concorso Musicale “Città di Airola”, prorogate le iscrizioni al 12 maggio

Per l’evento internazionale già pervenute richieste da vari Paesi esteri. In palio borse di studio e concerti premio al Teatro San Carlo


Non è più il 5 maggio il termine ultimo per iscriversi alla decima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 65 volte

 

sab 05-05-2018 08:52, n.11141

La trasformazione dello spazio in luogo: la street-art per la rigenerazione urbana

La proposta per Benevento degli studenti di ingegneria dell’Università del Sannio


Trasformare la città di Benevento attraverso la street art.
La proposta arriva dagli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria civile  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 73 volte

 

ven 04-05-2018 16:30, n.11140

Il duo “O Viriditas" in concerto

Sabato 5 maggio preso la Chiesa di San Francesco


L’Associazione Culturale Internazionale Orbisophia organizza domani, sabato 5 Maggio 2018, alle ore 19.30, nella Chiesa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 80 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________