emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.13, on line 2, visite 4056, tot 12.891.311

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 07-03-2019 19:22, n.12064 - letto 93 volte

Aspettando lo Strega... "La rampicante" a Benevento

Un’adozione, un trapianto d’organi, una famiglia che non riesce a riconoscere le generosità del destino. Sullo sfondo una domanda, semplice e atroce: qualunque cosa sia, meritiamo ciò che abbiamo avuto


 A Benevento, presso la libreria Masone Alisei, presentazione alle ore 18,00 insieme a Elide Apice e Maria Cristina Donnarumma.
Completamente ambientata nelle Marche, dal Fermano al Maceratese, dalla regione che con straordinaria dignità ha reagito a tutto ciò che le è successo negli ultimi anni, a cominciare dal sisma del 2016, La rampicante racconta una storia realmente accaduta (agli inizi degli anni Novanta) che Davide Grittani ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 93 volte

 
 

gio 07-03-2019 15:21, n.12062 - letto 90 volte

Destino di Raffaella Romagnolo

Per la rubrica Letto per voi

Destino è il titolo del libro di Raffaella Romagnoli (Rizzoli), Destino è il nome di una nave che porta via, che allontana da paesi e persone, che apre verso l'ignoto.
E’ un libro di grande intensità, di ampio respiro che racconta con sapiente capacità di narrazione l’epopea di alcune famiglie piemontesi nell'arco di oltre mezzo secolo. "Una storia italiana del Novecento" recita il sottotitolo, una storia comune a tanti, nella quali fortemente delineate sono le figure femminili, Anita e Giulia le protagoniste nate nello stesso giorno, amiche da sempre e per sempre, nonostante tutto.
Molto bene definiti sono i personaggi (compreso i cani) che intrecciano tra loro le alterne vicende e nel corso della narrazione piacevole sorpresa sono gli alberi genealogici che aiutano a comprendere la complessità di una narrazione che racconta fatti e storie che entrano nell’animo del lettore.
La storia parte agli inizi del ‘900, le giovanissime Giulia Masca e Anita Leone vivono a Borgo di Dentro e lavorano alla filanda dei Salvi.
Crescono tra  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 90 volte

 
 

lun 04-03-2019 22:53, n.12048 - letto 335 volte

"per Carlotta", il concerto dell'OFB

Emozione e commozione al Sant'Agostino


Un anno di lavoro “con la sensazione di avere Carlotta come guida”, una composizione a lei dedicata, «Enchantment!», scritta dal Maestro Claudio Ciampa su sollecitazione di suo figlio, una serata speciale all’Auditorium Sant’Agostino con l’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal maestro Francesco Ivan Ciampa:
Le note del violino solista di Alice Notarangelo e il pensiero è andato a Carlotta Nobile, violinista, studiosa, figlia  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 335 volte

 
 

lun 04-03-2019 15:45, n.12046 - letto 710 volte

Void: il vuoto la riflessione filosofica della Compagnia di Balletto di Benevento

Lo spettacolo al massimo nell’ambito del Festival filosofico Stregati da Sophia


Una emozione lunga il tempo di uno spettacolo e che poi resta fissa nell'anima: Void, la riflessione filosofica sul vuoto e il senso della ricchezza secondo Carmen Castiello e la Compagnia di Balletto di Benevento.
Ieri in scena al Teatro Massimo uno spettacolo di intenso valore che rientra nel percorso della quinta edizione di Stregati da Sophia organizzata da Carmela D’aronzo.
“Il vuoto regola le leggi dell'universo - ha spiegato Carmen Castiello - Dal vuoto si parte e  ...segue
  

NiPe, danza - letto 710 volte

 
 

lun 04-03-2019 15:33, n.12045 - letto 88 volte

NASO o delle cattive letture, delle scritture impure di Pasquale Panella

Il libro è stato proposto al Premio Strega 2019 da da Giuseppe Antonelli


NASO o delle cattive letture, delle scritture impure edito da Fefè edizioni è un libro di Pasquale Panella pubblicato nella collana “Oggetti del desiderio” curata dallo scrittore e filosofo Lucio Saviani e recentemente proposto al Premio Strega 2019 da Giuseppe Antonelli Il libro è aperto da una riflessione di Lucio Saviani.
“Tutto quello che accade in queste pagine – scrive – viene ricostruito alla fine, come in un prologo rimesso in piedi, da un secondo testo che parla di un monologo che a sua volta racconta di pagine scritte decenni prima e da cui, a detta di chi le scrisse, cominciavano a cader giù le parole, a scivolare tra la carta e le dita”.
Un libro complesso fatto di parole e ricordo intorno al “naso” veramente difficile a dirsi con altre parole”. Il testo riporta una serie di immagini che riportano le suggestioni di Guido Reni, di Arcimboldo, di Magritte (a lui l’onore della copertina), ma anche disegni dello stesso Panella o copertine di antichi quaderni a dare forza ai brevi ma intensi capitoli.
A conclusione un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 88 volte

 
 

lun 04-03-2019 14:58, n.12042 - letto 104 volte

FoeminaFilmFest: al via la rassgena organizzata da Culture e Letture in collaborazione con Exit Strategy

Dal 6 marzo prossimo alla Libreria Masone/Alisei


L’associazione culturale Culture e Letture con i Lettori Itineranti – Leggere per Leggere organizza il Foemina Film Fest, una piccola rassegna cinematografica (che speriamo si possa ripetere anche il prossimo anno). L’iniziativa a cura di Maria Pia Ciani è in collaborazione con Exit Strategy e nasce per parlare di femminile a partire da quattro film tratti da quattro libri.
Questi gli appuntamenti tutti alle 18:30 presso la libreria Masone – Alisei:
Mercoledì 6 marzo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 104 volte

 
 

lun 04-03-2019 14:23, n.12041 - letto 511 volte

"Sannio Express" un progetto di Fondazione Fs-Regione Campania alla scoperta dei borghi sanniti

Ieri il viaggio per Santa Croce del Sannio

Attraversare il Sannio ed ammirare i paesaggi e le distese incontaminate, tra natura verdeggiante, a bordo di un treno storico è stata l’occasione offerta ai passeggeri del "Sannio Express", progetto di Fondazione Fs-Regione Campania, in partenza da Napoli con destinazione Santa Croce del Sannio.
Nel comune dell’Alto Tammaro ottima accoglienza con i membri dell’associazione “Benevento Longobarda”, stands e gustose pietanze per i visitatori.
Molti ne hanno approfittato per visitare le bellezze del paese.
Nella piazza principale dapprima le performance strabilianti dei giullari abruzzesi, antichi mestieri, sbandieratori ed artisti di strada; poi l’attesa manifestazione in costume medievale “La Pace”, organizzata della Pro loco in collaborazione con il Comune, che si ripete da oltre 230 anni.
L'evento ricorda il torneo equestre tra Cristiani e Saraceni del 1785, organizzato dal duca di Santa Croce con lo scopo di trovare il futuro sposo per la figlia.
Tra i cavalieri a cavallo c’era anche Antonio Di  ...segue
  

Emilio Spiniello, eventi - letto 511 volte

 
 

lun 04-03-2019 14:13, n.12040 - letto 158 volte

La Mefite di Rocca San Felice

Le riflessioni del professore Galasso a margine del convegno tenutosi alla Rocca dei Rettori


Per prima cosa il piacere di aver ritrovato nel giardino della Rocca una scultura di Antonio Mastronunzio che feci donare al Museo e poi collocai lì anni fa: entrando mi è parsa in tema! te ne allego qui una foto.
Tanti i ricordi e le riflessioni durante e dopo la bella serata che hai organizzato con amici.
Mi fa piacere accennartene perché tantissimi anni fa, in Val d’Ansanto con geologi e poi ad Avellino con il Direttore del Museo Irpino, ho fatto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 158 volte

 
 

dom 03-03-2019 10:54, n.12037 - letto 360 volte

Musiche del Settecento, donne ammalianti e maschere di Carnevale al Museo Arcos

Un’atmosfera frizzante resa più ghiotta dalla “Scarpella” e dal barbera di Castelvenere


Una comicità frizzante, con qualche brivido da film giallo, ha caratterizzato “Il malato immaginario” e altre maschere, portato in scena dall’Ensemble “Le Musiche da Camera” al Museo Arcos di Benevento per aprire la nuova stagione musicale, organizzata da Sannio Europa, agenzia in house della provincia, guidata da Giuseppe Sauchella.
L’intermezzo, scritto da Leonardo Vinci, autore napoletano del settecento, ha rivisitato un’opera  ...segue
  

Antonio Esposito, concerti - letto 360 volte

 
 

dom 03-03-2019 09:30, n.12036 - letto 166 volte

Angelo Miraglia ha presentato "Teatro Stabile di Strada" di Vincenzo Montella

Ieri alla Libreria Masone Alisei


Un libro che oltre il titolo che riporta ad una bella realtà sociale, è un romanzo; un libro che pone l'accento sulla trasformazione di Napoli da città industriale a città turistica e che riporta l'attenzione ad un periodo neanche troppo lontano in cui Napoli era un pullulare di piccole imprese "alcune anche pericolose come quelle della produzione del cuoio” - ha spiegato Angelo Miragalia, burattinaio, che Napoli la conosce bene.
  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 166 volte

 
 

dom 03-03-2019 08:37, n.12035 - letto 236 volte

"Lo spazio delle relazioni" una produzione Sonenalè

Ieri al Magnifico Visbaal Teatro


Prendi dieci persone di età diverse che non abbiano mai calcato una scena, mettile insieme per un incontro di tre ore, insegna loro a rispondere a dei semplici comandi legati alle diverse musiche e osserva quale è il risultato.
Questo è “lo spazio delle relazioni” in scena ieri al magnifico Visbaal Teatro, una produzione Sonenalè, progetto di Riccardo Fusiello con la collaborazione artistica è di Agostino Riola che  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 236 volte

 
 

sab 02-03-2019 23:41, n.12034 - letto 169 volte

Concerto nel ricordo del Maestro Silvano Pagliuca

L'incontro al Museo del Sannio


In tanti stasera al Museo del Sannio per il concerto in ricordo del Maestro Silvano Pagliuca voluto da Giovanni Fuccio e presentato da Mario Pedicini.
Un'affluenza di pubblico notevole, molti sono rimasti in piedi o addirittura fuori dalla Sala Vergineo per quello che Stefano, figlio del maestro ha definito “un abbraccio della città a mio padre”.
L’iniziativa è stata pensata da  Borkhee Park, soprano coreano, diplomata al  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 169 volte

 
 

sab 02-03-2019 23:18, n.12032 - letto 379 volte

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”.

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”


E’ stata inaugurata oggi pomeriggio alla Rocca dei Rettori la mostra “La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”.
L’incontro patrocinato dalla provincia di Benevento è stato voluto dall’Auser /Uselte con la presidente Adriana Pedicini nell’ottica delle proposte culturali offerte ai soci e alla città ed è stato promosso dal Centro di Ricerca Tradizioni Popolari “La Grande Madre” In  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 379 volte

 
 

sab 02-03-2019 22:56, n.12031 - letto 130 volte

Un tè al Museo. Oggi l’incontro con Valentina Barile e Aldo Colucciello

A fine mese si recupererà il primo incontro saltato per il maltempo


Un incontro suggellato dalla magia di un tè: è iniziata oggi la serie di eventi ( slittato a fine mese il firmo evento previsto per sabato scorso) al book shop del museo del Sannio dove Aldo Colucciello, antropologo e Valentina Barile, scrittrice, sono stati protagonisti di “Strade,occhi e terre oltre i confini”.
Due voci che si sono alternate per parlare di viaggi fatti con la passione della scoperta,Colucciello nel  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 130 volte

 
 

 6239 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 13-05-2019 14:47, n.12302

L'arte della cura del corpo Alfonso De Nicola e il Centro One: prospettive di una ricerca

Alla Fondazione Romano


Mercoledì 15 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 

lun 13-05-2019 14:45, n.12301

"Medioevo: il fascino della scoperta" ne parla Elio Galasso

Il 15 maggio all'Auser

AUSER USELTE informa che mercoledì 15 maggio alle ore 17:30 presso la sala Cesvob del Palazzo del Volontariato, V.le Mellusi 68, il prof. Elio Galasso, già direttore del Museo del Sannio, tratterà, con l’utilizzo di preziose immagini, il tema: “Medioevo: il fascino della scoperta”. Ingresso  ...segue  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 

lun 13-05-2019 14:43, n.12300

Siamo a scadenza della III° edizione del premio internazionale Assteas

Tema il vino


Ci viene comunicato dall’Ass. Culturale Xarte che il premio internazionale per ceramiche ed arti plastiche dedicato ad Assteas, famoso ceramografo, a breve  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 123 volte

 

dom 12-05-2019 10:37, n.12298

"Cento grammi di sole": presentato il romanzo di Fabiana Zollo

Una storia di vita vissuta ed un viaggio introspettivo che coinvolge il lettore


“Cento grammi di sole” è l’ultimo romanzo dell’autrice beneventana Fabiana Zollo.
Il volume, in crowdfunding con la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 136 volte

 

sab 11-05-2019 16:23, n.12297

Conferenza Stampa di presentazione del Convegno Internazionale “Laus musicae: arte, scienza e prassi del canto liturgico e devozionale medievale”

Martedì 14 maggio 2019, alle ore 11.00, presso il Salone Biblioteca Arcivescovile “Francesco Pacca”


Si terrà martedì 14 maggio 2019, alle ore 11.00, presso il Salone Biblioteca Arcivescovile “Francesco Pacca”, in Piazza Orsini a Benevento, la Conferenza Stampa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 121 volte

 

sab 11-05-2019 16:21, n.12296

DE GASPERI STRAORDINARIAMENTE ATTUALE OGGI E GUIDA PER L’EUROPA

Il messaggio emerso dall’incontro con il Prof . Giuseppe Tognon all’Unifortunato


Alcide De Gasperi è ancora oggi una guida preziosa e la sua idea, di una democrazia sovranazionale europea, è tutt’ora vincente, soprattutto alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

sab 11-05-2019 16:18, n.12295

La Repubblica delle Stragi

L'Unisanno in collaborazione con il movimento Agende Rosse


L’Università degli Studi del Sannio e l‘Associazione “A.R.Ca. – Agende Rosse Campania” hanno presentato stamani a Palazzo San Domenico il libro "La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 56 volte

 

ven 10-05-2019 15:25, n.12294

Tesi di Laurea in forma di Concerto pubblico per il Conservatorio «Nicola Sala» di Benevento

Sabato 11 maggio presso il Teatro San Vittorino di Benevento

Tesi di Laurea in forma di Concerto pubblico per il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento. Sabato 11 maggio, alle ore 19.30, presso  ...segue  

redazione, comunicati - letto 61 volte

 

ven 10-05-2019 12:47, n.12293

Al Centro Studi del Sannio incontro con Uberto Crescenti sul tema “Clima e Uomo”

Lunedì 13 Maggio 2019 - Ore 17.30

Si annuncia ricca di interesse la serata del Centro Studi del Sannio in programma lunedì 13 maggio, ore 17.30, presso la Sala del Centenario del Convento Madonna delle Grazie al Viale San Lorenzo di Benevento, e ciò sia per il tema che per la personalità del relatore.
“Clima e Uomo” è il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 43 volte

 

gio 09-05-2019 21:16, n.12292

ARCOS ESCAPE: GIOCO, CULTURA, MISTERO E FUGA NEL MUSEO ARCOS DI BENEVENTO

La prenotazione è obbligatoria

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, con l’Amministratore unico della Società partecipata Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, invitano ad "Arcos Escape", evento ideato e realizzato da Verehia in collaborazione con Sannio Europa. L’appuntamento è presso il Museo Arcos -  ...segue  

redazione, comunicati - letto 34 volte

 

gio 09-05-2019 15:55, n.12290

“Santa Sofia in Santa Sofia”. L’acclamato “London Piano Trio” a Benevento

Il gruppo di Londra nella Chiesa di Santa Sofia l’11 maggio


Approdano a Benevento, nella chiesa di Santa Sofia, tre musicisti di spessore internazionale. Per la prima volta nel  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 105 volte

 

gio 09-05-2019 15:49, n.12289

COSTANZA, la figlia di Manfredi

Serata culturale al President, curata dall’Inner Wheel e dall’Archeoclub


Per Benevento, essere citata da Dante nella Divina Commedia, è sempre stato motivo di orgoglio e di vanto.
Ciò avviene nel terzo canto del Purgatorio, quando il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 85 volte

 

mer 08-05-2019 15:31, n.12287

A SCUOLA NEL MONDO: 17 STUDENTI DI BENEVENTO ED AVELLINO AI NASTRI DI PARTENZA

premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura alla presenza di Rossella Del Prete, Assessore alla Istruzione, alla Cultura e all'Unesco del Comune di Benevento


Dal Sannio e dall’ Irpinia nel mondo! Anche dalle provincie di Benevento ed Avellinosi conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 98 volte

 

mar 07-05-2019 15:25, n.12285

Eva non è ancora nata, pièce di e con Salvatore Cosentino

Il 23 maggio a Palazzo Paolo V


Il prossimo 23 maggio, alle 16.00, nella Sala dell'Antico Teatro, Palazzo Paolo V, a Benevento, l'insegnamento di "Diritto e Letteratura" del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 100 volte

 

mar 07-05-2019 15:19, n.12284

Memorial Chiara Lonardo “Con Chiara nel Cuore”

11 Maggio 2019 – ore 16:30 – Palasport di San Giorgio del Sannio (BN)

Si terrà Sabato 11 Maggio 2019, alle ore 16:30, al Palasport di San Giorgio del Sannio (BN) il I Memorial “Con Chiara nel cuore” dedicato a Chiara Lonardo, il capitano della SG Volley 1997 scomparso prematuramente lo scorso anno. L'evento sarà l'occasione per commemorare il suo indelebile ricordo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

mar 07-05-2019 15:14, n.12283

"Cento grammi di sole" si presenta il libro di Fabiana Zollo

L'11 maggio alla libreria Santamaria


Sabato 11 maggio, ore 17.00, presso la libreria Santamaria, in piazza Cardinal Pacca, a Benevento, si svolgerà l’iniziativa culturale Alla scoperta di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 69 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________