emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.13, on line 6, visite 5470, tot 11.222.549

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 12-05-2018 00:17, n.11190 - letto 205 volte

“Morfisa o l’acqua che dorme”, presentato il nuovo libro di Antonella Cilento

L’incontro promosso dal Conservatorio Nicola Sala nell’ambito della rassegna Parole e Musica ideata dal maestro Luca Signorini


Un pomeriggio di bellezza quello proposto alla sala Bonazzi del Conservatorio Nicola Sala per la rassegna Parole e Musica ideata dal maestro Luca Signorini.
Il valore aggiunto la presentazione del libro di Antonella Cilento, “Morfisa o l’acqua che dorme” recentemente edito da Mondadori, ancora una volta prova della grande capacità narrativa dell’autrice.
L’incontro al quale in tanti hanno prestato attenzione è  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 205 volte

 
 

ven 11-05-2018 09:38, n.11188 - letto 271 volte

“Giulia Farnese” il nuovo libro di Mario Stranges

La presentazione al President sabato 12 maggio

Giulia Farnese fu una delle donne più belle e potenti del suo tempo, artefice della fortuna del suo casato, discendente per parte di madre da Papa Bonifacio VIII, fu sorella di Paolo II e tra le sua amicizie annoverava anche Lucrezia Borgia. Dalla grande passione per i Borgia nasce il nuovo libro di Mario Stranges, “Giulia Farnese”, che attraversa la vita della protagonista restituendo l’immagine di una donna potente che conobbe i più grandi uomini di cultura dei suoi tempi e fu amica di molti politici.
Un poderoso volume che consta di quaranta capitoli che analizzano in maniera dettagliata la figura di Giulia a partire dall’origine della famiglia Farnese fino alla malattia che la condurrà Giulia a morte.
Un racconto che è una ricostruzione narrativa sul piano storico e che nulla lascia all’aneddotica.
“Un libro  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 271 volte

 
 

ven 11-05-2018 11:13, n.11189 - letto 297 volte

“Gli itinerari dell’Appia. Archeologia e paesaggio storico beneventano” il convegno organizzato dal Club Unesco

Ieri all’Archivio di Stato che ha patrocinato l’evento


Un convegno, “Gli itinerari dell’Appia. Archeologia e paesaggio storico beneventano”, patrocinato dall’Archivio di Stato di Benevento e organizzato dal Club Unesco Benevento presieduto da Paola Cecere per mettere al centro dell’attenzione la Via Appia.
Se ne è parlato nel corso di un incontro iniziato nella mattinata di ieri negli spazi dell’Ospedale Fatebenefratelli dove sono stati ritrovati resti di un insediamento del periodo romano e  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 297 volte

 
 

mer 09-05-2018 12:16, n.11172 - letto 145 volte

“Morfisa i l'acqua che dorme" si presenta il libro di Antonella Cilento

Per la rassegna Parole Musiche a cura del Maestro Luca Signorini

Si terrà venerdì 11 maggio alle ore 18.30 presso la sala Bonazzi del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, nell’ambito della rassegna “Parole & musica”, ideata e curata da Luca Signorini, la presentazione del libro “Morfisa o l’acqua che dorme” di Antonella Cilento. 
Ne parlerà con l’autrice Stefano Manferlotti, docente di Letteratura inglese presso l’Università Federico II di Napoli. Modera la giornalista Elide Apice.
Le musiche sono a cura di Luca Signorini, musicista, compositore e scrittore.
“Morfisa o l’acqua che dorme” è l’ultimo romanzo della scrittrice napoletana Antonella Cilento edito da Mondadori, ambientato nella Napoli dell’anno Mille.
Protagonista è Teofanès Arghìli, pavido e velleitario poeta bizantino, inviato, suo malgrado, a Napoli per una delicata missione diplomatica: condurre in sposa la figlia del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 145 volte

 
 

mer 09-05-2018 12:00, n.11171 - letto 139 volte

Premio Strega 2018: “Il figlio prediletto” di Angela Nanetti

Il libro è stato presentato da Carla Ida Salviati

Una storia che intreccia in maniera mirabile le vite dei protagonisti, che parte dalla Calabria, arriva a Londra e in Calabria ritorna, che ha un inizio sconvolgente e una fine metafisica.
E’ “Il figlio prediletto” (Neri Pozza editori) di Angela Nanetti presentato al premio Strega 2018 da Carla Ida Salviati Una storia di amori negati, di ‘ndrine e violenza, di negazione della libertà dalla quale i protagonisti riescono ad evadere per scelta o per obbligo.
Sarà Annina, figlia e nipote ribelle, a ricostruire faticosamente il passato della sua famiglia, passato fatto di segreti e di violenze, riuscendo a mettere insieme, uno dopo l’altro, tasselli di sofferenza, pezzetti di speranza.
Una sofferenza che è destino delle donne e di chi donna si sente e per questo diventa vergogna da punire per pulire le coscienze e difendere l’onore.
Tra le  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 139 volte

 
 

mar 08-05-2018 09:33, n.11157 - letto 293 volte

"Una via silente, arrovellata e (casta) alla bellezza" presentato il saggio di Gaetano Cantone sull’opera di Massimo Rao

L’incontro al Mulino Pacifico


Un saggio d’arte che attraversa la storia e le opere di Massimo Rao, artista sannita di indubbio valore, che restituisce l’immagine di un uomo dedicato alla pittura, saldo su solide basi di conoscenza, un uomo dall’animo travagliato.
E’ "Una via silente, arrovellata e (casta) alla bellezza" (edizioni Guida) ultimo saggio di Gaetano Cantone, vincitore del Premio letterario "Letizia Isaia 2017" per la sezione  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 293 volte

 
 

mar 08-05-2018 09:51, n.11158 - letto 268 volte

La “Fresella beneventana” vince il “Premio Dino Villani 2018”

La comunicazione da parte dell’Accademia Italiana della Cucina


Frutto di una felice intuizione di Milly Pati Chica, la fresella di Benevento prodotta dal Panifico Caruso è stata insignita del “Premio Dino Villani 2018” organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina fondata da Orio Vergani nel 1953 e di cui Milly Pati Chica è Delegata.
Il diploma verrà consegnato dalla stessa delegata nel corso di una cerimonia in corso di organizzazione “Non è stato facile individuare un prodotto tipico, ma unico del  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 268 volte

 
 

lun 07-05-2018 17:00, n.11156 - letto 237 volte

“Gran Casinò - Storie di chi gioca sulla pelle degli altri” per parlare di gioco d’azzardo

All’incontro ha partecipato Don Marcello Cozzi


Un bel momento di condivisione e di sani messaggi quello che la Caritas di Benevento ha organizzato al Teatro Massimo dove stamattina Fabrizio De Giovanni ha portato in scena “Gran Casinò - Storie di chi gioca sulla pelle degli altri”, una produzione della compagnia “Itineraria Teatro” che si occupa di teatro sociale.
Un lungo e appassionante percorso nel mondo perverso del gioco d’azzardo con il coinvolgimento delle parti politiche nel  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 237 volte

 
 

lun 07-05-2018 16:29, n.11155 - letto 122 volte

Festival della Scienza: tutto pronto per l'iniziativa voluta da Samnia

I prossimi 17 e 18 giugno alla Rocca dei Rettori e al Chiostro di Santa Sofia


E’ stato presentato stamattina, alla Rocca dei Rettori, il Festival della Scienza promosso dall’associazione Samnia con Scienze e Scienze e in collaborazione con l’Università di Tor Vergata. Previsto per il 17 e il 18 maggio prossimi, il Festival coinvolgerà 600 studenti delle scuole del territorio, in particolare gli studenti degli I.C. di Ceppaloni, Colle Sannita, Cervinara e della Federico Torre di Benevento.
All’incontro hanno partecipato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 122 volte

 
 

lun 07-05-2018 08:21, n.11153 - letto 283 volte

“Appuntamento con Mussolini” conversazione con Rosario De Simone

L’appuntamento a Il Bibliofilo, Circolo Arci a San Giorgio del Sannio


Una conversazione con l’autore Rosario De Simone, al suo fianco l’editore Giuseppe Vozza e il giornalista Pasquale Costagliola, a moderare l’incontro Aldo Colucciello.
Il tutto presso Il Bibliofilo, circolo Arci a San Giorgio del Sannio, “dove si esercita resistenza culturale”.
Il tema, la presentazione di “Appuntamento con Mussolini” (Vozza edizioni), terzo libro di De Simone, un poliziesco ambientato negli anni ’30  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 283 volte

 
 

lun 07-05-2018 17:33, n.11152 - letto 137 volte

“La corsara - Ritratto di Natalia Ginzburg” di Sandra Petrignani

E’ stato presentato al Premio Strega da Biancamaria Frabotta

Natalia Ginzuburg fa ormai parte dell’immaginario collettivo come figura di primissimo piano nella letteratura italiana del ‘900.
In “La corsara - Ritratto di Natalia Ginzburg” l’autrice, Sandra Petrignani, ne traccia per la prima volta una biografia competa che analizza la Ginzubrg non solo sul piano professionale, ma anche sul paino umano.
Il volume edito da Neri-Pozza è stato presentato al Premio Strega 2018 da Biancamaria Frabotta.
Donna di rara sensibilità,  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 137 volte

 
 

dom 06-05-2018 14:46, n.11151 - letto 230 volte

Il Duo “O Viriditas” in concerto presso la Chiesa di San Francesco

L’appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale Internazionale Orbisophia


Un duo, il baritono Padre Luigi Carillo e la soprano Tetyana Shyshnyak, un programma impegnativo, musica liturgica eseguita a cappella, una ricerca storico-musicale alla base del concerto che “O Viriditas” ha presentato ieri presso la Chiesa di San Francesco.
L’iniziativa curata dall’Associazione Culturale Internazionale Orbisophia ha proposto una serie di impegnativi canti a partire dalla musica liturgica medievale  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 230 volte

 
 

dom 06-05-2018 12:37, n.11150 - letto 163 volte

Invasioni digitali - Selfie Museum. Al Museo del Sannio una nuova, divertente iniziativa culturale

Per tutta la giornata sarà possbile scattare selfie tra le oepre d'arte


Un modo nuovo e originale per fruire in allegria di opere di arte: è Invasioni digitali, il format che da qualche anno al grido di “liberiamo la cultura” accende la luce sulle bellezze nascoste che ci circondano approfittando della passione per gli hastag e per i selfie.
Anche il Museo del Sannio ha aderito all’iniziativa e oggi per tutta la giornata con riapertura nel pomeriggio dalle 15:30 si potranno ammirare  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 163 volte

 
 

dom 06-05-2018 10:11, n.11149 - letto 349 volte

"Non tutti i ladri vengono per nuocere" gli AMAttori della compagnia Nudi&Crudi per la II edizione di “Checcomicità”

Al De Simone nel ricordo di Francesco Castracane


Una messa in scena leggera, divertente, il classico gioco della parti, lo scambio divertente e divertito di coppie: questo e tanto di più in “Non tutti i ladri vengono per nuocere”, la commedia di Dario Fo nell’ interpretazione della Compagna Nudi&Crudi diretta da Linda Ocone, patrocinata dall?ordine degli Avvocati di Benevento. In scena Lino Cutispoto, Rosetta DI Stasio, Fabio Fusco, Mariella Perifano, Daniela Stranges, Marvin  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 349 volte

 
 

 5964 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 19-09-2018 15:11, n.11506

LA FORZA – Mostra d’Arte di Ivo Vassallo e Laura Marello

Il 22 settembre nella bellissima sala con volte a botte, al piano terra del Convento di San Francesco d'Assisi di Benevento


Il 22 settembre, la mostra bipersonale di arte contemporanea, “La Forza”, vedrà esposte opere di Ivo Vassallo e Laura Marello, nella bellissima sala con volte a botte,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 74 volte

 

mer 19-09-2018 15:02, n.11505

Giornate del Patrimonio: l'Archivio di Stato di Benevento partecipa con la mostra documentaria “La civiltà della transumanza nel Sannio in età moderna”

Il 22 e il 23 settembre prossimi

L’Archivio di Stato di Benevento parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio 2018 con l’apertura straordinaria del 22 settembre dalle ore 16 alle 20 e del 23 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Sarà presentata la mostra documentaria “La civiltà della transumanza nel Sannio in età moderna”, che illustrerà attraverso documentazione tratta dai fondi Notai, Corporazioni religiose soppresse, Prefettura e Atti Demaniali il Regio tratturo Pescasseroli-Candela nel tratto del Sannio beneventano.
Il tratturo nel Sannio beneventano, costituito da un reticolo di tratturelli esistenti e dalla loro intersezione con due importantissime direttrici stradali –la via Traiana e la via Appia- interessa l’area dell’alto Tammaro e del Fortore, toccando in progressione i  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 84 volte

 

mer 19-09-2018 14:59, n.11504

“Narratività e normatività” il seminario con la prof.ssa FRANÇOISE LAVOCAT e il prof. OTTO PFERSMANN

Lunedì 24 settembre - ore 15 Aula 35 Plesso didattico di via Calandra - Benevento


Lunedì 24 settembre, alle ore 15, presso il plesso didattico di via Calandra, l’insegnamento di “Diritto e Letteratura”, tenuto dal prof. Felice  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 52 volte

 

mar 18-09-2018 17:40, n.11503

Mostra antirazzista: la Rocca dei Rettori offre la disponibilità dei propri spazi espositivi

L'iniziativa dopo il divieto del sindaco di Trieste


Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha messo a disposizione le Sale espositive della Rocca dei Rettori, sede dell’Ente, per la Mostra dal titolo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 183 volte

 

mar 18-09-2018 17:22, n.11502

Convegno internazionale Italia-Francia allers-retours: influenze, adattamenti, porosità

Il 21 e il 22 settembre a cura del Dipartimento DEMM

“Italia-Francia allers-retours: influenze, adattamenti, porosità”.
Questo il titolo del convegno internazionale che si svolgerà a Benevento venerdì 21 e sabato 22 settembre organizzato con il patrocinio dell’Università italo-francese da Cristina Ciancio, docente di Storia dell’esperienza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 30 volte

 

mar 18-09-2018 17:19, n.11501

AD MAIORA - ospite d'onore Valerio Scanu

Il 28 settembre all'Auditorium San Vittorino


Prosegue la programmazione dei grandi eventi organizzata dall’Università Giustino Fortunato di Benevento, riconosciuta dal MIUR tra le telematiche e promossa a pieni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 65 volte

 

lun 17-09-2018 22:11, n.11500

Musica al Museo: tutto pronto per la nuova stagione di concerti ad Arcos

Appuntamento al 22 settembre prossimo


Al Museo Arcos è tutto pronto per il nuovo inizio di “MUSICA ...AL MUSEO”.
Riparte sabato 22 settembre 2018 alle ore 21.00 la Stagione dei Concerti nei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 81 volte

 

lun 17-09-2018 17:18, n.11499

La Summer School Cives si è conclusa con l’apertura del cantiere “comunità in azione”

Tanti i relatori che si sono alternati nelle due giornate


«Oggi l’Italia delle aree interne è un territorio con due volti: da un lato il volto che noi del Censis abbiamo chiamato del rancore, della paura di non riuscire ad  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 56 volte

 

lun 17-09-2018 15:52, n.11498

Concerto “Contaminazioni di memorie: viaggio attraverso la musica jazz, la melodia partenopea e la saudade argentina”

Con l'Auser al Museo del Sannio

L’Associazione Auser Uselte/Insieme invita al Concerto di apertura della programmazione autunnale giovedì 20 settembre, ore 17:30, nella sala Vergineo del Museo del Sannio.
Si esibirà nel Concerto “Contaminazioni di memorie: viaggio attraverso la musica jazz, la melodia partenopea e la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 31 volte

 

lun 17-09-2018 13:14, n.11497

“Storia della Civiltà Sannita”, si presenta il nuovo libro di Giacomo De Antonellis

Il prossimo 28 settembre alla Rocca dei Rettori

Sarà presentato il giorno 28 settembre 2018, venerdì, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Benevento, alla Rocca dei Rettori, il volume: “Storia della Civiltà Sannita” di Giacomo de Antonellis (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2018). Lo comunica il Presidente della Provincia Claudio Ricci che aveva patrocinato la pubblicazione informando il Consiglio Provinciale della volontà dell’Autore, giornalista e saggista, lombardo di nascita, ma sannita d’adozione, di dedicare la sua ultima fatica editoriale proprio al Sannio.
Il programma della presentazione nella Sala Consiliare della Rocca prevede gli interventi del Presidente Claudio Ricci;  Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Errico Cuozzo, storico, docente universitario e dello stesso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 81 volte

 

lun 17-09-2018 09:47, n.11495

“Terremoti, epidemie, inondazioni e conflitti bellici”, un inconro con Francesco Morante

Per gli incontri promossi da ArcheoClub, al Cesvob il prossimo 19 settembre


Per la serie di conferenze formative dell’Archeo Club sulla storia del Sannio il prossimo appuntamento è affidato al professore Francesco Morante  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 94 volte

 

sab 15-09-2018 11:29, n.11493

CONSERVATORIO “NICOLA SALA” DI BENEVENTO IL MINISTERO AUTORIZZA NUOVI CORSI DI LAUREA

Direzione di Coro e composizione corale- Indirizzo direttore musicale di palcoscenico, Popular music (tutti gli indirizzi)

Ancora un ulteriore successo premia il percorso d’innovazione che caratterizza ormai da quattro anni il Conservatorio “Nicola Sala”: il MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – ha appena approvato i nuovi percorsi di studi delle seguenti Lauree di Primo livello: Direzione di Coro e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

gio 13-09-2018 16:02, n.11491

“CIBUS. A tavola per condividere”, l'iniziativa della Provincia per le Giornate Internazionali del Patrimonio

Il 22 e il 23 settembre prossimi al Museo del Sannio


Anche per il 2018, con il Museo del Sannio ed il progetto: “CIBUS. A tavola per condividere”, la Provincia di Benevento aderisce con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 70 volte

 

mer 12-09-2018 14:39, n.11490

Cinema San Marco: al via la stagione cinematografica

Possibilità di abbonamento


Finite le vacanze, si ritorna a cinema.
A dare l'avvio, come consuetudine, la Mostra Internazionale del Cinema  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 

mer 12-09-2018 14:35, n.11489

"Come Albero, Come Nuvola" il workshop basel sulla Contact Improvisation

Il 30 settembre presso la Scuola Civica d'Arte Alma d'Arte


Il 30 settembre, presso la Scuola Civica d’Arte Alma D’Arte si terrà un workshop base sulla Contact Improvisation “Come Albero, Come Nuvola”.
Il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 53 volte

 

mer 12-09-2018 12:35, n.11488

“La mia Londra”. Contributo narrativo del ’68 attraverso fotogrammi, di Tullio Festa.

Il 15 settembre a Telese terme



Sabato 15 settembre,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 57 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________