emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.14, on line 1, visite 808, tot 30.039.255

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 06-02-2024 22:01, n.14328 - letto 481 volte

Il mio contributo per la campagna voluta da Giulia Caminito e e Annalisa Camilli per denunciare e nominare la #violenzadigenere

Aderiscono scrittrici e giornaliste

Violenza di genere, violenza contro le donne, femminicidio. Parole vuote se al loro riconoscimento non si attiva anche un deciso cambio, quella rivoluzione culturale così tanto invocata e così difficile da realizzare.
Troppo forte e radicato ancora èil patriarcato e purtroppo anche in molte donne, trasversalmente ai luoghi e al censo.
Da dove iniziare? Complesso dirlo in poche parole ma decisamente a partire dalle famiglie dove devono necessariamente essere abbattuti gli stereotipi di genere e deve essere attuata una reale educazione inclusiva in cui non ci si vergogni (o peggio si giustifichi) se un figlio venga invitato a rifarsi il letto o a passare l’aspirapolvere, a stirare o cucinare come normalmente si fa con le figlie.
Poi la scuola che dovrebbe sempre più aprirsi ad una reale e efficace educazione affettiva che sia naturalmente inclusiva e porti al rispetto di tutti e tutte.
Ancora troppo vivo il ricordo di una pessima esperienza in un istituto superiore cittadino  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 481 volte

 
 

lun 05-02-2024 08:26, n.14325 - letto 493 volte

"L’ultima volta che siamo stati bambini" per la regia di Claudio Bisio

Il commento di Maria Pia Ciani


“Perché mi sputi?”
“Perché sei ebreo”
I film vanno visti al cinema, come dice Marco D’Amore “solo la sala restituisce valore a quel lavoro collettivo che parte dalla regia e coinvolge tutti, dal cast al direttore della fotografia, passando per tutte le maestranze”.
Avevo perso il film di Bisio al cinema, l’ho recuperato ieri su Amazon Prime e osservando lo scorrere dei fotogrammi ho pensato  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 493 volte

 
 

dom 04-02-2024 12:24, n.14324 - letto 583 volte

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima

Per la rubrica letto per voi

Pinuccio Badalà, figlio di un sindacalista rimasto gravemente nella strage di Bologna, si lascia scorrere la Storia addosso nel paesino siciliano in cui vive, inseguendo il suo grande sogno: diventare uno scrittore famoso e parallelamente inseguire donne da cui si allontana in modo altrettanto repentino per le motivazioni che saranno chiarite dalla lettura di “Il buio delle tre” di Vladimir Di Prima (Arkadia).
Vent’anni di speranze, di sogni, più spesso di incubi, portano Pinuccio in situazioni paradossali e ironiche a contatto con nomi grandi e piccoli dell’editoria nella sempre più consapevolezza che c’è sempre chi è capace di pubblicare a dispetto di lui che nonostante i due libri pronti e la sua forte preparazione fatta di letture, non riesce a trovare uno straccio di editore.
Il libro, scorrevole e dalla prosa limpida, coinvolge il lettore non solo nella storia che parte dalla provincia siciliana, ma soprattutto dai sogni di Pinuccio,  e dai suoi drammi familiari che hanno finito per condizionarne l’esistenza, dai suoi continui  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 583 volte

 
 

sab 03-02-2024 12:19, n.14323 - letto 482 volte

Solot: Gli universi paralleli di 𝘾𝙤𝙨𝙩𝙚𝙡𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞

In scena una produzione Mutamenti/ Teatro Civico 14


Marianna è una fisica teorica abituata a leggere la realtà in chiave quantistica,Rolando è un apicoltore che nulla sa di scienze e fisica.
I due si incontrano nei plurimi mondi determinati dalle leggi quantistiche incontrandosi  su più piani temporali mettendo in atto diverse strategie di conoscenza e di relazioni.
In scena solo un gioco di luci ad illuminare i diversi momenti che hanno attraversato momenti di ironia e tragici attimi  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 482 volte

 
 

ven 02-02-2024 16:52, n.14322 - letto 146 volte

VOTARE A TRE ANNI? SI PUÒ!

AL VIA IL PREMIO NAZIONALE NATIPERLEGGERE

Il primo voto può essere espresso fin da piccoli e lo sperimenteranno le diverse giurie costituite in occasione della XV edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere.

Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere, il premio ha ricevuto il patrocinio del CEPELL ed è stato insignito con la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.

La sezione “Crescere con i libri” si rivolge alle bambine e ai bambini 3/6 anni, alle loro famiglie, ai docenti e ai volontari dei Punti Lettura che si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 146 volte

 
 

mer 31-01-2024 07:57, n.14317 - letto 397 volte

Febbraio all’insegna degli incontri culturali: ecco gli appuntamenti di Culture e Letture aps

Giuseppe Petrarca sarà il primo ospite


Culture e Letture aps, nell’ottica dei propri obiettivi statutari, ha organizzato una serie di incontri che si terranno presso la libreria Barbarossa durante il mese di febbraio.
Il 3 febbraio alle 18:00, per gli incontri con l’autore, si presenterà il libro di Giuseppe Petrarca “La lunga notte di Christian Berger” (CentoAutori);
il 10 febbraio, alle18:00, sarà la volta di “Tu  ...segue
  

redazione, eventi - letto 397 volte

 
 

mar 30-01-2024 12:40, n.14316 - letto 344 volte

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo Costellazioni in scena per l’ottavo appuntamento di “Obiettivo T

Venerdì 2 febbraio, alle ore 20.3o, al Mulino Pacifico


Venerdì 2 febbraio, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per l’ottavo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione.
La rassegna prosegue il suo percorso con Costellazioni, uno spettacolo prodotto da Mutamenti/Teatro Civico 14, che vede in scena Roberto Solofria e Ilaria Delli Paoli accompagnati dagli interventi sonoro-musicali dell’artista Paky Di Maio.
Così il regista, Roberto Solofria, racconta lo spettacolo: “Un uomo, una donna e l’universo a fare da cornice. Sono questi gli elementi di Costellazioni.
Una teoria della fisica quantistica sostiene che esiste un numero infinito di universi: tutto quello che può accadere, accade da qualche altra parte e per ogni scelta che si prende, ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in un modo differente. Assolutamente divertente, ma disperatamente triste: è proprio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 344 volte

 
 

mar 30-01-2024 12:03, n.14315 - letto 775 volte

7 cancelli: alla casa circondariale il progetto teatrale di Exit Strategy

Allestita l'anteprima della mostra fotografica Ristrètte


7 sono i cancelli da aprire per ritrovarsi, 7 le prove da affrontare e “7 cancelli” è stato il titolo della performance teatrale che stamattina, presso la casa circondariale di Benevento, ha fortemente colpito anime e cuori. Otto donne, Alessia Mucci, Liubov Kvasha, Erika Muro, Ese Osadolor, Annarita Izzo, Adele Vecchione, supportate dall’esperienza di  Alda Parrella e Ilaria Masiello, sotto la regia di Enzo Mirone,  hanno attraversato le sette porte della vita tra ricordi  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 775 volte

 
 

lun 29-01-2024 17:42, n.14314 - letto 633 volte

"Povere Creature" di Yorgos Lamthimos

“Una donna che traccia la propria rotta verso la libertà…incantevole”, il commento di Maria Pia Ciani


Vincitore del Leone d’Oro alla 80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, 11 candidature agli Oscar, Povere Creature è un film estremamente particolare; lo si evince sin dai titoli di testa che fanno da cornice alle immagini in bianco e nero delle impunture del cotone su un tessuto delicato.
Ispirato al libro Poor Thinghs di Aladsair Grey, il cinema dimostra ancora una volta come favorire la divulgazione di un romanzo  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 633 volte

 
 

ven 26-01-2024 20:32, n.14312 - letto 493 volte

Exit Strategy sulla genitorialità LGBT+

venerdi 2 febbraio 2024 Libreria barbarossa

Venerdì, 2 febbraio, alle ore 17:00, la libreria Barbarossa ospiterà l’evento di Exit Strategy sulla genitorialità LGBT+.

Pur essendo da anni una realtà di fatto, in Italia le famiglie composte da coppie LGBT+ continuano ad essere discriminate sul piano dei diritti, a differenza di quanto accade in altri Paesi europei.
Quello di venerdì sarà un momento per confrontarsi sul tema grazie alla presenza di varie voci, tra cui Antonio De Padova e Antonietta Bavaro, referenti di Rivoluzione Familiare, campagna che intende sensibilizzare l’opinione pubblica, la società civile e la politica sull’urgenza di estendere la possibilità di adottare anche a coppie LGBT+ e a persone single a prescindere dall’orientamento e dall’identità di genere.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 493 volte

 
 

mer 24-01-2024 18:57, n.14310 - letto 440 volte

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini

Per la rubrica Letto per voi

Una scrittura secca che non nasconde, che parla ai cuori, che racconta il dramma di una migrazione forzata per scappare dalla miseria e poi anche dalla guerra.
E’ “L’ultimo treno da Kiev” (Les Flâneurs edizioni), di Stefania Nardini, narra la storia di Irina che decide per lei e per sua figlia adolescente di arrivare in Italia e provare a costruire un futuro migliore.
E’ la storia delle tante Irina, principalmente badanti nel nostro paese e delle avventure per arrivare in Italia sperando nella fortuna di trovare un lavoro dignitoso, nella certezza di dovere abbandonare tutte l conoscenze faticosamente acquisite in anni di studio.
Irina è laureata in lettere, ma ormai da mesi non percepisce più lo stipendio e non sa come fare studiare sua figlia.
Giorni e giorni di pensiero e di valutazioni, decide di partire e la sua laurea non le servirà per servire a tavola o peggio per tenere puliti gli anziani.
Su di lei e sui corpi delle tante Irina solo lacrime, indignazione, cattivi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 440 volte

 
 

lun 22-01-2024 14:33, n.14308 - letto 447 volte

"Malanotte e la malafemmina" di Brillante Massaro

Per la rubrica Letto per voi


Che bella questa scrittura che scava nei sentimenti e nelle parole, questo inseguire la memoria che restituisce ricordi che non sempre sono piacevoli.
 Brillante Massaro in “Malanotte e figlia femmina”  (Scatole parlanti) fa i conti con il tempo che passa e che ha sedimentato impressioni e momenti e se è vero che siamo tutti e tutte figli e figlie dell’imprinting  dei primi anni di vita, diventa sempre più difficile far pace con un passato troppo presente.
Eppure il tempo e le parole, complice il caffè, quello di ogni mattino, mentre dalla finestra si osserva il mondo passare, portano a scavarsi dentro, a provare giustificazioni a far pace con padre, madre e passato, a mettere a posto i sentimenti.
La protagonista è figlia femmina nata in una malanotte, brutta agli occhi del giovane padre che avrebbe voluto che almeno fosse maschio, figlia di una ragazzina alle prese con un mistero, quello della vita, più grande di lei e non ci sta, vuole essere e diventare ciò che vuole, si ribella sognando di fare un lavoro che la  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 447 volte

 
 

sab 20-01-2024 22:27, n.14307 - letto 441 volte

L’OFB in concerto con una flautista internazionale

dom 21-01-2024 19.00 Teatro Comunale
musiche di Mendelssohn e Reinecke


Una straordinaria solista ospite dell’Orchestra Filarmonica di Benevento per la stagione concertistica 2024, decennale della fondazione della compagine sannita.
Sarà, infatti, la flautista Silvia Careddu, primo flauto dell’Orchestre National de France di Parigi, ad eseguire, domenica 21 gennaio 2024, alle ore 19.00, presso il Teatro comunale «Vittorio Emmanuele» di Benevento,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 441 volte

 
 

sab 20-01-2024 08:10, n.14306 - letto 765 volte

Solot: in scena le emozioni di "Arturo"

Un'indagine sull'assenza del padre


Le emozioni sono palpabili, il pubblico è coinvolto fino alle lacrime, la narrazione segue il flusso delle emozioni.
Il tema è un archetipo universale: il padre, la sua assenza nella costante presenza.
 Eccellenti Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich che in “Arturo” ( una stella che nell’evolversi lascia memoria di sé) si sottopongono a una lunga serie di ricordi personali tra il doloroso e il malinconico che come per incanto  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 765 volte

 
 

 2992 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 27-03-2023 19:01, n.14116

Giornate Fai di primavera: i ringraziamenti della Delegazione sannita

Conclusa con success la trentunesima edizione

Si è conclusa la 31ᵃ edizione le Giornate FAI di Primavera 2023, uno dei grandi eventi targati Fondo per l’Ambiente Italiano, dedicato alla  ...segue  

redazione, comunicati - letto 732 volte

 

lun 27-03-2023 13:06, n.14114

Bénévent-l’Abbaye e la storia dell’abate che aveva ammazzato sua sorella

La nota di Lucia Gangale

Il gemellaggio tra Benevento e la francese Bénévent, nella Francia centrale, è ormai prossimo. La novella è stata annunciata dal Rotary Club, dopo che da tempo si immaginava di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 811 volte

 

ven 24-03-2023 12:01, n.14111

Teatro Eidos: si chiude la diciannovesima edizione de “Il paese dei sogni”,

Al Teatro San Nicola il 26 marzo



Si chiude domenica 26 marzo alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, la diciannovesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 490 volte

 

ven 24-03-2023 11:57, n.14110

Paolo Fresu: un successo annunciato

Ieri per una collaborazione Accademia di Santa Sofia e Conservatorio Nicola Sala



Giovedì da ricordare per la città Benevento, con Paolo Fresu, super ospite d’eccezione, del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, per un doppio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 647 volte

 

mer 22-03-2023 22:49, n.14109

Associazione Massimo Rao: acquisite cinque nuove opere dell'artista

"Senza titolo" è l'evento previsto per venerdì 24 marzo



Cinque nuove opere di Massimo Rao entrano a far parte della collezione esposta nella Pinacoteca Comunale di San Salvatore Telesino. “Senza Titolo” è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 509 volte

 

dom 19-03-2023 21:56, n.14106

Con il bellissimo concerto del Jodice Bros Jazz Trio, un altro Venerdì sera all’insegna del Grande Jazz

All'Auditorium San Vittorino di Benevento


Con il bellissimo concerto del Jodice Bros Jazz Trio, un altro Venerdì sera all’insegna del Grande Jazz, all'Auditorium San Vittorino di Benevento. L’evento,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 666 volte

 

mar 14-03-2023 18:06, n.14100

Accademia di Santa Sofia: ecco il nuovo appuntamento per "Jazz steps - i venerdì del Jazz"

Venerdì 17 marzo presso l'Auditorium di Sant'Agostino


Venerdì 17 marzo alle ore 19:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia, per il suo quarto appuntamento con la rassegna "Jazz steps - I venerdì del Jazz", curata dal M° Umberto Aucone, ospiterà “Infinite Space”, concerto del valentissimo Jodice Bros Jazz Trio. Altro evento imperdibile, dal respiro internazionale, del cartellone jazz, inserito nell'ambito della poliedrica Stagione concertistica 2023 che l'Accademia di Santa Sofia sta proponendo in sinergia con l'Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento. Il concerto “Infinite Space”, è un progetto musicale del Trio Jazz composto da tre vere punte di diamante, orgoglio del jazz italiano nel mondo: Pino Jodice al pianoforte; Luca Bulgarelli al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria. Il progetto del Jodice Bros Jazz Trio, Infinite Space, rappresenta l’ultimo lavoro discografico di questo trio che ha all’attivo una collaborazione ventennale e un’attività concertistica infinita. È stata per molti anni sezione ritmica di una delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 587 volte

 

mar 14-03-2023 18:04, n.14099

Nuovo Teatro Mulino Pacifico, nono appuntamento con “Obiettivo T” della Solot

Appuntamento il prossimo 17 marzo


Venerdì 17 marzo, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il nono appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione. La rassegna che si compone di quattro sezioni ovvero Jazz club, Teatro di prosa, Tempo di ridere e Mulino dei Piccoli, vede in cartellone venerdì 17 marzo, alle ore 20.30, lo spettacolo “Sconosciuto. In attesa di rinascita.” scritto, diretto e interpretato da Sergio Del Prete accompagnato in scena dalle musiche dal vivo di Francesco Santagata. Così le note di regia: “Un uomo al centro della scena, al centro della storia, al centro del mondo, ma non al centro di se stesso. In questo flusso, che è SCONOSCIUTO. IN ATTESA DI RINASCITA, un non-mitico Edipo si è già accecato. Se il celebre predecessore lo ha fatto una volta vista la verità, qui invece lo fa prima ancora di vedere,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 408 volte

 

lun 13-03-2023 07:54, n.14097

Andrea Griminelli che omaggia Ennio Morricone e Nino Rota con l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia

Strepitoso all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento



La Grande Musica e il Grade Schermo, successo strepitoso all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento, con la star mondiale del flauto Andrea Griminelli che omaggia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 609 volte

 

lun 13-03-2023 07:52, n.14096

Seminario dell’Anpi di Benevento con il professore Emiliano Brancaccio

Martedì 14 marzo 2023, alle ore 16.30, nell’Aula Lettura Biblioteca


redazione, comunicati - letto 420 volte

 

ven 10-03-2023 08:30, n.14092

"Iconografia e civiltà urbana nella modernità", si presenta il nuovo libro di Gaetano Cantone

Al Mulino Pacifico venerdì 10 marzo


Venerdì 10 marzo, alle ore 17,30, presso il Teatro Mulino Pacifico sarà presentato il libro di Gaetano Cantone “Iconografia e civiltà urbana nella modernità” (Scripta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 505 volte

 

ven 10-03-2023 08:26, n.14091

Eidos teatro: in scena Ulisse e la luna

Domenica 12 marzo al Teatro San Nicola



Domenica 12 marzo alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, si terrà il quarto appuntamento de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 470 volte

 

mer 08-03-2023 22:15, n.14090

Accademia di Santa Sofia: Omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota

Sabato 11 marzo 2023, alle ore 19:00, all’Auditorium Sant'Agostino

Da Hollywood a Benevento passando per Cinecittà, la star mondiale del flauto Andrea Griminelli, arriva all’Auditorium Sant'Agostino, con l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, per un imperdibile Omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota. Sabato 11 marzo 2023, alle ore 19:00, all’Auditorium  ...segue  

redazione, comunicati - letto 278 volte

 

mer 08-03-2023 22:10, n.14089

INVISIBILIA, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Benevento con il Comitato Pari Opportunità

Grande risposta delle scuole del territorio per il progetto “


Il progetto INVISIBILIA, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Benevento con il Comitato Pari Opportunità, finalizzato a tenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 706 volte

 

lun 06-03-2023 15:29, n.14088

"Voci di donna, Madri del Popolo"

Il Balletto di Benevento per l'8 marzo


“Voci di Donne, Madri di Popolo” l’8 Marzo 2023, alle ore 10.30, torna a Benevento, all’Auditorium Sant’Agostino, l’evento dedicato a tutte le donne, curato da Carmen  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 481 volte

 

lun 27-02-2023 14:14, n.14083

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Rettore dell’Università degli studi del Sannio, Gerardo Canfora

Sul tema della Facoltà di Medicina


Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Rettore dell’Università degli studi del Sannio, Gerardo Canfora, in relazione al tema della facoltà di Medicina e Chirurgia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 467 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________