emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.17, on line 2, visite 3856, tot 11.596.489

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 15-05-2018 16:18, n.11209 - letto 172 volte

“Fundraising per la cultura” nell’ambito della 14^ edizione di Museinforma

Oggi al Museo del Sannio

Promosso dalla Regione Campania, con il patrocinio della Provincia di Benevento, e cura della Società Mediateur, si è svolto presso il Museo del Sannio, nell’Auditorium “Gianni Vergineo”, il Convegno sul tema “Fundraising per la cultura” nell’ambito della 14^ edizione di Museinforma.
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere nuovi strumenti d’intervento di natura finanziaria su base volontaristica da parte dei privati, singoli ed associati, portatori di interessi legittimi diffusi, per sostenere e valorizzare i poli e i giacimenti culturali nazionali, regionali e locali.
I Musei, le Biblioteche, le Pinacoteche, ecc. sono il tratto distintivo dell’identità culturale italiana e locale, ma essi richiedono quotidianamente cura ed attenzione e, dunque, investimenti di risorse finanziarie ed umane che lo Stato centrale non sempre è in grado di assicurare nella giusta misura.
D’altra parte il nostro patrimonio culturale è talmente imponente, vasto e variegato che le esigenze, soprattutto di natura finanziaria, sono altrettanto rilevanti.
Da qui l’appello a Società private, a Fondazioni, ad Associazioni culturali e di volontariato nel campo della cultura, dell’arte, della tutela del paesaggio.
La Provincia di Benevento, come ha sottolineato il Presidente Claudio Ricci, attraverso le parole della responsabile della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 172 volte

 
 

mar 15-05-2018 13:41, n.11206 - letto 152 volte

“Imprenditoria femminile – donne intraprendenti nell’economia italiana” il convegno organizzato dall’associazione Etabetagamma Benevento

L’incontro al dipartimento DEMM


Un incontro per parlare di Imprenditoria femminile organizzato dall’associazione Etabetagamma Benevento durante il quale ancora una volta si è posto l’accento sulla capacità delle donne nel mondo dell’economia.
L’iniziativa tenutasi ieri al DEMM dell’Università degli Studi del Sannio è stata introdotta dal presidente dell’Associazione Etabetagamma, Gerardo Pastore, dopo i saluti di Giuseppe Marotta, direttore del  ...segue
  

redazione, Incontri - letto 152 volte

 
 

lun 14-05-2018 17:25, n.11203 - letto 641 volte

Alessio Arena, le suggestioni musicali con Arcangelo Michele Caso

“Se hai nascosto un ricordo, le canzoni lo trovano"


Un secret bar, il Calidonio, antichi spazi, nel rione più antico della città, il Triggio, le magiche atmosfere di arredi che rimandano ad altri luoghi ed altri tempi.
Questa la scena che ieri ha ospitato Alessio Arena che con Arcangelo Michele Caso al violoncello ha ripercorso in musica la sua vita, il suo passato e ha anticipato un po’ di un futuro ormai vicinio e foriero di novità.
Un disco e poi un libro il quarto, di "La notte non  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 641 volte

 
 

lun 14-05-2018 16:12, n.11202 - letto 258 volte

Unifortunato: oggi l'incontro con Marco Damilano

Nel corso della mattinata la premiazione Premio di studi “Giustino Fortunato” – IV edizione


Nell’Aula Magna dell’Università Telematica Giustino Fortunato, si è tenuta la presentazione del libro di Marco Damilano “Un atomo di verità” – Aldo Moro e la fine della politica in Italia.
È il titolo del libro dio Marco Damilano (edizioni Feltrinelli) presentato questa mattina all’Università Giustino Fortunato di fronte ad una folta platea di studenti e di docenti.
All’incontro moderato da Alfredo Salzano, hanno partecipato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 258 volte

 
 

lun 14-05-2018 16:04, n.11201 - letto 196 volte

“Faber: dietro i testi, dentro la storia" presentato il libro scritto da Mario Martino e Miriam Viscusi

“Non un’antologia, ma un tentativo di restituire le emozioni nascoste nelle sue canzoni”


Un libro che nasce dalla passione per l’analisi dei testi, passione trasmessa dal professore Giancarlo Vergineo, docente di storia e filosofia al Guacci, ieri in sala alla presentazione di “Faber: dietro i testi, dentro la storia" (abe) scritto da Mario Martino, suo allievo, e da Miriam Viscusi.
“Non un’antologia si legge nella prefazione, ma un tentativo di restituirvi le emozioni nascoste in canzoni di cui conosciamo ancora oggi i ritornelli a memoria”.  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 196 volte

 
 

lun 14-05-2018 14:59, n.11199 - letto 310 volte

“Appia Day: l’autostrada dell’Imperatore” alla scoperta dell’antica via di comunicazione

Al Museo del Sannio


Dall’Appia alla Traiana il lungo percorso di una strada, la Regina Varum, la prima grande strada che prese il nome dall’imperatore che la costruì.
Un lungo viaggio tra gli usi e i costumi delle genti che abitarono quei luoghi, alcuni video a rendere ancor più agevole il percorso di conoscenza.
Questo, ieri, al Museo del Sannio per l’Appia Day, la giornata dedicata alla riscoperta dell’antica arteria che collegava e collega Roma a e  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 310 volte

 
 

lun 14-05-2018 16:12, n.11176 - letto 149 volte

Premio Strega 2018: Il gioco di Carlo D’Amicis

E’ stato presentato da Nicola Lagioia

Il gioco non è altro che l’eterno, irrinunciabile gioco del sesso che è protagonista dell’omonimo libro edito da Mondadori, scritto da Carlo D’Amicis e presentato al premio Strega 2018 da Nicola Lagioia.
Un giornalista decide di intervistare Mister WOlf/Leonardo, Eva/Sweet e Giorgio/il cuckold che hanno deciso di iniziare un gioco erotico che li appaga anche se li impaurisce.
Nel rapporto a tre e in tutto ciò che questo implica c’è il più classico dei triangoli di sesso con un lui prevaricatore che usa lei rendendo cornuto il di lei marito.
L’intero libro (oltre 500 pagine) è un continuo riferimento a scelte sessuali, ma la perversione dei tre non é altro che il mezzo per mettere a nudo la loro parte più profonda, la parte più nascosta, quella che li rende accettabili agli occhi del lettore.
Protagonista assoluto è Leonardo, professore di un  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 149 volte

 
 

dom 13-05-2018 14:51, n.11197 - letto 162 volte

Premio Strega 2018: “Questa sera è già domani” di Lia Levi

E’ stato presentato da Dacia Maraini


L’Italia del 1938, le leggi razziali, la famiglia, la speranza, tutto questo al centro di “Questa sera è già domani” di Lia Levi (E/O, 2018) presentato al premio Strega 2018 da Dacia Maraini.
Protagonista la famiglia Rimon in cui vive Alessandro piccolo genio, figlio di Marc nato in Belgio, ma con passaporto inglese e Emilia.
Intorno tanti personaggi tra i quali il nonno Luigi e la zia Wanda. La vita scorre senza troppe scosse, al centro la genialità di Alessandro che a soli nove anni viene ammesso al ginnasio, fin quando le tremende leggi razziali spazzano via i sogni e la speranza di futuro dell’intera famiglia e di tutte le famiglie ebree estromessi dal mondo del lavoro e dalla società e costretti nel migliore dei casi a migrare verso terre più accoglienti (quanto attuale è questo tema).
La narrazione prende il  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 162 volte

 
 

dom 13-05-2018 13:37, n.11196 - letto 391 volte

“I luoghi della Via Traiana”, il viaggio culturale alla scoperta di Canusium (Canosa), Herdonia (Ordona) e Aecae (Troia)

L’iniziativa a cura dell’Unifortunato in collaborazione con Sud Francigena


Un viaggio culturale offerto alla città e ai suoi studenti dall’Università Giustino Fortunato quello che ieri ha visto impegnati una cinquantina di partecipanti alla scoperta della Via Traiana passando da Canosa, la vecchia Canusium, a Ordona (Herdonia) e Troia, anticamente chiamata Aecae, grazie alla collaborazione dell’Associazione Sud Francgena.
Tante le scoperte e le bellezze che si sono presentate agli occhi dei viaggiatori che hanno  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 391 volte

 
 

dom 13-05-2018 10:33, n.11193 - letto 164 volte

"Standards night" con i "QUATRE" e ARCOS si tinge di Jazz

Ancora un successo per i concerti al museo


In tanti anche ieri al Museo ARCOS e nonostante la concomitanza di eventi per "Standards night" con i"QUATRE" Luca Roseto al sax, Max Greco alla chitarra, Max Barretta al basso e Giancarlo Sabbatini alla batteria, appuntamento di "Musica al Museo", la rassegn amusicale promossa d Sannio Europa e diretta da Debora Capitanio.
Dopo il samba, il jazz: cambiano gli stili musicali, ma il risultato è sempre un successo  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 164 volte

 
 

sab 12-05-2018 00:17, n.11190 - letto 244 volte

“Morfisa o l’acqua che dorme”, presentato il nuovo libro di Antonella Cilento

L’incontro promosso dal Conservatorio Nicola Sala nell’ambito della rassegna Parole e Musica ideata dal maestro Luca Signorini


Un pomeriggio di bellezza quello proposto alla sala Bonazzi del Conservatorio Nicola Sala per la rassegna Parole e Musica ideata dal maestro Luca Signorini.
Il valore aggiunto la presentazione del libro di Antonella Cilento, “Morfisa o l’acqua che dorme” recentemente edito da Mondadori, ancora una volta prova della grande capacità narrativa dell’autrice.
L’incontro al quale in tanti hanno prestato attenzione è  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 244 volte

 
 

ven 11-05-2018 09:38, n.11188 - letto 310 volte

“Giulia Farnese” il nuovo libro di Mario Stranges

La presentazione al President sabato 12 maggio

Giulia Farnese fu una delle donne più belle e potenti del suo tempo, artefice della fortuna del suo casato, discendente per parte di madre da Papa Bonifacio VIII, fu sorella di Paolo II e tra le sua amicizie annoverava anche Lucrezia Borgia. Dalla grande passione per i Borgia nasce il nuovo libro di Mario Stranges, “Giulia Farnese”, che attraversa la vita della protagonista restituendo l’immagine di una donna potente che conobbe i più grandi uomini di cultura dei suoi tempi e fu amica di molti politici.
Un poderoso volume che consta di quaranta capitoli che analizzano in maniera dettagliata la figura di Giulia a partire dall’origine della famiglia Farnese fino alla malattia che la condurrà Giulia a morte.
Un racconto che è una ricostruzione narrativa sul piano storico e che nulla lascia all’aneddotica.
“Un libro  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 310 volte

 
 

ven 11-05-2018 11:13, n.11189 - letto 356 volte

“Gli itinerari dell’Appia. Archeologia e paesaggio storico beneventano” il convegno organizzato dal Club Unesco

Ieri all’Archivio di Stato che ha patrocinato l’evento


Un convegno, “Gli itinerari dell’Appia. Archeologia e paesaggio storico beneventano”, patrocinato dall’Archivio di Stato di Benevento e organizzato dal Club Unesco Benevento presieduto da Paola Cecere per mettere al centro dell’attenzione la Via Appia.
Se ne è parlato nel corso di un incontro iniziato nella mattinata di ieri negli spazi dell’Ospedale Fatebenefratelli dove sono stati ritrovati resti di un insediamento del periodo romano e  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 356 volte

 
 

mer 09-05-2018 12:16, n.11172 - letto 163 volte

“Morfisa i l'acqua che dorme" si presenta il libro di Antonella Cilento

Per la rassegna Parole Musiche a cura del Maestro Luca Signorini

Si terrà venerdì 11 maggio alle ore 18.30 presso la sala Bonazzi del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, nell’ambito della rassegna “Parole & musica”, ideata e curata da Luca Signorini, la presentazione del libro “Morfisa o l’acqua che dorme” di Antonella Cilento. 
Ne parlerà con l’autrice Stefano Manferlotti, docente di Letteratura inglese presso l’Università Federico II di Napoli. Modera la giornalista Elide Apice.
Le musiche sono a cura di Luca Signorini, musicista, compositore e scrittore.
“Morfisa o l’acqua che dorme” è l’ultimo romanzo della scrittrice napoletana Antonella Cilento edito da Mondadori, ambientato nella Napoli dell’anno Mille.
Protagonista è Teofanès Arghìli, pavido e velleitario poeta bizantino, inviato, suo malgrado, a Napoli per una delicata missione diplomatica: condurre in sposa la figlia del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 163 volte

 
 

 6030 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 30-10-2018 14:17, n.11627

Solot, ripartono i corsi di TeatroStudio al Mulino Pacifico

Dal prossimo 5 novembre al mulino Pacifico


Anche quest’anno, il 5 novembre, come di consueto, ripartono i corsi di TeatroStudio, Scuola di recitazione della città di Benevento, fondata dalla Solot Compagnia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 98 volte

 

mar 30-10-2018 14:07, n.11626

Invito a Teatro: Catehrine Spaak in "Il segreto di Hanna"

Al San Marco l'attrice incontrerà il pubblico e la stampa


Domenica 4 novembre 2018, alle 19:00 il primo appuntamento di “Invito a Teatro”, la rassegna pensata da Giambattista Assanti al Teatro San Marco.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 84 volte

 

mar 30-10-2018 11:15, n.11625

28° Concorso Fotografico “Immagini del Sannio Rurale”

Presentazione Calendario 2019


Sabato 3 novembre alle ore 18,00 presso la Coldiretti di Benevento, in Via Mario Vetrone, si terrà la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 133 volte

 

mar 30-10-2018 09:33, n.11624

“All’origine della crisi”, u convegno con Ilaria Bifarini

Alla Biblioteca provinciale


Sabato 27ottobre a Benevento si è tenuto il convegno studio “All’origine della crisi” con Ilaria Bifarini economista e autrice del libro “Neoliberismo e manipolazione di massa”, Raffaele Salomone Megna, studioso di economia e collaboratore di Scenari Economici, Colomba Donnarumma, coordinatrice del sindacato Gilda insegnanti, Marina Simeone, Presidente dell’Associazione Generoso Simeone e Tiziana Iuzzolino vice Presidente dell’Associazione Simeone.
I lavori si sono svolti nella cornice della Biblioteca provinciale, sala idonea al colloquio e alla riflessione su tematiche attuali e urgenti.
La crisi causata dalle scelte azzardate della classe politica e dal suicido liberista ha invaso i settori della scuola, della economia e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 53 volte

 

lun 29-10-2018 13:10, n.11623

Magnifico Visbaal Teatro: al via i laboratori teatrali

Il prossimo 6 novembre la prima lezione di prova


Il prossimo 6 novembre, alle 18:30 al Magnifico Visbaal Teatro, in vico Fimbrio – Rione Triggio, il via alla settima edizione del Laboratorio permanente di Teatro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 60 volte

 

sab 27-10-2018 08:41, n.11616

Concerto per chitarra e Orchestra - Musiche di mario Castelnuovo Tedesco

Al Teatro San Vittorino


redazione, comunicati - letto 48 volte

 

ven 26-10-2018 14:23, n.11614

“DELETA (URBS) BENEVENTUM. 1943: le bombe sulla Città di Benevento. Foto, documenti, oggettistica” si inaugura la mostra

Il prossimo 30 ottobre al Museo del Sannio


Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha organizzato per il prossimo 30 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso il Museo del Sannio in Piazza Giacomo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 133 volte

 

ven 26-10-2018 12:55, n.11613

"Criminalità economica e casi di studio" LIBERA presenta il libro di Leandro Limoccia

Oggi, venerdì 26 ottobre, presso la Sala Conferenze Cittadella della Carità

Venerdì 26 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”, si terrà la presentazione del libro “Criminalità economica e casi di studio” di Leandro Limoccia, presidente del collegamento campano contro le camorre per la legalità e la non violenza.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 

ven 26-10-2018 12:50, n.11612

Presentata la nuova consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Benevento: ecco Rocchina Staiano

L'incontro questa mattina alla Rocca dei Rettori


La dott.ssa Rocchina Staiano, Consigliera di parità della Provincia di Benevento, è stata presentata stamani ai cittadini sanniti nel corso di un incontro svoltosi presso la Sala  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 62 volte

 

ven 26-10-2018 12:47, n.11611

L’arpa di Micol Picchioni apre la rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”

Appuntamento domenica 28 ottobre 2018 nella Chiesa di Santa Sofia


Al via la rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia, proposta dall'Accademia di Santa Sofia di Benevento e diretta da Marcella Parziale.
Il primo appuntamento della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 119 volte

 

ven 26-10-2018 12:35, n.11610

Percorsi: Sui passi di San Pietro

Domenica 28 ottobre con partenza dalla Rocca dei Rettori


“Quo vadis, Domine? Eo Romam, iterum crucifigi”.
Prendendo come spunto la famosa frase attribuita a san Pietro, nel suo incontro con Gesù durante le  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 93 volte

 

ven 26-10-2018 12:28, n.11609

In Wall We Trust, sui muri di Airola la street art messicana di Ramsteko e Secreto Rebollo

Conclusa l’ottava edizione. La soddisfazione dei curatori Tirino e Ceccarelli


Si è appena conclusa l’ottava edizione del festival internazionale di street art “In Wall We Trust” curato da Domenico Naf-MK Tirino e Caterina  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 64 volte

 

ven 26-10-2018 08:48, n.11608

"Che eternamente viva". L'obelisco della dea Iside torna a Benevento

Il 26 ottobre a Santa Sofia

Sarà riconsegnato alla città venerdì prossimo, 26 ottobre, e non più il 24, come precedentemente annunciato, ma sempre alle 17.00 e sempre al Museo del Sannio di Benevento, il restaurato Obelisco del Tempio egizio di Benevento dedicato alla Dea ISIDE. Lo spostamento della data originariamente  ...segue  

redazione, comunicati - letto 34 volte

 

gio 25-10-2018 14:58, n.11607

“La Memoria del 1943 a Benevento ed il futuro della cattedrale. Dalla distruzione alla ricostruzione e al recupero del patrimonio artistico”

Lunedì 29 ottobre presso la Biblioteca Pacca in Piazza Orsini

L’Ufficio Diocesano per la Cultura e i Beni Culturali dell’Arcidiocesi e la Provincia di Benevento hanno promosso per il prossimo lunedì 29 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso il Salone Biblioteca Arcivescovile “Francesco Pacca”, in Piazza Orsini, n. 27, un Convegno sul tema: “La Memoria del 1943  ...segue  

redazione, comunicati - letto 40 volte

 

gio 25-10-2018 14:53, n.11606

"Avventura da brividi al Museo!"

L'iniziativa pensata per i più piccoli al Museo ARCOS


La Provincia di Benevento, attraverso la sua partecipata Sannio Europa, propone per i più piccoli, presso il Museo Arcos - Sezione Egizia, in via  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 77 volte

 

gio 25-10-2018 08:46, n.11604

La Rua Catalana compie dieci anni e torna con un nuovo album e molte novità

Al Morgana venerdì 26 ottobre


La Rua Catalana compie dieci anni, e torna con un nuovo album e molte novità. Il traguardo dei dieci anni e del quarto disco non è scontato per nessuno, a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 75 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________