emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.18, on line 1, visite 4128, tot 26.476.475

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 17-09-2022 07:36, n.13896 - letto 476 volte

"Il signore delle formiche". L’autunno cinematografico inizia con ottime premesse

Maria Pia Ciani per "Ti consiglio un film"

“Si tolga il cappello!”
“Perché?”
“Per rispetto alla Corte”
“E vediamo se la Corte se lo merita…”
L’autunno cinematografico inizia con ottime premesse; nelle sale dall’8 settembre è in programmazione Il Signore delle Formiche, la vicenda processuale di Aldo Braibanti, figura di spicco nel panorama intellettuale italiano del secondo novecento.
Un passato da partigiano, le brutture delle violenze inferte dalle truppe nazifasciste durante la sua prigionia, l’esperienza politica nel Partito Comunista.
Definito da Carmelo Bene “Genio Straordinario”, stimato da Alberto Moravia, Pierpaolo Pasolini,Umberto Eco, Vittorio Gassman, Dacia Maraini, Elsa Morante, Franco Fortini, per citarne alcuni. 
Eppure non particolarmente noto a causa anche della censura applicata ai suoi scritti, sequestrati e mai restituiti.
Ma il pensiero, il suo in particolare, deve essere libero ed ha continuato a forgiare arte in tutte le sue forme e sfaccettature.
Gianni Amelio riporta  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 476 volte

 
 

ven 16-09-2022 15:11, n.13895 - letto 2660 volte

Teatro Comunale Vittorio Emmanuele: finalmente la riapertura

Splendido intervento di Peppe Barra. In serata le performance di molti artisti locali


La musica classica accoglie il pubblico e la proietta in una atmosfera rarefatta, commuove rivedere aperto il Teatro Comunale e commuove ancor di più chi come me in quei luoghi ci ha lavorato.
Tutto è lindo, sistemato, splendente e la bellezza del luogo fa perdonare anche le inevitabili defaillance dell’organizzazione.
La platea occupata (non per intero)dalle autorità e dai sindaci della provincia, i palchi riservati alla stampa  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 2660 volte

 
 

ven 16-09-2022 15:02, n.13894 - letto 336 volte

Giornate Europee del Patrimonio, Janua aderisce con doppia iniziativa: spazio ai racconti e a Fantàsia

Appuntamenti al 24 e 25 ottobre


Il 24 ed il 25 settembre 2022 tornano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio che hanno come tema  “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” e Janua- Museo delle Streghe di Benevento aderisce anche quest’anno all’iniziativa (https://cultura.gov.it/evento/cera-una-volta-alle-origini-del-mito)
Nell’ottica della conservazione dei beni immateriali, Janua promuove l’evento “C’era una volta… all’origine del mito”. All’interno del museo verrà allestita una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 336 volte

 
 

ven 16-09-2022 07:45, n.13893 - letto 848 volte

Un canale Youtube, un racconto: così racconto i miei sentimenti

I racconti di Zaira Mainella


Zaira Mainella ama scrivere e lo fa con perizia, si cimenta con la narrativa  e le poesie ed è sempre molto carica di sentimenti.
Ha appena pubblicato sul suo canale youtube un racconto (che riportiamo integralmente).
https://www.youtube.com/channel/UCStD5xV00ubLrZEPtY_VEOQ
“ Com'è scritto alla fine del racconto – spiega - ,  ...segue
  

Elide Apice, Interviste - letto 848 volte

 
 

gio 15-09-2022 14:29, n.13892 - letto 452 volte

Ilaria Parlanti: “La verità delle cose negate” per perdonare e perdonarmi

Intervista all'autrice

Ha talento Ilaria Parlanti, ne ha tanto e lo dimostra nei suoi scritti che scavano l’anima.
E’ nata nel 1997 a Pescia, in Toscana, ma la vita le fa incontrare presto ip rimi ostacoli,  lasindrome di Jarcho Levin che può essere curata solo a Parigi e così la sua vita si divide tra Toscana e Francia in un doloroso percorso di operazioni e speranze.
Si appassiona alla Letteratura, i romanzi, le poesie diventano il suo pane quotidiano. E inizia a partecipare a ogni concorso letterario  venendo menzionata in ben trecento segnalazioni e entrando sempre più nel mondo delle narrazioni. Nel 2016 si diploma con lode al liceo classico, mentre la ricerca di una sperimentazione letteraria più ampia la porta ad appassionarsi al cinema ed al teatro. Partecipa, infatti, come sceneggiatrice alle rappresentazioni teatrali organizzate dalla scuola.
Nel 2017 viene selezionata tra i 150 autori che parteciperanno nell’Enciclopedia della Poesia contemporanea ad opera della Fondazione Mario Luzi nell’ambito dell’omonimo concorso. Nel 2019 partecipa come  ...segue
  

Elide Apice, Interviste - letto 452 volte

 
 

mer 14-09-2022 07:57, n.13891 - letto 483 volte

Nasce a Benevento TeSt - Teatro Studio, il nuovo Corso di Teatro, Recitazione e Lettura. Laboratori presso la sede dell’Accademia di Santa Sofia

Primo incontro dimostrativo: giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 19.00


Ami il teatro e il cinema? Vorresti recitare? Ti piacerebbe diventare un attore? Vorresti lavorare con la tua voce? Diventare uno spettatore consapevole o magari scrivere per il teatro? Oppure ami la letteratura e ti piacerebbe approfondire la tua passione per la lettura, magari in pubblico?
A Benevento nasce il progetto TeSt - Teatro Studio, il nuovissimo laboratorio di teatro in città, a cura di Elide Apice e Monica Carbini (leggi Càrbini).
Il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 483 volte

 
 

lun 12-09-2022 08:05, n.13889 - letto 425 volte

"Metti una sera un autore..", tutto pronto per la terza edizione

L'iniziativa a cura di Cultur e Letture aps


Al via la terza edizione di “Metti una sera un autore”, il festival del libro che assume connotazione di festival itinerante e diffuso.
Si svolgerà, infatti nei weekend tra metà settembre e metà ottobre in alcuni dei luoghi più suggestivi e storici della città.
“L’obiettivo - dichiara il presidente di Culture e Letture aps, Enrico Cavallo, che ha organizzato la manifestazione - è connettere i luoghi alle persone e socializzare attraverso le parole di autori e autrici che racconteranno i loro libri”.
I Giardini Merici, la sala Toulouse Lautrec, Janua-museo delle Streghe, le Antiche Fabbriche Riunite sono i luoghi che parlano di storia della città dove si innesteranno le storie narrate dai nostri ospiti.
Si ringraziano, quindi, tutti coloro che hanno messo a disposizione gli spazi credendo nel valore del libro e della lettura.
Gli ingressi sono a titolo gratuito , ma è possibile prenotare un aperitivo alle Fabbriche Riunite o la visita al museo Janua (prevista prima dell’incontro letterario di domenica 2  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 425 volte

 
 

gio 08-09-2022 09:14, n.13887 - letto 426 volte

"Il mistero di Anna" di Simona Lo Iacono

Per la rubrica Letto per voi

Anna Cannavò ha solo 11 anni, ma le parole sono per lei calore e poesia.
Vive in Sicilia, figlia di quella povertà che impedisce alle parole di volare e dove prova a dire che " provare le emozioni è compito degli artisti", ma anche la parola "artisti", " a casa mia è meglio non dirla".
Il caso o chissà cosa le fa vincere un concorso; in palio, in cambio di una letterina, la possibilità di vivere una settimana a Milano con Anna Maria Ortese che di parole si è nutrita è ci ha nutrito.
Anna è la protagonista de "Il mistero di Anna", ultimo lavoro di SImona Lo Iacono pubblicato per Neri Pozza.
Inizia così la splendida avventura, " la settimana più bella della mia vita", di Anna a Milano, nella sua immensità, nella periferia che è uguale alle altre periferie, del raffozzarsi del desiderio di studiare e di fare delle parole il suo pane quotidiano.
Sarà difficile, i suoi genitori hanno deciso per lei e il suo futuro dovrà essere lo stare a servizio in qualche famiglia di denaro e forse di poche parole.
Il libro si snoda tra  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 426 volte

 
 

gio 08-09-2022 08:39, n.13886 - letto 430 volte

"Civico 22" di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

Un condominio, un mistero, rapporti di buon vicinato, condòmini speciali.
E’ questo il nucleo di Civico 22 (All around edizioni) ultimo lavoro di Rossana Carturan che lo presenterà in prima nazionale a Benevento il prossimo mese di ottobre.
Una storia che accomuna più famiglie che si trovano a condividere gli spazi di un palazzo al civico 22.
Ed è proprio quel numero che accomuna i protagonisti, il 22 che sta per 1922 data di nascita di centenari eccellenti dei quali Carturan ci presenta le opere e il percorso di vita che innesta in dinamiche quotidiane di rapporti di più o meno buon vicinato.
“Un omaggio nel centenario della loro nascita- afferma l’autrice –a questi grandi personaggi che hanno segnato e segnano ancora la storia intellettuale del secolo scorso e di quello attuale”.
E cosi il lettore si trova a faccia a faccia con Jack Kerouak, Josè Saramago, Pier Paolo Pasolini e sua madre Susanna Colussi, Margherita Hack, Angela Giussani, Renata Tebaldi e Vasilij Nikiti Mitrochin e se a questi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 430 volte

 
 

dom 04-09-2022 20:51, n.13883 - letto 684 volte

Pasolini attraverso tre film: "Pasolini" di Abel Ferrara, "La Macchinazione" di David Grieco, "Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana

I consigli di Maria Pia Ciani


Nel 1922 a Bologna nasceva Pier Paolo Pasolini.
Ammetto di conoscere poco, o quasi nulla dello scrittore, giornalista, poeta, regista, sceneggiatore drammaturgo, intellettuale in un’Italia “figlia di Don Abbondio. Paurosa, anzi vigliacca” (cit. Giorgio Steimez “La Macchinazione”).
La produzione intellettuale di Pierpaolo Pasolini, declinata in articoli di giornale (scriveva per Il Corriere della Sera), libri e saggi,  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 684 volte

 
 

dom 04-09-2022 07:40, n.13882 - letto 1015 volte

OFB e Luca Aquino ed è subito Lucio Dalla

Sold out per l''ultimo concerto di stagione


La magia di una serata fantastica, un Teatro romano che finalmente si riempie in ogni ordine di grado, dopo il vuoto e poi i numeri ridotti dovuti alla pandemia, un’atmosfera da favola per Let's Jazz - Omaggio a Lucio Dalla che Luca Aquino ha voluto ricordare a dieci anni dalla morte.
Un lungo e più che piacevole percorso attraverso le note ormai appartenenti all’immaginario collettivo e in tanti hanno voluto essere presenti in una  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 1015 volte

 
 

gio 01-09-2022 10:14, n.13881 - letto 483 volte

"Hungry Hearts" di Saverio Costanzo

Maria Pia Ciani per la rubrica"Ti consiglio un film"

Correva l'anno 2014, il 27 agosto si inauguro' la 71esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.
Il film di apertura fu Birdman, il capolavoro di Alejandro Gonzales con Michael Keaton. Tre i film italiani in gara per il Leone d'Oro: Hungry Hearts di Saverio Costanzo, Anime Nere di Francesco Munzi, Il Giovane Favoloso di Mario Martone.

Il Leone d'Oro fu assegnato a En Duva Satt PÅ En Gren Och Funderade PÅ Tillvarob (Un piccione seduto sul ramo riflette sull'esistenza) del regista svedese Roy Andersson.
Con immensa commozione Alba Rohrwacher riceve la Coppa Volti come Miglior Attrice Protagonista. Condivide questo successo con Adam Driver, coprotagonista nel film Hungry Hearts, vincitore del prestigioso premio nella categoria Miglior Attore Protagonista.

Un altro successo per Saverio Costanzo, che nel 2010 nella medesima cornice, si era fatto conoscere al grande pubblico con La Solitudine dei Numeri Primi.
Così come era accaduto con il romanzo di Paolo Giordano, anche per Hungry Hearts  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 483 volte

 
 

mar 30-08-2022 13:48, n.13880 - letto 367 volte

Omaggio a Lucio Dalla al Teatro romano di Benevento

L’OFB e Luca Aquino rendono un omaggio in jazz al grande cantautore

L’Orchestra Filarmonica di Benevento ci accompagna verso il termine della sua stagione estiva con l’ultimo tradizionale concerto presso il Teatro romano della città. Sabato 3 settembre 2022 alle ore 21.00 il trombettista e flicornista Luca Aquino, accompagnato dall’OFB diretta dal Maestro Raffaele Tiseo, curatore degli arrangiamenti, renderà omaggio al grande Lucio Dalla  ...segue  

redazione, comunicati - letto 367 volte

 
 

lun 29-08-2022 09:06, n.13879 - letto 472 volte

"Una femmina" il film di Francesco Costabile

I consigli di Maria Pia Ciani

Candidato nella categoria "Miglior regista esordiente" all'ultima edizione dei David di Donatello, Francesco Costabile dirige Una Femmina.
Dopo una lunga esperienza fatta di documentari e cortometraggi, il giovane regista si misura con il suo primo lungometraggio, un film dalle atmosfere cupe, dai toni duri, dimostrando il suo indiscutibile talento.
Una Femmina, inteso come sostantivo di genere femminile come suggerisce qualsiasi dizionario, sta ad indicare un'espressione che, nel gergo dialettale, si presta ad una duplice interpretazione: codardia o coraggio.
Ispirata alla triste vicenda di Maria Concetta Cacciola e Giusy Pesce, storie che ricordano tanto quella di Lea Garofalo.
Storie di donne, Femmine, nate nella famiglia sbagliata, vittime di drammatici destini, a volte scelti come unica via d'uscita, a volte procurati come vendette lavate col sangue.
La protagonista è Rosa. Sarà lei stessa a narrare la sua vicenda da bambina, da ragazzina, da adulta.
Rosa vive in un paesino circondato dalle ruvide  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 472 volte

 
 

 5699 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 21-06-2022 11:58, n.13833

Esoterismo e storia, Janua il museo firma una nuova collaborazione tutta da vivere con Baldini

Appuntamento il 24 giugno



Il 24 giugno, alle ore 18.00, un nuovo appuntamento con “Janua- Museo delle Streghe” per un “Itinerario esoterico”. Un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 394 volte

 

lun 20-06-2022 12:03, n.13834

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI IN PIAZZA ROMA PER L’EVENTO CON L’ORCHESTRA DELLA TRADIZIONE CLASSICA NAPOLETANA DIRETTA DAL MAESTRO LUIGI OTTAIANO. AL TEATRO SAN VITTORINO APPUNTAMENTO CON LE OPERE DI DOMENICO CIMAROSA NEL PROGETTO DEL MAESTRO FRANCESCO

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MUSICA DI MARTEDI’ 21 GIUGNO



Pubblico delle grandi occasioni nella seconda giornata della Festa Europea della Musica 2022, organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 165 volte

 

ven 17-06-2022 17:36, n.13826

Delegazione Fai: CONCERTO al VIVAIO DEL FIZZO - AIROLA (BN)

SABATO 18 GIUGNO ore 18,30



Il Club INNER WHEEL VALLE CAUDINA in collaborazione con la Delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano - di Benevento, per sabato 18 GIUGNO 2022 ha organizzato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 385 volte

 

mer 15-06-2022 16:51, n.13820

Artigianato Inclusivo della Rete di Economia Civile Sale della Terra presenta la linea a little town of welcome

Giovedì 16 giugno alle 18.00 al Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale Orto di Casa Betania


Giovedì 16 giugno alle 18.00 al Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale Orto di Casa Betania il comparto di Artigianato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 418 volte

 

mer 15-06-2022 16:42, n.13819

Teatro Romano: ecco le Giornate Europee dell'Archeologia

Dal 17 al 19 giugno


L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, in programma nei giorni 17-18-19 giugno, ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 300 volte

 

lun 13-06-2022 20:10, n.13817

SANNIOEUROPA, CONCERTI D’ESTATE AI MUSEI

JAZZ, CLASSIC NEAPOLITAN SONG, TRIBUTO A RENATO CAROSONE E UNA SERATA IN RICORDO DEL MAESTRO ENNIO MORRICONE


Quattro suadenti serate d’estate da vivere, avvolti dal fascino della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 427 volte

 

lun 13-06-2022 20:05, n.13816

SannioMusicFest: al via la seconda edizione

Mercoledì la conferenza stampa di presentazione



Procedono spediti i preparativi necessari all’organizzazione della 2° edizione della rassegna Sannio Music Fest che da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 399 volte

 

lun 13-06-2022 13:22, n.13814

SANNIOEUROPA, CONCERTI D’ESTATE AI MUSEI

JAZZ, CLASSIC NEAPOLITAN SONG, TRIBUTO A RENATO CAROSONE E UNA SERATA IN RICORDO DEL MAESTRO ENNIO MORRICONE

Quattro suadenti serate d’estate da vivere, avvolti dal fascino della storia, tra teatro, jazz, canzone classica napoletana e le celebri colonne sonore del maestro Ennio Morricone. A dare notizia dell’iniziativa di Sannio Europa, società in house che promuove e gestisce la rete museale, è il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 158 volte

 

mer 08-06-2022 15:00, n.13808

Accademia di Santa Sofia e Unisannio ancora un’anteprima assoluta nel Patrimonio Unesco di Santa Sofia con il lancio del Video 3D sulla Chiesa di Santa Sofia

Appuntamento il 10 giugno


Venerdì 10 giugno 2022, presso la sala Vergineo del Museo del Sannio, alle ore 17.00, l’Accademia di Santa Sofia, sempre nell’ambito della Stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 466 volte

 

ven 03-06-2022 15:20, n.13804

Magia ed antropologia continuano ad affascinare: Janua ricomincia tra grandi affluenze e nuovi progetti

A Palazzo Paolo V


Una grande ripartenza per “Janua-Museo delle Streghe” che vede protagonisti le scuole e i turisti nei suoi spazi presso Palazzo Paolo V in corso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 400 volte

 

ven 03-06-2022 15:15, n.13803

Il Paese dei Sogni: con EIDOS "I vestiti nuovi dell'Imperatore"

Domenica 5 giugno alla Rocca dei Rettori


“Il paese dei sogni”, domenica 5 giugno, sempre alle ore 18,00, si trasferirà al Cortile della Rocca dei Rettori. Il terzo appuntamento della storica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 194 volte

 

mar 31-05-2022 07:19, n.13800

Festa dei 40 anni del Circolo Fotografico Sannoita

Dal 2 al 5 giugno prossimi


Dal 2 al 5 giugno prossimi si svolgerà a Morcone, in provincia di Benevento, la Festa dei 40 Anni del Circolo Fotografico Sannita, guidato da Cosimo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 416 volte

 

lun 30-05-2022 05:53, n.13799

In uscita "Santa Patrona", nuovo album di Ettore Patrevita ed i suoi Fujenti

Santa Patrona è il nuovo album di Ettore Patrevita e i suoi Fujenti in uscita dal 13 giugno 2022.



Il disco ripercorre i rituali delle festività patronali dell’entroterra meridionale, il loro tentativo di sopravvivenza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 395 volte

 

sab 28-05-2022 09:19, n.13798

Auser- Uselte: si presenta “Amori di sogno e Sogni d’amore” di Michele Ruggiano

Il 1 giugno al Museo del Sannio

Nell’ambito delle iniziative di cittadinanza attiva e di formazione permanente, il Circolo Auser Uselte O.D.V. Benevento presenta mercoledì 1 giugno ore 17;00 presso l’Auditorium G. Vergineo del Museo del Sannio Benevento “Amori di sogno e Sogni d’amore” di Michele Ruggiano, edizioni Albatros.
Interventi di Adriana Pedicini Presidente di Uselte e Nicola Sguera, Docente di Storia e Filosofia.
Concluderà l’Autore
 
 




redazione, comunicati - letto 428 volte

 

ven 27-05-2022 12:09, n.13794

Eidos Teatro: in scena IL GATTO e LA VOLPE (aspettando Mangiafuoco)”,

Al Teatro San Nucola il 29 maggio


Andrà in scena domenica 29 maggio alle ore 18,00, presso il Teatro San Nicola, il secondo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 453 volte

 

gio 26-05-2022 07:07, n.13792

“Per Esser Troppo Amante”, concerto di musica barocca acura dell'Accademia di Santa Sofia

Sabato 28 maggio alle ore 20.30, nella bella cornice della chiesa di Santa Sofia


Accademia di Santa Sofia e Università degli Studi del Sannio, con il concerto di musica barocca “Per Esser Troppo Amante”, sabato 28 maggio alle ore 20.30, nella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 436 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________