emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.2, on line 3, visite 5440, tot 11.932.646

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 25-03-2019 16:44, n.12163 - letto 46 volte

M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che parla di storia e di un uomo che la storia l’ha vissuta, “M.Il figlio del secolo”(Bompiani) di Antonio Scurati è un libro su Mussolini ed ha il merito di aver portato alla memoria vicende di un periodo complesso e che restituisce una visione attendibile dei fatti proponendo anche una indagine di natura psicologica del Duce. Dal 1919, anno di fondazione dei Fasci di Combattimento fino al delitto Matteotti del 1925, pochi anni che bastano a dare una precisa atmosfera di quegli anni con Mussolini che narra in prima persona nelle parti di apertura e chiusura, mentre un narratore esterno porta il lettore nel resto della narrazione che è di scorrevole e coinvolgente lettura.
Mussolini che aspira a essere il migliore, la sua superbia, i suoi discorsi, la determinazione, l’uomo che cavalca l’onda della rabbia degli italiani, stanchi del vecchio modo di fare politica, l’uomo che parla alla pancia di una nazione sfinita e che ne assume il potere.
E’ questo il Mussolini di cui ci narra Scurati, della sua parabola umana e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 46 volte

 
 

lun 25-03-2019 10:13, n.12158 - letto 82 volte

Santa Sofia in Santa Sofia: Monsignor Mario Iadanza in una lectio sui rotoli Extultet

In tanti per l’importante appuntamento curato dall’Accademia di Santa Sofia


I saluti di Maria Buonaguro, presidente dell'Associazione "Amici dell'Accademia" e l’introduzione di Marcella Parziale per l’Accademia di Santa Sofia hanno dato il via all’incontro con Mario Iadanza per la conversazione storica su “I rotoli di Extultet”.
Poco più di un’ora per una lectio che nonostante il tema trattato ha affascinato i presenti, in tanti, come sempre, a Santa Sofia, per un appuntamento di grande  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 82 volte

 
 

dom 24-03-2019 19:36, n.12154 - letto 73 volte

Io voto per la bambina

"La gabbianella ed il gatto", sì ... va bene, però ...

Io voto per la bambina !
L'hanno portata al cinema a vedere un cartone animato, "La gabbianella e il gatto", ispirata al famoso romanzo di Sepulveda.
Ricordo, ma solo per chi non lo ha letto, che quel bel racconto era un dolce inno all'integrazione, questa volta addirittura fra razze diverse.
La gabbiana madre, ormai morente, affida il suo uovo, tutto quello che le rimane della vita, ad un gatto  ...segue
  

Enrico Cavallo, cinema - letto 73 volte

 
 

dom 24-03-2019 14:35, n.12153 - letto 178 volte

Giornate Fai di Primavera: in tanti alla scoperta dei luoghi meno noti della città Dall’Egitto all’arte contemporanea

Ancora un sucesso per le iniziative organizzate dalla capodelegazione Patrizia Bonelli


Ancora un sucesso per le Giornate Fai di primavera che in città e grazie ai tanti volontari hanno reso possibile una migliore conoscenza di alcuni luoghi storici: Museo Arcos, il palazzo De Cillis, il Palazzo Collenea e la Chiesa di San Francesco alla Dogana.
Come sempre ad accompagnare i tanti visitatori gli Apprendisti Ciceroni®, studenti del Liceo Scientifico "G.Rummo", del Liceo scientifico Galilei-Vetrone di Benevento del  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 178 volte

 
 

sab 23-03-2019 17:05, n.12152 - letto 57 volte

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta

L'incontro organizzato da "Dillo a noi"


“Sono stata chiusa per 30 lunghi anni in casa, vuoi che adesso che sono libera di uscire, non lo faccia solo perché il mio aspetto è diverso?"
E' questa una delle frasi, una tra le tante che compongono il suo libro, che la dice lunga sul senso di libertà di Filomena Lamberti, vittima di violenza, sfregiata dall'acido che suo "marito" le ha versato addosso in un atto premeditato.
Oggi l'incontro organizzato dal Centro Antiviolenza Dillo a Noi per la  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 57 volte

 
 

sab 23-03-2019 09:42, n.12147 - letto 185 volte

"Concedimi di diventare niente", la liturgia di confessione di un attore

Una nuova produzione di Magnifico Visbaal Teatro in replica ancora per stasera

Una scena scarna, qui e là qualche oggetto, alcuni sgabelli, una valigia, abiti alle pareti.
Il “niente” inizia dalla scenografia scarna, inesistente, si perfeziona nell’assenza dell’attore che intimorito, preso dal vuoto dell’anima, dal terrore di affrontare il pubblico, nascosto dietro le quinte, invoca un aiuto per superare l’ansia e riuscire a entrare in scena come agnello sacrificale pronto ad immolarsi e a donare il suo sangue per amore del teatro.
E’ cosi che si dà inizio a “Concedimi di diventare niente”, la nuova produzione del magnifico Visbaal Teatro, ideato, scritto e interpretato da Peppe Fonzo che ha curato la regia dello spettacolo, una vera e propria liturgia di confessione.
E l’attore si è messo a nudo davanti al suo pubblico e si è confessato senza tacere nulla: gli inizi, ai tempi di scuola, quando il suo saper essere in scena lo salvava dai risultati scolastici incerti, a quando ha messo su una compagnia e intanto si era laureato al DAMS, a quando si sottoponeva a cocenti umiliazioni per i  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 185 volte

 
 

ven 22-03-2019 16:39, n.12145 - letto 46 volte

Fedeltà di Marco Missiroli

Per la rubrica Letto per voi

Il tradimento è un concetto che la mente considera a dal quale si fa circondare e non cedergli è una sfida, un atto di coraggio o di rassegnazione.
Fedeltà (Eianudi ) di Marco Missiroli indaga sul concetto di fedeltà, sul dubbio del tradimento, sulla difficoltà o sull’impossibilità di cedere o meno ad un desiderio. Fedeltà, però, significa semplicemente restare fedeli o tradimento è anche il solo pensiero del tradire e soprattutto quale è la declinazione migliore della fedeltà, forse quella di essere fedeli a se stessi e ai propri desideri?
Carlo e Margherita, milanesi, sono i protagonisti di una storia comune e in tanti potrebbero identificarsi nelle dinamiche di vita quotidiana di una coppia qualunque, alle prese con le mille contraddizioni dell’esistenza.
E’proprio il desiderio di riconoscere il grado di fedeltà a se stessi che sembra il motivo ricorrente nel libro (tra i dodici finalisti del premio Strega 2019, presentato da Sandro Veronesi).
Carlo e Margherita si vogliono fedeli, si scoprono infedeli, in un racconto che segue un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 46 volte

 
 

ven 22-03-2019 11:07, n.12142 - letto 111 volte

Women in Business 2019: gli ultimi incontri

Successo per l’iniziativa voluta da Rossella Del Prete


Grande successo Women in Business 2019, iniziativa voluta da Rossella Del Prete che ha portato in città decine di esperi nel campo dell’imprenditoria.
Ancora una giornata ricca di eventi conclusasi poi con la Cene delle Candele organizzata dalla Fidapa BWP Benevento che, con la Consulta delle Donne del comune di Benevento, è partner dell’iniziativa.
Nella Sala Rossa il primo panel coordinato da Eufemia  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 111 volte

 
 

ven 22-03-2019 10:59, n.12141 - letto 55 volte

Stregati da Sophia: “La ricchezza dei pochi: il primato della disuguaglianza”

La lectio magistralis di Carlo Bordoni


“La ricchezza dei pochi: il primato della disuguaglianza” è il titolo della lectio magistralis di Carlo Bordoni, ieri al tearao San Marco per il penultimo appuntamento della V edizione di Stregati da Sophia, ideato e coordinato da Carmela D’Aronzo.
E la sorpresa poco sorprendente è che "l'uguaglianza non c'è mai stata e difficilmente potrà essere raggiunta!", per riportare le parole di Bauman.
Cosa significa uguaglianza? "E' un concetto  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 55 volte

 
 

gio 21-03-2019 09:30, n.12132 - letto 738 volte

Conservatorio Nicola Sala: l'incontro con il violoncellista David Geringas

Ieri al teatro San Vittorino


“Sono molto felice di aver ospitato questa master class con David Geringas, grande violoncellista, che è stato al Nicola Sala per un progetto importante curato dal maestro Silvia Colasanti, docente di composizione e dal maestro gianklca Giganti, docente di violoncello” – così il direttore Giuseppe Ilario nel presentare il concerto conclusivo dell’incontro con i ragazzi del Conservatorio.
Prima da solo, poi accompagnato “ da questi  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 738 volte

 
 

mer 20-03-2019 12:53, n.12130 - letto 297 volte

Women in Business 2019: tre panel e una tavola rotonda proposti per l’appuntamento di oggi

Inaugurata l’Expo Donna Benevento 2019


Palazzo Paolo V rimesso a nuovo grazie alla volontà dell’assessora Rossella Del Prete e rinato a nuova vita con l’apertura di spazi per troppo tempo chiusi, centinaia di persone in giro per le sale, un incontro dal respiro internazionale al quale partecipano oltre cento tra relatrici e relatori.
Tutto questo è Women in Business 2019 organizzato da Rossella Del Prete, oltre che assessora docente Unisannio in collaborazione con la Fidapa BWP Benevento (di cui è Past president) e con la Consulta delle donne del Comune di Benevento.
Tre panel di discussioni, tutti molto seguiti in contemporanea in tre sale diverse dell’Antico Palazzo: la sala dell’Antico Teatro, la Sala Rossa e la Sala Santa Caterina dove si sono alternate relatrici di alto valore Il primo panel sul tema Talking Entrepreneurship: teaching and researching Entrepreneurship at Mis Ter En Lab, è stato coordinato da Gilda Antonelli, dell'Università del Sannio,e ha portato una riflessione sul mondo dell’imprenditoria. Olimpia Meglio, Università del’Sannio; Angelo Riviezzo, Università  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 297 volte

 
 

mar 19-03-2019 16:03, n.12121 - letto 160 volte

Voci di Donna – V edizione

Al Massimo il racconto delle donne protagoniste del mondo dell’arte

Le donne, la loro capacità di emanare luce, la loro sensibilità, le donne del mondo dell’arte, sono state loro le protagoniste di Voci di Donne, giunto alla V edizione.
Progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Studi Danza Carmen Castiello e il Liceo musicale Guacci che ha messo a confronto la sensibilità coreutica di Carmen Castiello e quella musicale di Debora Capitanio con il valore aggiunto delle narrazione di Linda Ocone che ha curato anche la regia  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 160 volte

 
 

lun 18-03-2019 14:57, n.12118 - letto 179 volte

Women in Business 2019 - II International Conference: oggi l'incontro con Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo

"Made in Italy: le eccellenze che resistono alle crisi" il tema trattato


La giornata inaugurale della seconda edizione di Women in Business, idea vincente di Rossella Del Prete, assessora all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Benevento e docente Unisannio, ha preso il via stamattina in una affollata sala dell’Antico Teatro (così si chiama ora il salone di rappresentanza di Palazzo Paolo V).
L’incontro con Luisa Todini che ufficialmente apre la tre giorni di lavoro si continuerà ancora il 20 e il 21  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 179 volte

 
 

lun 18-03-2019 08:40, n.12115 - letto 42 volte

Magnifico Visbaal: in scena Concedimi di diventare niente

Il 22 e il 23 marzo prossimi allo spazio culturale in Vico Fimbrio - Rione Triggio


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta la sua nuova produzione “Concedimi di diventare niente” di e con peppe Fonzo.
L’appuntamento è per il 22 e il 23 marzo alle ore 21:00 allo spzio culturale in vico Fimbrio - Rione Triggio. Prenotazioni ai numeri 333 6304056 3312232691 “In scena l’attore, nudo, che non interpreta altro che sé stesso.
Nessuna scenografia, nessun effetto luce, qualche oggetto, Il palco vuoto e piatto, “C’è qualcuno in sala che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 42 volte

 
 

 6116 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 03-04-2019 16:33, n.12206

“………un geologo racconta” si presenta il libro di Michele Benvenuto

In biblioteca provinciale il prossimo 6 aprile

Sabato 6 aprile 2019, alle ore 18, nella Sala delle Conferenze “A. Zazo” nella Biblioteca Provinciale al corso Garibaldi di Benevento, verrà presentato il libro “………un geologo racconta”  ...segue  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 

mer 03-04-2019 12:14, n.12204

CIVES. Roberti: “La vera forza delle mafie sta fuori dalle mafie”

Il resoconto dell'incontro


I cittadini sentono forte l’esigenza della legalità. Lo testimonia la forte affluenza di pubblico al decimo incontro di Cives – Laboratorio di formazione al bene  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 35 volte

 

mar 02-04-2019 16:34, n.12202

I Modestissimi in “Niente è come sembra … un anno dopo”

Il 6 e il 7 aprile al Teatro Massimo


Il 6 Aprile alle 20,30 e il 7 aprile alle 17,00 e alle 20,30 al Teatro Massimo di Benevento I modestissimi portano in scena “Niente è come sembra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 80 volte

 

mar 02-04-2019 14:18, n.12201

"Jazz....al Museo" presenta "Le regine del jazz".

Sabato 6 marzo al Museo Arcos


Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, e l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunicano che sabato 6 aprile 2019 alle ore 20,30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà, nell’ambito del cartellone "Jazz....al Museo", l’evento musicale dal titolo: "Le regine del jazz".
Per la direzione artistica del M° Debora Capitanio, si esibiranno: Virginia Sorrentino (voce), Flavio Guidotti (piano), Marco De Tilla (contrabbasso) e Giancarlo Sabbatini (batteria).
L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale: a fine concerto, infatti, è prevista la degustazione enogastronomica offerta, questa volta, da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP, con la consueta collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.
Il concerto in programma sabato prossimo è un omaggio alle voci più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 84 volte

 

mar 02-04-2019 11:44, n.12200

“13 aprile 2036: l’enigma di Apophis”

Al Cesvob

AUSER USELTE informa che il 4 aprile, giovedì,alle ore 17:30 Nella Sala Cesvobm, viale Mellusi 68, palazzo del volontariato, si terrà la Conversazione del Prof. Luigi De Nicola, già docente degli Istituti Superiori, sul tema: “13 aprile 2036: l’enigma di Apophis” Adriana

redazione, comunicati - letto 17 volte

 

mar 02-04-2019 08:45, n.12198

Arte Studio Gallery: si inaugura la collettiva di artisti spagnoli

Dal 9 aprile al 2 maggio

Per l’inaugurazione della mostra collettiva degli artisti Spagnoli Antonio Ballesta Campello - Virginia Bernal - Xavi Ferragut - Alvaro Pena - Salvador Torres e Gines Vicente. Artisti Spagnoli all’Arte/Studio – Gallery, è una rassegna di pittura e scultura dei maestri Antonio Ballesta Campello  ...segue  

redazione, comunicati - letto 14 volte

 

mar 02-04-2019 08:42, n.12197

Videoconferenza con lo scrittore Marco Balzano

Il 21 maggio al San Marco

Si comunica che l’incontro con lo scrittore Marco Balzano, finalista del Premio Strega 2018 col romanzo “Resto qui” programmato per il 5 e 6 aprile, è stato annullato per indisponibilità dell’autore. L’incontro si terrà in videoconferenza il 21 maggio alle ore 9,30, presso il cinema teatro S.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 30 volte

 

sab 30-03-2019 12:52, n.12191

Archeoclub di Benevento: Passeggiate romaniche

Domenica 31 marzo e domenica 7 aprile



Domenica 31 marzo si svolgerà la prima delle due “passeggiate” culturali, alla scoperta dell’arte romanica, organizzate dall’Archeoclub di Benevento.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 47 volte

 

ven 29-03-2019 19:16, n.12186

Blow - Up Factory: doppio appuntamento

Sabato 30 e domenica 31 marzo


Sabato 30 Marzo, dalle 18, nel circolo fotografico Blow-Up Factory, in rampa Montevergine, a Benevento il programma della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 56 volte

 

ven 29-03-2019 14:22, n.12185

Ezio Bosso chiuderà la terza edizione del BCT- Festival Nazionale del Cinema e delle Televisione

L'appuntamento è per il 19 luglio prossimo


Sarà il Maestro Ezio Bosso a chiudere la terza edizione del BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione - Città di Benevento.
Il 19 luglio, alle 21:30,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 56 volte

 

ven 29-03-2019 09:47, n.12184

“Libere e Sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione”, la mostra portata in città dall'ANPI, sezione di Benevento

Dal primo al 14 aprile nella Sala delle Volte di Palazzo Paolo V


La Biblioteca Comunale di Benevento accoglie la mostra itinerante “Libere e Sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 107 volte

 

gio 28-03-2019 10:13, n.12181

Street Photography. Visione in rosa

Il 31 marzo dalle 15:00


Una passeggiata tra le strade di San Salvatore Telesino, fotografando. È l'idea nata dal fotografo Luigi Cofrancesco e affiancata dal Comune di San  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 27 volte

 

gio 28-03-2019 10:09, n.12180

IL POETA GIUSEPPE MANCINELLI A SOLOPACA PER LA PRESENTAZIONE DELLA SILLOGE: VOCI

Il 30 marzo alle 18:00


La silloge poetica di Giuseppe Mancinelli: “Voci” sarà protagonista della presentazione che avverrà sabato, 30 marzo, alle ore 18,00, presso l’aula consiliare del Comune di Solopaca (BN). Con il patrocinio della Pro Loco di Solopaca, nel nome del Presidente Antonio Iadonisi, del Comune di Solopaca, nel nome del Sindaco Pompilio Forgione e del Cenacolo Culturale: Rosa del Roseto, nel nome del Presidente Alessandro Tanzillo, continua il ciclo di eventi culturali e presentazioni promosse dalla casa editrice 2000diciassette, che opera da due anni sul territorio sannita ed ha, all’attivo, quaranta produzioni, sia di autori sanniti, che nazionali ed internazionali. Una raccolta poetica fortemente voluta dalla Direttrice  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 74 volte

 

gio 28-03-2019 10:06, n.12179

Giannone, il talk con Daniela Volpecina (La 7) chiude il progetto “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”

Il percorso organizzato dal Liceo Classico sannita e Università di Salerno. La giornalista casertana in dialogo con Tirino domani alle 13.30


Chiusura con un appuntamento di elevato profilo per il percorso di alternanza scuola lavoro “Professionisti della cultura e della comunicazione digitale”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 27 volte

 

gio 28-03-2019 10:01, n.12178

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Progetto di CREATIVE WRITING


Nei giorni 28 e 29 marzo 2019 si svolgerà presso il Liceo Classico “P.Giannone” il progetto “Creative Writing”, curato dalle prof.sse Paola  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 30 volte

 

gio 28-03-2019 09:58, n.12177

Aperitivo in Musica

Il 30 marzo al Teatro Romano


Sabato 30 Marzo 2019, dalle ore 10,30 nel Teatro Romano di Benevento, nuovo appuntamento con Aperitivo in musica che si svolgerà l’ultimo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________