emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.20, on line 2, visite 996, tot 26.491.336

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 15-07-2022 12:35, n.13858 - letto 596 volte

BCT: Premio alla carriera a Dario Argento

L'incontro con il re dell'horror


Da L'uccello dalle piume di cristallo a Occhiali Neri, sceneggiatura rimasta chiusa in un cassetto per 20 anni e ritrovata per caso da sua figlia Asia, Dario Argento con tono pacato si racconta.
Figlio d'arte, magia pane e cinema.
I suoi inizi lo vedono nei panni del giornalista e critico cinematografico.
Collaborò con Bernardo Bertolucci alla stesura del soggetto di C'era una volta il west di Sergio Leone.
Il Maestro del  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Cinema - letto 596 volte

 
 

mer 13-07-2022 12:30, n.13857 - letto 413 volte

BCT: ecco Enzo Iacchetti

Ho detto tanti No


"Per sei anni sono stato l'uomo più invidiato d'Italia: mi riferisco a Maddalena Corvaglia.
Io avevo 50 anni, lei 21, è stato un grande amore, lo ammette anche lei.
La definizione nella quale mi ritrovo è attore, credo nel modello americano, un attore deve saper fare tutto: cantare, ballare, far ridere, far commuovere, fare cabaret. Insomma tutto.
Il rammarico più grande è non essere mai riuscito ad andare a  ...segue
  

Mariapia Ciani, cinema - letto 413 volte

 
 

ven 08-07-2022 10:43, n.13855 - letto 618 volte

SPATRIATI DI MARIO DESIATI È IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO STREGA 2022

Ieri al Ninfeo di Villa Giulia in Roma


Si è appena concluso lo spoglio della seconda e ultima votazione del Premio Strega, che ha proclamato Mario Desiati, con il romanzo Spatriati (Einaudi), vincitore della LXXVI edizione. Il premio è stato consegnato da Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, azienda che fin dalla prima edizione sostiene l’organizzazione del riconoscimento letterario. La serata è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai 3,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 618 volte

 
 

mar 05-07-2022 12:28, n.13854 - letto 467 volte

"Donna con libro – autoritratto delle mie letture" di Bianca Pitzorno

Per la rubrica Letto per voi


Che bello questo libro che è una sorta di biografia che passa attraverso le letture di una vita, che bello ritrovarsi a condividere messaggi e parole e saper che la vita di tanti e tante è così piena di libri.
Bianca Ptizorno con “Donna con libro – autoritratto delle  mie letture” dalla bella immagine di copertina, Girl withPigtails di Samuel Henry William Liewellyn, edito da Salani, restituisce a chi legge le atmosfere dell’incanto, della scoperta, del ritrovarsi tra parole che immergono in mondi lontani.
Donna fortunata a nascere in una famiglia che faceva della lettura pietra angolare della vita quotidiana, ma anche talento naturale aiutato da una memoria formidabile.
Ed è scoperta continua di titoli e suggestioni, è un andare indietro nella memoria personale che diventa anche memoria di chi legge (e per i compulsivi della lettura un continuo annotare titoli sfuggiti o dimenticati).
 Una bella lettura, piacevole dal punto di vista stilistico, ma ancor di più perché è bello scoprirsi amanti più o meno degli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 467 volte

 
 

ven 01-07-2022 15:29, n.13851 - letto 528 volte

“Per grazia ricevuta” di Bruno Menna

Per la rubrica Letto per voi

Una grazia al centro dell’istant-book appena pubblicato da Bruno Menna per i tipi di Iuorio edizioni, una grazia chiesta a quella Madonna delle Grazie alla quale proprio in questi giorni Benevento e non solo sta tributando gli onori nella più sentita delle feste patronali.
Il racconto frutto di fantasia, ma dai temi comuni a tanta narrazione orale del passato, ci narra di Agostino, un uomo le cui vicende sono contestualizzate in tempi recenti (si fa accenno anche al lockdown e alla recente pandemia), che è in rapporto quasi simbiotico col bere vino che “fa sangue”, come ripeteva ai suoi commensali.
La vita non gli è favorevole e dopo aver perso la moglie resta in assoluta solitudine circondato da amici poco raccomandabili e con l’insostenibile lontananza di figli ormai adulti.
Qualcosa, però, lo mette in crisi al punto di decidere di disintossicarsi e superare quell’alcolismo che lo ha messo un po’ ai margini della società, mentre un pensiero gli scava la mente come un tarlo, una promessa non mantenuta, un voto forse, ma non ricorda  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 528 volte

 
 

ven 01-07-2022 14:47, n.13849 - letto 581 volte

Tempo di ridere: con Marco Passiglia nei vizi e le virtù dell'umanità

Ieri al Mulino Pacifico


E’ “Tempo di ridere” e se poi si sta al fresco del giardino del Mulino Pacifico la ricetta è completa per una serata leggera (apparentemente leggera) , uno stare tra amici a condividere risate, riflessioni e, perché no, salumi e formaggi come in quei riti estivi substrato culturale di tanti tra noi.
L’occasione è stato lo show “Stand(up) by me” per la rassegna “Tempo di ridere” , appunto, per il coordinamento artistico di Michelangelo  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 581 volte

 
 

ven 01-07-2022 11:25, n.13847 - letto 616 volte

"Quaranta" e "Versi immersi" le poesie di Graziella Di Grezia

Le recensioni di Maria Grazia Nazzaro


La poesia di Graziella Di Grezia, quarantenne avellinese, ricercatrice in medicina clinica e sperimentale, è una poesia rivolta alla cura dello spirito.
La poetessa suona anche il pianoforte e nelle sue poesieche nascono dalla quotidianità e si elevano ad Arte si percepisce una sinfonia d’Amore per la Vita.
Versi immersi, una raccolta di poesie scritte durante la pandemia, esprimono speranza, introspezione, energia, ricerca della  ...segue
  

Maria Grazia Nazzaro, letto per voi - letto 616 volte

 
 

gio 30-06-2022 11:34, n.13846 - letto 450 volte

“Elvira” di Flavia Amabile

Per la rubrica Letto per voi

Elvira Coda Notari, pochi ancora oggi la conoscono, fu ntesignana del cinema italiano, fondatrice della casa di produzione Dora, regista, la prima regista della storia del cinema e soprattutto neorealista ante litteram, narrava Napoli, i vicoli, gli scugnizzi e soprattutto le donne, quelle che secondo la cultura del tempo subivano violenza in casa senza poterlo raccontare. A Elvira non interessava il bel mondo o la patina edulcorata di altro tipo di produzione cinematografica, lei badava al fare, alla denuncia, a testimoniare un mondo.
Flavia Amabile ne restituisce la figura a tutto tondo a partire dal poco che si è riusciti a recuperare dagli archivi in un romanzo di grande respiro che parla di una donna forte e volitiva, decisa  e consapevole che si sposò per amore e mise al mondo tre figli della cui esistenza aveva la consapevolezza dei limiti messi a una voglia di azione che la proiettava in un futuro ancora troppo misogino.
Fu rivoluzionaria senza averne la consapevolezza guidata dalla sua capacità di coinvolgere gli altri e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 450 volte

 
 

mar 28-06-2022 14:06, n.13845 - letto 415 volte

“Tempo di ridere”, la rassegna di comicità della Solot

Giovedì 30 giugno un nuovo appuntamento

Giovedì 30 giugno, alle ore 21.00, torna “Tempo di ridere”, la rassegna di comicità promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia e la consulenza artistica di Giovanni Perfetto, che già lo scorso inverno ha raccolto un grande successo di pubblico al Mulino Pacifico. L’edizione estiva della rassegna, partita lo scorso 16 giugno con il noto comico Carmine Faraco, proseguirà fino al 21 luglio, nel bellissimo giardino antistante la struttura. L’appuntamento, il 30 giugno, alle 21.00, è con Marco Passiglia e il suo show titolato “Stand(up) by me.”, ricco di contenuti e di risate. Monologhi, riflessioni comiche e un pizzico di comicità musicale. Uno spettacolo che libera dai preconcetti e ci permette di sperimentare l’autoironia come cura e la risata come ricostituente. Novanta minuti di sane risate, e di quell’artigianato mentale che fa bene al cuore e alleggerisce l’anima. Marco Passiglia è un comico, musicista e cantante romano. Il suo umorismo si basa sull'alternanza di stili.  ...segue  

Elide Apice, Incontri - letto 415 volte

 
 

mar 28-06-2022 08:52, n.13844 - letto 386 volte

PER GRAZIA RICEVUTA di Bruno Menna

Instant book dedicato al culto della Madonna delle Grazie

In concomitanza con le celebrazioni della patrona di Benevento e del Sannio, arriva, nelle edicole e nelle librerie, “Per grazia ricevuta” (Iuorio edizioni), un instant book di Bruno Menna, dedicato al viscerale culto che viene riservato, fin dalla notte dei tempi, alla Madonna delle Grazie, vera e propria percettrice di ultima istanza, per affrontare calamità, sciagure e pestilenze, come è capitato, negli anni trascorsi, anche per la pandemia di Covid.

Si tratta, tuttavia, di un racconto immaginato, intessuto di religiosità popolare ma anche di quotidianità affannosa, lacerazioni familiari e vulnerabilità  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 386 volte

 
 

dom 26-06-2022 10:40, n.13843 - letto 471 volte

"Eden" di Sara Bilotti

Per la rubrica Letto per voi

Silvia è morta, un suicidio che va a placare un passato di sofferenza, ma Giulia sua sorella non è  disposta a crederci e farà di tutto per arrivare ad una verità che non sarà come il lettore potrebbe immaginare fin dalla prima pagina di “Eden” ( Harper Collins), ultimo lavoro di Sara Bilotti.
Da questo nucleo di storia un intreccio potente che ha come sfondo Eden, una magnifica residenza votata alla bellezza, custode di opere d’arte, di segreti e di misteri.
Il libro con molteplici piani di lettura si svolge attraverso una parte contemporanea fatta di scelte, rimandi, sensi di colpa che si innestano nella lettera che Silvia ha lasciato alla sorella e che intervalla la narrazione aggiungendo pathos  e desiderio di scoperta.
Oltre i protagonisti, Gabriele  angelo e demonio), Andrea, Laura, Rebecca la storia parla di dolore e di violenza, di pedofilia e di abbandoni in una lingua viva che approfondisce l’aspetto psicologico dei protagonisti e crea un senso di vertigine in chi legge.
E’ sempre complicato parlare di un libro che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 471 volte

 
 

dom 26-06-2022 10:11, n.13842 - letto 659 volte

A Benevento il Jazz è Vivo, con il concerto sotto le stelle “Le canzoni della radio”.

Si conclude con un gran successo di pubblico la stagione musicale dell'Accademia di Santa Sofia


Si è conclusa, venerdì sera, in una gremitissima e calorosa Piazza Roma di Benevento, con un grande concerto di musica jazz che ci ha fatto rivivere gli anni d’oro delle grandi orchestre Swing, la stagione concertistica 2022, proposta da Accademia di Santa Sofia in collaborazione con Università degli Studi del Sannio. Una stagione ricca, intensa, densa di emozioni, e incontri memorabili con artisti eccezionali, che si è pregiata della direzione artistica di Filippo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 659 volte

 
 

gio 23-06-2022 15:42, n.13839 - letto 436 volte

BCT FESTIVAL – BENEVENTO CINEMA E TELEVISIONE, al via la VI edizione dal 12 al 17 luglio 2022

n anteprima nazionale “Sposa in rosso” di Gianni Costantino, con Sarah Felberbaum ed Eduardo Noriega, e “Rido perché ti amo", la nuova commedia diretta da Paolo Ruffini


redazione, comunicati - letto 436 volte

 
 

lun 20-06-2022 20:01, n.13832 - letto 704 volte

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI IN PIAZZA ROMA

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MUSICA DI MARTEDI’ 21 GIUGNO


PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI IN PIAZZA ROMA PER L’EVENTO CON L’ORCHESTRA DELLA TRADIZIONE CLASSICA NAPOLETANA DIRETTA DAL MAESTRO LUIGI OTTAIANO. AL TEATRO SAN VITTORINO APPUNTAMENTO CON LE OPERE DI DOMENICO CIMAROSA NEL PROGETTO DEL MAESTRO FRANCESCO D’OVIDIO.
IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MUSICA DI MARTEDI’ 21 GIUGNO

Pubblico delle grandi occasioni nella seconda giornata della Festa Europea della Musica 2022,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 704 volte

 
 

 5688 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 27-04-2022 16:24, n.13754

Accademia di Santa Sofia: Moni Ovadia con l'ensemble Rom Arab Beat

Sabato 30 aprile a Sant'Agostino


Manca ormai pochissimo all’eccezionale appuntamento con Moni Ovadia, protagonista con l’ensemble Rom Arab Beat, del concerto, Il Magreb incontra i Balcani,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 613 volte

 

mar 26-04-2022 14:46, n.13751

L'Ardore dei Timidi: il nuovo film di Vladimir Marino in Sala

A Torre del Greco, Benevento, Roma

Torre del Greco, Benevento e Roma: in sala l'atteso L'Ardore dei Timidi il nuovo film del regista Antonio Vladimir Marino. “Stavo leggendo un piccolo trafiletto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 233 volte

 

lun 25-04-2022 18:11, n.13745

Auser Uselte presenta il libro "Signore mai peggio. Come parlano i Beneventani"di Bruno Menna

Appuntamento il 28 aprile alla Rocca dei Rettori

Con il patrocinio morale della Provincia di Benevento, Auser Uselte odv BN Auser Uselte ODV Benevento presenta Signore mai peggio, Come parlano i Beneventani, di Bruno Menna giovedì 28 aprile 2022 ore 17, Sala Consiliare della Rocca dei Rettori Benevento Introduce Adriana Pedicini, presidente Auser Uselte Interviene Bruno Menna, giornalista Letture di Dodo Gagliarde Attore

redazione, comunicati - letto 459 volte

 

dom 24-04-2022 15:10, n.13742

Al Mulino Pacifico in scena “Atti insensati”, il saggio spettacolo degli allievi “senior” della Solot

Appuntamento martedì 26


Martedì 26 aprile, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico, andrà in scena “Atti insensati”, il saggio spettacolo di fine anno accademico degli allievi del corso “TeatroStudio over 26”, diretto da Michelangelo Fetto.

In scena quattro attrici e quattro attori per quattro piccoli atti unici che teatralmente rappresentano gli italiani colti nella esibizione dei propri vizi privati e pubbliche virtù. Un’altalena di piccoli drammi che alternano squarci di esilarante commedia messi in scena da Raffaele De Bellis, Miriam Frattolillo, Luigi Massimo Martone, Alessandra Ragni, Filomena Rizzo, Cosimo Servodio, Giuliana Tesauro, Giuseppe Pastore.

TeatroStudio, Scuola di recitazione della città di Benevento, fondata dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento nel 1992, sotto la direzione artistica di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, è da sempre attivo riferimento di formazione, produzione di spettacoli e collaborazioni artistiche. Tutti i corsi si basano sulle  ...segue  

redazione, comunicati - letto 622 volte

 

mer 20-04-2022 18:34, n.13740

Uto Ughi in concerto per l'Accademia di Santa Sofia

Il 24 aprile a Sant'Agostino


 
Domenica 24 aprile all’Auditorium Sant’Agostino di Benevento alle ore 20.00, l’amatissimo maestro Uto Ughi, terrà un eccezionale concerto – evento di beneficenza, che Accademia di Santa Sofia con Università degli studi del Sannio e Comunità di Sant’Egidio, intendono dedicare all’iniziativa filantropica “La scuola della pace” progetto della Comunità di Sant'Egidio di Benevento, volto a fornire aiuti concreti, per l’integrazione e l’inserimento scolastico, ai bambini del quartiere cittadino di Santa Maria degli Angeli.
Il ricavato dei biglietti, che sono ancora disponibili e acquistabili a un prezzo simbolico del tutto straordinario di 10 euro, sarà interamente devoluto alla causa benefica.
Per l’acquisto del biglietto ci si può rivolgere, sia la mattina dalle 10.00 alle 13.00 sia il pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00, alla biglietteria All Net Service, Lungocalore Manfredi di Svevia n°25, Benevento, tel. 0824 42711.
Il maestro Ughi violinista italiano per eccellenza, ma anche assoluta star internazionale, si esibirà con il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 537 volte

 

mer 20-04-2022 18:32, n.13739

Per gli incontri giannoniani Dante e i fumetti con Mario Tirino e Lorenzo Di Paola

Venerdì 22 aprile alle ore 17.00


Venerdì 22 aprile alle ore 17.00 si svolgerà il quarto degli “Incontri giannoniani”.

Il Giannone ribadisce in tal modo la propria peculiarità: essere non solo polo educativo ma anche culturale, come testimoniato anche da altre iniziative (il ciclo di incontri filosofici, i laboratori didattici per le discipline classiche organizzati dal Circolo giannoniano, le “Giornate giannoniane”, di taglio soprattutto storico, a fine maggio, «le Api ingegnose», rivista di studi e ricerca didattica con cadenza annuale, la Notte nazionale del Liceo che si terrà il 6 maggio all’Auditorium San Vittorino).

Dopo aver ospitato il prof. Amerigo Ciervo, la prof. ssa Rossella Del Prete e il senatore Tonino Conte, il Giannone incontra Mario Tirino e Lorenzo Di Paola, curatori del volume collettaneo “Poi piovve dentro a l'alta fantasia. Dante e i fumetti” (Alessandro Polidoro Editore, 2021)

L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube del Giannone (  ...segue  

redazione, comunicati - letto 494 volte

 

sab 09-04-2022 21:41, n.13732

Lunedi 11 Aprile presso l’Auditorium Sant’Agostino ore 15,00 Tredicesimo e ultimo appuntamento dell’ottavo Festival filosofico del Sannio

Le lectio sono affidate al prof. Salvatore Natoli e al prof. Paolo Amodio


Il prof. Salvatore Natoli affronterà il tema: 
 
Oltre l'antropocene: un nuovo modo di abitare il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 451 volte

 

mer 06-04-2022 16:38, n.13730

Accademia di Santa Sofia: ecco l'appuntamento con l'omaggio al compositore austriaco Franz Joseph Haydn

Il 9 aprile a Sant'Agostino

Sabato 9 Aprile all’Auditorium Sant’Agostino alle ore 20.00, l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia propone un  ...segue  

redazione, comunicati - letto 496 volte

 

lun 04-04-2022 20:15, n.13727

Al via “Tempo di ridere”, la nuova rassegna di stand up comedy della Solot

Primo apuntamento venrdì 8 aprile

Ridere o non ridere questo è il problema, se sia più facile soffrire … no aspetta non era così … non era ridere era essere! Ho detto ridere invece di essere…però se ci pensi ridere è qualcosa che ha molto a che fare con essere laddove essere equivale a vivere. Perché? Perché ridere fa parte del vivere, perché ridere aiuta a vivere, perché una vita senza ridere equivale ad un cibo senza sapore. Qualcuno potrebbe obiettare: ma cosa c’è da ridere? Si potrebbe rispondere: e perché no? È contagioso? E lo vogliamo dire proprio in questo periodo?

E allora mettiamola così come l’avrebbe messa Bergson: “Il riso è sempre il riso di un gruppo, di una comunità, e rafforza le relazioni sociali tra coloro che ridono”. Voleva dire che è meglio socializzare in un teatro ridendo piuttosto che rischiare una malattia venerea in un’orgia.

Ad un attore che si presentò al provino di una sua commedia il grande Eduardo, noto fra le altre cose per la sua espansività, mise a suo agio l’artista  ...segue  

redazione, comunicati - letto 457 volte

 

lun 04-04-2022 09:23, n.13726

Nicola Sguera presenta "Pensiero in sorgente"

presso l’Auditorium del Collegio De La Salle

Lunedì 4 aprile 2022 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Collegio De La Salle sarà presentato il libro di Nicola Sguera, “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni), che raccoglie brevi riflessioni, saggi, articoli prodotti negli anni Dieci del nuovo secolo, scanditi in quattro sezioni, seguite da scritti autobiografici e una raccolta di aforismi.

Le tematiche sono quelle consuete dell’autore: il ripensamento dell’umanesimo attraverso “maestri eretici”, la necessità di una spiritualità all’altezza delle sfide del presente, l’urgenza di un rapporto nuovo con la Natura, la centralità della poesia, come sguardo rinnovato sul mondo, la riflessione sulla scuola, fuori dalle secche dei tecnicismi.

La sfida è quella di tentare un pensiero “in sorgente”, cioè connesso alle fonti del senso, ma anche, inevitabilmente, “insorgente” contro i poteri del mondo, che, con sapienza chirurgica e strumenti sempre più potenti, reificano e alienano.

A discuterne con l’autore l’arcivescovo di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 457 volte

 

ven 01-04-2022 19:54, n.13724

ArchiSonanti: il secondo concerto della Stagione 2022

Vlad Stanculeasa violino solista e concertatore insieme agli archi dell’OFB

Sarà il Maestro Vlad Stanculeasa, concertmaster della Basel Symphony Orchestra e della Barcelona Symphony Orchestra, ad essere protagonista del secondo evento in cartellone dell’ottava Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.
Sabato 23 aprile 2022, alle ore 19.00, presso l’auditorium Alfonso Tanga della Spina Verde sito in via Salerno snc al rione Libertà, gli archi dell’OFB eseguiranno un programma delicato e dedicato ad un ‘camerismo esteso’ in cui non è prevista direzione, ma la cui concertazione sarà affidata al Maestro Stanculeasa che, come primo violino dell’ensemble, vivrà la condizione di essere un primus inter pares.
Si aprirà il concerto con l’Impromptu per archi, op. 5 di J. Sibelius, per proseguire - con l’aggiunta di flauti ed oboi - con il concerto per violino ed orchestra in re maggiore, K 218 di W. A. Mozart (brano in cui l’ospite assumerà, invece, il ruolo predominante di solista) e terminare, infine, con la Serenata per archi, op.6 di J. Suk. Va ricordato che l’ottava Stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 459 volte

 

ven 01-04-2022 19:52, n.13723

Presentazione di "Pensiero in sorgente" di Nicola Sguera

Lunedì 4 aprile al Collegio Della Salle

Lunedì 4 aprile 2022 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Collegio De La Salle sarà presentato il libro di Nicola Sguera, “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni), che raccoglie brevi riflessioni, saggi, articoli prodotti negli anni Dieci del nuovo secolo, scanditi in quattro sezioni, seguite da scritti autobiografici e una raccolta di aforismi. Le tematiche sono quelle consuete dell’autore: il ripensamento dell’umanesimo attraverso “maestri eretici”,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 484 volte

 

ven 01-04-2022 19:48, n.13722

Solot, c’è il terzo appuntamento della stagione teatrale per bambini al Mulino Pacifico

Domenica 10 aprile, alle ore 18.00

Domenica 10 aprile, alle ore 18.00, torna il Mulino dei Piccoli con lo spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni di età “La storia dei mesi”.
La rassegna, promossa dalla Solot e da I due della città del sole, giunge quest’anno alla sesta edizione, mutando leggermente il format tradizionale che prevedeva interazioni dirette tra pubblico e attori, laboratorio interattivo post spettacolo e merenda, per poter adeguarsi alle misure anti - contagio Covid 19, ma mantenendo intatta la sua poetica.
“La storia dei mesi”, questo il titolo dello spettacolo in programma al Mulino Pacifico, scritto da Carlotta Boccaccino e diretto da Antonio Intorcia, che vede in scena Assunta Maria Berruti, Carlotta Boccaccino e Benedetta Russo.
Alcuni cenni della trama: “C’erano una volta due fratelli che erano diversi fra loro come il giorno è diverso dalla notte: Cianne, ricco e arrogante, e Lise, povero e generoso. Il raccontafiabe ci narra un’affascinante fiaba, scritta 300 anni fa, dove la magia diventa un aiuto per i buoni e una maledizione per i  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 435 volte

 

gio 31-03-2022 21:52, n.13720

INGRESSO GRATUITO AL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO

Domenica 3 aprile 2022


#DOMENICALMUSEO / Tornano le domeniche gratuite come in tutti musei statali, anche all’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento. A seguito dell’adozione del Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, che ha sancito la cessazione dello stato di emergenza per l’epidemia da COVID-19, tornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura. A partire da domenica 3 aprile, ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori che potranno così tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano. Anche le visite durante le domeniche gratuite, come quelle che si svolgeranno durante gli ordinari giorni di visita, dovranno avere luogo nel pieno rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal citato Decreto. Dal 1° aprile 2022 per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 449 volte

 

gio 31-03-2022 21:32, n.13719

AUSER Uselte: ecco il Concerto per la Pace

Il 1 aprile all'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio

AUSER Uselte (Università sannita dell’età libera e della terza età) ha organizzato per venerdì prossimo, 1° aprile, alle 16.30, all'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio, il concerto "Note di Pace". In particolare, saranno eseguite, dal duo composto da Erika Verga e Tiziano Romaniello, musiche di Bach, Schubert, Benedetto Marcello, Mascagni, John Williams. Erika Verga (foto), che suonerà un violino della liuteria cremonese di Alessandro Tossani, è docente di Violino al Conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso. Tiziana Romanello, invece, è una pianista ed insegna nelle scuole statali.

redazione, comunicati - letto 448 volte

 

lun 28-03-2022 14:04, n.13716

"Ab ovo" , conversazione con Maurizio Cimmino

Martedì 29 marzo presso il complesso monumentale di San Felice

Martedì 29 marzo, alle ore 17:30, presso il complesso monumentale di San Felice, sul viale degli Atlantici, si terrà una conversazione con Maurizio Cimino, dal titolo “Ab ovo – Nascita, morte e rinascita”. Lo studioso beneventano, partendo dalla recente scoperta di alcune uova pressoché intatte, presenti in un paio di tombe romane portate alla luce nei pressi del Ponte Leproso, esamina la presenza e la diffusione di questo oggetto, e del suo significato simbolico, sia nelle culture antiche, a noi note attraverso l’archeologia, sia nelle manifestazioni artistiche di epoca medievale e moderna. L’incontro, organizzato dall'Archeoclub di Benevento, si inserisce nel cartellone di appuntamenti curati dal CSA Pensionati di Benevento, in collaborazione con la Soprintendenza locale, nella splendida cornice dell’ex convento di San Felice, dove è conservato anche il celebre reperto fossile di Ciro, il cucciolo di dinosauro ritrovato a Pietraroja alcuni decenni

redazione, comunicati - letto 446 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________