emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.21, on line 4, visite 6516, tot 26.542.102

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 20-06-2022 20:01, n.13832 - letto 710 volte

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI IN PIAZZA ROMA

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MUSICA DI MARTEDI’ 21 GIUGNO


PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI IN PIAZZA ROMA PER L’EVENTO CON L’ORCHESTRA DELLA TRADIZIONE CLASSICA NAPOLETANA DIRETTA DAL MAESTRO LUIGI OTTAIANO. AL TEATRO SAN VITTORINO APPUNTAMENTO CON LE OPERE DI DOMENICO CIMAROSA NEL PROGETTO DEL MAESTRO FRANCESCO D’OVIDIO.
IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MUSICA DI MARTEDI’ 21 GIUGNO

Pubblico delle grandi occasioni nella seconda giornata della Festa Europea della Musica 2022,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 710 volte

 
 

lun 20-06-2022 14:52, n.13831 - letto 492 volte

“Il cimitero delle bambole” di Maria Iervolino

Per la rubrica Letto per voi

E’ un’opera prima, tra i vincitori del concorso Io Scrittore organizzato dal gruppo GEMS,ed è un libro dalla scrittura coinvolgente e appassionante.
Maria Iervolino porta il lettore nelle atmosfere di un apparentemente tranquillo paese di 40 anni fa, vicino Napoli, ma lontano dalla sua modernità e in un flusso narrativo che attraversa i decenni dagli anni ’70 al 2010, restituisce  le atmosfere di un passato ancora troppo vicino e dagli usi e costumi tanto antiquati da poter apparire forzati se non fosse che in tanti e tante quelle atmosfere le abbiamo vissuti personalmente o nei racconti dei “più grandi”.
A Roccapianola, tutto è fermo come in un eterno passato, alle ragazze viene proibito tutto, persino studiare e la loro vita è già pianificata: lavoro nei campi e qualcuno che le sposi. L
e protagoniste, tra tutte in particolare Melina che è animo narrante, sono amiche che come sempre succede, un po’ si inseguono e un po’ si perdono nel fluire della vita che ognuna vorrebbe diversa da quel che sarà.
Sullo sfondo un mistero,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 492 volte

 
 

lun 20-06-2022 07:55, n.13830 - letto 1098 volte

SECONDA GIORNATA DELLA FESTA DELLA MUSICA 2022

IL PROGRAMMA DI LUNEDI’ 20 GIUGNO


L’APPUNTAMENTO CON IL FISICO PARTENOPEO GIUSEPPE DI GIUGNO E IL CONCERTO IN OMAGGIO AD ALDO BASSI GIA’ DOCENTE DEL CONSERVATORIO “NICOLA SALA” DI BENEVENTO HANNO CARETTERIZZATO LA SECONDA GIORNATA DELLA FESTA DELLA MUSICA 2022.

ECCO IL PROGRAMMA DI LUNEDI’ 20 GIUGNO
Dopo il prologo di venerdì, la Festa Europea della Musica 2022, organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, è entrata nel  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1098 volte

 
 

sab 18-06-2022 15:43, n.13829 - letto 469 volte

CON LO SPETTACOLO “VIOLONCELLI IN FESTA” A CURA DEL MAESTRO GIANLUCA GIGANTI HA PRESO IL VIA L’EDIZIONE 2022 DELLA FESTA DELLA MUSICA ORGANIZZATA DAL CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA “NICOLA SALA” DI BENEVENTO

ECCO IL PROGRAMMA DI DOMENICA 19 GIUGNO


Ha preso il via l’edizione 2022 della Festa della Musica organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Ad inaugurare la kermesse, al Teatro San Vittorino, il maestro Gianluca Giganti che ha proposto lo spettacolo “Violoncelli in festa” che ha riscosso il consenso del numeroso pubblico accorso.
Un ensemble, quello del maestro Giganti, costituitosi quest’anno ma che già sta dando soddisfazioni all’Istituto di Alta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 469 volte

 
 

sab 18-06-2022 09:06, n.13828 - letto 424 volte

Dante e i fumetti, domenica ad Airola la presentazione del libro

La presentazione con il curatore Mario Tirino presso Textures (ore 19.30)


Organizzata dall’associazione Textures Collettiva, si terrà domenica 19 giugno (ore 19.30) ad Airola, presso la sede del sodalizio (via Sorlati, 9), la presentazione del volume Poi piovve dentro a l’alta fantasia. Dante e i fumetti (2021), edito da Alessandro Polidoro Editore e curato da Mario Tirino e Lorenzo Di Paola.
Il volume raccoglie quattordici saggi sul rapporto tra il Sommo Poeta e la nona arte, che spaziano dall’influenza delle illustrazioni di Gustave Doré, all’iconografia del Conte Ugolino nel fumetto italiano, passando per Hugo Pratt, Federico Fellini, Milo Manara, le parodie disneyane, la satira di Marcello Toninelli, l’adattamento della Commedia del mangaka Go Nagai, le esperienze italiane di Dampyr, Detective Dante, Benito Jacovitti, Cattivik, Martyn Mystère, Lazarus Ledd, Nathan Never.
Poi piovve dentro a l’alta fantasia tenta di analizzare il complesso legame che lega l’opera del Sommo Poeta al mondo dei fumetti, esplorando con quali modalità e dinamiche fumettisti di tutto il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 424 volte

 
 

sab 18-06-2022 09:02, n.13827 - letto 427 volte

Teatro Romano di Benevento Apertura serale con un tributo a Pino Daniele “Yesiknow”

Martedì 21 giugno 2022, ore 19.30-22.30


L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, nell’ambito del piano di valorizzazione 2022, nei mesi da giugno a settembre propone un ricco programma di aperture straordinarie ed eventi. L’obiettivo del piano di valorizzazione è quello di offrire ai visitatori esperienze che li avvicinino al patrimonio culturale del proprio territorio e li accompagnino a conoscerlo ed apprezzarlo, favorendo la più ampia partecipazione possibile, nel rispetto delle misure legate alla situazione sanitaria.
Martedì 21 giugno 2022, primo appuntamento con un’apertura straordinaria serale dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22.15). Un’occasione per una visita speciale che offre ai visitatori racconti e suggestioni attraverso la storia, l’archeologia e la musica nel suggestivo scenario del Teatro romano. Oltre alle consuete visite guidate a cura del personale, in programma per la serata “Yesiknow”, tributo a Pino Daniele con la partecipazione dei musicisti beneventani Antonello Palomba, Giuseppe Marlon Salzano, Gio Gentile, Alfredo Salzano, Jack  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 427 volte

 
 

ven 17-06-2022 17:22, n.13824 - letto 418 volte

Il paese dei sogni: l'appuntamento è con "STORIE AL TELEFONO”

Alla Rocca dei Rettori il prossimo 19 giugno


Andrà in scena domenica 19 giugno alle ore 18,00, presso il Cortile della Rocca dei Rettori, il quinto appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, nell’ambito del progetto “Campania è” promosso dall’AGIS e dalla Regione Campania.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 418 volte

 
 

lun 13-06-2022 13:27, n.13815 - letto 568 volte

Al via l’edizione estiva di “Tempo di ridere”

La rassegna di comicità della Solot


Giovedì 16 giugno, alle ore 21.00, torna “Tempo di ridere”, la rassegna di comicità promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico e organizzativo di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia e la consulenza artistica di Giovanni Perfetto, che già lo scorso inverno ha raccolto un grande successo di pubblico al Mulino Pacifico.
L’edizione estiva della rassegna, vedrà in cartellone tre divertentissimi appuntamenti  ...segue
  

redazione - letto 568 volte

 
 

lun 13-06-2022 13:16, n.13813 - letto 1033 volte

Premio internazionale Antonio Semeria

Nicola Sguera ha vinto il premio con la raccolta Spes contra spem


Nicola Sguera ha vinto il premio internazionale "Antonio Semeria" per la silloge inedita con la raccolta “Spes contra spem”.
La manifestazione, coordinata dalla Dott. ssa Marzia Taruffi, che si è svolta l'11 giugno presso il Teatro del Casinò di Sanremo, dopo il riconoscimento speciale al prof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, ha visto la giuria popolare votare su due terne di poesie e romanzi inediti, scelte dalla giuria  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1033 volte

 
 

sab 11-06-2022 09:05, n.13812 - letto 1195 volte

Presentazione video 3D sulla Chiesa di Santa Sofia

Sala Virgineo del Museo del Sannio


Venerdì 10 giugno 2022, presso la sala Vergineo del Museo del Sannio, alle ore 17.00, l’Accademia di Santa Sofia, sempre nell’ambito della Stagione Concertistica 2022, condotta in sinergia con l’Università degli Studi del Sannio, ha presentato in anteprima assoluta il Video 3D sulla Chiesa di Santa Sofia, Patrimonio Unesco.

Al termine di un interessantissimo convegno dal titolo “Santa Sofia, dal rilievo alla modellazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1195 volte

 
 

ven 10-06-2022 12:57, n.13811 - letto 611 volte

Il paese dei sogni alla Rocca dei Rettori

Domenica 12 giugno 2022 ore 18


Andrà in scena domenica 12 giugno alle ore 18,00, presso il Cortile della Rocca dei Rettori, il quarto appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Lo spettacolo in cartellone sarà “I RACCONTI DI FERNANDO (incubi, lazzi e sogni di Cetrulo Pulcinella)”, della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 611 volte

 
 

mer 08-06-2022 21:40, n.13810 - letto 728 volte

I FINALISTI DEL PREMIO STREGA 2022

Oggi al Teatro Romano di Benevento


In diretta streaming dal Teatro Romano di Benevento è stato annunciato su RaiPlay il risultato della prima votazione del Premio Strega 2022, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, Media Partner Rai, sponsor tecnico  ...segue
  

redazione, Premio Strega 2022 - letto 728 volte

 
 

mer 08-06-2022 15:36, n.13809 - letto 441 volte

"La poesie della vita " di Monica Baldini

Maria Grazia Nazzaro per la rubrica Letto per voi

Il libro "La poesia della vita" (Tau editrice) di Monica Baldini dimostra come la poesia partendo dalla contemplazione delle natura circostante, proclama lo stupore per il Creato
Qualsiasi sia il nostro credo, non possiamo essere indifferenti di fronte alle bellezze che ha creato un essere superiore.
La poesia è una somma di due addendi: le cose che dice e quelle che fa sottintendere.
La Baldini,in questa raccolta,tra prosa e poesia, mescola “ l’utile al dilettevole “,cioè esprime buni principi con parole piacevoli.
Mentre nella normale comunicazione, il messaggo presuppone un codice generico, il messaggio poetico fa i conti con un sottocodice speciale,quello degli istituti letterari.
La parola poetica dela Baldini, investita da funzione allusiva, suggestiva, evocativa, produce un “effetto di alone”che la distigue dalla parola comune e diventa preghiera di lode.

Maria Grazia Nazzaro, letto per voi - letto 441 volte

 
 

mer 08-06-2022 14:41, n.13807 - letto 457 volte

Il corpo della femmina di Veronica Pacini

Per la rubrica Letto per voi


“La vergogna di possedere un corpo è arrivata un pomeriggio di primavera. Si è infiltrata dentro un raggio di sole, ha attraversato la maglietta ed è arrivata a colpire un punto in mezzo al petto, saldandosi per sempre al tessuto della pelle”, è questo il potentissimo incipit di “Il corpo della femmina” (Fandango) di Veronica Pacini, tanto simile al vissuto di molte di noi, quando, ragazzine, abbiamo scoperto di possedere un corpo (che in realtà ci possiede) e una relativa sensualità che va a braccetto con la sessualità.
E’ ciò che avviene alla protagonista del romanzo che procede in un percorso cronologico di crescita e scoperte quasi tutte portatrici di un dolore sordo di cui vergognarsi.
E’ sul suo corpo che la sorella maggiore si sfoga con rabbia per punirla di essere nata, è sul suo viso che si posano labbra incerte di un bimbo di sei anni che la sceglie come “fidanzata”.
E’ ancora sulle sue carni giovani e inesperte che si posano occhi lascivi e mani che cercano piacere, ma è dal suo corpo che proverà, a 13  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 457 volte

 
 

 5672 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 01-04-2022 19:52, n.13723

Presentazione di "Pensiero in sorgente" di Nicola Sguera

Lunedì 4 aprile al Collegio Della Salle

Lunedì 4 aprile 2022 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Collegio De La Salle sarà presentato il libro di Nicola Sguera, “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni), che raccoglie brevi riflessioni, saggi, articoli prodotti negli anni Dieci del nuovo secolo, scanditi in quattro sezioni, seguite da scritti autobiografici e una raccolta di aforismi. Le tematiche sono quelle consuete dell’autore: il ripensamento dell’umanesimo attraverso “maestri eretici”,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 488 volte

 

ven 01-04-2022 19:48, n.13722

Solot, c’è il terzo appuntamento della stagione teatrale per bambini al Mulino Pacifico

Domenica 10 aprile, alle ore 18.00

Domenica 10 aprile, alle ore 18.00, torna il Mulino dei Piccoli con lo spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni di età “La storia dei mesi”.
La rassegna, promossa dalla Solot e da I due della città del sole, giunge quest’anno alla sesta edizione, mutando leggermente il format tradizionale che prevedeva interazioni dirette tra pubblico e attori, laboratorio interattivo post spettacolo e merenda, per poter adeguarsi alle misure anti - contagio Covid 19, ma mantenendo intatta la sua poetica.
“La storia dei mesi”, questo il titolo dello spettacolo in programma al Mulino Pacifico, scritto da Carlotta Boccaccino e diretto da Antonio Intorcia, che vede in scena Assunta Maria Berruti, Carlotta Boccaccino e Benedetta Russo.
Alcuni cenni della trama: “C’erano una volta due fratelli che erano diversi fra loro come il giorno è diverso dalla notte: Cianne, ricco e arrogante, e Lise, povero e generoso. Il raccontafiabe ci narra un’affascinante fiaba, scritta 300 anni fa, dove la magia diventa un aiuto per i buoni e una maledizione per i  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 441 volte

 

gio 31-03-2022 21:52, n.13720

INGRESSO GRATUITO AL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO

Domenica 3 aprile 2022


#DOMENICALMUSEO / Tornano le domeniche gratuite come in tutti musei statali, anche all’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento. A seguito dell’adozione del Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, che ha sancito la cessazione dello stato di emergenza per l’epidemia da COVID-19, tornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura. A partire da domenica 3 aprile, ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori che potranno così tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano. Anche le visite durante le domeniche gratuite, come quelle che si svolgeranno durante gli ordinari giorni di visita, dovranno avere luogo nel pieno rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal citato Decreto. Dal 1° aprile 2022 per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 453 volte

 

gio 31-03-2022 21:32, n.13719

AUSER Uselte: ecco il Concerto per la Pace

Il 1 aprile all'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio

AUSER Uselte (Università sannita dell’età libera e della terza età) ha organizzato per venerdì prossimo, 1° aprile, alle 16.30, all'Auditorium "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio, il concerto "Note di Pace". In particolare, saranno eseguite, dal duo composto da Erika Verga e Tiziano Romaniello, musiche di Bach, Schubert, Benedetto Marcello, Mascagni, John Williams. Erika Verga (foto), che suonerà un violino della liuteria cremonese di Alessandro Tossani, è docente di Violino al Conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso. Tiziana Romanello, invece, è una pianista ed insegna nelle scuole statali.

redazione, comunicati - letto 450 volte

 

lun 28-03-2022 14:04, n.13716

"Ab ovo" , conversazione con Maurizio Cimmino

Martedì 29 marzo presso il complesso monumentale di San Felice

Martedì 29 marzo, alle ore 17:30, presso il complesso monumentale di San Felice, sul viale degli Atlantici, si terrà una conversazione con Maurizio Cimino, dal titolo “Ab ovo – Nascita, morte e rinascita”. Lo studioso beneventano, partendo dalla recente scoperta di alcune uova pressoché intatte, presenti in un paio di tombe romane portate alla luce nei pressi del Ponte Leproso, esamina la presenza e la diffusione di questo oggetto, e del suo significato simbolico, sia nelle culture antiche, a noi note attraverso l’archeologia, sia nelle manifestazioni artistiche di epoca medievale e moderna. L’incontro, organizzato dall'Archeoclub di Benevento, si inserisce nel cartellone di appuntamenti curati dal CSA Pensionati di Benevento, in collaborazione con la Soprintendenza locale, nella splendida cornice dell’ex convento di San Felice, dove è conservato anche il celebre reperto fossile di Ciro, il cucciolo di dinosauro ritrovato a Pietraroja alcuni decenni

redazione, comunicati - letto 447 volte

 

lun 28-03-2022 13:57, n.13715

Successo per la trentesima edizione delle Giornate FAI di Primavera

In tanti hanno visitato i luoghi aperti dalla delegazione di Benevento


Si è conclusa con successo la 30^ edizione delle Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano che ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 699 volte

 

mar 22-03-2022 11:18, n.13711

Stregati da Sophia: “Che cosa ci rende umani: la solitudine di Homo Sapiens”

La lectio è affidata a Telmo Pievani. All'Auditorium Sant'Agostino il prossimo 25 marzo

  ...segue  

redazione, comunicati - letto 474 volte

 

mar 22-03-2022 09:56, n.13709

Marco Bentivogli presenta il suo libro “Il lavoro che ci salverà” all’Unisannio

Il 30 marzo all'Unisannio - Aula Ciardiello


Mercoledì 30 marzo alle 15.00 presso l’Aula Ciardiello dell’Università del Sannio (in via delle Puglie n. 82, a Benevento) si terrà la presentazione del libro di Marco Bentivogli “Il lavoro che ci salverà”.
L’iniziativa è promossa dal Laboratorio per la felicità pubblica e dal D.E.M.M. dell’Università del Sannio, in collaborazione con BASE Benevento.
Il programma dell’incontro è così articolato: porteranno i saluti il Prof. Gerardo Canfora Rettore dell’Università del Sannio e il Prof. Massimo Squillante Direttore D.E.M.M. dell’Università del Sannio; introdurrà il Dott. Ettore Rossi Coordinatore Laboratorio per la felicità pubblica; interverrà la Prof.ssa Sonia Caputo insegnante e giornalista; relazionerà il Prof. Giuseppe Marotta Prorettore dell’Università del Sannio; concluderà l’autore Marco Bentivogli Coordinatore nazionale di Base Italia



redazione, comunicati - letto 457 volte

 

sab 19-03-2022 14:56, n.13706

Un nastro rosa a Abbey Road: il 1969 dei Beatles, il 1979 di Lucio Battisti

Il canto del cigno dei Beatles, la separazione di Mogol e Battisti: Pacini Editore pubblica il nuovo libro di Donato Zoppo, che racconta la fine di due straordinarie esperienze artistiche. Introduzione di Alberto Fortis

Inghilterra, estate 1969. Italia, inverno 1979. Due geografie, due mondi, due epoche. I Beatles sono nella fase terminale della lenta dissoluzione, ancora una volta insieme in studio per un disco, l’ultimo. Lucio Battisti e Mogol ormai da tempo si vedono poco, una volta all’anno per lavorare al disco poi basta, l’ultima volta si avvicina anche per loro. Un nastro rosa a Abbey Road - Il 1969 dei Beatles, il 1979 di Lucio Battisti (Pacini Editore) racconta due celebri brani nati al termine di due decenni centrali nella storia del Novecento: George Harrison e i Beatles chiudono gli anni ’60 con SomethingLucio Battisti e Mogol si salutano e inaugurano gli anni ’80 con Con il nastro rosa. Due canzoni-simbolo di giganti della 'popular culture' britannica e italiana, alla fine di due decenni che hanno dominato con la loro forza artistica.

redazione, comunicati - letto 572 volte

 

sab 19-03-2022 14:53, n.13705

Il terzo incontro del Circolo giannoniano: Giovanni Ghiselli sulla bellezza che ci salverà

Lunedì 21 marzo

Lunedì 21 marzo alle ore 15:00 si terrà il terzo incontro del "Circolo giannoniano", laboratorio di formazione sulla didattica delle discipline classiche organizzato dal Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento e tenuto da docenti universitari, liceali ed esperti.
Per l'occasione, sarà il prof. Giovanni Ghiselli, già docente presso i licei classici di Bologna e Imola e, a contratto, presso diverse istituzioni accademiche (Università di Bologna, Bolzano-Bressanone, Urbino, Genova, Pavia), a tenere una conferenza intitolata "La bellezza ci salverà". Nel suo intervento, lo studioso pesarese proporrà una riflessione sul concetto di bellezza a partire dall'analisi di diversi testi dell'antichità classica, focalizzandosi infine su un tema purtroppo assai attuale come quello della guerra.
L'incontro si terrà in remoto e sarà accessibile ai docenti registrati precedentemente sulla piattaforma ministeriale SOFIA o che vorranno iscriversi per l'occasione al singolo laboratorio via email, inviando una comunicazione alla casella di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 455 volte

 

ven 18-03-2022 08:38, n.13702

Teatro romano di Benevento Giornata mondiale delle persone con la Sindrome di down

Domenica 20 marzo 2022, ore 10.00-13.00


Domenica 20 marzo 2022 dalle 10.00 alle ore 13.00, l’area archeologica del Teatro romano di Benevento ospiterà l'edizione 2022 della Giornata mondiale dedicata alle persone con la Sindrome di down, che ricorre ogni anno il 21 marzo.
Una mattinata dedicata all'archeologia, con giochi didattici per partecipanti di tutte le età, un momento per i nostri ragazzi, e non solo, per trascorrere qualche ora insieme in un luogo ricco di storia, uno dei monumenti antichi più prestigiosi della città. Un modo per far sentire l'affetto e la vicinanza ai nostri ragazzi che, mai come in questo momento storico, sono rimasti soli e che dobbiamo includere sempre più nella società, proprio a partire dalle comunità più vicine.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Campania – Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, da COORDOWN OdV - Sezione Provinciale di Benevento, AIPDA APS - Associazione per l'Inclusione delle Persone Diversamente Abili – Benevento, AUT&DOWN - Progetti per l'inclusione di persone con diversa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 460 volte

 

ven 18-03-2022 08:34, n.13701

In ricordo di don Peppe Diana

La nota della Commissione "Educazione alla legalità" del Liceo Giannone


Il 19 marzo 1994, intorno alle 7,20 del mattino, mentre si preparava a celebrare la messa nella sua Chiesa a Casal di Principe, don Giuseppe Diana fu freddato da cinque colpi di pistola. Moriva, a soli 36 anni, nel giorno del compleanno, un prete scomodo, che aveva cercato di denunciare il malaffare in quella terra sventurata, arrivando a sfidarne pubblicamente i responsabili.

Nel Natale del 1991, don Peppe nella sua chiesa di San Nicola di Bari a Casal di Principe aveva letto “Per amore del mio popolo non tacerò” in cui attaccava la camorra, definendola una forma di terrorismo che incuteva paura, imponeva le sue leggi con brutalità e devastava l’esistenza di giovani vite facendo di quei territori dei “veri e propri laboratori di violenza e del crimine organizzato”. I suoi assassini verranno individuati e condannati e sarà assestato un duro colpo all’organizzazione malavitosa: molto verrà fatto negli anni successivi, a significare che il sacrificio di don Peppe Diana non era  ...segue  

redazione, comunicati - letto 448 volte

 

gio 17-03-2022 08:11, n.13700

Accademia di Santa Sofia: “Le Grandi Pagine Strumentali”

Sabato 19 marzo all'Auditorium Sant'Agostino



Sabato 19 Marzo, torna l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia per il quarto appuntamento della Stagione Concertistica 2022, realizzata da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 533 volte

 

mer 16-03-2022 14:39, n.13699

I pontefici del XX secolo ribaltano il giudizio della Chiesa su Dante

Con Archeoclub Lunedì 21 marzo


Lunedì 21 marzo, in prossimità del Dantedì di quest’anno, l’Archeoclub dedica un convegno a Dante, che sarà tenuto presso il Salone Leone XIII del Palazzo Arcivescovile, alle ore 17:00, sotto la direzione di don Mario Iadanza, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e i Beni Culturali della Arcidiocesi di Benevento. Dopo i saluti introduttivi di Maurizio Cimino, consigliere dell’Archeoclub sannita, si svolgerà la conferenza del prof. Giuseppe Di Pietro dal titolo Da “quasi eretico” a “Poeta nostro”. Il convegno affronterà l’evoluzione del giudizio della Chiesa, nel corso del XX secolo, sul sommo poeta fiorentino. Negli ultimi due secoli la cultura italiana ha accentuato il ruolo “laico” di Dante quale precursore dell’unità italiana. Ciò ha spesso messo in ombra il rapporto tra il poeta e la chiesa, che non è stato sempre lineare, con alti e bassi dovuti a giudizi a volte teologici a volte politici. La conferenza di Giuseppe Di Pietro aiuterà a comprendere un aspetto, spesso rimasto in ombra, che rivela tratti inediti del giudizio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 450 volte

 

mar 15-03-2022 21:48, n.13698

Stregati da Sophia: l'appuntamento è con Michela Marzano

Venerdì 18 narzo all'Auditorium Sant'Agostino


Venerdi 18 Marzo 2022 presso l’Auditorium San Agostino ore 15,00
settimo appuntamento dell’ottavo Festival filosofico del Sannio
 La lectio è affidata a Michela Marzano   che affronterà il tema:
 “ Memoria collettiva,storia e umanità”
 
 Tante volte, parlando della Shoah o di altri terribili genocidi, ripetiamo « mai più ». Da alcuni anni, ogni 27 gennaio, si festeggia il giorno della memoria. Ma siamo sicuri che, in Italia, i conti con il passato e con gli anni bui della nostra storia siano stati fatti? Non siamo ancora avvolti dalle tenebre di un’amnesia collettiva? Come possiamo salvaguardare l’umanità e difendere il valore intrinseco di ogni essere umano se non rielaboriamo gli errori commessi e non nominiamo le colpe e le responsabilità dei nostri avi? 
 
Michela Marzano è professoressa di Filosofia morale, ha diretto il Dipartimento di Scienze sociali presso l’Università Paris V -  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 457 volte

 

lun 14-03-2022 21:04, n.13697

L’INAPP inaugura nuova sede a Benevento

17 marzo 2022 Sala conferenze della Provincia via XXV Luglio, 14

 
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 832 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________