emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.23, on line 5, visite 5845, tot 11.933.051

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 16-05-2018 15:40, n.11213 - letto 178 volte

Premio Strega 2018: “Dal tuo terrazzo si vede casa mia” di Elvis Malaj

E’ stato presentato da Luca Formenton

Dodici racconti brevi in “Dal tuo terrazzo si vede casa mia” (Racconti edizioni) di Elvis Malaj presentato al Premio Strega 2018 da Luca Formenton, racconti in cui si assiste ad un continuo confronto tra Italia e Albania affrontato nella quotidianità delle azioni.
Dodici storie nella cui narrazione è naturalmente confluito il vissuto confluito di un giovane ragazzo albanese, arrivato in Italia da piccolino e perfettamente integratosi nonostante i tanti problemi di un’Italia, tutto sommato, ancora razzista. Essere albanese, per l’autore non è elemento negativo, anzi diventa momento di forza dal quale iniziare il suo cammino condito da tanta ironia e apparente leggerezza, mezzo essenziale per attraversare se stessi e scoprire la propria essenza.
Marenglen (acronimo di Marx, Engels e Lenin) è il protagonista del primo racconto, invece Kastriot il protagonista dell’ultimo, nel mezzo storie di adolescenti (giovanissimo l’autore classe 1990), di attese, di speranze, di delusioni; il microcosmo di chi sta ancora pensando di sperare un futuro.
Scrittura  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 178 volte

 
 

mar 15-05-2018 22:02, n.11211 - letto 236 volte

Auser filo d’Argento: "Conoscere l'olio extravergine di oliva" il primo dei "Laboratori del gusto"

Questo pomeriggio al Caffè di Casa Betania


Un laboratorio esperienziale, al centro l’olio e le sue mille sfumature, si è tenuto questo pomeriggio all’Orto di Casa Betania in un incontro organizzato dall’Auser Filo d’Argento presieduto da Lucia De Francesco che ha dato il via all’incontro culturale/ gastronomico.
Si tratta del primo dei "Laboratori del gusto" sul tema "Conoscere l'olio extravergine di oliva" cui probabilmente seguirà un laboratorio sul pane,  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 236 volte

 
 

mar 15-05-2018 16:18, n.11209 - letto 187 volte

“Fundraising per la cultura” nell’ambito della 14^ edizione di Museinforma

Oggi al Museo del Sannio

Promosso dalla Regione Campania, con il patrocinio della Provincia di Benevento, e cura della Società Mediateur, si è svolto presso il Museo del Sannio, nell’Auditorium “Gianni Vergineo”, il Convegno sul tema “Fundraising per la cultura” nell’ambito della 14^ edizione di Museinforma.
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere nuovi strumenti d’intervento di natura finanziaria su base volontaristica da parte dei privati, singoli ed associati, portatori di interessi legittimi diffusi, per sostenere e valorizzare i poli e i giacimenti culturali nazionali, regionali e locali.
I Musei, le Biblioteche, le Pinacoteche, ecc. sono il tratto distintivo dell’identità culturale italiana e locale, ma essi richiedono quotidianamente cura ed attenzione e, dunque, investimenti di risorse finanziarie ed umane che lo Stato centrale non sempre è in grado di assicurare nella giusta misura.
D’altra parte il nostro patrimonio culturale è talmente imponente, vasto e variegato che le esigenze, soprattutto di natura finanziaria, sono altrettanto rilevanti.
Da qui l’appello a Società private, a Fondazioni, ad Associazioni culturali e di volontariato nel campo della cultura, dell’arte, della tutela del paesaggio.
La Provincia di Benevento, come ha sottolineato il Presidente Claudio Ricci, attraverso le parole della responsabile della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 187 volte

 
 

mar 15-05-2018 13:41, n.11206 - letto 167 volte

“Imprenditoria femminile – donne intraprendenti nell’economia italiana” il convegno organizzato dall’associazione Etabetagamma Benevento

L’incontro al dipartimento DEMM


Un incontro per parlare di Imprenditoria femminile organizzato dall’associazione Etabetagamma Benevento durante il quale ancora una volta si è posto l’accento sulla capacità delle donne nel mondo dell’economia.
L’iniziativa tenutasi ieri al DEMM dell’Università degli Studi del Sannio è stata introdotta dal presidente dell’Associazione Etabetagamma, Gerardo Pastore, dopo i saluti di Giuseppe Marotta, direttore del  ...segue
  

redazione, Incontri - letto 167 volte

 
 

lun 14-05-2018 17:25, n.11203 - letto 677 volte

Alessio Arena, le suggestioni musicali con Arcangelo Michele Caso

“Se hai nascosto un ricordo, le canzoni lo trovano"


Un secret bar, il Calidonio, antichi spazi, nel rione più antico della città, il Triggio, le magiche atmosfere di arredi che rimandano ad altri luoghi ed altri tempi.
Questa la scena che ieri ha ospitato Alessio Arena che con Arcangelo Michele Caso al violoncello ha ripercorso in musica la sua vita, il suo passato e ha anticipato un po’ di un futuro ormai vicinio e foriero di novità.
Un disco e poi un libro il quarto, di "La notte non  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 677 volte

 
 

lun 14-05-2018 16:12, n.11202 - letto 292 volte

Unifortunato: oggi l'incontro con Marco Damilano

Nel corso della mattinata la premiazione Premio di studi “Giustino Fortunato” – IV edizione


Nell’Aula Magna dell’Università Telematica Giustino Fortunato, si è tenuta la presentazione del libro di Marco Damilano “Un atomo di verità” – Aldo Moro e la fine della politica in Italia.
È il titolo del libro dio Marco Damilano (edizioni Feltrinelli) presentato questa mattina all’Università Giustino Fortunato di fronte ad una folta platea di studenti e di docenti.
All’incontro moderato da Alfredo Salzano, hanno partecipato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 292 volte

 
 

lun 14-05-2018 16:04, n.11201 - letto 213 volte

“Faber: dietro i testi, dentro la storia" presentato il libro scritto da Mario Martino e Miriam Viscusi

“Non un’antologia, ma un tentativo di restituire le emozioni nascoste nelle sue canzoni”


Un libro che nasce dalla passione per l’analisi dei testi, passione trasmessa dal professore Giancarlo Vergineo, docente di storia e filosofia al Guacci, ieri in sala alla presentazione di “Faber: dietro i testi, dentro la storia" (abe) scritto da Mario Martino, suo allievo, e da Miriam Viscusi.
“Non un’antologia si legge nella prefazione, ma un tentativo di restituirvi le emozioni nascoste in canzoni di cui conosciamo ancora oggi i ritornelli a memoria”.  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 213 volte

 
 

lun 14-05-2018 14:59, n.11199 - letto 339 volte

“Appia Day: l’autostrada dell’Imperatore” alla scoperta dell’antica via di comunicazione

Al Museo del Sannio


Dall’Appia alla Traiana il lungo percorso di una strada, la Regina Varum, la prima grande strada che prese il nome dall’imperatore che la costruì.
Un lungo viaggio tra gli usi e i costumi delle genti che abitarono quei luoghi, alcuni video a rendere ancor più agevole il percorso di conoscenza.
Questo, ieri, al Museo del Sannio per l’Appia Day, la giornata dedicata alla riscoperta dell’antica arteria che collegava e collega Roma a e  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 339 volte

 
 

lun 14-05-2018 16:12, n.11176 - letto 167 volte

Premio Strega 2018: Il gioco di Carlo D’Amicis

E’ stato presentato da Nicola Lagioia

Il gioco non è altro che l’eterno, irrinunciabile gioco del sesso che è protagonista dell’omonimo libro edito da Mondadori, scritto da Carlo D’Amicis e presentato al premio Strega 2018 da Nicola Lagioia.
Un giornalista decide di intervistare Mister WOlf/Leonardo, Eva/Sweet e Giorgio/il cuckold che hanno deciso di iniziare un gioco erotico che li appaga anche se li impaurisce.
Nel rapporto a tre e in tutto ciò che questo implica c’è il più classico dei triangoli di sesso con un lui prevaricatore che usa lei rendendo cornuto il di lei marito.
L’intero libro (oltre 500 pagine) è un continuo riferimento a scelte sessuali, ma la perversione dei tre non é altro che il mezzo per mettere a nudo la loro parte più profonda, la parte più nascosta, quella che li rende accettabili agli occhi del lettore.
Protagonista assoluto è Leonardo, professore di un  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 167 volte

 
 

dom 13-05-2018 14:51, n.11197 - letto 179 volte

Premio Strega 2018: “Questa sera è già domani” di Lia Levi

E’ stato presentato da Dacia Maraini


L’Italia del 1938, le leggi razziali, la famiglia, la speranza, tutto questo al centro di “Questa sera è già domani” di Lia Levi (E/O, 2018) presentato al premio Strega 2018 da Dacia Maraini.
Protagonista la famiglia Rimon in cui vive Alessandro piccolo genio, figlio di Marc nato in Belgio, ma con passaporto inglese e Emilia.
Intorno tanti personaggi tra i quali il nonno Luigi e la zia Wanda. La vita scorre senza troppe scosse, al centro la genialità di Alessandro che a soli nove anni viene ammesso al ginnasio, fin quando le tremende leggi razziali spazzano via i sogni e la speranza di futuro dell’intera famiglia e di tutte le famiglie ebree estromessi dal mondo del lavoro e dalla società e costretti nel migliore dei casi a migrare verso terre più accoglienti (quanto attuale è questo tema).
La narrazione prende il  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 179 volte

 
 

dom 13-05-2018 13:37, n.11196 - letto 444 volte

“I luoghi della Via Traiana”, il viaggio culturale alla scoperta di Canusium (Canosa), Herdonia (Ordona) e Aecae (Troia)

L’iniziativa a cura dell’Unifortunato in collaborazione con Sud Francigena


Un viaggio culturale offerto alla città e ai suoi studenti dall’Università Giustino Fortunato quello che ieri ha visto impegnati una cinquantina di partecipanti alla scoperta della Via Traiana passando da Canosa, la vecchia Canusium, a Ordona (Herdonia) e Troia, anticamente chiamata Aecae, grazie alla collaborazione dell’Associazione Sud Francgena.
Tante le scoperte e le bellezze che si sono presentate agli occhi dei viaggiatori che hanno  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 444 volte

 
 

dom 13-05-2018 10:33, n.11193 - letto 183 volte

"Standards night" con i "QUATRE" e ARCOS si tinge di Jazz

Ancora un successo per i concerti al museo


In tanti anche ieri al Museo ARCOS e nonostante la concomitanza di eventi per "Standards night" con i"QUATRE" Luca Roseto al sax, Max Greco alla chitarra, Max Barretta al basso e Giancarlo Sabbatini alla batteria, appuntamento di "Musica al Museo", la rassegn amusicale promossa d Sannio Europa e diretta da Debora Capitanio.
Dopo il samba, il jazz: cambiano gli stili musicali, ma il risultato è sempre un successo  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 183 volte

 
 

sab 12-05-2018 00:17, n.11190 - letto 269 volte

“Morfisa o l’acqua che dorme”, presentato il nuovo libro di Antonella Cilento

L’incontro promosso dal Conservatorio Nicola Sala nell’ambito della rassegna Parole e Musica ideata dal maestro Luca Signorini


Un pomeriggio di bellezza quello proposto alla sala Bonazzi del Conservatorio Nicola Sala per la rassegna Parole e Musica ideata dal maestro Luca Signorini.
Il valore aggiunto la presentazione del libro di Antonella Cilento, “Morfisa o l’acqua che dorme” recentemente edito da Mondadori, ancora una volta prova della grande capacità narrativa dell’autrice.
L’incontro al quale in tanti hanno prestato attenzione è  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 269 volte

 
 

ven 11-05-2018 09:38, n.11188 - letto 345 volte

“Giulia Farnese” il nuovo libro di Mario Stranges

La presentazione al President sabato 12 maggio

Giulia Farnese fu una delle donne più belle e potenti del suo tempo, artefice della fortuna del suo casato, discendente per parte di madre da Papa Bonifacio VIII, fu sorella di Paolo II e tra le sua amicizie annoverava anche Lucrezia Borgia. Dalla grande passione per i Borgia nasce il nuovo libro di Mario Stranges, “Giulia Farnese”, che attraversa la vita della protagonista restituendo l’immagine di una donna potente che conobbe i più grandi uomini di cultura dei suoi tempi e fu amica di molti politici.
Un poderoso volume che consta di quaranta capitoli che analizzano in maniera dettagliata la figura di Giulia a partire dall’origine della famiglia Farnese fino alla malattia che la condurrà Giulia a morte.
Un racconto che è una ricostruzione narrativa sul piano storico e che nulla lascia all’aneddotica.
“Un libro  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 345 volte

 
 

 6116 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 27-11-2018 10:09, n.11726

Invito a Teatro: l'appuntamento è con Vittorio Marsiglia

Al San Marco il 29 novembre


Giovedì 29 novembre, alle 21:00, il nuovo appuntamento della rassegna “Invito a Teatro” promossa da Giambattista Assanti è con Vittorio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 84 volte

 

mar 27-11-2018 09:26, n.11725

L'Università telematica Giustino Fortunato ospita i "Nonni al computer" dell'Auser Filo d'Argento

Il prossimo 28 ottobre

Mercoledì 28 ottobre, alle 10,30 si concluderà il primo corso di informatica di base "Nonni al computer" nato dal partenariato tra Auser Filo d'Argento di Benevento e Cesvob.
Una location insolita per gli allievi: le aule multimedialli dell'Università Giustino Fortunato di Benevento apriranno le loro porte agli insoliti neofiti dell'informatica.
L'entusiasmo manifestato dai partecipanti che, nonostante gli anni e le diverse esperienze di provenienza, hanno scommesso su loro stessi, tra l'altro con risultati assai lusinghieri, ha trovato nella sensibilità manifestata dalla Giustino Fortunato, una modalità di integrazione tra vecchi e nuovi sistemi di comunicazione e gestione di problematiche quotidiane, ma anche opportunità di crescita  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 48 volte

 

mar 27-11-2018 09:19, n.11724

PEREGRINAZIONI, il presente del cinema - a cura di Federico Francioni

Allo Spazio Labus il 29 novembre

In occasione della rassegna di cultura contemporanea PEREGRINAZIONI, che si terrà dal 23 al 15 dicembre in provincia di Benevento, nello spazio Labus di Benevento (piazza  ...segue  

redazione, comunicati - letto 60 volte

 

mar 27-11-2018 09:12, n.11723

La nottola di Minerva 4: Distaso su arte ed etica

Il 28 novembre al Liceo Giannone

Mercoledì 28 novembre (alle ore 15,00 nell’Aula Palatucci) si terrà il quarto incontro del ciclo filosofico promosso dal Liceo “Pietro Giannone”, “La nottola di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 53 volte

 

mar 27-11-2018 09:06, n.11722

“BENEVENTO NEI DISEGNI DEI NOTAI (SEC. XVII – XIX)” di Luigi Mauta pubblicazione edita dall’Archivio di Stato di Benevento

Il 30 novembre all'Archivio di Stato


Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 16.30, nella sede dell’Archivio di Stato di Benevento in via Giovanni De Vita n. 3, sarà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 62 volte

 

lun 26-11-2018 13:26, n.11720

Archeoclub: "L’etnia sannita, caratteri di un popolo" l'incontro con Giacomo De Antonellis

Si conclude il ciclo di incontri sulla "Vita quotidiana nei secoli a Benevento e nel Sannio"


Bellifer Samnis veniva definita dai Romani la gente di stanza sulle nostre terre. Gente forte e bellicosa, dunque, ma nello stesso tempo seria e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 65 volte

 

lun 26-11-2018 10:24, n.11718

Vecchie cartoline di Benevento tra storia e teatro

Appuntamento con la storia della città alla Fagianella


Appuntamento con la storia di Benevento alla Fagianella, venerdì 30 novembre, in una serata culturale aperta a tutti e realizzata in collaborazione con il Collettivo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 102 volte

 

lun 26-11-2018 10:19, n.11717

"Vienici a trovare", una serata di solidarietà proposta dell'Associazione Cotugno - Africa Onlus

Il 15 dicembre al Mulino Pacifico

Il 15 dicembre presso il Mulino Pacifico di Benevento ci sarà un evento promosso dall’Associazione Cotugno – Africa Onlus in collaborazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 65 volte

 

dom 25-11-2018 10:26, n.11714

"NO alla violenza molecolare" di Livio Zollo

Riceviamo e pubblichiamo

No alla violenza molecolare
di Livio Zollo

Da un’attenta analisi mi sono accorto che molte donne
hanno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 64 volte

 

sab 24-11-2018 08:41, n.11712

"L'america dei Vinti" un calendario che diventa cortometraggio

Opera della casa edotrice ABE Napoli in collaborazione con la Proloco Samnium


Un calendario che diventa documentario e un video che si trasforma in cortometraggio: “L’America dei Vinti”. Sono le idee del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 102 volte

 

sab 24-11-2018 08:38, n.11711

Densa lezione del prof. Martone al Giannone sulla "città elettronica"

L'incontro al Liceo Giannone


Che significa abitare in una “epolis” (città elettronica) globale e priva di confini per individui sradicati, privi di memoria e di altri reali  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 84 volte

 

sab 24-11-2018 08:32, n.11710

Festival Organistico Internazionale “Le Grazie”

Primo concerto – 24 novembre 2018


Si rinnova l’appuntamento con il FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “Le Grazie”, giunto quest’anno alla quarta edizione e che, sin dal  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 71 volte

 

ven 23-11-2018 15:46, n.11708

"Alzheimer!...", l'incontro è organizzato da AMMI

Presso la Prefettura il prossimo 27 novembre

L'AMMI -Associazione Mogli Medici Italiani- Sezione di Benevento, invita la cittadinanza al Convegno "Alzheimer!..." che si terrà il prossimo martedì 27 novembre, alle ore 17,00 presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura di Benevento. L'AMMI si occupa di prevenzione ed educazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

gio 22-11-2018 21:03, n.11707

"A Christmas Imagination", la collettiva d'arte nell'ambito di " A magical world of christmas"

Al Castello dell'Ettore di Apice dal 23 novembre al 16 dicembre prossimi


Vernissage A Christmas Imagination dell’Atelier Massimiliano Mascolini di Maria Cesare.
Il giorno 23 Novembre alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 183 volte

 

gio 22-11-2018 14:43, n.11706

Angelo Sateriale presenta "Una settimana d'amore"

Il 24 novembre al Magnifico Visbaal

Il Magnifico Visbaal Teatro presenta “Una settimana d’amore” scritto, diretto e interpretato da Angelo Sateriale con Giulia Linari.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 86 volte

 

gio 22-11-2018 14:15, n.11704

Sofya Tumanyan dal “Città di Airola” al palco del San Carlo

La mezzosoprano armena ricoprirà il ruolo di Glasa nel “Kát’a Kabanová” in programma a dicembre nel massimo teatro partenopeo


Un sogno che si tramuta in realtà. La mezzosoprano armena, Sofya Tumanyan, vincitrice della sezione “Canto Lirico” - Premio “Angelo Affinita” della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 74 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________