emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.25, on line 4, visite 5922, tot 11.933.128

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 05-05-2018 11:00, n.11144 - letto 540 volte

"La meraviglia di vivere. Note biografiche e pensieri dedicati a mio padre" presentato il libro di ricordi di Emilia Tartaglia Polcini

E’ la 143°pubblicazione di Realtà Sannita


“Il desiderio di raccontare e far conoscere quanto si possa amare la vita, nel bene e nel male” è questa l’idea che ha spinto Emilia Tartaglia Polcini a scrivere "La meraviglia di vivere. Note biografiche e pensieri dedicati a mio padre", 143°pubblicazione della casa editrice Realtà Sannita.
Ieri la presentazione al Museo del Sannio alla presenza del direttore Giovanni Fuccio, di Mario pedicini e della stessa autrice, mentre le letture sono state affidate a Giuseppe Niccolò  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 540 volte

 
 

sab 05-05-2018 09:53, n.11143 - letto 334 volte

«Terra Bruciata! Il laboratorio italiano della ferocia nazista» al Gaveli la proiezione del film di Luca Gianfrancesco

Presenti in sala il regista e Amrigo Ciervo, presidente ANPI del Sannio


A poche settimane dalla ricorrenza del 25 aprile, al cinema Gaveli di Benevento, è stato proiettato il docufilm sulle stragi naziste nei territori dell’Alto Casertano. «Terra Bruciata! Il laboratorio italiano della ferocia nazista», è la pellicola di Luca Gianfrancesco che ha commosso i presenti ed ha fatto aprire gli occhi ai tanti che non conoscevano questa pagina di storia.
La Resistenza nel Sud Italia ebbe dei  ...segue
  

Emilio Spiniello, Incontri - letto 334 volte

 
 

ven 04-05-2018 11:21, n.11137 - letto 415 volte

“Un caffè al Museo”: il pop di Filippo Mastrocinque

"Autori o fruitori? Sperimentazioni artistiche e contaminazioni"


“Disegno da sempre e da sempre ho pensato a riportare sulla carta la fantasia e la realtà”, così l’architetto Filippo Mastrocinque che ieri per l’Iniziativa “Un caffè al Museo”, proposta al bookshop del Museo del Sannio da Mediateur, ha proposto al pubblico parte della sua produzione.
“Vorrei che diventasse un business – confessa con una punta di ritrosia Mastrocnque - e spesso introduco le mie produzioni nelle mie  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 415 volte

 
 

ven 04-05-2018 11:35, n.11138 - letto 208 volte

Cadmus: Alessandro Florio trio per l’ultimo concerto di GIOVEDinJAZZ

Ieri presso la sala DEMM dell’Unisannio


L’Alessandro Florio trio in concerto, ieri presso la sala DEMM dell’Unisannio, per il concerto di chiusura di GIOVEDinJAZZ organizzato dal Cadmus per la direzione artistica di Simone Sala ed è sato ancora un successo per il giovane Festival che tutti, a comincoare dagli organizzatori, sperano che cresca e diventi momento di forza della programmazione cultrale.
E non si stenta a credere che sarà così visto l’alto  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 208 volte

 
 

gio 03-05-2018 09:42, n.11133 - letto 503 volte

Premio Strega 2018: “Resto qui” di Marco Balzano

E’ stato presentato da Pierluigi Battista

E’ Trina la protagonista di “Resto qui” (Einaudi) il libro di Marco Balzani presentato al premio Strega 2018 da Pierluigi Battista.
Trina che è un’insegnante e che troviamo proprio quando insieme alle sue amiche sta preparandosi all’esame di maturità.
Siamo in Sud Tirolo, a Curon, che di lì a poco sarà sommerso dall’acqua di una diga.
Una vita tutto sommato semplice, fatta di natura e di alpeggi e di sogni, tanti sogni di un futuro tra i bambini dopo un’assunzione nelle scuole locali.
Ma arriva Mussolini e decide che il Sud Tirolo non può permettersi quei nomi in tedesco, tutto viene cambiato e perfino i nomi delle lapidi al cimitero diventano italiani.
Trina non riuscirà ad insegnare se non in scuole clandestine, intanto si innamora e sposa Erich e ha de figli Michael e Marica.
Proprio Marica è la protagonista assente del libro,  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 503 volte

 
 

mer 02-05-2018 11:44, n.11122 - letto 164 volte

Premio Strega 2018: “Come un giovane uomo” di Carlo Carabba

Proposto da Edoardo Nesi

“Da sempre aspettavo che la neve tornasse a cadere su Roma “così racconta il protagonista di “Come un giovane uomo” (Marsilio ediotre) di Carlo Carabba presentato al premio Strega 2018 da Edoardo Nesi.
Ed è proprio la neve, la sua presenza che diventa assenza il fil rouge che sottende alla narrazione che è anche percorso introspettivo alla ricerca della propria storia.
Se la neve scoperta da bambino aveva portato un senso di scoperta e di meraviglia, quella dell’età adulta porta con sé il dolore di una perdita, la consapevolezza del tempo trascorso.
Proprio il giorno in cui la neve, assente dal 1985, ritorna sembra essere uno spartiacque tra ciò che era e ciò che è: nel giorno in cui finalmente ritorna la neve e il protagonista viene invitato a firmare il suo primo vero contratto di lavoro, un incidente provoca il coma e poi la morte di lei  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 164 volte

 
 

mar 01-05-2018 10:20, n.11121 - letto 266 volte

Premio Strega 2018: “Anni luce” di Andrea Pomella

Presentato da Nadia Terranova

Un romanzo di formazione “Anni luce” (ADD edizioni) di Andrea Pomella che è una biografia, ma anche il racconto comune di una generazione, i ventenni degli anni ’90, gli anni luce perché così veloci da attraversare.
La storia di una amicizia, Q. con il quale condividere i sogni, gli sballi, le feste che terminano sempre con un senso di dissolutezza, il grunge, la musica che sottende l’intera narrazione e che appunto parte da Ten dei Pearl Jam, capace di narrare la vita in pochi fraseggi e in quelle parole si specchia la vita.
Una scrittura che scava nel ricordo che lo fa diventare memoria, che fa prendere consapevolezza che quel tempo e quella voglia di cambiare sono ormai diventati parte di ieri, su tutto i miti di una generazione da Kurt Cobain a Layne Staley e canzoni che restano dentro che poi basta una nota, solo un accenno, a farti rientrare nel  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 266 volte

 
 

mar 01-05-2018 09:38, n.11120 - letto 410 volte

Al San Vittorino “UNESCO in Musica - International jazz Day 2018”

Gradita esibizione di giovanissimi jazzisti


“Il jazz che lega le persone e i paesi, che crea ponti e che unisce”, queste la parole della presidente del Conservatorio Nicola Sala, ieri al San Vittorino, per “UNESCO in Musica - International jazz Day 2018” organizzato in collaborazione con i Giovani Unesco Campania. Giovani e talentuosi musicisti, tutti studenti jazz del Nicola Sala, “una delle sfide del nostro Conservatorio”, coordinati dal M° Aldo Bassi che  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 410 volte

 
 

lun 30-04-2018 10:38, n.11116 - letto 234 volte

"Festival della Poesia nella Cortesia" successo per la terza edizione organizzata da Rita Pacilio

L'appuntamento è alla prossima edizione


Oltre 35 poeti provenienti da tutta Italia (Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia, Campania), tanti studenti, docenti, associazioni, personalità, questi i dati della terza edizione del Festival della Poesia nella Cortesia che ha avuto luogo a San Giorgio del Sannio lo scorso sabato 28 Aprile.
Un’idea progettuale nata dieci anni fa dalla fervida mente di Rita Pacilio, sociologa, mediatrice familiare, poeta, scrittrice da sempre supportata da chi ha intuito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 234 volte

 
 

dom 29-04-2018 15:12, n.11114 - letto 178 volte

“La madre di Eva” di Silvia Ferreri

Presentato al Premio Strega 2018 da Ottavia Piccolo

Eva è una bambina bella, bionda, frutto di un amore totalizzante e felice.
Eva cresce, ma è consapevole di non stare bene nella pelle di donna, vuole diventare uomo, è il suo più grande desiderio, fin da quando, bambina, chiedeva a Babbo Natale in dono un pisello che le permettesse di dimostrare al mondo di essere un maschio.
Eva è la protagonista di “La madre di Eva” (NEO edizioni) di Silvia Ferreri presentato al premio Strega 2018 da Ottavia Piccolo ed è il racconto del suo percorso di “transito” che occupa le pagine del libro a margine dei ricordi di sua madre che come ogni madre l’ha amata di amore infinito, l’ha protetta dal mondo e prende per lei e con lei una decisione dolorosa.
Decide, ed è decisione sofferta, di accompagnarla all’alba dei suoi 18 anni nel percorso di rinascita che darà a Eva un nuovo nome, Alessandro (il nome sognato già da  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2018 - letto 178 volte

 
 

sab 28-04-2018 20:43, n.11112 - letto 302 volte

"Francesco il ribelle" presentato il libro di padre Enzo Fortunato

“E’ l'uomo moderno, come moderna è la lingua che usa sia per la poesia sia per la predicazione”


Francesco come uomo moderno, “disobbediente obbediente”, dalla stringente attualità, Francesco narrato nel suo percorso di vita, nel suo pensiero.
Questo è “Francesco il ribelle” (edizioni Mondadori) l’ultimo lavoro di Padre Enzo Fortunato, OfmConv. direttore della sala stampa del sacro Convento di Assisi, presentato stasera a Palazzo Paolo V in un incontro al quale, oltre l’autore, hanno partecipato padre Antonino Carillo, Monsignor Accrocca  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 302 volte

 
 

sab 28-04-2018 08:32, n.11109 - letto 319 volte

“Un ragazzo normale” presentato l’ultimo lavoro di Lorenzo Marone

L’incontro alla Libreria Guida


“Non esistono eroi al mondo, solo persone che ogni tanto fanno una bella azione, la cosa giusta, e poi tornano a essere uno qualunque” è questa, forse, la frase clou di “Un ragazzo normale” (edizioni Feltrinelli), l’ultimo lavoro di Lorenzo Marone presentato ieri a alla libreria Guida di Benevento.
E in tanti sono stati presenti all’incontro culturale condotto da Tecla Iervoglini con Lello Acanfora e organizzato da  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 319 volte

 
 

ven 27-04-2018 13:09, n.11105 - letto 449 volte

#Proviamoci @Non Rassegniamoci è il messaggio di Libera nel giorno dell'anniversario della morte di Delcogliano e Iermano

L'incontro con le scuole questa mattina al Massimo


"Lavoro è dignità, lavoro è idea, è territorio, è competenza, è libertà, è diritti, è doveri, è rispetto per l'ambiente, è riscatto, è amore, è pace, è bellezza" è questo il tema declinato per il secondo concorso artistico letterario “#Proviamoci @Non Rassegniamoci” promosso da Liobera nell'anniversario dell'uccisione di Raffele Delcogliano e Aldo Iermano presentato questa mattina al teatro Massimo di Benevento. Un  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 449 volte

 
 

ven 27-04-2018 09:26, n.11103 - letto 306 volte

L'Associazione Culture e Letture presenta "Gioacchino Toma" l'ultimo lavoro di Alberico Bojano

Alla Libreria Masone il prossimo 4 maggio


Una originale biografia del grande pittore Gioacchino Toma.
E’ questo il libro di Alberico Bojano appena pubblicato a Napoli da Guida Editori in un elegante grande formato, corredato da oltre 70 immagini che offrono una visione solida della sua produzione artistica.
Il racconto della vita dell’artista non si limita solo alle opere, ma ne coglie la psicologia e l’umana gentilezza che segnò un uomo che fu combattente garibaldino, incompreso pittore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 306 volte

 
 

 6116 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

sab 17-11-2018 15:06, n.11684

"Dal buio alla rinascita" si presenta il libro fotografico di Mina Fiore

Il 25 novembre a Quarto (Napoli)


Il giorno 25 novembre dalle ore 10 alle 12:30, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si terrà presso l'aula consiliare "Peppino Impastato" sita in Piazzale Europa (Quarto Napoli) la presentazione del libro fotografico "dal buio alla rinascita" di Mina Fiore. Il libro fotografico è unico nel suo genere e riporta alla luce situazioni di violenza mediante l'emblema della nostra società, ovvero le foto. Momenti intrappolati nelle pellicole per rimanere come speranza di rinascita. Alla serata interverranno numerose ospiti: Adele grassito: responsabile del Centro Hecate di Casagiove, il sindaco Antonio Sabino, l'assessore alla pubblica istruzione cultura e legalità Raffaella de Vivo e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 173 volte

 

ven 16-11-2018 18:56, n.11683

«M’illumino» Il grande cornista Alessio Allegrini dirige l’Orchestra Filarmonica di Benevento

All’Auditorium Sant’Agostino il prossimo 30 novembre


Un altro grande nome della musica ospite della Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, nel concerto dal titolo «M’illumino» che si terrà,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 120 volte

 

ven 16-11-2018 18:42, n.11682

TUTTI “DIRITTI ALLE STORIE” NEI PRESIDI NATI PER LEGGERE

Sabato 17 novembre il primo incontro


Anche quest’anno Nati per Leggere (NpL), programma nazionale che promuove la lettura in famiglia“a bassa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 108 volte

 

ven 16-11-2018 18:28, n.11681

Si premieranno gli artisti della VI edizione del Premio Iside

Già in creazione la VII edizione


Ci viene riferito dall’Ass. Culturale Xarte.com che oramai è tutto pronto per la premiazione degli artisti della VI° edizione del premio internazionale Iside.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 76 volte

 

ven 16-11-2018 15:04, n.11680

“Santa Sofia in Santa Sofia”: concerto “La vocalità spirituale in J.S. Bach”

Appuntamento per domenica 18 novembre nella Chiesa di Santa Sofia

Secondo appuntamento della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”, proposta dall'Accademia di Santa Sofia di Benevento e diretta da Marcella  ...segue  

redazione, comunicati - letto 89 volte

 

ven 16-11-2018 14:27, n.11677

Il senso delle cose, il nuovo singolo di Snetsky

Il brano partecipa alla nona edizione di "Musica contro le Mafie"


'Il Senso delle Cose' (https://youtu.be/N3nR2az0OjM) è il nuovo singolo del cantautore sannita Angelo Savoia, in arte Snetsky.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 77 volte

 

ven 16-11-2018 14:22, n.11676

Oltre Lo Schermo, lezioni conviviali di cinema al Kinetta / spazio Labus: Ken Loach a cura di Emanuele Di Nicola

Allo Spazio Labus Kinetta


Dopo il successo a ottobre del primo appuntamento di Oltre Lo Schermo nello spazio Labus di Benevento (piazza Orsini n 1,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 88 volte

 

ven 16-11-2018 14:18, n.11675

Premio Anassilaos-Pitagora di Samo 2018 a Massimo Squillante prorettore dell’Unisannio Per l’attività scientifica nel campo dell’analisi e della modellazione di problemi economici

La cerimonia di consegna a Reggio Calabria lo scorso 10 novembre


Si è tenuta il 10 novembre scorso, a Reggio Calabria, presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria, la cerimonia di consegna del Premio Anassilaos  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 73 volte

 

ven 16-11-2018 09:09, n.11674

Il Club per l'Unesco presenta il volume "I Longobardi"

In prefettura alle 18:00

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 17.00, presso il salone delle feste della Prefettura di Benevento, sarà presentato il volume Sudi su Benevento longobarda a cura di Marcello Rotili, edito dal Club per l’UNESCO di Benevento con il contributo dell’Università degli Studi del Sannio. Dopo i saluti  ...segue  

redazione, comunicati - letto 44 volte

 

gio 15-11-2018 12:03, n.11673

Gioacchino Rossini nel 150° anniversario della morte: STABAT MATER per soli, coro e orchestra

Venerdì 16 novembre all'Auditorium Sant'Agostino


Gioacchino Rossini nel 150° anniversario della morte: STABAT MATER per soli, coro e orchestra;
Solisti: Silvana Froli, soprano, Irene Molinari,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 77 volte

 

gio 15-11-2018 11:56, n.11672

“La nottola di Minerva”: Pubblico delle grandi occasioni per ascoltare il prof. Maurizio Cambi

Prossimo appuntamento il 21 novembre


Pubblico delle grandi occasioni per ascoltare il prof. Maurizio Cambi, ospite della rassegna “La nottola di Minerva” organizzata dal Dipartimento storico-filosofico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 91 volte

 

gio 15-11-2018 11:26, n.11671

Bruja Negra Fest "E' finita la pacchia"

Da stasera la qui ta edizione della kermesse


Oggi pomeriggio alle 18.00 si comincia con la prima giornata di Bruja Negra -Fest "È finita la pacchia", kermesse itinerante giunta alla sua quinta edizione.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 72 volte

 

gio 15-11-2018 11:22, n.11670

Harry & Sally in scena a San Giorgio del Sannio

Ultimo spettacolo della V Stagione Teatrale Cilindro Nero

Domenica 18 Novembre alle ore 18:00 al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio ci sarà lo spettacolo Harry&Sally con i talentuosi attori Angelo Loffredi e Bianca  ...segue  

redazione, comunicati - letto 95 volte

 

mer 14-11-2018 17:22, n.11669

MIO NONNO ERA UN MAGO E MIA MADRE ERA COMUNISTA di Valeria Santoleri

In libreria dal prossimo 29 novembre

In una casa condivisa con il marito, il contadino-mago, una signora dal volto sorridente coltivava fresie.
In quella casa c’era stata anche lei, Luce. Fanno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 414 volte

 

mer 14-11-2018 17:07, n.11668

Trofei Internazionali della Fotografia 2018 28° Concorso Fotografico “Immagini del Sannio Rurale”

La premiazione alla Biblioteca provinciale


Il 17 novembre alle ore 18 si terrà la cerimonia di premiazione dei Trofei Internazionali della Fotografia, organizzato dal Circolo Fotografico Sannita. presso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 107 volte

 

mer 14-11-2018 16:48, n.11667

“Dialoghi di Dietro le Quinte” in scena al Teatro Don Bosco di Caserta

Appuntamento il 18 novembre


Lo spettacolo teatrale “Dialoghi da Dietro le Quinte” è in scena al Teatro Don Bosco di Caserta nel giorno 18 Novembre 2018, realizzato e prodotto dalla compagnia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 88 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________