emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.27, on line 2, visite 3845, tot 26.539.431

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 22-02-2022 17:50, n.13666 - letto 544 volte

Premio Strega 2022: ancora dodici proposte

I libri possono essere candidati dagli Amici della Domenica fino al prossimo 1 marzo


Viola Ardone - Oliva Denaro - Einaudi Presentato da Concita De Gregorio
«Per la potenza della voce della protagonista, che ci parla da un tempo e da un luogo in cui la parola libertà, per una giovane donna di sedici anni, era da inventare. Per la forza del racconto corale di un paese di Sicilia che custodisce la matrice di caratteri e dinamiche certamente arcaici, ma tuttora presenti nel comune sentire e capaci di retroilluminare l’origine del  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2022 - letto 544 volte

 
 

mar 22-02-2022 07:45, n.13665 - letto 864 volte

“Nu piezzo ‘e vita – Il mio amore per Pasquale", lettera per lettera di Ottavia Fusco Squitieri

Per la rubrica Letto per voi

Raccontare un grande amore con un acrostico, è questa l’idea di Ottavia Fusco che per Santelli editore, restituisce in “Nu piezzo e ‘vita” l’amore, la passione, la vita quotidiana con Pasquale Squitieri di cui orgogliosamente conserva il nome.
Difficile parlare del grande regista napoletano soprattutto quando i ricordi si accavallano e si mescolano al sentimento comune nei confronti di un uomo forte volitivo, votato all’altro sebbene dal carattere a volte irascibile.
Lettera per lettera, però, con efficacia, Fusco parla di Squitieri facendone percepire la grande umanità, le eccellenti competenze, le fragilità, ripercorrendo nel seguire il flusso dei ricordi la vita di un uomo che ha amato molto dal quale è stata molto amata e che non smetterà di amare.
Parla del primo incontro, del loro innamoramento, del forte dissidio con Claudia Cardinale che di Squitieri era stata compagna storica, ma parla anche del senso di protezione che da lui riceveva, di quelle piccole, grandi abitudini quotidiane che nell’assenza si fanno macigno di dolore,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 864 volte

 
 

lun 21-02-2022 14:52, n.13664 - letto 517 volte

“Obiettivo T”, il nuovo appuntamento della Stagione Teatrale della Solot è con "Tropicana"

Venerdì 25 febbraio al Mulino Pacifico


Venerdì 25 febbraio, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico, si terrà il terzo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione.

“Tropicana”, questo il titolo dello spettacolo in programma, finalista In-Box 2020, Rete di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 517 volte

 
 

dom 20-02-2022 14:54, n.13662 - letto 1286 volte

"Ci vediamo a San Felice", al via il cartellone promosso dalla CNA pensionati di Benevento

Coinvolte diverse associazioni sul territorio

“Ci vediamo al San Felice” è la rassegna di eventi promossa dalla CNA –Benevento che stamattina si è aperta con la mostra di pittura "Artisti x l'Arte/Studio - Gallery", curata da Mario Lanzione e con il testo critico di Rosario Pinto con loro, nel corso dell’inaugurazione gli interventi di Giulio De Cunto, presidente Pensionati Cna di Benevento, Gerardo Marucci, funzionario della sede sannita della Soprintendenza, di Antonella Tartaglia Polcini, del Soprintendente per Caserta e Benevento, Mario Pagano, di Teresa Simeone
L'iniziativa culturale nasce da un'idea di Giulio De Cunto che è stata accolta dalla sovrintendenza per portare lla riscoperta del complesso monumentale di San Felice e accendere ancora una volta una luce su Ciro, il piccolo di dinosauro lì conservato.
Tanti gli artisti in mostra: Mateos, Balaguer, Battisti, Bova,  Calandro, Cardenas, G. Casertano, M. L. Casertano, Carrino,  Cotroneo, Cosenza, Cuofano, Daidone, Del Gaudio, Di Ruggiero, Donzelli, Ferrigno, Hernandez, A. Izzo, Lanzione, Lopez, Marquina, Mariacci,  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 1286 volte

 
 

sab 19-02-2022 21:36, n.13663 - letto 1906 volte

Accademia di Santa Sofia: tutto esaurito per l'attesa rassegna musicale

Quest'anno in collaborazione con Cadmus e L'Università degli studi del Sannio


La bellezza e l’emozione coniugate in un incontro, il primo in presenza dopo due e più lunghi anni di vuoto, questa stasera a Sant’Agostino dove, in collaborazione con l’Università degli Sstudi del Sannio e l’associazione Cadmus, l’Accademia di Santa Sofia ha riportato, finalmente , la musica dal vivo.
Tutto esaurito e pur nel rispetto delle norme anticovid (necessario il green pass per accedere fino ad esaurimento posti) in tanti hanno  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 1906 volte

 
 

sab 19-02-2022 12:03, n.13660 - letto 2085 volte

ARCOS: Inaugurata la mostra "La Materia del Gesto. Carmine Di Ruggiero" a cura di Ferdinando Creta

Visitabile fino al prossimo 3 aprile

Si ritorna alle mostre in presenza, naturalmente nel rispetto della normativa anticovid, e ad ARCOS, questa mattina, alla presenza del Presidente della Provincia Nino Lombardi, si è inaugurata la mostra “La Materia del Gesto. Carmine Di Ruggiero”, una iniziativa che gode del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli. Assente, a ragione dell'età avanzata, il maestro Di Ruggiero.
“È una bella occasione — ha affermato Lombardi — per ribadire la validità del percorso arte e cultura e delineare nuovi e stabili assetti di sviluppo per Benevento e il Sannio, anche alla luce della ripresa post-pandemica che, oggi sembra, per davvero, a portata di mano”.
“Quella di Carmine Di Ruggiero è una mostra dal forte respiro internazionale” ha ribadito il direttore Creta che ne ha curato l’allestimento .
Significativo il raffronto scelto da Massimo Bignardi, nel tracciare il profilo e l'attività dell'artista, e che fa riferimento a una massima di Blaise Pascal: "Due eccessi: escludere la ragione,  ...segue
  

redazione, lingua di genere - letto 2085 volte

 
 

ven 18-02-2022 18:38, n.13652 - letto 688 volte

“L’Eneide di Didone” di Marilù Oliva

Per la rubrica Letto per voi

Non è nuova alla riletture dei miti, Marilù Oliva, che aveva già narrato in maniera altra “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” e ci riprova con successo con “L’Eneide di Didone”  (Solferino) nel quale fa raccontare alla regina di Cartagine la sua verità sulla fuga di Enea.
Ed è un bel raccontare la storia finalmente filtrata da occhi femminili.
L’idea parte dal una precisa considerazione, l’impossibilità o almeno l’incredulità di fronte a un suicidio per abbandono dell’uomo amato da parte di una donna cui la vita non aveva risparmiato il coraggio, fondatrice e regina di Cartagine, pronta a difendere il suo popolo.
Un’altra possibilità poteva esistere e così Oliva ha immaginato una storia di cui non si può rivelare molto per lasciare la gioia della scoperta nella lettura restituendo dignità a una donna che ha messo in gioco se stessa e la serenità del suo regno.
Il libro dal finale in qualche modo giustamente romantico inizia dalla fondazione di Cartagine per testimoniare la forza e l’intraprendenza di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 688 volte

 
 

mar 15-02-2022 13:46, n.13656 - letto 516 volte

Premio Strega 2022: ecco altrie dodici proposte

Fino al 1 marzo la possibilità di candidare i romanzi


▪️ «Nova» di Fabio Bacà (Adelphi Edizioni), presentato da Diego De Silva.
«Fabio Bacà è l’ex esordiente più anomalo che conosca. Alla terza pagina del suo primo romanzo, Benevolenza cosmica, ero già fuorviato dalla maturità di una scrittura in cui non c’era ombra di acerbo, di veniale. Come un musicista giovanissimo che suona lo strumento perfettamente, e per di più inventa soluzioni armoniche mai sentite.
A conquistarmi del tutto fu il senso  ...segue
  

redazione, Premio Strega 2022 - letto 516 volte

 
 

lun 14-02-2022 20:20, n.13654 - letto 492 volte

"Indagini, narrazioni, disagi" i seminari dell'ANPI

Primo appuntamento venerdì 18 febbraio

Anche quest’anno, secondo una tradizione ormai consolidata, l’ANPI provinciale di Benevento e l’Officina di studi storico-politici “Maria Penna” organizzano un ciclo di seminari il cui titolo, “Indagini, narrazioni, disagi”, è stato scelto da Gaetano Cantone che è anche l’autore del manifesto, ispirato all'Albero della Repubblica, opera pittorica da lui realizzata, stampata in un numero limitato di copie e donata all'Anpi.
Saranno trattati argomenti diversi,  ...segue
  

redazione, città spettacolo 2015 - letto 492 volte

 
 

gio 10-02-2022 21:45, n.13649 - letto 544 volte

Corpi minori di Jonathan Bazzi

Per la rubrica Letto per voi

Venti anni e tanta voglia di scappare da un luogo che gli va stretto, in cui non si riconosce, in cui si sento sotto lo sguardo giudicante, venti anni e un desiderio di futuro che prova a costruirsi passo dopo passo, tra tentennamenti e  pensieri contorti che restituiscono al lettore un romanzo di formazione il cui protagonista si sente un “corpo minore” tra desiderio e aspirazione, mille talenti e tante ambizioni come corpi minori sono tutti i perdenti, i sofferenti, chi non riesce a stare in pace nemmeno con se stesso, chi insegue un desiderio.
 Rozzano, il luogo di origine come già per Febbre, il libro che ha consacrato Jonhatan Bazzi al successo, ritorna in una narrazione intensa e potente pubblicata da Mondadori e poi le tante strade di una Milano scelta per vicinanza e comodità, ma di certo come mezzo per aspirare ad una libertà che il piccolo centro non permetteva.
Una Milano che ritorna in ogni capitolo che porta il nome di una strada e di un vissuto fatto di aspirazioni e di tante frustrazioni di desideri che a volte si dissolvono  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 544 volte

 
 

mar 08-02-2022 19:29, n.13647 - letto 638 volte

Premio Strega 2022: ecco le prime dodici proposte

Le candidature entro il 1 marzo


Carmine Abate - Il cercatore di luce - Mondadori
Presentato da Alessandro Masi
 «Con Il cercatore di luce Carmine Abate conferma la piena maturità espressiva di un ormai lungo percorso nella narrativa italiana di alta qualità letteraria e di ininterrotto riscontro da parte del pubblico dei lettori e della critica.
Si tratta di un romanzo storico, romanzo di formazione, storia famigliare e di impegno civile,  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 638 volte

 
 

lun 07-02-2022 14:22, n.13645 - letto 611 volte

Torna "Obiettivo T" al Mulino Pacifico: in scena “La rosa del mio giardino”

Venerdì 11 febbraio appuntamento con il Nuovo Teatro Sanità


Venerdì 11 febbraio, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico, secondo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione.

“La rosa del mio giardino”, questo il titolo dello spettacolo in programma, prodotto dal Nuovo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 611 volte

 
 

lun 31-01-2022 14:13, n.13642 - letto 589 volte

"Le portatrici" di Jessica Schiefauer

Per la rubrica Letto per voi

La pandemia e il conseguente costante pericolo di un contagio, cambia completamente l’assetto dell’umanità che a distanza di anni si trova divisa in due parti ben differenti, una riservata alle donne, signore assolute, e una agli uomini, i “diffusori” ritenuti responsabili di eventuali contagi e per questo costretti ad una eterna quarantena.
E’ il tema de Le portatrici ( Fandango libri) di Jessica Schiefauer per la traduzione di Samanta K. Milton Knowles.
Una storia incredibile e distopica ambientata in un futuro prossimo che pone al centro della narrazione una “diversa” umanità apparentemente priva da condizionamenti emotivi in un mondo in cui il passato sembra essere ormai stato sepolto e in cui la realtà viene vista attraverso un approccio green e rispettoso del pianeta e degli esseri viventi, piante e animali compresi.
 Un inno alla ritrovata (ed apparente) libertà in cui le donne possono decidere di vivere dove vogliono e in cambio di poche ore di lavoro e della possibilità di voto democratico ricevono una unità abitativa (interessante la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 589 volte

 
 

dom 30-01-2022 11:22, n.13643 - letto 570 volte

"Aritmia" di Elena Mearini

Per la rubrica Letto per voi

Versi brevi che scavano nella vita, poche parole per narrare l’immenso, tanta la sincerità che permea i versi di Elena Mearini in “Artimia” (Marco Saya Edizioni).
Versi immediati come aforismi che entrano in connessione con il lettore che li sente suoi e li fa suoi quasi a pensare che siano stati scritti per sé in una sorta di confessione e che producono quelle aritmie che fanno sobbalzare il cuore, alla scoperta delle proprie fragilità attraverso le fragilità dell’autrice che si osserva e si (ri) scopre.
Desiderio di ieri e  al contempo di “oltre”, osservazione del quotidiano di cui riesce a estrapolare immagini dai suoni poetici pur riferendosi ad attimi di sofferenza, questo il merito di Elena Mearini, capace di scuotere le coscienze con piccole, pregne, grandi parole fino a giungersi a mettere a nudo la propria anima, a offrirla ai lettori come immenso dono.
Bella anche l’immagine di copertina, un bianco e nero ad esaltare due mani che trndono ad intrecciarsi nello spasimo della ricerca.

Titolo:  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 570 volte

 
 

 5672 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 15-09-2021 08:03, n.13553

Teatro Romano: continuano le aperture serali

Domenica 19 settembre


Domenica 19 settembre 2021, l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, nell’ambito del Piano di valorizzazione, effettuerà un’apertura  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 626 volte

 

mar 14-09-2021 10:10, n.13552

ORBISOPHIA offre nuovo appuntamento formativo per conoscere il Canto Beneventano

Il 17 e il 18 settembre al Chiostro di San Francesco

Venerdi 17 e sabato 18 settembre 2021 presso il Chiostro di San Francesco in piazza Dogana a Benevento l’Associazione Culturale Internazionale APS “Orbisophia”, unitamente alla Delegazione FAI (Fondo Ambiente italiano) di Benevento e ai Frati del Convento di San Francesco di Benevento propongono la Master Class per i cantori e direttori di coro “ CANTO BENEVENTANO- lettura dei neumi e prassi esecutiva”.
Relatore degli incontri sarà il Prof. Alessandro De Lillo.
Le lezioni rispetteranno il seguente calendario: venerdi 17 settembre 2021 15.30-19.00, sabato 18 settembre 9.30-12.30/15.30-19.00. Info e iscrizioni: 3459069410, orbisophia@gmail.com.
La Master Class rappresenta una pregevole opportunità per i cantori, direttori di coro, studiosi e appassionati di scoprire le particolarità del repertorio sonoro del Canto Beneventano, unico sia per il suo valore storico sia per la sua bellezza, che è uno dei più antichi esempi della musica occidentale.
Il Canto beneventano è un canto liturgico monodico in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 658 volte

 

sab 11-09-2021 14:05, n.13549

"Il teatro per me" nel ricordo di Valentino Ferrara

L'11 e il 12 settembre a San Lorenzello


Sabato 12  e domenica 13 settembre a San Lorenzo Maggiore, nella storica e scenografica cornice di Piazza Dante, l'associazione culturale-teatrale "A. Lamparelli" APS,  da oltre un decennio impegnata nella promozione del teatro e nell'organizzazione di eventi culturali, patrocinerà insieme all'associazione "Il sogno e il sorriso di Valentino Ferrara", uno spettacolo proposto dal giovane Mario Pengue.
Lo spettacolo, è articolato in monologhi e atti unici, messi insieme per sottoporre all'attenzione dello spettatore alcuni temi spinosi in maniera leggera. Esso sarà un'occasione per divertirsi e allo stesso tempo affrontare argomenti che vanno dal bullismo al razzismo: un modo per tornare a casa più consapevoli, strappando un sorriso, a volte amaro, al pubblico.
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto interamente in beneficenza ad un ente che si occupa della cura e e della ricerca sul cancro in età

redazione, comunicati - letto 528 volte

 

gio 09-09-2021 14:22, n.13547

Teatro Romano di Benevento: Apertura serale

sabato 11 settembre 2021, ore 19.20-22.30


Sabato 11 settembre 2021, l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, nell’ambito del Piano di Valorizzazione, effettuerà un’apertura straordinaria serale con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 615 volte

 

mer 08-09-2021 16:25, n.13546

SAN MARCO DEI CAVOTI - Cerimonia intitolazione Sala Stampa Modern Museo a Giovanni Fuccio

Sabato 11 Settembre 2021 - Ore 17.30


 
A tre mesi dalla dipartita del direttore di Realtà Sannita, Giovanni Fuccio, ecco giungere il primo riconoscimento per quanto da lui fatto in  ...segue
  

redazione, città spettacolo 2015 - letto 520 volte

 

mer 08-09-2021 16:09, n.13545

Living Museum Longobardo: apertura permanente

la visita guidata accompagnerà in uno speccato di vita dell'epoca


Il LIVING MUSEUM di Benevento Longobarda è un percorso esperienziale di rievocazione storica attraverso ambienti sotterranei che raccontano la storia della città  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 677 volte

 

mar 07-09-2021 16:05, n.13544

GIOVANNI FUCCIO, IL RICORDO IN UN VIDEO

"Grazie, Direttore"


Il professore Giovanni Fuccio, notissima e apprezzata figura di giornalista, editore, docente della nostra provincia, ci ha lasciato da pochi mesi e la sua  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 693 volte

 

mar 07-09-2021 15:39, n.13543

Semi fantastici - La rete di intercultura delle terre di mezzo: A a un anno dalla scomparsa di Aldo Colucciello

Celebrazioni al de Simone i prossimi 11 e 12 settembre


Aldo Colucciello ci ha lasciato lo scorso anno, prematuramente, tutto il mondo della ricerca lo ha pianto.
“Una persona generosa, dotata di calda umanità”, così  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 586 volte

 

sab 04-09-2021 14:13, n.13541

Covid life. In scena lo spettacolo in LIS e italiano

Il 25 settembre presso Alma d'Arte


La compagnia Arte&Mani Deaf Italy Onlus, in collaborazione con la cooperativa Immaginaria, presentano  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 569 volte

 

sab 04-09-2021 14:09, n.13540

“Welcome to Pago Veiano”, un videoclip per celebrare la bellezza di questa terra sannita

Lo ha realizzato Lucia Gangale


Nell’arco di un solo minuto vengono passate in rassegna le bellezze paesaggistiche ed architettoniche di Pago Veiano, gradevole centro a solo 18 km da Benevento e ricco di  ...segue
  

redazione, comunicati, commenti 1 - letto 1569 volte

 

mer 01-09-2021 14:39, n.13538

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Antonio Pietrantonio - Il sindaco dei record” di Mario Pedicini

Lunedì 6 Settembre - Ore 18.00


E' il 163° libro dato alle stampe dalle Edizioni Realtà Sannita ed il 12° della Collana “I Protagonisti” il volume dal titolo “Antonio Pietrantonio - Il sindaco dei record”, scritto dal giornalista e saggista Mario Pedicini per la Casa Editrice beneventana fondata alla fine degli anni Ottanta dal compianto direttore del periodico Realtà Sannita, Giovanni Fuccio. 
La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà lunedì 6 settembre, con inizio alle ore 18.00, presso il Centro La Pace, sito in via A. Cifaldi, contrada Monte delle Guardie di Benevento. 
Insieme all’autore interverranno: Giancristiano Desiderio, docente di Storia e Filosofia nonchè giornalista e scrittore; e Ortensio Zecchino, presidente del laboratorio scientifico Biogen di Ariano Irpino e professore di Storia del Diritto in una università romana.
 Coordinerà la neodirettrice di Realtà Sannita Maria Gabriella Fuccio. Ha assicurato la sua presenza il protagonista del libro, Antonio Pietrantonio. 
L’incontro è previsto all’aperto. I posti a sedere  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 565 volte

 

mar 31-08-2021 21:12, n.13537

C’ERA UNA VOLTA NEL CIELO

Incontro con l’astrofisico Massimo Capaccioli


Sabato 4 settembre alle ore 18,30 L’Associazione Massimo Rao incontra l’astrofisico Massimo Capaccioli, in una serata all’insegna delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 627 volte

 

mar 31-08-2021 12:22, n.13536

Per "Metti una sera d'estate" si presenta il òlibro di Francesco Morante

Il 3 settembre a La Fagianella


Venerdì 3 settembre, alle ore 18:30, presso La Fagianella, sarà presentato l'ultimo libro di Francesco Morante, dal titolo “Metti una  ...segue  

redazione, comunicati - letto 509 volte

 

sab 28-08-2021 07:47, n.13534

XIV ediizone del Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani

Da oggi a domenica 29 agoso a San Giorgio del Sannio


redazione, comunicati - letto 533 volte

 

gio 26-08-2021 09:16, n.13532

Museo Arcos: inaugurata la mostra di Enrico Pinto

“... i primi giorni della Creazione” opere pittoriche e “... sulle Favole di Leonardo da Vinci“


Inaugurata stamani preso la Sezione di Arte Contemporanea del Museo Arcos di Benevento la  ...segue  

redazione, Mostre - letto 557 volte

 

lun 23-08-2021 15:25, n.13530

Benevento Città Spettacolo, la Red Roger in scena con “Georges Méliès - La Luce e l’Illusione”

Il 27 agosto all'Hortus Conclusus


In occasione della 42esima edizione di Benevento Città Spettacolo, la Red Roger torna in scena il 27 agosto all’Hortus Conclusus alle ore 20:30 con “Georges Méliès – La Luce e l’Illusione”, una produzione sul pioniere del cinema fantastico.
Dal primo incontro con il cinematografo dei fratelli Lumière, avvenuto a Parigi nel dicembre 1895, quando al mondo fu presentato il cinema, fino alla consacrazione come “padre degli effetti speciali”, la vita di Méliès, come il suo cinema, scorre tra il sogno e la realtà. Dopo aver raccolto l’eredità artistica del celeberrimo Robert-Houdin, riaprendo il suo storico teatro, Méliès coglie nell’invenzione dei Lumière l’occasione per fondere credibile e incredibile, come solo un mago sa fare.
La produzione Red Roger, per il testo e la regia di Pier Paolo Palma, racconta una parabola reale che prende forma in un mondo fantastico, facendo luce, al contempo, sulla realtà storica e sui protagonisti che hanno cambiato per sempre il rapporto dell’uomo con le ombre e con la luce.
Georgia de’Conno, Eugenio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 595 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________