emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.3, on line 2, visite 3930, tot 12.891.185

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 26-08-2019 08:41, n.12490 - letto 21 volte

V Summer School Cives a Pietrelcina sulle aree interne

“Verso quale destinazione? In movimento per connettere i territori del margine”


“Verso quale destinazione? In movimento per connettere i territori del margine”, è il tema della V Summer School Cives che si terrà a Pietrelcina il prossimo venerdì 6 settembre 2019 a partire dalle ore 9.00, presso la sede del “CFP – Ricerca e Innovazione” in Via Maresciallo Pasquale Mandato.
Essa è promossa dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, dal Comune di Pietrelcina, in collaborazione con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 21 volte

 
 

mer 21-08-2019 16:49, n.12489 - letto 96 volte

“Non leggerai” di Antonella Cilento

Per la rubrica Letto per voi

Leggere per aprire le menti, leggere per vivere plurime vite, leggere per sentirsi liberi, l’importanza della lettura come mezzo di crescita, proprio la lettura che in un ipotetico futuro viene messa al bando.
Nessuno potrà più leggere e i libri devono essere distrutti.
Questo al centro di “Non leggerai”, l’ultimo lavoro di Antonella Cilento pubblicato da Giaunti nella collana Arya – Autori Romanzi Young Adults e indirizzato ai ragazzi, ma non solo.
Atmosfera distopica in una Napoli del futuro che conserva intatto il suo dialetto e accomuna le atmosfere di antichi luoghi al modernismo di un tempo che sarà.
In una società in cui è stata messa al bando la cultura e in particolare i libri perché leggere, si sa, è pericoloso, due ragazzine, Help Sommella e Farenàit Lopez, compagne di scuola, diventano amiche e uniscono le loro solitudini in un racconto che è romanzo di formazione.
Il loro mondo è fatto di famiglie assenti e di tanta presenza virtuale su una piattaforma social detta WT -Wast Time che ha già nel nome  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 96 volte

 
 

mer 21-08-2019 13:07, n.12488 - letto 113 volte

Il Balletto del Sannio debutta al Teatro Romano con Dance for Freedom

Il prossimo 30 agosto nell’ambito di Città Spettacolo


E’stato presentato questa mattina alla stampa, a Palazzo Paolo V, lo spettacolo che segna il debutto de Il Balletto del Sannio al Teatro Romano.
Uno spettacolo che parla di libertà come unico mezzo che l’uomo ha di librarsi e di liberarsi dalle catene attraverso la bellezze dell’arte in tutte l sue sfumature.
E’stata Seriana Lepore a presentare il progetto raccontando il percorso che e ballerine e i ballerini  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 113 volte

 
 

sab 17-08-2019 17:50, n.12487 - letto 109 volte

“Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Per la rubrica Letto per voi

Per liberarsi dalle idee da altri imposte, per essere felici di essere se stesse, per avere autoconsapevolezza, per iniziare a credere nell’essere ed essere entità pensante non soggette al pensiero dominante.
Questo e molto di più è “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” dei filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici, HarperCollins edizioni, che invita le donne a lasciar andare quella bambina condizionata dai pensieri degli adulti e costretta a convivere con idee che non sente proprie per diventare finalmente donna senza la retorica del termine che la vuole tale solo se capace di obbedienza e senza possibilità di ribellione.
Eroine del mito, della storia, della letteratura vengono incontro a chi si inoltra nella lettura di un saggio che diventa viatico di crescita e attraverso le forti personalità di otto donne, Era, Malefica, Medea, Elena, Difre, Daenerys, Morgana, Dina e attraverso la conquistata capacità di narrarsi e raccontarsi agli altri, porta le lettrici alla crescita interiore e alla scoperta della libertà.   ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 109 volte

 
 

sab 17-08-2019 12:50, n.12484 - letto 210 volte

La Compagnia Balletto Benevento organizza una tappa di avvicinamento a “Omaggio a Fellini” spettacolo del 1 settembre prossimo al Teatro Romano

Aspettando la serata con Carla Fracci e Giancarlo Giannini

In attesa del ritorno della danza al Teatro Romano il prossimo 1 settembre con Omaggio a Fellini, uno spettacolo ideato e realizzato da Carmen Castiello in collaborazione con la Compagnia Balletto di Benevento, orchestra Filarmonica di Benevento, Circo Famiglia Group, per la regia di Linda Ocone, protagonisti Carla Fracci e Giancarlo Giannini.
Questo il programma:
il 19 agosto alle ore 21.00, lungo il Corso Garibaldi, si parte con ‘La strada...la notte’,una performance di improvvisazione di danza a cielo aperto su musiche di Nino Rota, accompagnata dai musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento “Le suggestioni musicali daranno vita ai movimenti e alla libera interpretazione dei danzatori.
"Il corpo danzante si farà scrutare nella notte attraverso le strade della città sannita dalla macchina fotografica in una sequenza di emozioni dettata dalla musica, trasformando continuamente la percezione dello spazio in cui viene visto”.
Il 20 agosto, alle 19.30, a Palazzo Paolo V, si terrà la proiezione del film La strada di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 210 volte

 
 

lun 12-08-2019 09:20, n.12482 - letto 283 volte

Opera Lirica al Teatro Romano: il salto di qualità con Pagliacci di Leoncavallo

La regia di Vittorio Sgarbi: “ho dato solo degli input”


Decisamente un salto di qualità nella programmazione di Operaa lirica al Teatro di Benevento per Pagliacci di Leoncavallo per la regia di Vittorio Sgarbi (al netto di qualche problema, solito, di luci e di audio) e il pubblico ha apprezzato una diversa declinazione del dramma d’amore che ha posto un chiaro accento sul tema del femminicidio.
“Grazie per questa possibilità di portare in scena un’opera che già tanto successo ha ottenuto in prima ad Armonie d'Arte Festival, la  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 283 volte

 
 

sab 10-08-2019 15:11, n.12481 - letto 224 volte

“Tra i vicoli di Cautano” al via la manifestazione culturale tra le tradizioni sannite

Dal 12 al 14 agosto prossimi


Partirà lunedì 12 agosto per concludersi il 14 “Tra i vicoli di Cautano”, la manifestazione culturale tra le tradizioni sannite tra i vicoli e le stradine antiche del borgo sannita.
Da Piazza Cortiglio, fino all’Arco di san Rocco passando da Vico Fiume, stand gastronomici offriranno le prelibatezze di sapori da non dimenticare, regina la Minesa maritata, ma a farla da padrone anche i peperoni imbottiti, i salumi , i formaggi e tutto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 224 volte

 
 

gio 08-08-2019 10:19, n.12478 - letto 68 volte

Morcone: Presentazione 28° edizione Scuola Estiva delle Donne

Luoghi della memoria. Memoria dei luoghi. Le donne di Morcone ricordano e raccontano


E’ stata presentata ieri pomeriggio a Morcone, presso Casa Sannia, antica e suggestiva sede della Biblioteca Comunale murgantina, la 28° edizione della Scuola Estiva delle Donne che si terrà nella prima settimana del prossimo mese di Ottobre.
Presenti all’iniziativa oltre al Sindaco di Morcone, Luigi Ciarlo, l’infaticabile operatore culturale Tommaso Paulucci, la storica esperta di governance del patrimonio culturale, Rossella Del Prete  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 
 

mar 06-08-2019 17:37, n.12477 - letto 166 volte

Casalbore Art Festival - tutto in un filo

L’8 e il 9 agosto, Fabio Corso ripropone a Casalbore la due giorni di arte.


L’8 e il 9 agosto, Fabio Corso ripropone a Casalbore la due giorni di arte.
L’idea è nata e si è concretizzata lo scorso anno come rievocazione, con installazioni attraverso le quali veniva ridisegnato il percorso della storia del paese.
Tra fotografie datate appese come frutti su un albero della conoscenza e scarpe di epoche lontane ad accogliere i visitatori alle porte di questo viaggio, un gomitolo gigante lasciava libero  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 166 volte

 
 

mar 06-08-2019 12:13, n.12476 - letto 98 volte

Stregati da Sofia: ecco i prossimi appuntamenti

Il 6 e il 7 settembre a Piazza Santa Sofia


L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” e l’Università degli Studi del Sannio organizzano” Filosofia in piazza”.
La filosofia esce dalle aule accademiche e ritorna alle sue origini “nella piazza”, per offrire alle persone un’occasione per ascoltare, per riflettere e condividere problemi ansie e incertezze.
Una filosofia, quindi, legata alla realtà che entra a contatto diretto con quelli che sono le questioni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 98 volte

 
 

lun 05-08-2019 14:54, n.12475 - letto 247 volte

Opera lirica al teatro Romano: la prima serata dedicata a Rigoletto

Tra il pubblico Katia Ricciarelli e il presidente De Luca


E lirica fu: in un calda sera agostana il Teatro Romano ha riaperto i battenti alla lirica assente da qualche tempo ( di certo non da 50 anni come annunciava il comunicato stampa, atteso che di tanto in tanto si sono avute diverse proposte e tra queste anche una serata organizzata qualche anno fa da Luigi de Filippo e laura Tibaldi ). Inaugurazione con Rigoletto, regia di Katia Ricciarelli con Leonardo Quadrini direttore dell’orchestra Sinfonica Internazionale e  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 247 volte

 
 

dom 04-08-2019 08:17, n.12473 - letto 102 volte

Ritorna la grande lirica al Teatro Romano di Benevento

Dal 4 agosto per la direzione artistica Vittorio Sgarbi


Ritorna la grande lirica nel Teatro Romano di Benevento. Il piccolo gioiello d’archeologia del Sannio, dall’eccellente acustica, torna ad essere palcoscenico naturale per la lirica, con l’evento voluto e realizzato dalla Regione Campania, “Opera Lirica al Teatro Romano”.
Diretta da Vittorio Sgarbi e con la presenza di artisti del calibro di Katia Ricciarelli, la rassegna è realizzata attraverso la Scabec in collaborazione con il MiBAC Polo Museale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 102 volte

 
 

ven 12-07-2019 07:58, n.12468 - letto 155 volte

VAT (Vienimi a Trovare) – Transumanze estive: Accabai di e con Alessandra Asuni

A Bagnara il secondo appuntamento della rassegna itinerante di teatro casalingo organizzato da Alma d’Arte


Un antro antico (recuperato nella cantina di una villetta), lenzuola stese a circoscrivere un luogo, candele accese, ad accogliere il pubblico (dodici persone per ogni replica, che con la protagonista diventano tredici, numero fortemente simbolico) Alessandra Asuni autrice e interprete di Accabai per VAT (Vienimi a Trovare) – transumanze estive, la rassegna di teatro casalingo organizzato da Alma d’Arte, per la direzione artistica di Furialab, giunta alla seconda edizione.
Uno spettacolo che ha messo al centro le emozioni, protagonista il pubblico, invitato a sedersi in circolo e ad interagire con la protagonista.
Riti arcaici, antichi canti, insieme si spezza il pane e si beve il vino, tutto rigorosamente in lingua sarda, con il coinvolgimento emozionale di tutti i presenti a testimonianza che non esistono barriere linguistiche quando si è in sintonia empatica.
Uno spettacolo fortemente simbolico che affonda le radici nello studio delle antiche tradizioni, nell’esplorare un rito come  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 155 volte

 
 

sab 06-07-2019 18:42, n.12456 - letto 100 volte

Malanni di stagione di Oreste Lo Pomo

Per la rubrica Letto per voi

Sono amici Davide e Marco e sono amiche le loro mogli e le loro figlie.
Una vita tutto sommato, banale, fatta di incombenze quotidiane, di piccole soddisfazioni, uno giornalista di cronaca per il giornale locale, l’altro impiegato al comune.
Siamo negli anni ’90, un giorno, un fulmine a ciel sereno, Davide viene messo al corrente da sua moglie che Marco è stato arrestato per corruzione e messo in isolamento.
E’ questo l’impianto narrativo di Malanni di Stagioni (Cairo) scritto da Oreste Lo Pomo.
E’ il cadere di ogni realtà, l’annullamento di ogni pensiero, ma Davide è convinto che si è trattato di un malinteso, che Marco, il suo amico Marco non può essersi fatto corrompere.
Le chiacchiere girano, il paese è scombussolato da una notizia che ha dell’inverosimile e intanto Marco continua a stare in carcere in isolamento mettendo in crisi Davide che per la prima volta, dopo anni di servizio inizia a vedere sotto una nuova luce un caso che solo qualche tempo prima lo avrebbe fatto scrivere di giustizia e forse di giustizialismo in  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 100 volte

 
 

 6239 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 19-09-2019 08:56, n.12532

Un viaggio nella Benevento di cento anni fa

Con l'Archeoclub per le Giornate Europee del Patrimonio


n occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre, l’Archeoclub di Benevento, in collaborazione con il Club  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 142 volte

 

gio 19-09-2019 08:51, n.12531

Tutto esaurito per Benevento Città Teatro, da oggi stop alle prenotazioni

Alla rassegna anche esperti della Commissione del Sistema museale nazionale

È ormai sold out l'evento Benevento Città Teatro, in programma fino al 22 settembre: terminate tutte le disponibilità per i due appuntamenti serali.
La rassegna, che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 124 volte

 

mer 18-09-2019 09:17, n.12530

Yoga con Maria Teresa Affinito

Per la rassegna P'Arte di noi


Yoga alla Rocca dei Rettori di Benevento: alle 19:00 di stasera, mercoledì 18 settembre, nel contesto della mostra di Pittura, Scultura e Fotografia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 41 volte

 

mar 17-09-2019 12:25, n.12529

“CARLO POERIO. La prigionia di un ideale" un racconto animato per scoprire il patrimonio culturale caudino

Il 21 settembre a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino


Si svolgerà sabato 21 settembre 2019 a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, l’evento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 111 volte

 

mar 17-09-2019 12:23, n.12528

Presentazione libro "Delitto alla Rocca dei Rettori"

Oggi per la mostra P'Arte di Noi



Presso la Rocca dei Rettori di Benevento, alle 19:00 di stasera, martedì 17 settembre, nel contesto della mostra di Pittura,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 34 volte

 

mar 17-09-2019 12:09, n.12527

NASCE IL PREMIO TRAIANO DELL’UNIFORTUNATO ASSEGNATO A GIARDINA E AL PROGRAMMA ‘PASSATO E PRESENTE’

La cerimonia il 27 settembre


Con l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura nasce il Premio Traiano, su iniziativa del Centro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 29 volte

 

mar 17-09-2019 12:05, n.12526

Ultima tappa del festival Vienimi a trovare: "Cuore di legno" di Pino Carbone e Vito Gabrielle Cioffi

In località Medina il prossimo 21 settembre



Sabato 21 settembre, alle ore 20:30 ci sarà l'ultimo appuntamento di VAT // Transumanze Festival. Il Festival, ideato dalla scuola  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 165 volte

 

lun 16-09-2019 16:16, n.12525

Benevento Città Teatro: Visita a sorpresa di Sgarbi

Creta: "La sua presenza attesta validità anche scientifica di una rassegna che piace"


Una visita a sorpresa, quella di Vittorio Sgarbi al Teatro Romano per la rassegna Benevento Città Teatro. Il noto critico d’arte, ieri sera, si è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 88 volte

 

lun 16-09-2019 14:40, n.12524

1° Settimana del Patrimonio Culturale

Ecco il programma


Prima settimana del Patrimonio culturale: ecco gli appuntamenti
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Ore 10.00 VI edizione della Benevento Bike:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 315 volte

 

dom 15-09-2019 15:40, n.12522

La ragazza dell'ex Jugoslavia di Marina Jurjevic

Consigli di lettura

Il destino talora sembra accanirsi contro un individuo.
E' quello che accade a Tamara, protagonista di questo romanzo, costretta a subire violenze e soprusi senza un'apparente ragione. Sono numerose le tematiche affrone tra queste pagine, tutte di grande rilievo sociale.
Si parla di guerra, di abbandono, di desiderio di ricominciare e di amore che diviene possesso fino a concludere la sua parabola discendente nella violenza fisica.
Tamara è una donna ferita, distruta da quella sofferenza contro la quale compatte sin dalla più tenera età, è sola, non s ache fare, si snete sempre più legata a colui che non l'ha mai amata, ma l'ha resa più fragile tendenzialmente a causa della paura di un nuovo abbandono. (dalla prefazione al testo)
La ragazza dell'ex Jugoslavia è il primo romanzo di Marina Jurejevic, autrice in croato e in italiano.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo ottimi riconosciment. Nel 2012 pubblica il libro di poesie Dolce amore falso che racchiude le emozioni di una vita vissua tra Croazia e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8 volte

 

dom 15-09-2019 10:21, n.12519

"P'Arte di Noi": ecco la Poetry Slam

Questo pomeriggio alla Rocca dei Rettori


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, domenica 15 settembre, nel contesto della mostra di Pittura, Scultura e Fotografia “P'Arte di Noi” si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 

sab 14-09-2019 08:00, n.12518

"p'Arte di noi" la mostra d'arte alla Rocca dei Rettori

Dal 14 al 22 settembre prossimi


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, sabato 14 settembre, verrà inaugurata “P'Arte di Noi”, mostra di Pittura, Scultura e Fotografia, che durerà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

ven 13-09-2019 19:27, n.12516

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Progetto: Immigration: a global issue


Dal 16 al 21 settembre 2019 si svolgerà a New York, USA, il progetto “Immigration: a global issue”, curato dalla prof.ssa Elena Intorcia, rivolto ad 11 studenti delle classi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 49 volte

 

ven 13-09-2019 19:24, n.12515

Settimana del Patrimonio Culturale, la presentazione alla stampa degli incontri

Il 16 settembre a Palazzo Paolo V

Lunedì 16 settembre alle ore 11, presso la Sala Rossa di Palazzo Paolo V, si terrà la conferenza stampa di presentazione della I Edizione della Settimana del Patrimonio Culturale (22-29 settembre) organizzata dall'Ufficio UNESCO e promozione del patrimonio culturale del Comune di Benevento e dal Centro di ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato.
Interverranno il sindaco Mastella, l'assessore alla Cultura, Rossella Del Prete, il direttore del Centro di Ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato, Livio Zerbini, e il delegato del rettore dell'Università Giustino Fortunato per le attività di Terza Missione Paolo

redazione, comunicati - letto 104 volte

 

ven 13-09-2019 19:19, n.12514

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019 NELLA RETE MUSEALE DELLA PROVINCIA

Ecco gli appuntamenti del 21 e 22 settembre 2019


Diffuso il Programma degli eventi previsti per le Giornate Europee del Patrimonio del 21 e 22 settembre 2019 presso gli Istituti della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 113 volte

 

ven 13-09-2019 15:37, n.12513

SPAGHETTI WESTERN - Volume 4

La nuova pubblicazione de Il Foglio Letterario & Edizioni Il Foglio

Gli anni del crepuscolo e, al tempo stesso, della rinascita. Il volume prende le mosse laddove ci aveva lasciato la precedente opera: dal 1973.
Sono gli anni in cui prende piede il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 51 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________