emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.5, on line 3, visite 1731, tot 12.583.873

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 06-05-2019 16:14, n.12281 - letto 132 volte

Cuntame, io saccio cient’ favole una cchiù beel’e n’ata

Alla Casa circondariale di Benevento la Compagnia (in)stabile delle Mandragole


Si sono messe in gioco, hanno esplorato la loro anima, hanno letto, rielaborato, narrato, sono state tutte brave e e attente a restituire al pubblico quella parte di sé che ancora era taciuta. Sono Alessia, Angela, Daniela, Giulia, Gorizia, Grace, Imma, Immacolata, Maria Domenica, Melina, Monica, Nancy, Patrizia, Susy, sono La Compagniia (in)stabile delle Mandragole che questa mattina alla Casa Circondariale di Benevento di cui sono  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 132 volte

 
 

dom 05-05-2019 12:25, n.12276 - letto 131 volte

"100 volte sì" in scena il dolore del piccolo Michele

Ieri al Teatro de Simone una produzione Magnifico Visbaal Teatro


“Sono un bambino felice” lo ripete quasi come un mantra il piccolo Michele e lo scrive nel tema che proprio non vorrebbe svolgere.
E’ un bambino come tanti altri, in una scuola elementare come tante altre, alle prese con la voglia di giocare con il suo amico del cuore, mentre si affacciano già i primi batticuore d’amore.
Si circonda dei suoi super eroi, Grayskull e sua la forza e il nemico He Man.
Michele è’ il protagonista di “100 volte sì”, una nuova produzione Magnifico Visbaal Teatro, di e con peppe Fonze (musiche di Vanni Miele).
Poi la sua vita è sconvolta da un incontro che lo precipita nel male, Nicola, grande e grosso lo costringe alle “schifezze”, la minaccia è che dirà tutto a tutti e sarà la vergogna per Michele. E
Michele si assoggetta e odia il martedì, il giorno in cui la mamma e il papà che “mi vogliono bene e mi portano al mare”, non possono andare a prenderlo a scuola e lo affidano proprio a Nicola.
Arriva l’estate e la libertà, ma poi sarà anccora  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 131 volte

 
 

dom 05-05-2019 12:31, n.12277 - letto 171 volte

Tutta la musica del mondo al Museo Arcos, dalla tarantella a Piazzolla, da Sting ai Queen a Franco Battiato, con un pensiero a Maradona

Ieri sera il concerto a cura di Sannio Europa


Da Napoli all’Argentina, alla Spagna, alle musiche popolari, ai ritmi rock, alle melodie mediterranee, ai suoni profondi del mondo.
La carovana travolgente degli “OndanueveString Quartet” approda a Benevento, al Museo Arcos, nell’ambito della rassegna organizzata da “Sannio Europa”.
Presentano la loro ultima compilation intitolata “Mutazioni” e spaziano tra Franco Battiato ad Astor Piazzolla, tra i Queen e Sting, con una allegra  ...segue
  

Antonio Esposito, musica - letto 171 volte

 
 

dom 05-05-2019 12:02, n.12275 - letto 146 volte

Totò Crooner, in scena Carmine Borrino e il lato ineditò del Principe della risata

Al Mulino Pacifico per l’ultimo appuntamento della rassegna teatrale


Un Totò inedito, intimista, carico di tensioni quello tratteggiato da Carmine Borrino al Mulino Pacifico per l’ultimo appuntamento della stagione teatrale.
Totò in prese alle pene d’amore, angosciato dalla gelosia, innamorato della sciantosa Liliana Catsganola, in preda alle malelingue, ai sospetti, alla sofferenza.
E’ questo il quadro che restituisce al pubblico Borrino che si è mosso sul palcoscenico interpretando diversi  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 146 volte

 
 

dom 05-05-2019 09:29, n.12274 - letto 98 volte

“Operisti senza scena”, famose pagine musicali per l’ultimo appuntamento della Stagione concertistica dell’Accademia di Santa Sofia

Ieri alla Basilica di San Bartolomeo


“Auspichiamo di tornare a novembre prossimo, cercando di allargare la platea, approdando anche al Teatro Sala Umberto di Roma.
Nel concerto conclusivo abbiamo voluto toccare un genere che non ci si aspettava da una formazione cameristica, l’opera, omaggiando e traducendo nel linguaggio cameristico quello che apparteneva al linguaggio operistico”.
Cosi il direttore artistico Filippo Zigante, in apertura del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 98 volte

 
 

ven 03-05-2019 17:38, n.12267 - letto 224 volte

TR3NTASET7E di Anna Verlezza

Per la rubrica Letto per voi

“Non fu il tempo a ingabbiare i miei pensieri, ma uomini mal disposti ad accettare la libertà di idee nuove”, si apre con questa citazione TR3NTASET7E (Edizioni Melagrana) il nuovo libro di Anna Verlezza, ancora una volta (come nelle sue precedenti pubblicazioni) incentrato su una figura femminile.
E le emozioni sono tante a leggere la storia di una giovane donna, intraprendente e motivata che negli anni ’70, fa del giornalismo la sua professione e la sua ragione di vita e che, alle prese con un grande mistero, è condannata ad una vita di dolore.
E’ donna e già questo basta a farla essere ai margini, è intelligente e questo diventa elemento difficilmente accettabile.
La narrazione inizia dal suo futuro, Chiara fa un ritrovamento casuale di qualcosa che la lega al passato e si trova catapultata in un sorta di giallo da cui è difficile venirne a capo fino alla parte finale risolutiva e drammatica.
Il libro si legge con progressiva partecipazione emotiva, complice una scritturafluida e parteciptiva e soprattutto grazie al tema che idealmente  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 224 volte

 
 

mar 30-04-2019 17:09, n.12266 - letto 103 volte

“Calafiore” di Arturo Belluardo

Per la rubrica letto per voi


Pino Calafiore è un obeso profondamente insoddisfatto del suo lavoro e del rapporto col prossimo, perennemente alle prese con un continuo desiderio di mangiare: mangerebbe di tutto e sempre, spesso mangia di notte con una capacità tutta sua di riuscire ad essere silenzioso.
A nulla servono i consigli degli amici e nemmeno della compagna Serena, tutti gli chiedono di dimagrire e gli consigliano dietisti e diete, ma ogni volta il povero Calafiore ricade nell’atavico difetto.
Calafiore è il protagonista dell’omonimo romanzo (Nutrimenti) di Arturo Belluardo che nell’impossibilità di riuscire a dimagrire decide di cavalcare la sua bulimia e tentare di vincere il Guinnes dei primati come migliore mangiatore di tramezzini.
In una narrazione che mescola diversi stili letterari e diverse modalità linguistiche e che sovrappone tre diversi punti di ascolto, la situazione precipita quando Pino Calafiore viene abbandonato dalla compagna e si trova a “diretto contatto” con una coppia che per caso ha scoperto il cannibalismo e vorrebbe  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 103 volte

 
 

lun 29-04-2019 15:16, n.12260 - letto 190 volte

Matres. Le donne dell’esodo, inaugurata la mostra fotografica del maestro Giovanni Izzo

Sarà possibile visitarla fino al prossimo 24 maggio

Donne dagli occhi tristi, dallo sguardo dimesso, comunque fiere, donne scampate ai pericoli di una patria ostile e approdate in terre considerate più sicure, donne che abbracciano e stringono bambini.
Sono le immagini di “Matres. Le donne dell’esodo”, la mostra fotografica del maestro Giovanni Izzo inaugurata sabtao scorso al Salone leone XIII del Palazzo arcivescovile di Benevento.
Una mostra di grande intensità, che sospende il pensiero, fa rabbrividire al pensiero dei tormenti patiti, si apre al sorriso di una nascita, una mostra che diventa necessario visitare.
Prima dell’inaugurazione al Salone Leone XIII del palazzo arcivescovile, l’incontro istituzionale alla presenza di Monsignor Accrocca, del sindaco Mastella, di Don Nicola De Blasio per la Caritas, di Pasquale Palmieri, allietato dal momento musicale dell’ Ensemble di fiati dell’associazione musicale Giuseppe Verdi di Sant’Andrea di Pizzone con gli allievi del Liceo musicale L. da Vinci di Vairano alle prese con l‘esecuzione di un brano di Enzo Cozza  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 190 volte

 
 

lun 29-04-2019 15:47, n.12262 - letto 156 volte

Per “Un tè al Museo” #POST Poetry-Street Art

La rassegna promossa da Mediateur al bookshop del Museo del Sannio


Un incontro che parla di contaminazioni che dalla street art passi alla poesia performativa e restituisca ai presenti l’idea di un nuovo modo di fare arte e di proporre bellezza.
Sabato scorso, al bookshop del Museo del Sannio, #POST Poetry-Street Art, penultimo incontro della rassegna “un tè al museo” promossa da Mediateur.
Protagonisti Fabio Bipodi Della Ratta, street artist e Vitorio zollo, performer.
Così, mentre  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 156 volte

 
 

lun 29-04-2019 15:41, n.12261 - letto 133 volte

"Notturni" di Chopin, successo per l'integrale del Maestro Burato

Santa Sofia in Santa Sofia


Si è conclusa la due giorni dedicata ai “Notturni” di Chopin, nella chiesa di Santa Sofia.
Il folto pubblico ha presenziato ai due concerti del maestro Cristiano Burato, pianista di fama internazionale, che ha fatto risuonare la voce più romantica del pianoforte.
Per la prima volta in città, l’esecuzione integrale delle celebri composizioni di Chopin , dalla n.1 alla n.21, dal fascino assoluto, emblema di abilità, virtuosismo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 133 volte

 
 

lun 29-04-2019 12:38, n.12254 - letto 206 volte

“Eterni secondi” perché perdere è una avventura meravigliosa

L’incontro con Rosario Esposito La Rossa di “La scugnizzeria” di Scampia


L’emozione e la consapevolezza che da questo successo nasceranno speranze sono tangibili e la testimonianza è l’assoluta attenzione dei regazzi del’ IIS Rampone che hanno accolto questa mattina Rosario Esposito La Rossa per la presentazione del libro “Eterni secondi” ( Eianudi ragazzi).
Un successo per nulla scontato, una ricerca appassionata di “bellezza” in un luogo che bellezza sembra non averne. Scampia, luogo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 206 volte

 
 

sab 27-04-2019 16:25, n.12253 - letto 94 volte

"Il rumore del mondo” di Benedetta Cibrario

Per la rubrica letto per voi

Un romanzo storico di grande potenza che analizza dieci anni di una giovane donna inglese sposata ad un nobile torinese intrecciando al sua vita ai mutamenti storici di una Italia che sta cambiando.
E’ Il rumore del mondo” di Benedetta Cibrario, semifinalista al premio Strega 2019 presentato da Giorgio Ficara, romanzo che affascina per una narrazione lineare eppur complessa.
Anne, la protagonista è la giovane moglie del conte Vignon, militare a difesa del Regno di Sardegna, in quel periodo a partire dal 1838 che confluirà nelle rivoluzioni del ’48 e nel cambiamento della società non solo italiana.
La narrazione ci presenta una giovane Anne, orfana di madre in tenera età, della sua crescita accompagnata da una fedele governante al matrimonio e alle sue conseguenze.
Ritroveremo Anne alle prese con il viaggio che la porterà a Torino non dopo aver sconfitto il vaiolo.
Anne si troverà in un mondo nuovo alle prese con tradizioni e usi tanto diversi da quelli inglesi, nella consapevolezza che quello che era sembrato un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 94 volte

 
 

ven 19-04-2019 09:06, n.12243 - letto 219 volte

Il sorriso ironico, amaro e dissacrante delle mamme di Antonella Morea Uno spettacolo bello e scoppiettante, ma seguito da pochi spettatori

La performance al Teatro De Simone per “Benevento Città Spettacolo”


La mamma che sogna la Madonna, che se la prende con le suore taccagne, che desidera un bel futuro per i figli.
La mamma dei quartieri di Napoli che fa il ragù, che ascolta alla radio le canzoni melodiche, che chiede consigli ad un’altra su come si fa il casatiello e la pasta e fagioli con le cozze.
La mamma alle prese con i problemi di ogni giorno, che racconta le favole ai nipotini.
La mamma che confonde il Festivalbar col  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 219 volte

 
 

mer 17-04-2019 16:13, n.12240 - letto 213 volte

SBOCCIA BIS – spazio riuso presso la libreria Masone di Benevento

L’inaugurazione il prossimo 20 aprile


In tempi di vorace consumo usa e getta, di mercificazione e plastica andare controtendenza e ridare nuova vita alle cose riutilizzandone ogni singola parte è sicuramente una risposta intelligente e sensibile alla crisi, un'occasione di lavoro creativo,sostenibile e non impattante.
BIS, la seconda vita delle cose, Riuseria, si propone di raccogliere in giro per il mondo cose smesse e di restituirle a nuova vita, con accorgimenti e  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 213 volte

 
 

 6197 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 03-06-2019 14:37, n.12367

“La sera del dì di festa” con musiche originali di Isabella Maffei e l’Ensemble “Emisfero sonoro”.

L'8 giugno ad ARCOS

Un omaggio ai 200 anni dell’Infinito … Giacomo Leopardi. Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria.
Sannio Europa, Società partecipata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 51 volte

 

lun 03-06-2019 14:34, n.12366

“Il ravanello, un rosso vinello o tutto il buono è bello? Cromatismi, gusto, salute e piacere della tavola”

Conversazione con Antonio Medici

Questo è il simpatico titolo della conversazione che il brillante giornalista di enogastronomia dott. Antonio Medici, terrà per Auser Uselte giovedì 6 giugno, alle ore 17:30, presso la sala Cesvob, palazzo del volontariato, viale Mellusi 68.§ Inoltre si informa che il 18 giugno ci sarà l’ultimo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 30 volte

 

lun 03-06-2019 14:31, n.12365

Rete Campus Bn: Il caso-Sabariani e il borgo medievale: conoscenza e prospettive

Palazzo Paolo V e piazzetta Sabariani – Mercoledì 5 giugno

Si concluderà mercoledì 5 giugno, a Palazzo Paolo V e in piazzetta Sabariani, con una giornata di confronto con istituzioni e città, il primo anno del progetto di educazione al patrimonio culturale promosso da Rete Campus Bn e dalla Soprintendenza per i beni archeologici, artistici e paesaggistici  ...segue  

redazione, comunicati - letto 27 volte

 

lun 03-06-2019 09:36, n.12364

“StregArti”: oggi le poesie in dialetto beneventano nella raccolta di Grazia Luongo

A Palazzo Paolo V alle 17:00

La manifestazione “Anteprima StregArti. Premio Arco di Traiano”, organizzata dalla Proloco Samnium e dal Comune, prosegue fino al 16 giugno a Palazzo Paolo V di Benevento.
Oggi, lunedi 3 Giugno, nella Sala dei Graffiti al secondo piano, dalle ore 17:00, la presentazione del libro dell’autrice Grazia Luongo, “Arraccuntm”.
Una raccolta di poesie in dialetto beneventano, pubblicata da ABE Arturo Bascetta Editore: un appuntamento che vedrà la partecipazione di Giuseppe Schipani(presidente associazione IoxBn), di Luisa Leone(psicologa-psicoterapeuta), con letture affidate ad Alda Parrella, Anna Mazzoni. Modererà il giornalista Emilio Spiniello.
Sarà altresì proiettato il video “Le trenta sorelle”, incentrato sulla leggenda delle Janare, realizzato dal regista e videomaker Fabrizio Martini, in cui compaiono: Angela Albanese, Annalisa Giallonardo, Antonella Morante, Carmen Di Rienzo, Ilaria Masiello, Laura Febbraro, Maria Pia Rubino, Orsola Curatolo, Valentina Ricciardi. 

redazione, comunicati - letto 54 volte

 

dom 02-06-2019 09:47, n.12361

“Città di Airola”, Izzo rilancia per il 2020

Il bilancio dell’undicesima edizione largamente positivo Il sindaco Napoletano: “Stare vicini al Concorso”


Con la serata-concerto di domenica scorsa, 26 maggio, è andata in archivio l’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 51 volte

 

ven 31-05-2019 15:49, n.12359

A “StregArti” domani, 1 giugno, si inaugura la mostra delle artiste Càrdenas e Bollo. A seguire le curiosità storiche di Arturo Bascetta sulla Benevento del 1400

Domenica 2 giugno il volume su Benevento nello Stato Pontificio e lunedi 3 spazio alle poesie in dialetto beneventano nella raccolta di Grazia Luongo


La manifestazione “Anteprima StregArti. Premio Arco di Traiano”, organizzata dalla Proloco Samnium e dal Comune, prende il via con una mostra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 80 volte

 

ven 31-05-2019 15:46, n.12358

Si è concluso con il “sold out” di prenotazioni “Arcos Escape” proposto presso la Sezione egizia del Museo Arcos di Benevento

Da un'idea dell'associazione Verehia


“Arcos Escape”, il format di fruizione culturale ideato e realizzato da Verehia e dalla società in house della Provincia di Benevento, Sannio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 51 volte

 

gio 30-05-2019 14:51, n.12356

"Tra lucciole e stelle”, ecco Katia Ricciarelli

Sabato 1 giugno a Terranova di Arpaise


Sarà Katia Ricciarelli, la voce angelica della lirica mondiale, a chiudere la XVII edizione del festival musicale “Tra lucciole e stelle”,Direzione artistica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 66 volte

 

mer 29-05-2019 14:05, n.12354

X Festival dell’Arte Liceo Artistico “Virgilio” – Benevento

Dal 30 maggio al 1 giugno 2019


Da giovedì 30 maggio a sabato 01 giugno il Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento aprirà le sue coloratissime porte di via Tiengo n 1 , per far esplodere la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 63 volte

 

mer 29-05-2019 09:37, n.12352

Vesperae Solemnes De Confessore KV 339

Il 29 maggio a San Bartolomeo

Sabato 1° giugno, alle ore 20, presso la Basilica di San Bartolomeo al corso Garibaldi di Benevento esecuzione dei Vesperae Solemnes De Confessore KV 339 per soli,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

mer 29-05-2019 09:34, n.12351

Blow-Up Factory: serata a tema David Bowie

Oggi 29 maggio alle 20:00


Domani, 29 maggio, presso il circolo fotografico Blow-Up Factory di Benevento spazio al nuovo appuntamento del format  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 72 volte

 

mer 29-05-2019 09:32, n.12350

È disponibile su Youtube "Moon", il nuovo singolo degli Ice-Angels 32

E' il primo estratto dall'EP Calish in uscita il prossimo giugno


È disponibile su Youtube "Moon", il nuovo singolo degli Ice-Angels 32, primo estratto dall'EP Calish in uscita il prossimo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

mer 29-05-2019 09:19, n.12349

“StregArti 2019", avvio con il Premio Giornalistico Sannita "Giovanni De Toma”

Premiato anche il decano dei giornalisti Guerino Pietraroia


A Palazzo Paolo V di Benevento si è aperta la rassegna "StregArti 2019", con la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Giornalistico Sannita "Giovanni De Toma",  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

mar 28-05-2019 10:29, n.12348

Compagnia di Balletto di Benevento: si presenta “La strada ... e i suoi ricordi. Omaggio a Federico Fellini e Nino Rota”, liberamente tratto dall’omonimo film di Federico Fellini su musiche di Nino Rota.

A Palazzo Paolo V il prossimo 31 maggio

Venerdì 31 maggio,alle 11:00, a Palazzo Paolo V, si terrà la conferenza stampa de “La strada ... e i suoi ricordi. Omaggio a Federico Fellini e Nino Rota”, liberamente tratto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 43 volte

 

mar 28-05-2019 10:24, n.12347

Gaspare Sturzo concluderà la dodicesima edizione di Cives

Venerdì 31maggio alle ore 16.15 presso il Salone della Biblioteca Arcivescovile "Francesco Pacca"


Venerdì 31maggio alle ore 16.15 presso il Salone della Biblioteca Arcivescovile "Francesco Pacca" del Palazzo Arcivescovile in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 48 volte

 

lun 27-05-2019 14:31, n.12344

Letture a Palazzo: successo per l'iniziativa culturale ideata dall'assessora Del Prete

Un brindisi finale è previsto per l'ultimo appuntamento il prossimo 30 maggio


Nell’ambito delle molteplici attività promosse dalla Biblioteca Comunale di Benevento, sta per concludersi la rassegna Letture a Palazzo, patrocinata dal  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 29 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________