emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.7, on line 4, visite 5422, tot 11.222.501

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 27-08-2018 09:00, n.11453 - letto 141 volte

La Notte della Taranta: Odette Marucci della Compagnia di Balletto di Benevento tra i protagonisti della serata trasmessa da Rai5

Oltre 150.000 visitatori hanno raggiunto la città di Melpignano in occasione dell’evento



Nella serata del 25 agosto 2018 si è tenuta la ventunesima edizione de “La Notte della Taranta”, il consueto appuntamento dedicato a musica e danza tradizionale che ogni anno anima il territorio pugliese al ritmo di una delle più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 141 volte

 
 

mar 21-08-2018 08:42, n.11452 - letto 91 volte

“Una estate Gavota": al via le inizative promosse dalla Società “SannioFortorEuropa”

A San Marco dei Cavoti dal 24 agosto


Quattro libri in serie e incontri culturali nel Fortore. Così la nascente “SannioFortorEuropa”, società per la promozione della cultura e dello sviluppo sostenibile, debutta a San Marco dei Cavoti con “Una estate Gavota”, manifestazione culturale nel corso della quale verranno presentati quattro volumi di sicuro interesse.
Si parte il prossimo venerdì 24 agosto con la presentazione del romanzo “Mind” di Enrico De Agostini, ambasciatore italiano e scrittore di Roma; domenica 26 agosto “Quando Lara Croft arrossì”, di Isabella Marchetta, archeologa di Matera; martedì 28 agosto sarà il turno de “La questione di Benevento al Parlamento”, a cura del giornalista e scrittore sannita Bruno Menna.
La rassegna letteraria si chiuderà mercoledì 29 agosto con la presentazione di “Condominio Benevento” di Nico de Vincentiis, giornalista e animatore culturale. Tutti gli incontri si terranno presso i locali del Museo “Modern” di Palazzo Jelardi, nel cuore della centrale Piazza Risorgimento, sempre alle ore 18 e 30. Durante gli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 91 volte

 
 

mar 21-08-2018 08:32, n.11451 - letto 111 volte

Festival Internazionale del Cortometraggio: le premiazioni dei corti in gara

A Venticano il 25 e il 26 agosto prossimi


Costruire. Rinnovare. Conservare. Coltivare. 
Sui quattro rami principali dell'albero disegnato dal Maestro Mustone e divenuto simbolo della Quarta Edizione, ci sono le parole chiave di Corto e a Capo 2018.
Il Festival Internazionale del Cortometraggio giunge al rush finale con le serate conclusive del 25 e 26 agosto a Venticano, che rivelano in pieno lo spirito dell'iniziativa: un rinnovamento consapevole delle radici, una costruzione attenta alle origini, una dedizione al territorio, espressa soprattutto nel tema chiave Se resto è perchè, immortalato in due documentari partecipati (Irpinia e Venticano), dedicati all'Irpinia che resta e costruisce.
Dopo i due appuntamenti di S. Nicola Baronia e Grottaminarda si torna nella sede storica di Venticano per un happening a base di cinema e ospiti speciali.
Sabato 25 il protagonista sarà il popolarissimo attore Francesco Paolantoni, che sarà intervistato e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 111 volte

 
 

sab 11-08-2018 15:38, n.11446 - letto 149 volte

Viaggio a Navieam di Pietro Finelli a cura di Francesco Creta

A Puglianello riprende l’attività espositiva di Casamarchitto


Martedì 14 agosto alle ore 19,00 sarà inaugurata la mostra Viaggio a Navieam, a cura di Francesco Creta, che il Comune di Puglianello, ad avvio di stagione 2018, ha organizzato per Casa Marchitto.
La mostra propone una serie di disegni e pastelli inediti dall’artista Pietro Finelli. Sannita di nascita e di formazione, frequenta prima il liceo artistico beneventano e poi la facoltà di Architettura a Napoli; oggi vive ed opera a Milano. Da alcuni anni svolge un’interessante e originale ricerca sulla pittura e per realizzare il suo progetto artistico, ritenendo la stessa non più adeguata a rispondere a “quella dinamica originaria che per secoli ha identificato l’arte con il concetto stesso di pittura?”, parte dalle immagini del cinema noir americano degli anni quaranta e cinquanta. Il suo lavoro si sviluppa non come semplice riproposizione pittorica dell’immagine cinematografica, semmai come occasione di un sempre più necessario scambio tra due media, come tentativo di far emergere, di aprire la verità  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 149 volte

 
 

mer 08-08-2018 14:11, n.11444 - letto 118 volte

"Faber: Dietro i testi, dentro la storia" si presenta il libro scritto da Mario Martino

Il prossimo 11 agosto al Castello di Ceppaloni


Sabato prossimo, 11 agosto, alle ore 18.00, nella corte del Castello di Ceppaloni, a pochi passi dal borgo storico, si terrà la presentazione del volume “Faber: Dietro i testi, dentro la storia”, scritto da Mario Martino e pubblicato da Arturo Bascetta Editore.
Il libro, giunto alla terza ristampa e già presentato in anteprima nazionale a Benevento ed Avellino, è incentrato sull’analisi dei testi del grande cantautore della scuola genovese Fabrizio De Andrè.
L’opera, come afferma lo stesso autore, non si presenta come antologia definitiva della produzione di Faber, ma come umile strumento che mira a restituire il soggettivo prisma di emozioni e sensazioni che la summa deandreiana offre relativamente a temi sempreverdi: amore, società, politica e filosofia su tutti.
Oltre all’autore Mario Martino, interverranno il già docente e storico locale Beniamino Iasiello e Antonella Tartaglia Polcini, docente di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio.
L’evento, organizzato dall’Associazione Antigone di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 118 volte

 
 

ven 03-08-2018 11:58, n.11442 - letto 87 volte

"Il fantasma dell'Opera" il nuovo alletsimento della Compagnia di Balletto e dellìorchestra Filarmonica di Benevento

Al Teatro Romano il prossimo 8 settembre

La Compagnia Balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica di Benevento, annunciano la messa in scena dello spettacolo “Il fantasma dell’Opera”, al Teatro Romano di Benevento, sabato 8 settembre 2018. 
Liberamente ispirato al romanzo di Gaston Leroux del 1910, l’originalità dell’allestimento consiste nel mettere insieme una compagine di numerosi artisti compsota da 70 orchestrali, quattro cantanti, tre danzatori protagonisti, otto solisti, venti del corpo di ballo e numerose comparse. La novità assoluta dell’allestimento di questo anno che è il quarto dopo la “Carmen”, “Romeo e Giulietta”, “West Side Story”, è costituita dai DANZATORI AEREI, la cui ricerca e sperimentazione ha raggiunto uno stile particolarmente originale, visto che si tratta, in questo caso, di un allestimento di carattere storico.
La danza aerea che incontra lo stile neoclassico ha dato origine a due livelli coreografici quello del palcoscenico, che avrà una funzione narrativa ed emotiva e quello dell’aria avrà una funzione poetica.
La loro fusione darà vita a momenti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 87 volte

 
 

mer 01-08-2018 15:44, n.11441 - letto 139 volte

“TRIBUTO ALLA MEMORIA DEL M° PASQUALE PAPPANO” 2018

Il prossimo 12 agosto a Castelfranco in Miscano


Domenica 12 agosto il M° Antonio Pappano farà ritorno al paese natale dei propri genitori per omaggiare la memoria del papà Pasquale nell’ oramai tradizionale concerto che richiama centinaia di spettatori a Castelfranco in Miscano.
Quest’anno, quella che è considerata una delle più importanti “bacchette” del mondo dirigerà l’ Orchestra Filarmonica di Benevento, con il soprano Daniela Cappiello e lo straordinario violinista bulgaro Vasko Vassilev, Concertmaster della Royal Opera House di Londra, quest’ultimo già ospite dell’edizione 2014.
Il format ideato dal sindaco Antonio Pio Morcone, fortemente determinato ad offrire alla più ampia platea possibile la fruizione GRATUITA di un evento spettacolare, si concretizza nuovamente con il supporto del direttore artistico M° Selene Pedicini, anche grazie al contributo della Camera  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 139 volte

 
 

mer 01-08-2018 13:47, n.11440 - letto 132 volte

Fervono i preparativi per la terza edizione internazionale della manifestazione “Stregati dal Folk”

A San Giorgio del Sannio il prossimo 4 agosto


Fervono i preparativi per la terza edizione internazionale della manifestazione “Stregati dal Folk”, che si terrà sabato 4 agosto a San Giorgio del Sannio.
L’evento, dedicato al mondo del folklore, si avvierà con una sfilata di suoni, danze e musiche dei cinque gruppi partecipanti, alle ore 20.30, lungo viale Spinelli della cittadina sannita.
Aprirà il festoso corteo la scuola di danza "StudioDanza94", per la direzione artistica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 132 volte

 
 

lun 30-07-2018 08:34, n.11439 - letto 101 volte

Vat Festival: a Bagnara il terzo appuntamento della rassegna con "Mediterraneo"

E' promossa dalla scuola Civica Alma d'Arte insieme all'associazione Teatro Vagando


È previsto per sabato 4 agosto il terzo appuntamento della rassegna "Vienimi a Trovare///Transumanze Festival" promossa dalla scuola Civica Alma d'Arte insieme all'associazione Teatro Vagando.
Il terzo spettacolo è "Mediterraneo" dell'esponente della tradizione partenopea e del folk e del rock partenopeo Fabio Fiorillo insieme a Franco Ponzo.
Il racconto parte da storie provenienti da quei popoli che abitano le coste lambite dal mare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 101 volte

 
 

gio 26-07-2018 17:45, n.11433 - letto 262 volte

Le Streghe di Benevento – La stagione dei malefici di John Bemelmans Marciano

Per la rubrica Letto per voi

Parlare di Streghe a Benevento potrebbe essere banale o retorico, non lo è quando ci si imbatte in un libro “Le Streghe di Benevento– La stagione dei malefici”, prima di una saga che in America dove è stato pubblicato e dove è arrivato al quinto volume. John Bemelmans Marciano di origine italiana, è l’autore si imbatte per caso nella nostra leggenda e ha lì ‘idea di realizzarne una narrazione articolata in cui piccoli protagonisti agiscono all’interno delle mura della città, al Triggio, cuore del cuore di Benevento.
Poi la felice intuizione di una casa editrice di Cervinara “Primavera edizioni”, l’acquisizione dei diritti e finalmente la traduzione in italiano, curata da Alessandra Valtieri, del primo dei volumi (il secondo sarà in libreria a breve, forse per dicembre). Presentato già due volte in città il libro è decisamente ben scritto, con una buona aderenza  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 262 volte

 
 

mar 24-07-2018 17:18, n.11432 - letto 93 volte

L’Arte di essere nessuno di Federica Pace

Per la rubrica Letto per voi

Essere nessuno, sentirsi nessuno, incapaci di comprendersi, cercare di scoprirsi, rinascere a nuova vita: è il lungo percorso che Federica Pace, siciliana, classe 1989, affronta nel suo libro appena edito da Robin edizioni.
Un libro intenso che ha al centro l’idea di “scoprirsi”, di “rivelarsi” nella maniera giusta, quella unica sola maniera in cui ci si percepisce.
La fatica della percezione, però, passa attraverso il dolore della perdita e dell’abbandono. Un suicidio apre la narrazione, un dolore immenso nel cuore della protagonista che vede morire tra le sue braccia la sua migliore amica.
Un dolore intenso e intimo dal quale fa fatica ad uscire, forse non vuole uscirne, che si aggiunge alla sua diversità, la sua malattia “rara” che la rende unica e fragile.
Intorno a lei amiche, genitori, e Diego che ha pensato di sposare, che sta con  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 93 volte

 
 

dom 22-07-2018 10:27, n.11430 - letto 141 volte

Pompei Theatrum Mundi: in scena l’Eracle al femminile di Emma Dante

Si conclude così la seconda edizione di teatro classico


Un dramma quello di Euripide che ha per protagonista Eracle, eroe delle dodici fatiche che preso da follia, stermina la sua famiglia, medita il suicidio, viene salvato da Teseo riconoscente e espierà nella vita il suo peccato.
Emma Dante ne ribalta i ruoli e protagoniste della messa in scena sono donne che interpretano ruoli maschili perché “Mi interessa cercare la femminilità, la fragilità, dentro un corpo maschile  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 141 volte

 
 

sab 21-07-2018 14:34, n.11429 - letto 296 volte

"JazzInn" e "Jazz sotto le Stelle" 2018, presentati i programmi per la rassegna musicale

Dal 29 luglio prossimo a Pietrelcina sul tema 41°11'57" Nord: Destinazione SOUL


Dal 29 luglio prossimo al 2 agosto Pietrelcina si tinge di Jazz con musicisti di fama internazionale come Gegè Telesforo, Dario Deidda, Max Ionata e i Funk Off, la band che apriva i concerti di James Brown.
Tanti i partener d'eccezione per il festival giunto alla sua quattrodicesima edizione in un crescendo di successi e di emozioni che hanno fatto del Jsspf uno dei momenti culturali più attesi non solo nel Sannio, ma anche in campo nazionale.
Nove concerti  ...segue
  

redazione, concerti - letto 296 volte

 
 

gio 12-07-2018 07:53, n.11418 - letto 364 volte

ARENA GAVELI 2018: Cinema sotto le stelle

dall’11 Luglio all’ 8 Agosto all’Hortus Conclusus


ARENA GAVELI 2018: Cinema sotto le stelle
dall’11 Luglio all’ 8 Agosto presso l’ Hortus Conclusus di Mimmo Palladino

L’assessore alla cultura del Comune di Benevento e il Multisala Gaveli ed in collaborazione con il Comune di Benevento hanno organizzato presso l’Hortus Conclusus l’arena cinematografica GAVELI che offre una alternativa culturale ai cittadini che restano in città durante la stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 364 volte

 
 

 5964 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 06-11-2018 15:58, n.11649

Presentazione del programma della VI edizione del premio internazionale Iside

Artisti numerosi ed opere per oltre 400.000 euro


Come stabilito alle ore 11 del 6 novembre si è tenuta presso la sala Consiliare della Provincia di Benevento la conferenza stampa della presentazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

mar 06-11-2018 11:12, n.11648

Conversazione con Amerigo Ciervo su "Gli anni '60"

L'8 novembre all'Auser

Gli anni ‘60 cultura società, alcuni miti:The Beatles, Marilyn Monroe, Jurij Gagarin, Ernesto Che Guevara, Giovanni XXIII, Don Lorenzo Milani, P. Paolo Pasolini. Conversazione di AMERIGO CIERVO Docente di Storia e Filosofia Liceo Classico “P. Giannone”

redazione, comunicati - letto 27 volte

 

mar 06-11-2018 09:53, n.11646

Incontri giannoniani: il cinema «come mondo, metafora e amore». Ospite della rassegna Michele Moccia

Al Liceo Giannone il prossimo 8 novembre


Giovedì 8 novembre nell’Aula Palatucci del Liceo Giannone, alle ore 17,00, si terrà il secondo degli “Incontri giannoniani”, questa volta dedicato al cinema «come  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

mar 06-11-2018 09:50, n.11645

Libera: presentazione Report "Liberaidee"

Giovedì 8 novembre ore 10.00 Aula Magna Dipartimento DEMM


Il coordinamento provinciale di Libera a Benevento presenta anche in città il rapporto “LiberaIdee", una ricerca sulla percezione e la presenza di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 36 volte

 

mar 06-11-2018 09:38, n.11644

Per il Ventennale di Unisannio: I 70 anni della Costituzione della Repubblica italiana

All'Auditorium Sant'Agostino il prossimo 10 novembre

Il 10 novembre l’Università del Sannio celebra “I 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana”. All’Auditorium Sant’Agostino, in un confronto a più voci saranno ripercorsi i valori, i principi e le regole della Carta che rappresenta un costante riferimento nella vita democratica italiana.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 27 volte

 

lun 05-11-2018 14:58, n.11643

28° Concorso Fotografico “Immagini del Sannio Rurale”

Presentazione Calendario 2019


Sabato 3 novembre presso la Coldiretti di Benevento, in Via Mario Vetrone, si è tenuta la proiezione delle foto del calendario da tavolo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 49 volte

 

lun 05-11-2018 10:49, n.11642

CIVES: PRIMO INCONTRO SULL’ATTUALITA’ DELL’APPELLO AI LIBERI E FORTI DI STURZO

Venerdì 9 novembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”

Venerdì 9 novembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il primo incontro della dodicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune” sul tema: L’attualità  ...segue  

redazione, comunicati - letto 26 volte

 

lun 05-11-2018 10:41, n.11641

Conferenza di presentazione della VI edizione del premio internazionale Iside.

Il 6 novembre alla Rocca dei Rettori


Si terrà martedì 6 novembre prossimo alle ore 11.00 presso la consiliare della Rocca Dei Rettori di Benevento, la conferenza stampa di presentazione della VI°  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

sab 03-11-2018 14:20, n.11638

“Andare per i luoghi di confino”, si presenta il libro di Anna Foa

A San Giorgio del Sannio lunedì' 5 novembre

Lunedì 5 novembre, alle 18, l’associazione “Campania, Europa, Mediterraneo” ospiterà alla Terrazza Marzani (piazza Bocchini, San Giorgio del Sannio), la scrittrice Anna Foa, che  ...segue  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

ven 02-11-2018 14:57, n.11635

DOMENICA 4 NOVEMBRE INGRESSO GRATUITO AL TEATRO ROMANO E AL MUSEO DEL SANNIO CAUDINO DI MONTESARCHIO

Il Direttore Ferdinando Creta è felice di accogliervi


Domenica 4 Novembre l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento con il Museo Archeologico del Sannio Caudino, insieme ad oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 84 volte

 

ven 02-11-2018 15:12, n.11636

Si presenta il libro"Achille Jacobelli - Il Cavaliere Ugo Simeone" edito da Natan Edizioni

Il 3 novembre a Telese Terme


Domani 3 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale "G. Romano" di Telese Terme, si terrà la presentazione del libro Achille Jacobelli - Il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

ven 02-11-2018 14:54, n.11634

"Nonni al computer" al via il corso organizzato dall'AUSER

Dal 5 novembre al Cesvob

Inizia lunedì 5 novembre, presso il Palazzo del Volontariato, il Corso di Informatica di base "Nonni al computer".
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra AUSER FILO D'ARGENTO  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 57 volte

 

mer 31-10-2018 15:07, n.11632

Rocca dei Rettori: si è conclusa la Mostra dedicata al “Monumento ai Caduti di Benevento, Le Ali della Vittoria”

Spettacolari le fotografie dell'artista Valentina Saccomanno


Si è conclusa alla Rocca dei Rettori la Mostra dedicata al “Monumento ai Caduti di Benevento, Le Ali della Vittoria”.
La Mostra, consistente in una raccolta di foto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 43 volte

 

mer 31-10-2018 15:03, n.11631

Mostra "Deleta beneventum"

Ieri l'inaugurazione al Museo del Sannio


Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha inaugurato, presso il Museo del Sannio, la Mostra realizzata dal Presidente Emerito dell’Archeoclub di Benevento Michele  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 50 volte

 

mer 31-10-2018 10:17, n.11630

Angelo Sateriale debutta con Una settimana d’amore

Prima nazionale al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio


Domenica 4 Novembre alle ore 18:00 al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio ci sarà la prima nazionale dello spettacolo, Una settimana d’amore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 35 volte

 

mer 31-10-2018 10:11, n.11629

Associazione Europa Campania Mediterraneo: "La nostra fede contro ogni razzismo è indiscutibile"

La replica del presidente Parziale alle accuse di Malon

In relazione all’interpellanza del senatore di Forza Italia, Lucio Malan, ripresa da alcuni organi d’informazione, la presidenza dell’associazione “Campania Europa Mediterraneo”, organizzatrice del “Premio internazionale giornalistico e letterario Marzani”, con il solo intento di fare chiarezza,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 37 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________