emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.7, on line 2, visite 5294, tot 11.932.500

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 10-02-2019 10:40, n.11946 - letto 137 volte

Emozioni e applausi per Tullio De Piscopo e l’Orchestra ritmico- sinfonica del Conservatorio Nicola Sala

In tanti al Teatro Massimo nel ricordo di Pino Daniele


Una festa della musica lungo le emozioni del ricordi di Pino Daniele.
In tanti ieri al Teatro Massimo per il concerto di Tullio De Piscopo e dell’Orchestra Ritmico-sinfonica del Conservatorio Nicola Sala diretta dal maestro Gianluca Podio.
Sul palcoscenico docenti e allievi come tradizione del Conservatporio nell’ottica di preparare i futuri musicisti all’impatto con la platea.
La serata presentata da  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 137 volte

 
 

sab 09-02-2019 10:31, n.11945 - letto 100 volte

"Sic transit gloria mundi” e se si elegesse una Papessa?

In scena al Visbaal un’ eccellente produzione Ippogrifo. In replica stasera


Quanto dura la gloria terrena? Il tempo che si consumi col fuoco una palla di stoppa, un attimo al confronto con l’eternità.
Eppure ci si fa in quattro per ottenerla e dal desiderio di gloria non è esente nemmeno il Papa.
Ma perché non abbiamo mai avuto una Papessa (se non la leggendaria Papessa Giovanna) seppur agli albori della Chiesa esistevano le Diaconesse?
La risposta è complicata e va ricercata in  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 100 volte

 
 

gio 07-02-2019 14:51, n.11942 - letto 67 volte

“Esther per non dimenticare”, al via il progetto per rendere Benevento zona territoriale #TrattaFree

La presentazione al Centro di Pastorale giovanile


Un progetto che ha l’obiettivo quello di rendere Benevento zona libera da tratta, intendendo per tratta non solo il fenomeno della prostituzione, ma anche le altre innumerevoli sfaccettature del problema dello sfruttamento umano come, non ultimo, il capolarato.
Questa mattina, al Centro pastorale giovanile, la presentazione di una serie di iniziative finanziate con i fondi dell’Otto per mille della Chiesa cattolica  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 67 volte

 
 

gio 07-02-2019 09:11, n.11940 - letto 308 volte

Naïlé la straniera di Luisa Franchi Dell'Orto

Per la rubrica Letto per voi

Naïlé, la straniera, è bellissima ed è circondata da un’aurea di esotismo che la rende misteriosa ai parenti italiani, quelli che ha appena conosciuto dopo aver sposato Giulio, figliastro del barone di un paese abruzzese.
Naïlé è una nobile turca fuggita dalla piccola corte dell'ultimo Sultano turco in esilio in Europa e di lei poco si conosce.
Intorno alla ragazza ruota “Naïlé la straniera”, (Sovera Edizioni), il romanzo di Luisa Franchi dell’Orta che restituisce al lettore una narrazione ambientata nel secolo scorso dove forte si avvertono i pregiudizi del tempo (non molto diversi da quelli che ancora oggi alcuni professano), gli usi, i costumi, un modus vivendi androcentrico che poco spazio lascia ai desideri femminili.
La storia di Naïlé con Giulio è passionale, sono giovani e innamorati, ma il viveur (così lo chiama il Barone) nasconde qualcosa.
Una catenina con l’immagine di Santa Rita, un ritratto antico che restituisce somiglianze inaspettate e la storia entra nel mistero di un passato non svelato che si paleserà in tutta la sua  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 308 volte

 
 

mer 06-02-2019 16:34, n.11938 - letto 63 volte

“Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine”, la mostra organizzata e promossa dall'Associazione Culturale “Il Genio di Leonardo” con il patrocinio della Provincia di Benevento.

Alla Rocca dei Rettori fino al prossimo 28 febbraio


Presentata stamani alla Rocca dei Rettori la Mostra “Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine”, organizzata e promossa dalla Associazione Culturale “Il Genio di Leonardo” con il patrocinio della Provincia di Benevento.
Come ha dichiarato il Presidente della Provincia Antonio Di Maria si tratta di un evento di particolare rilievo culturale nel 500° Anniversario della morte di Maestro, vero e proprio vanto dell’Umanità e non solo del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 63 volte

 
 

mer 06-02-2019 09:04, n.11935 - letto 50 volte

Magnifico Teatro, in scena Sic transit gloria mundi

L'8 e il 9 febbraio al Magnifico Visbaal Teatro



Magnifico Visbaal Teatro: in scena Sic transit gloria mundi prodotto da Ippogrifo L’8 e il 9 febbraio allo spazio culturale nel Rione Triggio Il Magnifico Visbaal Teatro, presenta Ippogrifo Teatro in “Sic transit Gloria mundi”, scritto e diretto da Alberto Rizzi con Chiara Mascalzoni, luci e fonica Manuel Garzetta, organizzazione Barbara Baldo. L’appuntamento è per l’8 e il 9 febbraio 2019 , alle ore 21.00, presso lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 50 volte

 
 

lun 04-02-2019 15:12, n.11931 - letto 125 volte

La corruzione spiegata ai ragazzi, la lectio magistralis di Raffaele Cantone

Oggi al Teatro San Marco per la V edizione di Stregati da Sophia


La corruzione spiegata ai ragazzi è il titolo della lectio magistralis tenuta Raffaele Cantone, presidente dell'Anac, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, questa mattina al Teatro San Marco per il secondo incontro della V edizione di Stregati da Sophia.
L’incontro a partire dal libro nel quale si narrano i diversi casi di corruzione e tra questi anche quelli che hanno fatto sì che due giovani talenti sanniti,  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 125 volte

 
 

dom 03-02-2019 09:35, n.11929 - letto 100 volte

Città spettacolo 2019: parte in sordina la stagione teatrale invernale

Al De Simone Rita Forte e Pietro Longhi in “C’è sempre un’altra possibilità”


Parte decisamente in sordina la stagione invernale di Città Spettacolo promossa dal Comune di Benevento per la direzione artistica di Renato Giordano.
Dopo l’annullamento del primo degli incontro “Un libro contro tuti”, ieri poco più di una ventina di spettatori al Teatro De Simone (dove il freddo la faceva da padrone) per C’è sempre un’altra possibilità” con Rita forte e Pietro Longhi, adattamento dell’omonima commedia di Sam Bobrik.   ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 100 volte

 
 

ven 01-02-2019 19:50, n.11927 - letto 284 volte

Stregati da Sophia: la ricchezza secondo Giancarlo Giannini

L’attore ospite del primo appuntamento della V edizione del Festival filosofico


“La ricchezza è nella vita” questo il pensiero di Giancarlo Giannini ospite del primo incontro della V edizione del Festival filosofico Stregati da Sophia, festival attento al territorio che sta diventando sempre più importante nell’ambito di analoghi festival filosofici nazionali.
Declinare la filosofia secondo le sue diverse sfaccettature e considerare che permea ogni aspetto del quotidiano, è questa l’idea di base di un Festival che pone al centro il  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 284 volte

 
 

gio 31-01-2019 10:46, n.11925 - letto 146 volte

Liccardo e la Napoli tardo-antica: una sintesi del quarto incontro giannoniano

L'inocntro al Liceo Giannone


Un’Aula Palatucci gremita ha accolto - per il quarto degli “Incontri giannoniani” - il prof. Giovanni Liccardo, uomo dal «multiforme ingegno», come l’ha definito presentandolo il Dirigente del Giannone, Luigi Mottola: storico, archeologo, docente di storia della Chiesa, Dirigente scolastico, autore di moltissime pubblicazioni con grandi case editrici rivolte ad un pubblico ampio (ultimo: Storia irriverente di eroi, santi e tiranni di Napoli, Newton  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 146 volte

 
 

mer 30-01-2019 15:58, n.11924 - letto 89 volte

“Un cuore tuo malgrado” di Piero Sorrentino

Per la rubrica Letto per voi

“Un cuore tuo malgrado”, edito da Mondadori, è il romanzo d’esordio di Piero Sorrentino, avvezzo però al mondo delle narrazioni per studi pregressi e per frequentazioni di lavoro.
Una bella prova d’esordio, una scoperta eccellente nel pur vasto mondo della narrativa contemporanea per un romanzo di grande intensità, protagonista il dolore e le possibilità di attraversarlo e superarlo.
Il titolo (tratto Il cardellino di Donna Tartt) parla della capacità di donarsi e della difficoltà che spesso si prova ad affrontare un dolore spiazzante.
Un incidente automobilistico ha strappato alla vita la moglie e il figlio di Dario e da quel giorno la sua vita non è stata più la stessa.
Bianca, la protagonista del romanzo (narrato in prima  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 89 volte

 
 

mer 30-01-2019 15:00, n.11923 - letto 88 volte

Il segreto di Hanna interpretato da Catherine Spaak approda al Goldoni di

Soddisfazione espressa dal regista Giambattista Assanti per la scelta di un testo portato in prima nazionale al Teatro San Marco di Benevento


Un dramma dedicato al Giorno della Memoria, “Il segreto di Hanna”, portato in scena in prima nazionale al Teatro San Marco dei Benevento e interpretato dall'attrice Catherine Spaak è arrivato a Venezia dove è stato presentato al pubblico nella serata di ieri 29 gennaio.
Grande soddisfazione è stata espressa dal regista Gianbattista Assanti che ha anche curato l’adattamento teatrale: “Il Teatro San Marco di Benevento da noi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 88 volte

 
 

dom 27-01-2019 10:48, n.11906 - letto 113 volte

Un cuore tuo malgrado, presentato il libro di Piero Sorrentino

L'incontro alla libreria Masone /Alisei


La libreria Masone /Alisei, da sempre centro di propulsione culturale, ha ospitato ieri la presentazione del libro “Un cuore tuo malgrado” ( Edizioni Mondadori) di Piero Sorrentino, giornalista, conduttore e autore presso Radio3 Rai e Editorialista presso Il Mattino.
“Un libro per il quale mi sono imposto tre limiti – così l’autore nel corso del’incontro – scrivere una storia narrata al femminile che non fosse eccessivamente lunga e  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 113 volte

 
 

dom 27-01-2019 10:42, n.11905 - letto 88 volte

"Come una bestia" la Baracca dei Buffoni porta in scena l'umanità con i suoi vizi e le sue virtù

Al Magnifico Visbaal Teatro per la rassegna "Magnifico Teatro"


Metafora dell’umanità in ogni suo aspetto, con tutti i suoi vizi e le poche virtù, questa è l’idea che lo spettatore coglie partecipando a ”Come una bestia , messa in scena de La Baracca dei Buffoni, ieri, al Magnifico Visbaal Teatro per la rassegna Magnifico Teatro 2018719.
E ognuno può riconoscersi nei personaggi portati in scena dal bravissimo Antonio Perna guidato dall’attenta regia di Orazio De Rosa.
Cosi  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 88 volte

 
 

 6116 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 13-03-2019 18:58, n.12089

"Trip to Milan", la personal di Filippo Mastrocinque

Alla Milan Design Week dall'11 al 13 aprile


Filippo Mastrocinque, architetto beneventano classe ’75, nel fine settimana che va da venerdì 11 aprile a domenica 13, esporrà i suoi lavori alla Milan Design  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 16 volte

 

mer 13-03-2019 18:43, n.12087

“Progetto Adotta un Filosofo”: Giuliana Ippolito modera l’incontro con il Professor Distaso

Partecipano gli alunni dei licei scientifici di Morcone di Colle Sannita


Domani 14 marzo 2019 alle ore 10.30 l’istituto comprensivo Don Peppino Dianadi Morcone(BN) ospiterà una lezione magistrale del professore di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 30 volte

 

mer 13-03-2019 11:21, n.12085

Prima edizione Premio di Poesia "Marco Di Meola"

lo organizza la Fondazione Gerardino Romano


La Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme, guidata dal prof. Felice Casucci dell’Università degli Studi del Sannio, promuove la Prima Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Marco Di Meola”.
La Fondazione Gerardino Romano, che dal 2002 opera con continuità nella provincia di Benevento, riprende il percorso avviato con i Concorsi Nazionali di Poesia del triennio 2006-2008.
Il tema è libero.
Le opere devono essere in lingua italiana e inedite.
La partecipazione al Premio è gratuita.
È consentita la partecipazione di una singola opera per ciascun autore.
Il termine per l’invio della poesia, è il 20 maggio 2019, per posta elettronica all’indirizzo dedicato:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 31 volte

 

mer 13-03-2019 11:09, n.12084

Pontelando 1861. Tutta un'altra storia Si presenta il libro di Giancristiano Desiderio

14 marzo 2019 – ore 16.30 Sala Blu – Palazzo San Domenico

Domani giovedi 14 marzo, alle ore 16.30, presso l'Università del Sannio, Sala Blu di Piazza Guerrazzi, sarà presentato il libro "Pontelando 1861.
Tutta un'altra storia" di Giancristiano Desiderio. Appena pubblicato per i tipi di Rubettino.
Il cosiddetto eccidio di Pontelandolfo avvenuto nel 1861 è diventato negli ultimi anni un tassello fondamentale del racconto neo-borbonico.
I morti, che gli archivi dicono essere stati 13, sono aumentati e lievitati ad ogni nuova pubblicazione sul tema, con l’obiettivo di presentare gli eventi di Pontelandolfo come il simbolo di un meridione in rivolta contro i barbari piemontesi.
“Pontelandolfo 1861. Tutta un'altra storia” è invece il tentativo di Giancristiano Desiderio di ricostruire i fatti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 

mar 12-03-2019 16:39, n.12083

"We are Benin" il docufilm di Giacomo De Cunto e Claudio Fenizia

La scorsa domenica al Teatro San Marco


>
Grande successo per il docufilm “We are Benin”, di Giacomo De Cunto e Claudio Fenizia, presentato domenica sera presso il cinema teatro San  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 39 volte

 

mar 12-03-2019 16:08, n.12082

Stregati da Sophia, l'appuntamento con Carlo Galli sul tema: "Quale ricchezza? La ricchezza di chi? La politica fra essere e avere"

Il 15 marzo al Teatro San Marco

Giovedì prossimo, 14 marzo, alle 15.00, al Teatro San Marco, si terrà il nono appuntamento del V Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 37 volte

 

mar 12-03-2019 10:53, n.12081

Solot: in scena “Amore…non buttarti giù” , liberamente ispirato a LUV di Murray Schisgal

Il 15 marzo al Mulino Pacifico


Venerdì 15 marzo, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà il quinto appuntamento della storica rassegna teatrale promossa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 51 volte

 

mar 12-03-2019 10:16, n.12080

Ovazione per i primi tre concerti della Stagione 2019 dell’Orchestra "Sirio" diretta dal maestro Sergio Fanelli

Appuntamento per altri concerti a Fragneto l'Abate e a San Giorgio a Cremano



Nel weekend si sono tenuti i primi tre appuntamenti della IX edizione della stagione concertistica dell'Orchestra da camera Sirio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 37 volte

 

mar 12-03-2019 09:13, n.12079

Il Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento incontra la Console della Repubblica di Tunisia

Appuntamento giovedì 14 marzo 2019, alle ore 10:30

Giovedì, 14 marzo 2019, alle ore 10,30 il Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento incontrerà la Console della Repubblica di Tunisia per Napoli e la Campania, Beya Ben  ...segue  

redazione, comunicati - letto 32 volte

 

mar 12-03-2019 09:07, n.12078

III edizione del Corso di Primo Livello in Lingua e Cultura Arabo-Islamica

Il nuovo corso avrà inizio il 2 aprile 2019


Il Comitato Croce Rossa Italiana di Benevento organizza la 3° edizione del Corso di I Livello in Lingua e Cultura Arabo-Islamica. Il nuovo corso, che avrà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 47 volte

 

lun 11-03-2019 14:52, n.12077

Stregati da Sophia: la lectio magistralis di Chiara Saraceno sul tema “La ricchezza invisibile creata dalle donne”

Il 13 marzo al Teatro San Marco


Il 13 Marzo 2019, alle ore 15,00, presso il Teatro San Marco, si terrà l’ottavo appuntamento del 5° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” La lectio magistralis è affidata alla prof.ssa Chiara Saraceno che relazionerà sul tema “La ricchezza invisibile creata dalle donne”.
In tutto il mondo, le donne fanno grande parte del lavoro necessario per la sopravvivenza e benessere di ciascuno, anche se ciò che “producono” non appare nelle statistiche economiche, perché si tratta in larga misura di lavoro fuori mercato e non a pagamento.
Anche nelle società sviluppate, anche in Italia, gran parte del lavoro necessario è svolto gratuitamente dalle donne in famiglia e per la famiglia: lavoro domestico, di cura, di relazione.
La gratuità di questo lavoro lo rende spesso invisibile, salvo quando viene a mancare o non è sufficiente, o quando appare come vincolo alla possibilità delle donne di collocarsi sul mercato del lavoro alla pari degli uomini.
Solo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 38 volte

 

lun 11-03-2019 14:46, n.12076

Giacomo Rizzo e Caterina De Santis in "Ce penza mammà" di Gaetano Di Maio

Venerdì 15 marzo 2019 al Teatro Massimo di Benevento


Venerdì 15 marzo 2019, ore 20.45, al Teatro Massimo di Benevento, Ar.Te.Te.Ca - Teatro Bracco presenta Giacomo Rizzo e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 47 volte

 

lun 11-03-2019 14:40, n.12075

"Anghingò Scuola" ecco i prossimi appuntamenti

Il 12, il 14 e il 15 marzo prossimi al teatro De Simone


Andranno in scena il 12, il 14 e il 15marzo presso il Teatro De Simone, alle ore 10, i prossimi appuntamenti in programma per la tredicesima edizione di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 47 volte

 

lun 11-03-2019 14:38, n.12074

"Musica e poesia nei madrigali di Carlo Gesualdo

Con l'Auser al Cesvob


Auser Uselte, informa che giovedi 14 marzo alle ore 17:30 nella sala Cesvob al primo piano del palazzo del Volontariato, viale Mellusi 68, si terrà una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 35 volte

 

lun 11-03-2019 14:33, n.12073

Tra economia e società “Sette in un giorno”

Presentazione del libro di Alessandro Gargiulo

“Sette in un giorno” è il libro di Alessandro Gargiulo (Rogiosi Editore) che sarà presentato agli studenti del corso di laurea in Economia aziendale e in Economia bancaria e finanziaria del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 25 volte

 

sab 09-03-2019 14:24, n.12069

Inaugurata stamani al Museo Arcos di Benevento, la mostra "Venire per Avere - Come to Have" a cura di Bustos Domenech per la direzione artistica di Ferdinando Creta.

Visitabile fino al 13 aprile prossimo



Creta, nel presentare la Mostra ai numerosi ospiti intervenuti, ha dichiarato: “Il Museo Arcos è un polo molto importante per l’arte contemporanea e sono eventi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 61 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________