emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Una domenica bestiale", 22 e 23 maggio al Massimo
     
        _________

mar 14-05-2013 15:14, n.767 - letto 17925 volte

"Una domenica bestiale", 22 e 23 maggio al Massimo

in scena ... I Modestissimi, con Donatella Loffredo e Michele Pietrovito

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Ci risiamo, i Modestissimi ci riprovano e certamente riusciranno a strapparci tante risate.
Siamo andati a trovarli durante le prove  di "Una domenica bestiale (ogni riferimento è puramente casuale" adattato dalla stessa Loffredo, che ne cura la regia assieme a Michele Pietrovito e che sarà presentato i prossimi 22 e 23 maggio, alle 20.30, al Teatro Massimo. Provano nella scuola San Modesto, III Circolo didattico diventato nel frattempo IC 3° Benevento, diretto dal Dirigente  Scolastico Leucio Antonio Travaglione  e le attività laboratoriali rientrano nelle iniziative per la formazione poste  in atto del Centro Territoriale Permanente, CTP.  
Ed è stata un’intervista molto movimentata in cui è stato difficile mantenere un aplomb più o meno professionale perché i nostri amici non solo fanno divertire, ma si divertono in scena e fuori scena.
Abbiamo così pensato di pubblicare la registrazione integrale per farne omaggio soprattutto a loro, alla loro capacità di stare insieme, di stimolare pensieri su una società tutto sommata ‘ammalata’ pur lasciando intatta la capacità di sorridere.
“ Ci riproviamo -  ha dichiarato Donatella Loffredo – con lo stesso entusiasmo di sempre e con la conferma de ‘La Misericordia”  come partner storico. Come sempre abbiamo nuovi iscritti alcuni dei quali per la prima volta calcheranno il palcoscenico.
Si tratta di  una commedia comica in due atti in cui prendendo spunto dagli avvenimenti che accadono giornalmente e dalle notizie che passano continuamente in televisione, abbiamo giocato in maniera sottile e velata sulle vicende politiche attuali. Raccontiamo la storia di Antonio, impiegato comunale che passa gran parte della sua vita a spiare un collega dirimpettaio che, pur con la sua stessa mansione ed il suo stesso stipendio, vive una vita da nababbo. Antonio per questa cosa che non riesce a spiegarsi si rode il fegato.
Vive con la folle suocera, tre sciocche sorelle, due cognati imbranati, il figlio con particolari tendenze e una cameriera impicciona. A movimentare una domenica qualunque l’arrivo in casa di un pregiudicato evaso. Si avvicenderanno durante la giornata anche una giornalista ficcanaso e i carabinieri.
La famiglia di tanto in tanto ascolta le notizie alla televisione relative alla fuga del bandito, quindi si vedranno le varie testimonianze su un grande schermo al centro della scena. Il finale?
A sorpresa chiaramente e come sempre inaspettato. Sarà arrestato il colpevole o come sempre accade in Italia chi sbaglia non paga?
Mistero. Venite in teatro per scoprirlo”.
Andranno in tanti a teatro, di questo si può essere certi , visti i continui e meritati successi de “I Modestissimi”, questi i loro nomi; Sergio Montano, Maria Savignano, Marcello De Masi, Nunziatina Caporale, Vincenza Fasulo, Franco Montano, Paola Parrella, Annamaria Varricchio, Pina Meola, Renato Melillo, Leopoldo Maio, Alfonso Masone, Antonio Calabrese, Luigia De Vita, Gerardo Passariello, con la partecipazione straordinaria di Carmine Rich Ricciolino e di Donatella Lofferdo.
Direttore di scena è Maria Grazia Cesaro, PR Filomena Pagliuca, la scenografia è di Anna Micco, acconciature Vincenza Fasulo, cameramen Luigi Santamaria, responsabile tecnico Augusto Galiano, tecnico luci Vittorio Villano, assistente tecnico Marco Pisano.
Un ringraziamento doveroso va al personale docente Ctp Silvana Ionico, Rosa di Meglio e Carmine Bozzella e al personale Ata Lucia Micco, Rita Iele, Angela Maiello, Nunzia Lume.
Complimenti a tutti e appuntamento al Teatro Massimo il 22 e il 23 maggio, alle 20.30.
Il biglietto ha il costo di soli 5.00 euro e, tolte le spese vive, il ricavato sarà devoluto alla Misericordia.









 













 








 
 


2 commenti   top
n.221 - ha scritto MARILINA CUSANELLI  15-05-2013 18:35:38  
COMPLIMENTI A TUTTI! VEDO E SENTO IN VOI UNA FORZA SPECIALE , UNO SPIRITO CHE SOLO L'AMORE PER IL TEATRO RIESCE A DARE.... FATE SENTIRE TANTA NOSTALGIA A CHI , COME ME, HA CONOSCIUTO PER TANTI ANNI, LA GIOIA ,IL FREMITO, LA PASSIONE, SENTIMENTI CHE SOLO CHI ,, CALCA,, UN TEATRO PUO' PROVARE! SONO STATI ANNI BELLI CON ,,LA POSTA IN GIOCO,, POI TUTTO è FINITO..COME TUTTE LE COSE BELLE...HANNO UN LORO PERCORSO..COME LE STELLE...BANDO ALLA NOSTALGIA!!!!CARI AMICI A VOI IL MIO SALUTO ED IL MIO AUGURIO DI GRANDI COSE.SO CHE AVRETE SEMPRE MAGGIORI SUCCESSI PERCHE' LAVORATE CON IL CUORE.VI ABBRACCIO TUTTI.MARILINA CUSANELLI
n.220 - ha scritto Marco  14-05-2013 21:11:51  
complimenti vivissimi a tutti gli attori. Siete cresciuti a dismisura in pochi anni; speriamo di vedervi presto sui grandi palcoscenici italiani. Siete grandi ragazzi.
 
 
 

0,2082
letto 17925 volte
2 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Nilde e le altre, in scena le donne resistenti
Alla Spina verde il prossimo 25 aprile

Elide Apice, n.14396 08-04-2024
letto 34 volte
, tags Teatro

“La guerra dell’acqua” al Mulino Pacifico
Al Mulino Pacifico nella Giornata mondiale dell’acqua

Elide Apice, n.14381 23-03-2024
letto 158 volte
, tags Teatro

“L'Anniversario Reloaded” in scena al Mulino Pacifico
Per la rassegna Obiettivo T

Enrico Cavallo, n.14374 16-03-2024
letto 130 volte
, tags Teatro

“La madre” di Florian Zeller
Al Teatro Comunale di Beneveto in scena Lunetta Savino

Elide Apice, n.14372 14-03-2024
letto 134 volte
, tags Teatro

"I duellanti" in scena al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T
Si replica stasera, 2 marzo

Elide Apice, n.14363 02-03-2024
letto 127 volte
, tags Teatro

“Due ragazzi irresistibili” con Umberto Orsini e Franco Branciaroli
Al Teatro comunale di Benevento

Elide Apice, n.14362 01-03-2024
letto 32 volte
, tags Teatro

Il paese dei sogni: in scena "Fiabe al telefonino"
Domenica 25 febbraio al Teatro San Nicola

redazione, n.14350 22-02-2024
letto 59 volte
, tags Teatro

Eccellente rilettura di Giorgio Marchesi del Fu Mattia Pascal di Pirandello
Ieri a Sant'Agostino nell'ambito delle attività dell'Accademia di Santa Sofia

Elide Apice, n.14343 15-02-2024
letto 270 volte
, tags Teatro

Solot: Gli universi paralleli di 𝘾𝙤𝙨𝙩𝙚𝙡𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞
In scena una produzione Mutamenti/ Teatro Civico 14

Elide Apice, n.14323 03-02-2024
letto 244 volte
, tags Teatro

7 cancelli: alla casa circondariale il progetto teatrale di Exit Strategy
Allestita l'anteprima della mostra fotografica Ristrètte

Elide Apice, n.14315 30-01-2024
letto 214 volte
, tags Teatro




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook