emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Parole e musica, per unire diverse forme d'arte
     
        _________

mar 04-06-2013 09:34, n.817 - letto 13711 volte

Parole e musica, per unire diverse forme d'arte

Quinto incontro del progetto culturale al Conservatorio

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


"Parole e Musica" che si coniugano alla solidarietà con l'idea" che l'arte è una sola, ma diversi sono gli strumenti espressivi che mutano pur conservando lo stesso obiettivo che porta alla crescita socio - culturale del territorio, della nazione", così il direttore del Conservatorio Nicola Sala, Maria Gabriella Della Sala, nei saluti che hanno introdotto al V incontro del progetto culturale.
Che coniuga, appunto, le parole dei libri alle musiche.
"Attenzione che abbiamo voluto riservare all'associazione italiana Sclerosi Multipla - rappresentata in sala dal presidente della sezione di Benevento Carla De Toma - perché pensiamo che la solidarietà sia ala base del messaggio culturale e perché vogliamo essere solidali con persone vicine al conservatorio che si trovano a combattere con questa malattia e per i quali vogliamo essere forza".
Il progetto Parole e Musica promosso dal Conservatorio Nicola Sala in collaborazione con l'associazione Alfredo Guida Amici del Libro Onlus e Maria Cristina Donnarumma è stato ideato, strutturato e realizzato dai docenti, Maestri Chiara Chialli, Francesca Marchesiello, Maria Rubino, Luca Signorini e si avvale della collaborazione dei ragazzi del Liceo scientifico Virgilio, sez. di Foglianise, guidati da Barbara De Filippo.
Durante la serata è stato presentato il libro "Passatempi musicali - Guillaume Cottrau e la canzone napoletana di primo '800", edizioni Guida, curato da Pasquale Scailò e Francesca Seller, presenti all'incontro. " Le prime domande che si pone chi apre il libro è chi sia Guillaume Cottrau - così Maria Cristina Donnarumma - Andando avanti nella lettura si delinea con chiarezza la sua figura, compositore ed editore franco-napoletano che fu importante per la nascita e l’ affermazione della Canzone Napoletana.
Autore dei "Passatempi Musicali", raccolta di arie, brani vocali da camera e musiche di diversa estrazione e di diversi autori con uscite bimestrali, destinati a quella categoria di dilettanti cui si rivolgeva in prevalenza l’ editoria musicale ottocentesca.
Il testo è una summa di saggi composti da studiosi diversi che a quasi duecento anni dalla pubblicazione dei  "Passatempi musicali" li hanno riletti con competenze multidisciplinari e hanno rivisitato la vita e l’ operato di Cottrau, non sempre chiari e lineari, per farcene comprendere il vero valore".
Poi si è entrato nel vivo dell'iniziativa che, prima dell'incontro finale con i curatori del libro, ha visto l'intervallarsi di letture tratte dal libro a cura dei ragazzi dello Scientifico di Foglianise, Tutti della III A, Giacomo Impronta, Gaja Concia, Angelo Caporaso, Sara Forgione, Milena Ferraro e di virtuosismi musicali. Ugo Raimondi al pianoforte con l'Etude n. 10 Pour le Sonorites Opposes, Lorenza Maio, Federica Paduano al violino, Emilio Mottola al violoncello, Pia Rossi della classe di pianoforte del Maestro Francesco D'Ovidio nella Sonata op. 1 n. 12 "La Follia" per due violini e basso continuo di Antonio Vivaldi e La Tarantella da Venezia e Napoli di F. Liszt eseguita da Luigi Borzillo al Pianoforte.
E sono state emozioni sulle corde del cuore che danno testimonianza di un Conservatorio fucina di talenti che, in virtù della passione e delle competenze della classe docente dell'entusiasmo e all'essre sempre oltre del dirigente, riesce a trasmettere nei suoi allievi la voglia di mettersi in gioco, di superare le barriere della fatica per trasmettere piacere puro a chi ascolta. Il prossimo appuntamento per Parole e Musica si terrà il 22 giugno, alle 21.00, quando per la "Festa Eurpopea della Musica 2013", al Teatro De Simone, verrà presentato "Le donne di Spoon River" a cura del Maestro Luca Signorini.









 














 
 

Ctg musica, commenti 2, letto 13711 volte
Commenta  


2 commenti   top
n.228 - ha scritto Francesca Marchesiello  05-06-2013 15:35:19  

Grazie mille Elide!!!Bellissimo articolo!!!Francesca Marchesiello
n.227 - ha scritto pasquale scialò  05-06-2013 10:45:54  
Grazie per il bellissimo servizio.
Pasquale Scialò
 
 
 

0,0566
letto 13711 volte
2 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Orchestra Filarmonica Benevento: ottima la prima
Alla Spina Verde il concerto inaugurale dell’VIII stagione con Luigi Piovano

Elide Apice, n.13695 14-03-2022
letto 112 volte
, tags musica

Accademia di Santa Sofia: tutto esaurito per l'attesa rassegna musicale
Quest'anno in collaborazione con Cadmus e L'Università degli studi del Sannio

Elide Apice, n.13663 19-02-2022
letto 399 volte
, tags musica

Termina in musica l’anteprima “Obiettivo T”
Al Nuovo Teatro Mulino Pacifico il concerto de Il Canzoniere della ritta e della manca

Elide Apice, n.13628 30-12-2021
letto 442 volte
, tags musica

La magia di Pino Daniele nell'interpretazione di Luca Aquino incanta il Teatro Romano
Successo per il concerto, l’ultimo della programmazione estiva dell’ L’Orchestra Filarmonica di Benevento

Elide Apice, n.13542 04-09-2021
letto 341 volte
, tags musica

Rocca dei Rettori: serata in musica
Tra il fresco del giardino la musica di napoli a rallegrare i cuori

Elide Apice, n.13527 21-08-2021
letto 407 volte
, tags musica

OFB: gran finale con il Maestro Antonio Pappano
Pubblico delle grandi occasioni al Teatro Romano di Benevento

Elide Apice, n.13523 08-08-2021
letto 489 volte
, tags musica

BCT MUSIC FESTIVAL – ANNO 0 ed è subito magica atmosfera
Dopo il successo di Mario Biondi, attesa per Max Pezzali al Teatro Romano di Benevento

Elide Apice, n.13516 02-08-2021
letto 495 volte
, tags musica

OFB: ancora un successo per l’Historie du soldat di Igor Stravinsky con la magnifica interpretazione di Peppe Servillo
Ieri all'Hortus Conclusus

Elide Apice, n.13515 31-07-2021
letto 304 volte
, tags musica

Teatro Romano: Il San Carlo sotto le stelle
L’iniziativa presentata da Scabec

Elide Apice, n.13511 24-07-2021
letto 472 volte
, tags musica

OFB: UNconventionalCELLO l'allegria di Giovanni Sollima
Ieri al teatro Romano

Elide Apice, n.13510 24-07-2021
letto 383 volte
, tags musica




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook